Doping tra gli amatori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Quoto al 100% quello che scrivi, lo scopo della somministrazione di corticosteroidi non dovrebbe solo avere azione antilorifica e non sposta in alto la soglia della fatica esistono altre sostanze molto più adatte all'uopo, ma ci addentriamo in un campo dove non mi và di conversare, pertanto mi fermo, e mi appello al buon senso di tutti quando gli viene consigliata qualche miracolosa sostanza, tutto sommato per aver migliori risultati in un gioco o-o

gia'!! o-o

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Il Vice non ha completamente torto così come ha ragione anche chi nel rispetto, in modo direi ipertrofico, del principio della legalità sostiene che in assenza di accertata positività nessuno è dopato.
La realtà, però, è ben altra e le cronache giudiziarie sono piene di indagini e sentenze di condanne per spaccio di sostanze dopanti che sicuramente non sono state utilizzate solo da coloro che sono stati pizzicati dall'antidoping. Ciò significherebbe che hanno consumato quintali di doping. Ergo .......
Altra riflessione. Qualche anno fa è stato ideato il criterium PV finalizzato a sensibilizzare il tema del doping e la tutela della salute.
Come mai molte G.F. hanno declinato l'invito a farne parte?
Dimenticavo. Era obbligatorio sottoporre all'esame antidoping i primi otto arrivati. (non a spese degli organizzatori).
A voi la risposta senza ipocrisia e sterili formalismi.

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
58
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
Il Vice non ha completamente torto così come ha ragione anche chi nel rispetto, in modo direi ipertrofico, del principio della legalità sostiene che in assenza di accertata positività nessuno è dopato.
La realtà, però, è ben altra e le cronache giudiziarie sono piene di indagini e sentenze di condanne per spaccio di sostanze dopanti che sicuramente non sono state utilizzate solo da coloro che sono stati pizzicati dall'antidoping. Ciò significherebbe che hanno consumato quintali di doping. Ergo .......
Altra riflessione. Qualche anno fa è stato ideato il criterium PV finalizzato a sensibilizzare il tema del doping e la tutela della salute.
Dimenticavo. Era obbligatorio sottoporre all'esame antidoping i primi otto arrivati. (non a spese degli organizzatori).

Grandissimo intervento, dal quale attendo con ansia replicheo-o

manumarti

Apprendista Cronoman
12 Luglio 2004
3.018
4
Visita sito

e chi avrebbe pagato questi controlli??;nonzo%

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
e chi avrebbe pagato questi controlli??;nonzo%

Ribadisco che il criterium PV aveva l'obiettivo di combattere in modo serio la diffusa pratica illecita del doping e di tutelare la salute degli atleti mediante esami mirati con l'applicazione di miniholter per la rilevazione cardiologica, analisi metabolica e glicemica in corsa. (in questo modo sono stati scoperti tre diabetici)
I controlli antidoping? a cura del Ministero della Salute.

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito

E' morto circa 20nni fa pochi giorni fa ne è stato l'anniversario.
Io al tempo propio non lo capivo anzi ne avevo avversione verso la sua coscenza critica.

Semplice parlava di professionisti dell'....fia
Sono passati 20nni ma la sua critica rimane attule

Il fenomeno doping è uguale esiste chi lo pratica e chi se ne fa una un'immagine combattendolo dai famosi scenziati della preparazione che 10anni fa avevano sotto il loro controllo chi adesso non c'è piu' a chi pubblica riviste scrivendo abasso gli stregoni e poi magari sotto, sotto con questo sistema non vinceremo piu' nulla.
Non si combatte ma ben si si alimenta e chi lo alimenta è chi lo vuole combattere a parole.

Se vuoi veramente combatterlo gli togli respiro gli togli le motivazione perchè il fenomeno esiste, in primis chi si sente autorizzato a pensare che per andare forte basta o bisogna doparsi.

2002 ci fu la famosa inchiesta sui fratelli videotecari sti geni del nulla vendevano GH a minorenni, si è svolto il processo ci sono state delle condanne alla fine i cosidetti geni sono venuti di nuovo in posesso con pieno diritto della tessera amatoriale e sul sito del loro ente di affiliazione c'è tanto di dedica per il mondiale vinto.
E su questo non c'è nessuna procura che puo' far nulla!!!

