chiarimento allenamento specifico

peppeviner

via col vento
20 Settembre 2009
7.815
210
45
La Spezia,circondato da salite..... :-)
www.peppeviner.altervista.org
Bici
Scarsa secondo i fanatici.....
ciao raga',visot ke qui è arrivato il tempo delle piogge ed in bici riesco ad andare al max 2/3 volte a settiamana (ma devo essere super fortunato) vorrei fare qualcosa che mi permetta di nn perdere cio che fino ad oggi ho fatto,
solo che nn so come comportarmi.....ho tante idee per la testa, tipo spinning,attivita aerobica,nuoto....ma nn riesco a darmi una dritta o meglio una tabella settimanale da seguire,

anche perchè sono stato dal dietologo e mi ha detto che devo perdere del peso,ancora nn so quanto ma credo circa 5kg,per cui mi ha consigliato di fare attivita' brucia grassi,sia in bici che non.
quando riesco il sabato e la domenica esco col gruppo e nn sempre mantengo battiti bassi (dovrei in pianura mantenermi tra 115 - 130).
vi pregherei di dirmi in maniera dettagliata come comportarmi e che tipo di allenamento effettuare per arrivare al meglio (e peso forma) all inizio della preparazione in bici che iniziero' a febbraio....grazie o-o

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ciao peppe, perchè non ti procuri dei rulli e quando non hai la possibilità di uscire ti alleni con quelli?
Io ho adottato questo sistema, e dopo un periodo di stop di un mese, inizierò la nuova stagione, facendo allenamenti di fondo per circa un mese e poi inizierò col potenziamento e così via.
Non sottovalutare un breve periodo di stop, periodo nel quale puoi dedicarti ad altri sport, che può variare da un paio di settimane ad un mese, se uno sente il bisogno anche più.

Ci sono diversi sport aerobici che possono aiutarti a mantenere un discreto stato di forma, la corsa, il nuoto e altro, ma niente è meglio di continuare ad allenarsi sulla bici. Quindi se hai la possibilità vai di rulli. o-o

peppeviner

via col vento
20 Settembre 2009
7.815
210
45
Bici
Ciao peppe, perchè non ti procuri dei rulli e quando non hai la possibilità di uscire ti alleni con quelli?
Io ho adottato questo sistema, e dopo un periodo di stop di un mese, inizierò la nuova stagione, facendo allenamenti di fondo per circa un mese e poi inizierò col potenziamento e così via.
Non sottovalutare un breve periodo di stop, periodo nel quale puoi dedicarti ad altri sport, che può variare da un paio di settimane ad un mese, se uno sente il bisogno anche più.

Ci sono diversi sport aerobici che possono aiutarti a mantenere un discreto stato di forma, la corsa, il nuoto e altro, ma niente è meglio di continuare ad allenarsi sulla bici. Quindi se hai la possibilità vai di rulli. o-o
è l unica cosa che odio fare...... escludo i rulli,mi spiace..... uffa

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
è l unica cosa che odio fare...... escludo i rulli,mi spiace..... uffa

cricetoruota.jpg

:mrgreen:

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
112
45
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
nuota. pallavolo, basket e calcetto sono belli... se hai occasione prendi un po' di amici tuoi e noleggia una palestra (mediamente per 2 ore viene 15 a testa con uso docce e tutto). Occhio ai traumi, non esagerare...

I sabati mattina puoi venire a Montichiari a girare in pista (se hai la bici da pista), 15€/3 ore a tutta :D

peppeviner

via col vento
20 Settembre 2009
7.815
210
45
Bici
nuota. pallavolo, basket e calcetto sono belli... se hai occasione prendi un po' di amici tuoi e noleggia una palestra (mediamente per 2 ore viene 15 a testa con uso docce e tutto). Occhio ai traumi, non esagerare...

I sabati mattina puoi venire a Montichiari a girare in pista (se hai la bici da pista), 15€/3 ore a tutta :D
grazie per i consigli.... io vorrei un allenamento specifico,come ho specificato in apertura. lo so che posso fare queste cose (basket,calcetto nuoto) ma le vede come hobby....io mi voglio allenare in alternativa alla bici.vorrei che qualcuno mi scrivesse tipo una tabella da seguire per 2 mesi. anche andando solamente in palestra e quando possibile uscire in bici. grazie comunque

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
grazie per i consigli.... io vorrei un allenamento specifico,come ho specificato in apertura. lo so che posso fare queste cose (basket,calcetto nuoto) ma le vede come hobby....io mi voglio allenare in alternativa alla bici.vorrei che qualcuno mi scrivesse tipo una tabella da seguire per 2 mesi. anche andando solamente in palestra e quando possibile uscire in bici. grazie comunque

Ho letto anche i post precedenti, devo dire che, contrariamente a quanto si crede, non esiste una intensità brucia grassi, questa ipotesi è già stata sfatata da tempo sulla base di esperimenti scientifici.
Indipendentemente dal tipo di richiesta energetica, l'organismo va a pescare quella giusta in relazione all'assetto ormonale che trova al momento, ovviamente l'assetto ormonale può essere controllato attraverso l'alimentazione, e l'organismo può essere condizionato nel senso di andare a pescare dai grassi piuttosto che da altre fonti.
Ovviamente bisogna anche allenarsi in questo senso sviluppando le proprie capacità, non limitandosi al minimo indispensabile, infatti ad esempio un soggetto poco allenato farà più fatica a smaltire i grassi rispetto ad uno che si allena bene, anche su livelli di intensità medio/alti, che comprendono anche le fasi anaerobiche ad intervalli.
Per fare da soli bisogna conoscersi bene, per farti consigliare da altri bisogna trovare le persone giuste.

