Come affrontare la salita?

Posto questa domanda per avere opinioni su come affrontare una salita di agilità o di potenza?
Vi chiedo questo in quanto dopo circa 4 anni che montavo sulla mia bdc il 50/34 ora sono tornato a montare il 53/39 e mi trovo meglio in quanto a mio parere il 34 è troppo agile, cosichè si pedala e non si acquista nulla però si brucia energia e il battito cardiaco sale in quanto le rpm sono elevate,certo bisogna vedere anche che pacco pignoni si monta, io per esempio monto un 12/26, bisogna vedere anche la conformazione della muscolatura della gamba, però in base a tutti questi fattori volevo sapere il vostro pensiero.

o-oo-oo-oo-oo-oo-oo-o

marionik

Apprendista Cronoman
5 Marzo 2007
3.487
30
caltanissetta
Visita sito
Bici
colnago cx1
ottavio, ti avevo detto che avevo rimesso la 53... ebbene: c'ho fatto solo una gara e sono subito ritornato alla 50. secondo me non c'entra niente il discorso di potenza e/o agilità rapportato al tipo di guarnitura. io con la 50 riesco ad avere un numero maggiore di rapporti alla mia portata, soprattutto nei rilanci.

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Io questa cosa che il 34 è troppo agile in salita proprio non la capirò mai.

Comunque secondo me ora è inutile che ognuno si metta a scriverti il proprio personale modo di andare, non te ne fai niente se non un'inutile statistica; ogni persona ha il proprio metodo ideale, e per scoprirlo bisogna solo provare, testare e verificare

taeon82

Apprendista Velocista
25 Maggio 2009
1.487
96
San donà di piave
Visita sito
Bici
De rosa Merak
Io questa cosa che il 34 è troppo agile in salita proprio non la capirò mai.

Comunque secondo me ora è inutile che ognuno si metta a scriverti il proprio personale modo di andare, non te ne fai niente se non un'inutile statistica; ogni persona ha il proprio metodo ideale, e per scoprirlo bisogna solo provare, testare e verificare
QUOTONEo-o

luchetta

Gregario
21 Agosto 2009
563
24
treviso
Visita sito
Bici
mtb giant xtc/ fm 015
io ho il 36 e devo dire che avvolte mi piacerebbe andare su piu agile ,dietro ho un 23.comunque vedo tanti corridori che usano rapporti troppo duri:wacko:,specialmente nelle salite lunghe.comunque ogni uno di noi pedala come vuole

emig72

Passista
28 Marzo 2008
3.777
735
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
io ho il 36 e devo dire che avvolte mi piacerebbe andare su piu agile ,dietro ho un 23.comunque vedo tanti corridori che usano rapporti troppo duri:wacko:,specialmente nelle salite lunghe.comunque ogni uno di noi pedala come vuole
Io col 36 abbino un12-27 per la salita,11-23 ce l'ho ma solo per precorsi piani o vallonati.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Io monto 53/39 e mi sono sempre trovato bene....finchè non ho provato il 50/34....prossimemente cambierò.

Ognuno è diverso dall'altro, però in salita ti cuoci se vai sempre duro, noi non siamo pro, meglio salvarsi le gambine.:mrgreen:

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
io sulla salite lunghe e dure nelle gf supero molta gente che montano 39 53 e non capisco che senso ha montare rapporti che non si possono spingere con efficacia
se si vuole pedalare sull 60 rpm in salita per me il 34 e' d'obbligo..poi ognuno ha il suo modo di pedalare e potenza

luchetta

Gregario
21 Agosto 2009
563
24
treviso
Visita sito
Bici
mtb giant xtc/ fm 015
in una gran fondo "prosecco"avevo davanti uno che in salita seppur brevi aveva la tendenza a usare il 53 davanti.cacchio mi sono detto ma come fa ad avere tutta quella forza e su queste pendenze,andava su come stesse facendo sfr!!!!be dopo un pò di rilanci appena si scollinava non lo più visto.:asd:

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
78
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Un dì montavo 52-42 con pignoni 13-21 e facevo le stesse salite di ora che monto 50-34 con il 12-26, anche gli antichi professionisti montavano rapporti impossibili oggi, guardate qualche filmato di Coppi in salita. Nel mio caso ho perso la forza o potenza.

Mi piace sentire le vostre opinioni riguardo i rapporti, per esempio io questa primavera ho affrontato il Mortirolo, gavia e stelvio col 50/34-12-26, giustamente sono salite impegnative,pero' facendo le salite della mia zona alta liguria alta toscana ho trovato più producente il 39 che il 34, poi giustamente la cosa è soggettiva, certo tengo un rpm che non vada mai sotto alle 60 rpm.

o-oo-oo-oo-oo-o

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.970
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Premesso che la cosa è mooolto soggettiva, io faccio parecchia salita e devo ammettere che ho capito che più si va agili più si salva la gamba, ho un 34/27 e per ora mi è sempre bastato anche su muri con tratti al 25 e 27% :wacko: