dipende molto dall'intensità dell'allenamento ...
ma continui ad andare anche in bici?
se si, minimo 40' (il minimo sindacale) possono bastare ... ma se hai un ora sfruttala tutta![]()
ciao Van De Fulgur
si, in bici vado il sabato e la domenica.
dipende molto dall'intensità dell'allenamento ...
ma continui ad andare anche in bici?
se si, minimo 40' (il minimo sindacale) possono bastare ... ma se hai un ora sfruttala tutta![]()
ciao Van De Fulgur
si, in bici vado il sabato e la domenica.
bene ... allora se non hai in testa di dedicarti a delle gare podistiche, 40' sono già un buon allenamento base (almeno x me!)
Ok. E quale può essere una misura giusta?
Scarpe comode, terreni morbidi e ritmi blandi?

Ciao a tutti mi sono letto tutti i post, premetto che ho fatto tre uscite a settimana de tre settimane sempre in pianura, su pista ciclabile e sono arrivato a correre 10 km (oggi) i primi 5 a 5.30 al km e gli altri 5 a 6 al km con una frequenza di 130\140 battiti al minuto, mi sembra proprio di essere un tartaruga nei vostri confronti ....
ma per un ciclista che non vuole fare gare da running quanto si deve allenare nei mesi novembre\dicembre\e gennaio naturalmente, se non piove inserire qualche uscita in bici?
grazie e ciao
Giamby
Da parecchi anni mi trovo bene così :
Tre allenamenti settimanali di running, preferibilmente su terreno morbido ( su asfalto utilizzare scarpe suff ammortizzate ),
1. 40' a ritmo lento (130/140) con scatti finali ( aumenta progressivamente il n° fino a farne anche 6 x 80/100m, questo serve per reclutare più fibre muscolari ed abituare il fisico ai cambi di ritmo);
2.45'/55' di corsa nei quali inserisci anche tratti di medio (155), inizia con 1x10' per arrivare anche a 2x20' e più avanti anche tratti di 1km a ritmo veloce(160/165) intervallati da recuperi a ritmo lento sempre di 1km,per migliorare la potenza aerobica;
3. corsa a ritmo lento su distanze sempre più lunghe,i tuoi 50' arriveranno anche a 1h30', per migliorare la resistenza.
Se possibile effettuare anche un paio di uscite in bicicletta (o rulli) in agilità il giorno dopo gli allen.2 e 3.
A Gennaio con gradualità sostituisci gli allenamenti di corsa con quelli in bicicletta, inizia dal 3,poi 1 e 2. Se vuoi tieni un all. di corsa anche in stagione per tenere alta la soglia ( corsa al medio veloce per 40/50')
Ciao.


Ok grazie. Mi interessa questo topic e le esperienze di tutti non tanto per tornare a correre (il mio ginocchio plurioperato si ribellerebbe) ma per aggiornamento professionale sui metodi di preparazione invernale...Ovviamente parlo per esperienza personale. Io non ho ambizioni velocistiche e lo faccio solo per tenermi su a livello aerobico.
Ho iniziato a correre 4 anni fa su pista. Periodo: da novembre a metà/fine marzo Facevo 6 chilometri, più uno di scarico e l'ultimo a piedi. Ho sempre corso intorno ai 5 minuti a chilometro, ma almeno i primi due anni arrivavo alla fine col fiato grosso. Quando ho ritenuto di uscire dalla pista perché lo ritenevo troppo duro il terreno l'ho fatto e ho aggiunto un pezzo in sterrato.
Poi ho aumentato il chilometraggio 7/8 talvolta 9/10 chilometri. Mai di più.
I ritmi: noi ciclisti partiamo avvantaggiati, ma muscolarmente entriamo in conflitto, anche se in salita (bici) si avvertono leggeri miglioramenti. In agilità, in inverno, non ne parliamo. Rispetto a quando non correvo tutto un altro mondo.
Come già detto: vado senza orologio, senza cardio (tempi li ho misurati un paio di volte col contapassi di mia madre, niente di empirico) e lo consiglio a tutti coloro che non hanno pretese agonistiche.
Andare a sensazione è un bel modo per non arrivare alla fine distrutto. Se hai qualcuno che ti tira è molto meglio, ci si estranea e si dà meno peso alla fatica.
Le mie scarpe le ho prese da Decathlon, quelle da 20 Euro. Mi ci trovo bene.
Io pensavo di fare cosi:
lun\mer\ven : corsa di 40\45 min con 4/6 allunghi
mar\gio : rulli in agilità
sab\dom : uscite di fondo in bdc
Il tutto fino a gennaio.. che dici??
E' il primo anno che ho inserito la corsa.. Sentendo altri ciclisti ne hanno trovato beneficio.... Io non saprei, ma voglio provare..
per il problema non saprei esattamente.Oggi mezza di Riva del Garda. Contento! Gara molto bella e penso ben organizzata, meglio di molte GF!! Il percorso non so valutarlo, a me è piaciuto... Ho chiuso in 1h37min20sec real time, molto meglio delle mie aspettative: non pensavo di star sotto 1h40min, con meno di 70km di allenamento. Sono riuscito a tenere un ritmo costante e alla fine anche una progressione all'ultimo km. Meglio di così non potevo chiedere. l'unico neo una piccola fiacca sotto il piede sx, saran le scarpe da cambiare? Non han fatto molti km, ma sono un po' vecchiotte...
per il problema non saprei esattamente.
per le scarpe invece
1) anche se sono nuove non devono avere più di un anno
2) solitamente si considera una media di 1000km ma dopo 200-300km a seconda dei modelli le prestazioni cominciano a decadere
il motivo la gomma della suola "invecchia" e non risponde più come dovrebbe.
E' un pò come le gomme da neve-termiche per le auto, chi le ha usate si rende conto che all'inizio è come essere sui binari al terzo inverno già la tenuta è cambia e alcune cose non sono più permesse, è come se la gomma si fosse "seccata". Diciamo che è " l'ultimo anno" che le puoi usare per Correre, poi dipende sempre da quanto allenamento fai a settimana e se al termine dell'invermo-allenamento hai in programma una mezza tirata o una maratona, altrimenti se puoi cambiale, i tuoi tendini saranno più al sicuro.Sapevo della durata in km, ma non pensavo di dover considerare anche l'età. Anche un mio amico mi ha detto le stesse tue cose, ma non l'ho preso troppo sul serio. Fino ad ora avranno fatto 300km, considera che le ho prese due inverni anni fa utilizzandole solamente un paio di mesi d'inverno (sono delle Saucony Triumph). La suola però, non è granché consumata...
E' un pò come le gomme da neve-termiche per le auto, chi le ha usate si rende conto che all'inizio è come essere sui binari al terzo inverno già la tenuta è cambia e alcune cose non sono più permesse, è come se la gomma si fosse "seccata". Diciamo che è " l'ultimo anno" che le puoi usare per Correre, poi dipende sempre da quanto allenamento fai a settimana e se al termine dell'invermo-allenamento hai in programma una mezza tirata o una maratona, altrimenti se puoi cambiale, i tuoi tendini saranno più al sicuro.
immagino che ognuno di noi abbia un proprio stile di corsa, ci sono comunque delle indicazioni base da seguire ??
p.s. ve lo chiedo perchè noto molti runners che durante la corsa portano il ginocchio molto in alto !!!