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
112
45
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
se non ricordo male in esercizi di lunga durata (oltre 1 h) finisce il glicogeno e si inizia a bruciare altro... no? dico bene?

(Ok: non è una "intensità brucia grassi", è piuttosto un "metodo brucia grassi"...)

Alfredo Panzini

Pignone
16 Giugno 2009
189
4
Visita sito
se riesci ad andare in bici tre volte la settimana non hai bisogno d'altro in questo periodo. Poi con l'inizio della preparazione dovrai integrare coi rulli per fare almeno 4/5 sedute d'allenamento alla settimana.
Se devi perdere peso: mangia di meno e mangia in rapporto a quanto ti alleni. Saluti, AP

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito

Con la bici normale ci sono problemi?

peppeviner

via col vento
20 Settembre 2009
7.815
210
45
Bici
ho un programma di allenamento da effettuare in palestra da adesso fino a fine gennaio. adesso vedo cosa devo o nn devo fare......questo prospetto di allenamento prevede una preparazione alla forza, resistenza alla forza e potenza esplosiva,nn lasciando allenamenti specifici in bici..... se ci riesco posto la scheda

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
se non ricordo male in esercizi di lunga durata (oltre 1 h) finisce il glicogeno e si inizia a bruciare altro... no? dico bene?

(Ok: non è una "intensità brucia grassi", è piuttosto un "metodo brucia grassi"...)

Da quanto letto in merito non sarebbe proprio così, il glicogeno si consuma e si ricostituisce continuamente, più o meno velocemente in relazione al condizionamento fisico ed all'assetto ormonale, quando l processo di trasformazione dei grassi è lento si va incontro ad un più veloce esaurimento delle scorte di glicogeno, ovviamente se si prosegue l'esercizio senza nessuna integrazione alimentare.
Tale integrazione nei soggetti poco allenati può bloccare il processo di trasformazione dei grassi che invece è importantissimo quando si affrontano lunghe distanze, un assetto ormonale favorevole al glucagone piuttosto che all'insulina (ormoni antagonisti) in presenza di un esercizio fisico di qualiasi tipo induce la mobilitazione dei grassi in conseguena di una richiesta energetica, in un lavoro ad intervalli ad alta intensità se il meccanismo funziona (non è detto) nel periodo di recupero la trasformazione dei grassi favorisce la ricostituzione del glicogeno che poi verrà bruciato all'intervallo successivo, questo credo sia il motivo per il quale un esercizio ad intervalli più o meno intenso a seconda delle capacità sia il più indicato per bruciare i grassi, inoltre è un tipo di esercizio che può essere svolto in 1 ora a digiuno.

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
112
45
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Da quanto letto in merito non sarebbe proprio così, il glicogeno si consuma e si ricostituisce continuamente, più o meno velocemente in relazione al condizionamento fisico ed all'assetto ormonale, quando l processo di trasformazione dei grassi è lento si va incontro ad un più veloce esaurimento delle scorte di glicogeno, ovviamente se si prosegue l'esercizio senza nessuna integrazione alimentare.

Guarda che concordiamo, non hai contraddetto quanto ho detto io... anche perchè sono stato laconico nelle mie parole.

Non intendo, con "il glicogeno finisce", che il glicogeno finisce davvero; il metabolismo del glicogeno durante lo sforzo è come un imbuto con dentro una sostanza, la sostanza scorre via ma dall'alto si ririempie... con appunto dei regolatori (la similitudine con l'imbuto è eccezionale, il mio prof di biochimica la usava sempre per spiegare i cicli biochimici). Tuttavia il livello della sostanza nell'imbuto cala piano piano e... stanno finendo le scorte di glicogeno... poi si comincia ad andare nei czzi dopo mediamente 1h; se reintegri con gli alimentari, bene, si riparte col glicogeno (appunto con vari fattori, come dici giustamente, che influenzano la cinetica di assorbimento dei nutrienti, la loro conversione e bla bla bla), sennò i grassi (che sono stati mobilitati già quando stava andando male la situazione a glicogeno), vengono metabolizzati sempre di più.

Ora, io questa cosa della conversione dei grassi a glicogeno "quando le scorte scarseggiano" m'è sempre stato insegnato che è una cosa da fare... quando le scorte scarseggiano per davvero, ossia dopo un esercizio continuativo di almeno 1 ora... poi come fai la seconda ora vabè, ovviamente non avrai taaante energie per tenere medie elevate quel che è. Insomma...in quelle condizioni di sicuro bruci... è un po' il leitmotiv del "fondo d'inverno" quando si fanno le 4-5 ore piano piano, poi oh chiaro ognuno ha i suoi scopi e le sue tabelle

peppeviner

via col vento
20 Settembre 2009
7.815
210
45
Bici
alla fine sono arrivato ad una conclusione....
lunedi: 60 min spinning
martedi: 45min nuoto (solo tronco)
mercoledi: 60 min spinning
giovedi: 45min nuoto (solo tronco)
venerdi - sabato - domenica: uscita in bici con lavoro specifico e distanza (se nn piove)
cosa ne dite?
nessuno mi dice se questo allenamento invernale va bene?