A me questo fa parecchio incacchiare non so a voi capaci di indignarvi a qualsiasi chiacchera da suocera zitella.

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
Visita sito
Bici
Cervelo R3
E' morto circa 20nni fa pochi giorni fa ne è stato l'anniversario.
Io al tempo propio non lo capivo anzi ne avevo avversione verso la sua coscenza critica.

Semplice parlava di professionisti dell'....fia
Sono passati 20nni ma la sua critica rimane attule

.

ok ho capito.. pero Utah nn puoi essere sempre cosi' ermetico..
qui ce' gente che anche lavora mentre scrive.. :-)

Ultima modifica:

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Grandissimo intervento, dal quale attendo con ansia replicheo-o

Giancarlo,che vuoi che replichi??;nonzo%o-o
Sono d'accordissimo come credo la totalità della gente onesta che corre.
Sul motivo per cui le organizzazioni non hanno aderito,non lo so,non sono un politicante,faccio fatica a trovare il tempo per uscire in bici,se mi informassi su ogni cosa gli gira intorno sarei a posto...

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
58
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
Giancarlo,che vuoi che replichi??;nonzo%o-o
Sono d'accordissimo come credo la totalità della gente onesta che corre.
Sul motivo per cui le organizzazioni non hanno aderito,non lo so,non sono un politicante,faccio fatica a trovare il tempo per uscire in bici,se mi informassi su ogni cosa gli gira intorno sarei a posto...

Se c'è una persona da cui non attendo repliche sulla questione, questa sei Tu; mi è sempre sembrato di leggere, fra le Tue parole, grande semplicità e sincerità. Molti invece, secondo me ipocritamente, tacciono.....e non mi riferisco a questo topic in particolareo-o

ilvice

Apprendista Cronoman
4 Novembre 2009
3.578
188
Visita sito
E' uno dei presupposti di qualunque sistema legale di matrice moderna, che tutti sono innocenti fino a che non si prova il contrario. Se poi vogliamo mettere in discussione anche questi principi cardine del diritto mi sembra ci macchiamo quantomeno di presuntuosita'.

alla tua osservazione sul sistema legale preferisco non rispondere altrimenti stiamo qui anni e anni a discutere cosa che già facciamo per altro...ma allora visto che uno è dopato solo se condannato o comunque pizzicato...il tuo pensiero è che se un ciclista è trovato positivo il 25 di dicembre, il 24 non lo era e così anche il 23...quindi il doping è una pratica giornaliera...un giorno sei dopato e l'altro no..doparsi è come bere il caffè un giorno lo bevo, il giorno dopo no,poi si poi no e così via!!!!

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Altra riflessione. Qualche anno fa è stato ideato il criterium PV finalizzato a sensibilizzare il tema del doping e la tutela della salute.Come mai molte G.F. hanno declinato l'invito a farne parte?

Ribadisco che il criterium PV aveva l'obiettivo di combattere in modo serio la diffusa pratica illecita del doping e di tutelare la salute degli atleti mediante esami mirati con l'applicazione di miniholter per la rilevazione cardiologica, analisi metabolica e glicemica in corsa. (in questo modo sono stati scoperti tre diabetici)
I controlli antidoping? a cura del Ministero della Salute.
Conosco il criterium del Petit Velo, è stato fatto nel 2007 e nel 2008.
Vi facevano parte la GF Cassani, la GF Vernaccia e la GF MaxLelli.
Era un interessante tentativo di sensibilizzare su doping e salute.
Alla GF Cassani ci fu il primo controllo e l'imbarazzante episodio (ampiamente dibattuto) che i controllandi erano già in viaggio al momento della chiamata. Per le altre due nessun problema. Sarebbe però interessante capire quali sono le gf che hanno declinato l'invito per paura di perdere clienti: e siccome non sono i 20-25 iscritti in meno (quelli che potenzialmente possono arrivare nei primi 8) a costituire un problema per gli organizzatori, mi porta a pensare, come sosteneva prima anche Posse, che la diffusione del doping tra gli amatori sia diffuso non solo tra i primi ma proporzionalmente in tutta la classifica. Magari prendono aulin o bentelan invece che l'epo ma il concetto aberrante rimane.

