Manubri compact e posizione in sella

ilGallus

Pignone
30 Gennaio 2008
267
3
Zurigo
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF 2010
Ho letto già diversi post che trattano dei manubri compact di nuova generazione, e l'argomento mi interessa molto visto che per alcuni problemi alla schiena sono alla ricerca di una posizione un po' più comoda in bici, ma senza arrivare ai telai un po' troppo morbidi tipo il Synapse o il CR1.

Allora, da quello che ho capito, un manubrio compact dovrebbe consentire un appoggio sulla presa bassa più comodo, e quindi di stancare meno braccia e collo in discesa e di tenere la presa bassa più a lungo, giusto?
Non mi è invece molto chiaro se anche la presa con le mani sulle manopole (presa media) risulta più rialzata; lo stesso per la presa alta (posizione da salita).
In pratica, cosa cambia globalmente nella posizione in bici?
Inoltre, ho letto anche che con un manubrio compact si dovrebbe allungare l'attacco manubrio di 1-2 cm.; ma questo non è in contraddizione con la necessità di avere una presa più alta? ;nonzo%

mchammer

Apprendista Passista
15 Novembre 2004
894
21
57
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL 2017
Inoltre, ho letto anche che con un manubrio compact si dovrebbe allungare l'attacco manubrio di 1-2 cm.; ma questo non è in contraddizione con la necessità di avere una presa più alta? ;nonzo%

Se il reach (distanza orizzontale) non cambia non riesco a capirne il motivo a meno che, per facilitare l'uso in presa bassa non si sia "adattato" l'assetto sacrificando la presa alta e sulle leve (cosa che trovo alquanto improbabile....).....

Non capisco nemmeno l'affermazione "semmai ti accorci"..... Tutto dipende dalla differenza di reach tra piega attuale e piega compact che andrai a montare.

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
60
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
Esperienza personale.
Presa bassa comodissima con dolori spariti completamente.
Adesso la tengo per molti minuti senza problemi.
Media e alta nessuna differenza in altezza ma minore la distanza (circa 2 cm) dei comandi.
Sta a chi ti ha messo in bici dirti se devi allungare, lasciare così o accorciare la pipa.