Fare Fondo

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.068
31
Visita sito
Questo è il lavoro di base per chi vuole migliorare le proprie capacità in bici, infatti il tuo amico ti ha consigliato bene, io aggiungo che in pianura la forza resistente dovresti esercitarla a 70-75rpm, con il rapporto che ti consente questo, in salita 5-6% a 50-55rpm, ti consiglio però di evitare di fare allenamenti complessivi di più di 75-90' (eseguendo degli intervalli di lavoro medio/lunghi) durante la settimana, nel periodo invernale li puoi fare anche 3gg consecutivi da martedì a giovedì, eventualmente anche su rullo, ed anche alternando salita e pianura, il fondo lo limiterei al fine settimana max 3h 80-100km, lunedì e venerdì riposo o palestra. Nel giro di pochi mesi vedrai aumentare in modo naturale le tue medie del fine settimana.

Ma quindi questo non è fondo...giusto?
 

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Maurizio®;1827269 ha scritto:
Consigliata da fare dopo il fondo...giusto?

Non so tu cosa intendi per fondo, fondo o distanza o altro del genere è un esercizio che va fatto tutto l'anno, almeo 1 volta a sett, meglio 2, che poi in tale contesto si inseriscao degli esercizi particolari sulla base delle esigenze e della stagione è un'altro discorso.
La forza resistente invece può essere periodizzata, anche se poi almeno 1 seduta sett non fa mai male, infatti gli esperti sono soliti dire che durante il periodo invernale il rapporto si deve indurire, infatti si può lavorare di più sulla forza resistente perchè non c'è l'esigenza di essere brillanti per le gare del fine settimana.
 

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
Lo sò. Sicuramente c'è scritto anche in questo topic ma ci sono 81 pagine...:wacko:!!! Si rinizia con la preparazione con interminabili sedute al ciclosimulatore e in bici. La musica sarà mia fedele compagna di viaggio. Al proposito chi mi rinfresca la memoria suggerendomi il range di bpm musicalemente parlando (non la freq.cardiaca) per svolgere la fase di fondo? Vorrei impostare a tal proposito il mio i-pod....
Grazie!o-o
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ieri ho fatto quella che dovrebbe essere la mia prima sessione di fondo sui rulli (TacX Fortius T1940).

Come mi era stato consigliato, pedalata agile ma senza andare in affanno.
Non avendo ancora la fascia cardio (che comunque provvederò a comprare quanto prima) non ho riferimenti sui battiti del cuore, quindi sono andato a sensazione.

2h30m fatte con il 42x21 su una pendenza all'1%, 93 RPM medi, 121 Watt medi (168 Max), 23.48 Km/h di media.

In particolare il dato sul Wattaggio mi sembra un po' basso, però non so quanto posso fare affidamento sul valore assoluto che mi dà il TacX con la sola calibrazione base.

Proprio per questo non so valutare se sono andato troppo piano o troppo forte ;nonzo%, alla fine comunque ero stanchino.

Suggerimenti ?

Quante volte mi conviene farlo alla settimana ? (1? 2?).

Con cosa mi conviene alternarlo considerando che l'obbiettivo è quello di arrivare a marzo con una forma decente, soprattutto per fare lunghi oltre le 6 ore, ma senza pretese (almeno nell'immediato) di fare gare & co ?

Grazie,
Massimo
 

Leopejo

Gregario
1 Febbraio 2009
508
8
Wrocław, Polonia (ex Firenze)
twitter.com
Bici
Focus Izalco Pro 1.0 2011
2h30m fatte con il 42x21 su una pendenza all'1%, 93 RPM medi, 121 Watt medi (168 Max), 23.48 Km/h di media.

In particolare il dato sul Wattaggio mi sembra un po' basso, però non so quanto posso fare affidamento sul valore assoluto che mi dà il TacX con la sola calibrazione base.
Le prime volte devi abituarti ai rulli e probabilmente la potenza salirà. Quello che io ho notato è che la potenza è più bassa sui rulli che su strada soprattutto ad alte cadenze. Prova a buttare giù un paio di denti solo per vedere cosa succede (no, non sto dicendo di fare tutto l'allenamento "troppo" duro, solo per vedere se la potenza a parità di sforzo aumenta).

Poi se puoi allenarti come e quando puoi, io farei 4-5 volte alla settimana ma un'ora o meno alla volta.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
2h30' di rulli?? complimenti per la pazienza,io dopo 45'/1h max mi smarono.

Tra TV e musica passano abbastanza.
Se poi si usano i Real Life Video passano ancora di più.

Prova a buttare giù un paio di denti solo per vedere cosa succede (no, non sto dicendo di fare tutto l'allenamento "troppo" duro, solo per vedere se la potenza a parità di sforzo aumenta).

