10 battiti in più di media nell'allenamento di oggi: cause?

Montelusino

Gregario
25 Agosto 2009
561
2
Reggio Emilia
Visita sito
Ciao,

Oggi durante il mio allenamento di fondo, ho notato che sullo stesso tempo, stessa frequenza di pedalata e durezza della spinbike, il cardiofrequenzimetro mi ha segnato una media di 10 battiti superiore al solito, e pure io ho notato una certa fatica nel fare l'esercizio.

Mi sto allenando regolarmente da circa 20 giorni, cosa può essere?

Montelusino

Gregario
25 Agosto 2009
561
2
Reggio Emilia
Visita sito
niente di preoccupante !!!

non tutte le giornate sono uguali ed equiparabili pur avendo mantenuto tutti i parametri che hai descrito!

io personalmente se fossi "maniacalmente" come tè.... abbandonerei la bici...

PS. non voglio che tu ti offenda è solo un mio pensiero, non contre di te !!

ciao

Figurati!!

Io abbandono il cardio solamente la domenica in gruppo.. dove vado più che altro a istinto.. ma durante gli allenamenti è sempre con me!

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
472
6
ostia-roma
Visita sito
sulla mia spinbike il freno a tamponi sui v-brake rimane un pò più frenato se passo da una frenata maggiore, se è così pure la tua , prova a smuovere leggermente i bracci dei v-brake, vedrai che diminuisce la frenata e quindi la causa dei 10 battiti potrebbe essere questa.
pure quando ci ho fatto le sfr la frenata non è uguale sullo stesso indice graduato da una seduta all'altra.

Montelusino

Gregario
25 Agosto 2009
561
2
Reggio Emilia
Visita sito
sulla mia spinbike il freno a tamponi sui v-brake rimane un pò più frenato se passo da una frenata maggiore, se è così pure la tua , prova a smuovere leggermente i bracci dei v-brake, vedrai che diminuisce la frenata e quindi la causa dei 10 battiti potrebbe essere questa.
pure quando ci ho fatto le sfr la frenata non è uguale sullo stesso indice graduato da una seduta all'altra.

Io di solito, prima dell'allenamento allento completamente il freno (per pulirlo) e quindi ricomincio sempre nelle stesse condizioni.. proverò comunque a controllare!

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
da venti giorni senza interruzioni? potrebbe essere semplicemente stanchezza da mancato recupero. Misurati i battiti domani appena sveglio e vedi se hai recuperato.

ma....al massimo è l'opposto...è quando sei ripossato o incondizioni buone che i battiti riesci a farli salire...
Ma in questi 20giorni hai pedalato ogni giorno o a giorni alterni?
Se lo hai fatto a giorni alterni potrebbe darsi che il tuo fisico si è adattato alla prima fase di allenamenti...e quindi ora quando ti alleni ti stanchi molto meno di prima e quindi hai i battiti più alti...e quindi praticamente non ti alleni....ma in 20gg mi sembra poco probabile...a meno che facevi allenamenti molto blandi perchè hai appena iniziato e prima eri fermo....

Gao

Apprendista Passista
2 Settembre 2008
1.073
77
Luino - Varese
Visita sito
ma....al massimo è l'opposto...è quando sei ripossato o incondizioni buone che i battiti riesci a farli salire...
Se lo hai fatto a giorni alterni potrebbe darsi che il tuo fisico si è adattato alla prima fase di allenamenti...e quindi ora quando ti alleni ti stanchi molto meno di prima e quindi hai i battiti più alti...e quindi praticamente non ti alleni....ma in 20gg mi sembra poco probabile...a meno che facevi allenamenti molto blandi perchè hai appena iniziato e prima eri fermo....

vero che raggiungi picchi più alti se sei riposato, ma se a parità di sforzo i battiti sono più alti significa che il cuore parte da una situazione di pre affaticamento

se in condizioni di riposo i bpm sono da un giorno all'altro sono più bassi allora non si ha recuperato: l'ha detto il boglia :mrgreen:

visto che parli di spinbike direi che la temperatura non può essere tanto più bassa... forse hai la suina :rosik:

Montelusino

Gregario
25 Agosto 2009
561
2
Reggio Emilia
Visita sito

Tipicamente mi alleno a giorni alterni: Lunedi e venerdì 2km circa di nuoto, gli altri giorni bici, a parte il mercoledì che di solito riposo.

Prima di cominciare gli allenamenti sono stato fermo circa altri 20 giorni per un dolore al piede che non mi permetteva di pedalare.

Ma in teoria, se ora mi sono adattato all'allenamento e mi stanco meno di prima, non dovrei avere battiti più bassi invece che più alti??;nonzo%

Per la cronaca, ora i valori sono tornati normali e nel frattempo ho avuto anche il raffreddore.. il che potrebbe essere stata in parte, causa del problema!

Gao

Apprendista Passista
2 Settembre 2008
1.073
77
Luino - Varese
Visita sito
Tipicamente mi alleno a giorni alterni: Lunedi e venerdì 2km circa di nuoto, gli altri giorni bici, a parte il mercoledì che di solito riposo.

Prima di cominciare gli allenamenti sono stato fermo circa altri 20 giorni per un dolore al piede che non mi permetteva di pedalare.

Ma in teoria, se ora mi sono adattato all'allenamento e mi stanco meno di prima, non dovrei avere battiti più bassi invece che più alti??;nonzo%

Per la cronaca, ora i valori sono tornati normali e nel frattempo ho avuto anche il raffreddore.. il che potrebbe essere stata in parte, causa del problema!

che io sappia, con l'allenamento abbassi i bpm in generale (non i max), e soprattutto li abbassi a livello di potenza erogata
poi
in condizioni di sovrallenamento/recupero insufficiente hai i bpm a riposo + alti e mentre sei sotto sforzo non riesci a far salire i bpm come al solito.

ricky80

Gregario
1 Ottobre 2008
518
14
crema
Visita sito
probabilmente come ti gia' detto in molti la causa puo' essere mancato recupero dagli allenamenti dei giorni scorsi e anche un po' di debilitamento fisico. fai un giorno di riposo poi valuta la situazione

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net

allora sarà stato per il raffreddore....

La mia affermazione era solo un'ipotesi, e se ti allenavi magari 2-3 volte a settimana e a ritmo blanco era possibile che nei 1-2giorni di riposo perdevi in parte i benefici del giorno di allenamento.....ma visto che ti alleni 6 volte a settimana è molto difficile che accada...