Tempi di recupero operazione al menisco

SistOne

Apprendista Velocista
19 Giugno 2008
1.562
53
Palse drioalNiuBar
Visita sito
A favore di un tuo lesto e perfetto recupero della piena forma depongono soprattutto tre casi emblematici. Anzitutto quello, eccezionale, di Pirmin Zurbriggen, quattro volte campione del mondo di sci. Nel 1985 lo svizzero aveva vinto due discese libere a Kitzbuehel nonostante una lesione al menisco riportata nel corso della seconda gara. Operato il 13 gennaio, torno' sulle piste in tre settimane e vinse trionfalmente il mondiale. C' e' poi l' esperienza di Eraldo Pecci: nel 1988, quando giocava ancora nel Bologna, fu operato al menisco, resto' fermo solo 13 giorni. Quattro anni prima anche Sergio Brio aveva subito lo stesso intervento, fermandosi per un mese e tre giorni.
E poi nel '94 il capitano Baresi si infortunò al menisco la prima partita dei mondiali, ma fece in tempo a riabilitarsi e giocare la finale!!!
Niente male direi!!

Auguri o-o

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
sono studente universitario...sabto sgambata e domenica gara...lunedì sciolgo e merc e giov mi alleno!o-o
Ti alleni come me che son vecchietto, e gareggio pure (o almeno ci provo..).:mrgreen:

Per il recupero non aver fretta, quoto prima riabilitazione poi palestra.

Ti auguro un valoce recupero.
o-o

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.650
87
Visita sito
Tornato adesso...mi hanno operato ieri pomeriggio e rimandato stamani...ginocchio gonfio e fasciato ma non fa male a meno che non lo sforzi...fino a lunedì con le stampelle eesercizi per la gamba, il tono muscolare e piegare gradualmente il ginocchio...poi si ricarica e in 19 giorni(20 da ieri!!:mrgreen:) dovrei essere in bici!!:-x:-x

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.390
819
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Tornato adesso...mi hanno operato ieri pomeriggio e rimandato stamani...ginocchio gonfio e fasciato ma non fa male a meno che non lo sforzi...fino a lunedì con le stampelle eesercizi per la gamba, il tono muscolare e piegare gradualmente il ginocchio...poi si ricarica e in 19 giorni(20 da ieri!!:mrgreen:) dovrei essere in bici!!:-x:-x

la stai facendo la terapia del ghiaccio ??

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.650
87
Visita sito
passati poco più di due mesi....
pedalo già da qualche settimana come voglio, scatti, controscatti e volate:mrgreen::mrgreen:

Ho cercato di fare la riabilitzione come si deve...prima volta in bici dopo 23 giorni, ma per una settimana chiamare andare bici quelo che facevo era un eifemismo..spingevo sol con una gamba e mi serviva solo per recuperare il piegamento più in fretta...
intentanto, dopo i primi 8 giorni di riposo avevo iniziato la fisioterapia che mi ha aiutato tantissimo...diciamo che dopo un mese e 5 giorni pedalavo già bene....

adesso il recupero non è ancora completo...posso correre a piedi che non mi da noia, andare in bici quanto voglio, però se sto con le gambe incrociate dopo non molto un fastidio lo sento...mi hano detto che è normale e che per avere un recupero completo ci vorrà ancora tempo...ma va bene così...

voglio dire a tutti quelli chefaranno il mio intervento che l'importante è andare graduali, mai forzare che non ha senso...eguire quello che dice il fisioterapista e valutare molto le sensazioni e i gonfiori....o-oo-oo-o

vassili

Novellino
12 Ottobre 2008
72
5
Aosta
Visita sito
Dopo molta attesa il giorno dell'operazione sembra avvicinarsi...
premesso che arriverò all'operazione con ottima forma e tono mosculare ottimo(5 uscite a settimana praticamente sempre) volevo sapere quali saranno i tempi di recupero per poter tornare a pedalare....

l'operazione consiste nel ripulire il menisco fissurato e sistemare una plica sinoviale...fatta in artroscopia....