In effetti l'altro ieri dove mi ero fatto un pezzo dell'RLV della salita al Galibier con RPM più basse avevo superato a tratti anche i 300 Watt.

Poi se puoi allenarti come e quando puoi, io farei 4-5 volte alla settimana ma un'ora o meno alla volta.

Non dovrei avere problemi a fare 4-5 sedute a settimana regolari.
La mia idea era di farne 1 giorno di fondo (2h30-3h) e gli altri "in libertà" (1h-1h30m) alternando percorsi con salite brevi fatte ad alto ritmo e salite più lunghe fatte a ritmo più regolare.
Insomma un po' quello che ho cercato di fare su strada questa estate.
Ma non so se come allenamento abbia un senso oppure mi convenga convertirmi a tabelle specifiche...

Massimo
 

robbe75

Gregario
10 Ottobre 2008
621
38
Lucca
Visita sito
Tra TV e musica passano abbastanza.
Se poi si usano i Real Life Video passano ancora di più.



In effetti l'altro ieri dove mi ero fatto un pezzo dell'RLV della salita al Galibier con RPM più basse avevo superato a tratti anche i 300 Watt.



Non dovrei avere problemi a fare 4-5 sedute a settimana regolari.
La mia idea era di farne 1 giorno di fondo (2h30-3h) e gli altri "in libertà" (1h-1h30m) alternando percorsi con salite brevi fatte ad alto ritmo e salite più lunghe fatte a ritmo più regolare.
Insomma un po' quello che ho cercato di fare su strada questa estate.
Ma non so se come allenamento abbia un senso oppure mi convenga convertirmi a tabelle specifiche...

Massimo


Che video hai fatto x il tuo allenamento di 2h 30? immagino un percorso in pianura...che real video hai usato??
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Che video hai fatto x il tuo allenamento di 2h 30? immagino un percorso in pianura...che real video hai usato??
Quando faccio fondo, sedute di 2h - 2h 30' a 130-140 bpm max (la mia soglia è 177),
in genere io uso il RLV Aube Valley o anche qualche video del Nord (Namur-Revin, Amstel Gold Race...) ovviamente impostando le pendenze al -80% del reale (cioè rare volte sale sopra il 3-4%) così ho il Real Video ma su percorsi sostanzialmente pianeggianti...
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Che video hai fatto x il tuo allenamento di 2h 30? immagino un percorso in pianura...che real video hai usato??

Siccome era la prima volta e volevo concentrarmi sul ritmo ho usato la funzione di Free Cycling Distance-Slope, ho impostato pendenza 1% e poi ho tenuto a video i valori di Velocità/Potenza/Cadenza a video mentre mi guardavo un Film (ho la TV e il monitor del PC poco lontani).

Quando faccio fondo, sedute di 2h - 2h 30' a 130-140 bpm max (la mia soglia è 177), in genere io uso il RLV Aube Valley o anche qualche video del Nord (Namur-Revin, Amstel Gold Race...) ovviamente impostando le pendenze al -80% del reale (cioè rare volte sale sopra il 3-4%) così ho il Real Video ma su percorsi sostanzialmente pianeggianti...
Ottima idea, non ci avevo pensato o-o
Massimo
 

robbe75

Gregario
10 Ottobre 2008
621
38
Lucca
Visita sito
Siccome era la prima volta e volevo concentrarmi sul ritmo ho usato la funzione di Free Cycling Distance-Slope, ho impostato pendenza 1% e poi ho tenuto a video i valori di Velocità/Potenza/Cadenza a video mentre mi guardavo un Film (ho la TV e il monitor del PC poco lontani).


Ottima idea, non ci avevo pensato o-o
Massimo


Come si imposta questa funzione?? io non la trovo...mm
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Come si imposta questa funzione?? io non la trovo...mm

Io uso Tacx Training Software nella sezione Catalyst->Free cycling->Slope-Distance.
Ma dovresti trovare la stessa funzione sul software di base Fortius nel Menu Catalyst->Programma d'Allenamento->Tipo:Pendenza Programma:Corsa Libera/Distanza, poi Avvio Catalyst.

Massimo
 
Suggerimenti ?

Non devi assolutamente guardare la velocità e nemmeno QUANTI watt avrai SPRIGIONATO alla fine.
Non è quello l'esercizio. Non devi stare a guardare: "ma dovrebbe essere un po' di più"
Prenditi il libro di ALlen, la fascia cardio, fai il test, stabilisci le zone watt con la corrispondente Fc e allenati tenendo sotto controllo tutti i riferimenti; senza pensare che dovresti essere più forte di come dicono i dati.