Leggo che molti dicono: vado piano, faccio 5' a chilometro, ne faccio 4' 30" a chilometro. Esperti corridori mi hanno detto che 5' a chilometro è un'andatura di tutto rispetto, sia per chi si allena tutto l'anno, a maggior ragione chi lo fa solo per brevi periodi.
E' l'andatura che, più o meno, faccio in questo momento. E me l'ha confermato il mio compagno di allenamento di ieri sera.
Quindi piantatela di fare i finti modesti, che alla lunga diventa stucchevole.
Io ti dico che per fare 5' al km fatico come un cane sui 10 km chi fa 4:30 o 4:11 è veramente bravo, probabilmente è perchè corro poco durante l'anno siamo intorno ai 350 km all'anno e solo nei periodi dove fa buio presto

io sui 10 km (sono alla seconda settimana e corro 3 volte alla settimana) faccio 5'25"/km, nei 5 km riesco a tenere i 5'.. chi fa 4'10"/km secondo me DEVE gareggiare.. 
...
)
!