running invernale

Paolo Vitale

Apprendista Cronoman
11 Marzo 2008
3.543
246
Veronella (VR)
Visita sito
Bici
Handbike
Leggo che molti dicono: vado piano, faccio 5' a chilometro, ne faccio 4' 30" a chilometro. Esperti corridori mi hanno detto che 5' a chilometro è un'andatura di tutto rispetto, sia per chi si allena tutto l'anno, a maggior ragione chi lo fa solo per brevi periodi.
E' l'andatura che, più o meno, faccio in questo momento. E me l'ha confermato il mio compagno di allenamento di ieri sera.
Quindi piantatela di fare i finti modesti, che alla lunga diventa stucchevole.


Io ti dico che per fare 5' al km fatico come un cane sui 10 km chi fa 4:30 o 4:11 è veramente bravo, probabilmente è perchè corro poco durante l'anno siamo intorno ai 350 km all'anno e solo nei periodi dove fa buio presto
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Leggo che molti dicono: vado piano, faccio 5' a chilometro, ne faccio 4' 30" a chilometro. Esperti corridori mi hanno detto che 5' a chilometro è un'andatura di tutto rispetto, sia per chi si allena tutto l'anno, a maggior ragione chi lo fa solo per brevi periodi.
E' l'andatura che, più o meno, faccio in questo momento. E me l'ha confermato il mio compagno di allenamento di ieri sera.
Quindi piantatela di fare i finti modesti, che alla lunga diventa stucchevole.
Mi stai facendo venire il dubbio di essere più forte a correre che a pedalare ;nonzo%
 

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Correndo a 4'10'' dopo pochissime uscite prenderei in considerazione di preparare qualche gara, veramente.

Quoto in pieno.. qui si legge di gente che scende sotto i 5'/km, bravi davvero o-o io sui 10 km (sono alla seconda settimana e corro 3 volte alla settimana) faccio 5'25"/km, nei 5 km riesco a tenere i 5'.. chi fa 4'10"/km secondo me DEVE gareggiare.. ;-)
 

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
56
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
chi arriva a correre con facilità a 4'00" 4'10" ha dalla sua parte anche un buon motore (e forse anche degli allenamenti + mirati) ...
... il mio motore è invece un diesel ... corro in maniera stagionale (autunno ed inizio inverno) ...di anno in anno con miglioramenti abbastanza modesti ... con poca voglia di fare allenamenti specifici tipo ripetute ecc ecc (ganzetti invece i progressivi)
... ma vi assicuro che nelle gare c'è spazio x tutti
per essere soddisfatti e gratificati da una maratona (o una mezza) basta concluderla con impegno correndo ... a qualsiasi velocità o-o
 

Bacarozzo

Apprendista Scalatore
25 Agosto 2005
2.116
390
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10
Ho notato una differenza sostanziale rispetto allo scorso anno.
p.s. corro a piedi da ottobre ad aprile, anche se da gennaio cerco di intensificare il più possibile le uscite in bici.

Già dalla prima uscita in bici riuscivo a correre tranquillamente senza affanno esagerato e senza troppi dolori muscolari e dopo 40 minuti mi sono fermato per mancanza di tempo, non perchè fossi stanco da dovermi fermare.
Questa mattina è successa la stessa cosa: mi sono fermato perchè avevo un impegno e non avrei fatto in tempo se avessi continuato a correre.
 

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.389
818
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
chi arriva a correre con facilità a 4'00" 4'10" ha dalla sua parte anche un buon motore (e forse anche degli allenamenti + mirati) ...
... il mio motore è invece un diesel ... corro in maniera stagionale (autunno ed inizio inverno) ...di anno in anno con miglioramenti abbastanza modesti ... con poca voglia di fare allenamenti specifici tipo ripetute ecc ecc (ganzetti invece i progressivi)
... ma vi assicuro che nelle gare c'è spazio x tutti
per essere soddisfatti e gratificati da una maratona (o una mezza) basta concluderla con impegno correndo ... a qualsiasi velocità o-o

martedì ho provato a fare il tempo sul km, circa 4'50" ma che faticaccia :cry:
 

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
56
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
martedì ho provato a fare il tempo sul km, circa 4'50" ma che faticaccia :cry:

se hai faticato vuol dire che ti sei impegnato :cassius: ...
... io ti consiglio di puntare + sulla distanza ... correre (almeno x me) è divertente se si riesce ad avere un autonomia x almeno un oretta ... il tempo per provare qualche sentiero di campagna (invece che frasi piu' volte i soliti girini :wacko:)
 

Bacarozzo

Apprendista Scalatore
25 Agosto 2005
2.116
390
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10
se hai faticato vuol dire che ti sei impegnato :cassius: ...
... io ti consiglio di puntare + sulla distanza ... correre (almeno x me) è divertente se si riesce ad avere un autonomia x almeno un oretta ... il tempo per provare qualche sentiero di campagna (invece che frasi piu' volte i soliti girini :wacko:)


La pensiamo allo stesso modo! Purtroppo però mi ritrovo a correre a Firenze e l'unica alternativa allo smog merd....o delle macchine è correre lungo l'Arno...
 

