Dopo molta attesa il giorno dell'operazione sembra avvicinarsi...
premesso che arriverò all'operazione con ottima forma e tono mosculare ottimo(5 uscite a settimana praticamente sempre) volevo sapere quali saranno i tempi di recupero per poter tornare a pedalare....
l'operazione consiste nel ripulire il menisco fissurato e sistemare una plica sinoviale...fatta in artroscopia....
PS:l'ortopedico mi ha detto di portare bastoni canadesi...ma vanno bene anche due stampelle?
ciao sono un fisioterapista provo a risponderti
per quanto riguardo lo scarico del peso vanno benissimo anche le stampelle l'importante è che ne utilizzi sempre due
il tempo di recupero è soggettivo ovviamente dipende da molti fattori ( età peso del paziente, motivazione del paziente, edema post chirurgico...)
in poche parole se non ti rimane molto gonfio nei giorni successivi all'intervento in un mese ne esci tranquillo l'importante è che non fai *******te per le prime due settimane. Non lo devi assolutamente far gonfiare. Infatti non è tanto il menisco che ti può creare problemi ma è l'intervento sulla plica che essendo molto vascolarizzata e innervata ( all'opposto del menisco) devi dargli tempo di recuperare.
Non fare rinforzo muscolare a meno di un evidente ipotrofia del vasto mediale e comunque non farlo prima delle 2 sett come ti ho detto. Il deficit di forza è dovuto soprattutto a un riflesso inibitorio. In poche parole se il tuo corpo non manda "potenza" al quadricipite è per evitare e che tu faccia *******te al ginocchio. Funziona veramente così!. Quello che ti consiglio di fare è
1- startene tranquillo se se giovane e sportivo recupererai velocemente
2- contrlla l'edema cerca di stare il più possibile con la gamba sollevata ad esse ti guardi TV. Contrlla se è caldo ,fai sempre il confronto con l'altro, se è molto caldo puoi fare impacchi di ghiacccio non più di 15' 20' ogni ora- Per pi+ tempo rischi come contro reazione una forse vasodilatazione sinoviale
3- non fissarti con il rinforzo muscolare ho vari pazienti che hanno fatto il tuo intervento sono andato in bici con loro e non hanno nessun problema
4- non farti fare massaggi o manovre strane
ciao alessandro