PS: i controlli sulla salute (holter metabolico, cardiaco e glicemico) e per i quali mi ero segnato anch'io, furono poi riservati ai soli tesserati del PetitVelo... Peccato sarebbero stato interessanti...

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Sai Airone che ne sono convinto anch'io.....:asd2:
Il problema non è legato a quanto forte vai ma a che persona sei.
Ripeto,barare per vincere,o per arrivare prima dell'amico penultimo per me vale uguale.
La cultura del doping è diffusissima,molti nemmeno sono convinti di farlo (.....un aulin prima della gara mi fa sentire meno la fatica.....;nonzo%)

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Conosco il criterium del Petit Velo, è stato fatto nel 2007 e nel 2008.
Vi facevano parte la GF Cassani, la GF Vernaccia e la GF MaxLelli.
Era un interessante tentativo di sensibilizzare su doping e salute.
Alla GF Cassani ci fu il primo controllo e l'imbarazzante episodio (ampiamente dibattuto) che i controllandi erano già in viaggio al momento della chiamata. Per le altre due nessun problema. Sarebbe però interessante capire quali sono le gf che hanno declinato l'invito per paura di perdere clienti: e siccome non sono i 20-25 iscritti in meno (quelli che potenzialmente possono arrivare nei primi 8) a costituire un problema per gli organizzatori, mi porta a pensare, come sosteneva prima anche Posse, che la diffusione del doping tra gli amatori sia diffuso non solo tra i primi ma proporzionalmente in tutta la classifica. Magari prendono aulin o bentelan invece che l'epo ma il concetto aberrante rimane.

PS: i controlli sulla salute (holter metabolico, cardiaco e glicemico) e per i quali mi ero segnato anch'io, furono poi riservati ai soli tesserati del PetitVelo... Peccato sarebbero stato interessanti...

..ma è doping anche l'aulin??? :azz:azz

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
alla tua osservazione sul sistema legale preferisco non rispondere altrimenti stiamo qui anni e anni a discutere cosa che già facciamo per altro...ma allora visto che uno è dopato solo se condannato o comunque pizzicato...il tuo pensiero è che se un ciclista è trovato positivo il 25 di dicembre, il 24 non lo era e così anche il 23...quindi il doping è una pratica giornaliera...un giorno sei dopato e l'altro no..doparsi è come bere il caffè un giorno lo bevo, il giorno dopo no,poi si poi no e così via!!!!
No, stai travisando il mio pensiero, e anche con un poca di benevola malizia se permetti. Un ladro non e' certo un ladro solo il giorno che ruba, e sia per il doping che per il furto una volta che sono stati provati la legge stabilisce delle pene e una volta scontate queste pene si dovrebbe ripartire dal via... e nel caso del doping si viene privati dei risultati dalla data del test in cui la infrazione e' stata rilevata non certo per date antecedenti. Io credo fermamente nella legge e nei meccanismi che contiene.

D

Deleted member 2182

Guest
il tuo pensiero è che se un ciclista è trovato positivo il 25 di dicembre, il 24 non lo era e così anche il 23...quindi il doping è una pratica giornaliera...un giorno sei dopato e l'altro no..doparsi è come bere il caffè un giorno lo bevo, il giorno dopo no,poi si poi no e così via!!!!

Questo non l'ha detto nessuno, tanto meno Clodovico.
Il discorso è che fino a prova contraria (controllo positivo) sono (anche se dovrei scrivere siamo) tutti innocenti...questo per la legge e quindi per poter prendere provvedimenti.
Che poi le "sensazioni" e la realtà dei fatti diano modo di pensare che i dopati siano molti più di quelli evidenziati dai controlli è un altro paio di maniche...ma con le sensazioni e i sentito dire non si va lontano.
E' come se tutti i comuni cittadini proprietari di una piccola utilitaria dessero del ladro o dell'evasore a tutti quelli con un'auto di lusso.
Potrebbero essere certamente dei ladri o evasori, ma molto probabilmente sono semplicemente persone che guadagnano di più.

Continuare a ripetere "sono tutti pieni" "aprite gli occhi" e banalità simili non fa che peggiorare la situazione, creando un clima di sfiducia.
Sarebbe più utile proporre delle soluzioni, chessò, indire una protesta di massa evitando i tesseramenti e le partecipazioni alle gare per chiedere controlli più severi... ma onestamente sono troppo egoista per fare cose del genere.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.