PS:l'ortopedico mi ha detto di portare bastoni canadesi...ma vanno bene anche due stampelle?o-o
ciao sono un fisioterapista provo a risponderti
per quanto riguardo lo scarico del peso vanno benissimo anche le stampelle l'importante è che ne utilizzi sempre due
il tempo di recupero è soggettivo ovviamente dipende da molti fattori ( età peso del paziente, motivazione del paziente, edema post chirurgico...)
in poche parole se non ti rimane molto gonfio nei giorni successivi all'intervento in un mese ne esci tranquillo l'importante è che non fai *******te per le prime due settimane. Non lo devi assolutamente far gonfiare. Infatti non è tanto il menisco che ti può creare problemi ma è l'intervento sulla plica che essendo molto vascolarizzata e innervata ( all'opposto del menisco) devi dargli tempo di recuperare.
Non fare rinforzo muscolare a meno di un evidente ipotrofia del vasto mediale e comunque non farlo prima delle 2 sett come ti ho detto. Il deficit di forza è dovuto soprattutto a un riflesso inibitorio. In poche parole se il tuo corpo non manda "potenza" al quadricipite è per evitare e che tu faccia *******te al ginocchio. Funziona veramente così!. Quello che ti consiglio di fare è
1- startene tranquillo se se giovane e sportivo recupererai velocemente
2- contrlla l'edema cerca di stare il più possibile con la gamba sollevata ad esse ti guardi TV. Contrlla se è caldo ,fai sempre il confronto con l'altro, se è molto caldo puoi fare impacchi di ghiacccio non più di 15' 20' ogni ora- Per pi+ tempo rischi come contro reazione una forse vasodilatazione sinoviale
3- non fissarti con il rinforzo muscolare ho vari pazienti che hanno fatto il tuo intervento sono andato in bici con loro e non hanno nessun problema
4- non farti fare massaggi o manovre strane
ciao alessandro

texdb

Pignone
4 Giugno 2010
179
1
Padova
Visita sito
Bici
Black Ghost
Salve a tutti, posto qui sperando sia la sezione adatta.
Il giorno 18 febbraio ho subito l'asportazione del menisco mediale(lesione a manico di secchio) gamba sinistra.

Da 5 giorni faccio fisioterapia e ho già buttato le stampelle....il ginocchio comincia a sembrare sempre più stabile.

Mi chiedevo...quando posso cominciare a pedalare nuovamente? non voglio perdere l'allenamento, non voglio però farmi nemmeno male.....
e, visto che ho anche una bici da spinning in casa, dato che sono in convalescenza per altre 3 settimane, mi domandavo se conviene la ciclette oppure meglio andare su strada.
Grazie a tutti

cesco94

Novellino
6 Dicembre 2009
21
0
Nogarole rocca(VR)
Visita sito
salve..sono un ragazzo di 17 anni...quest'inverno ho fatto molta palestra e ho rafforzato molto i muscoli..sono stato in vacanza 8 gg al caldo dv ho fatto palestra tutti i giorni..quando sn tornato sono salito in bici...ho fatto 2 allenamenti,ho cambiato le scarpe e dp 2 gg di potenziamento mi è venuto un dolore...ho verificato e si tratta di una tendinosi..sn fermo da 2 mesi..ho fatto massaggi e laserterapie,ma non il male non mi va via..ade sto facendo ginnastica in acqua...ma..
cosa mi consigliate di fare??grazie mille a tutti

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.641
817
Visita sito
Bici
Triciclo
Ciao a tutti

Nei prossimi giorni mi sottoporrò ad un intervento al ginocchio in artroscopia (release laterale della bandelletta e pulizia menisco laterale).

Mi piacerebbe sentire qualche esperienza di chi si è già sottoposto ad interventi simili circa il recupero: dopo quanto avete iniziato la fisioterapia, quando a caricare e poi risaliti in bici. Soprattutto capire con che gradualità è stato gestito il ritorno in sella e se c'è qualche stratagemma da mettere in atto per contenere la perdita di capacità e resistenza aerobica descritte nell'articolo qui sotto