Questo è il lavoro di base per chi vuole migliorare le proprie capacità in bici, infatti il tuo amico ti ha consigliato bene, io aggiungo che in pianura la forza resistente dovresti esercitarla a 70-75rpm, con il rapporto che ti consente questo, in salita 5-6% a 50-55rpm, ti consiglio però di evitare di fare allenamenti complessivi di più di 75-90' (eseguendo degli intervalli di lavoro medio/lunghi) durante la settimana, nel periodo invernale li puoi fare anche 3gg consecutivi da martedì a giovedì, eventualmente anche su rullo, ed anche alternando salita e pianura, il fondo lo limiterei al fine settimana max 3h 80-100km, lunedì e venerdì riposo o palestra. Nel giro di pochi mesi vedrai aumentare in modo naturale le tue medie del fine settimana.
Ma quindi questo non è fondo...giusto?
!!! Si rinizia con la preparazione con interminabili sedute al ciclosimulatore e in bici. La musica sarà mia fedele compagna di viaggio. Al proposito chi mi rinfresca la memoria suggerendomi il range di bpm musicalemente parlando (non la freq.cardiaca) per svolgere la fase di fondo? Vorrei impostare a tal proposito il mio i-pod....
, alla fine comunque ero stanchino.