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
56
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
La pensiamo allo stesso modo! Purtroppo però mi ritrovo a correre a Firenze e l'unica alternativa allo smog merd....o delle macchine è correre lungo l'Arno...
non sono molto pratico di percorsi a Firenze (a parte la maratona che corro ogni anno) ...
Cascine anda e rianda è palloso (x me lo sarebbe .. ed quei dirizzoni sono l'incubo dlle mie maratone:wacko:)? ... e la zona sud collinare (piazzale michelangelo forte belvedere) forse troppo dura?
 

Bacarozzo

Apprendista Scalatore
25 Agosto 2005
2.116
390
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10
non sono molto pratico di percorsi a Firenze (a parte la maratona che corro ogni anno) ...
Cascine anda e rianda è palloso (x me lo sarebbe .. ed quei dirizzoni sono l'incubo dlle mie maratone:wacko:)? ... e la zona sud collinare (piazzale michelangelo forte belvedere) forse troppo dura?


Ogni tanto lo scorso anno mi sono fatto la salita che porta a piazzale michelangelo (partendo da via ghibellina) e sono rientrato da porta romana. Quest'anno voglio farmi il percorso inverso.

La maratona di firenze!!! Prima o poi la correrò pure io....
Quando c'è quest'anno?
 

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.389
818
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
se hai faticato vuol dire che ti sei impegnato :cassius: ...
... io ti consiglio di puntare + sulla distanza ... correre (almeno x me) è divertente se si riesce ad avere un autonomia x almeno un oretta ... il tempo per provare qualche sentiero di campagna (invece che frasi piu' volte i soliti girini :wacko:)

40/45 minuti li faccio sistematicamente, tieni presente che ho la fortuna di poter correre in una pista d'atletica collegata anche ad un bel sentiero di campagna !!!
 

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
56
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
Ogni tanto lo scorso anno mi sono fatto la salita che porta a piazzale michelangelo (partendo da via ghibellina) e sono rientrato da porta romana. Quest'anno voglio farmi il percorso inverso.

La maratona di firenze!!! Prima o poi la correrò pure io....
Quando c'è quest'anno?
ultima domenica di novembre ... 10000 partecipanti ... spettacolo!:-x!
e ci siamo quasi!o-o!
 

jackpg

Apprendista Passista
27 Dicembre 2007
973
6
Perugia
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced 2009
martedi ritornato a correre, ed oggi seconda uscita...tempo medio 5,30 km...senza grossi dolori alla zona tibiale interessato dal problema...ho provato a forzare 1 km e ho tirato giù 4,23....ma per un bel po di uscite credo che dovrò stare calmino...
per il problema della borsite a zampa d'oca mi hanno anche detto di badare alla postura, di non caricare peso in avanti, di stare bene eretto...
forse era quello il mio problema, adesso ci faccio caso durante la corsa e cerco di correggermi continuamente (oltrechè a cercare di appoggiare bene il piede...)
 

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
62
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
un vostro parere: avendo a disposizione due ore d'intervallo (pausa pranzo) e dovendo scegliere tra
-uscita in mtb su strada, 60 km circa (mi sento più sicuro con questo tipo di bici nella brutta stagione)
-corsa a piedi
voi cosa fareste?
-solo bici, riposando quando piove (al più una corsetta se la pioggia dura più giorni)
-solo corsa (riponendo la bici, un "richiamo" ogni tanto)
-entrambi (es a giorni alterni)

Attuale opzione: solo bici.
 

mathypuf

Apprendista Passista
6 Gennaio 2008
1.018
17
Visita sito
un vostro parere: avendo a disposizione due ore d'intervallo (pausa pranzo) e dovendo scegliere tra
-uscita in mtb su strada, 60 km circa (mi sento più sicuro con questo tipo di bici nella brutta stagione)
-corsa a piedi
voi cosa fareste?
-solo bici, riposando quando piove (al più una corsetta se la pioggia dura più giorni)
-solo corsa (riponendo la bici, un "richiamo" ogni tanto)
-entrambi (es a giorni alterni)

Attuale opzione: solo bici.

1h di corsa a giorni alterni se non hai dolori, e bici solo ogni tanto in maniera blanda. poi da dic-gen solo preparazione in bici tempo e rulli/spin bike permettendo