spin bike

coff75

Pignone
5 Luglio 2009
246
3
51
verona
Visita sito
ho cercato un po' in giro ma non ho trovato nessuna discussione sull'allenamento sulla spin bike...
premetto sono sicuro che come l'allenamento sulla bdc non ci sia niente, ma sono costretto a trovare un'alternativa nei giorni infrasettimanali perche' il lavoro non mi permette di uscire ad un ora decente dunque rende impossibili gli allenamenti in bici se non il fine sett... non vorrei mettere la bici sui rulli perche non ho un muletto dunque rimarrei senza per l'unica uscita settimanale alla quale non voglio rinunciare!
arrivo al dunque... scartata la corsa per problemi fisici che non me la permettono (un piede distrutto in un incidente in moto) e la piscina che alla fine mi annoia da morire ho pensato alla spin bike, ne ho trovata una che arriva da una palestra in buone condizioni e a un buon prezzo.
la domanda e' questa:ci si puo' allenare in modo decente con la spin bike?
ne ho lette un po' di ogni ma come ho gia' scritto non ho trovato una discussione incentrata su tale argomento dunque tanti pareri buttati un po' qua e la... non vorrei fare un'acquisto inutile!

Leopejo

Gregario
1 Febbraio 2009
508
8
Wrocław, Polonia (ex Firenze)
twitter.com
Bici
Focus Izalco Pro 1.0 2011
non vorrei mettere la bici sui rulli perche non ho un muletto dunque rimarrei senza per l'unica uscita settimanale alla quale non voglio rinunciare!
Questa non l'ho capita. ;nonzo%

ne ho lette un po' di ogni ma come ho gia' scritto non ho trovato una discussione incentrata su tale argomento dunque tanti pareri buttati un po' qua e la... non vorrei fare un'acquisto inutile!
Rispetto ai rulli (nel senso di "trainer", non i rulli classici) hai il vantaggio di forse migliorare di più la tecnica e l'agilità (non hai ruota libera) e lo svantaggio che non sei sulla tua bici con le tue misure; guarda che almeno abbia pedali a sgancio rapido e una sella "da corsa". Inoltre se ti piacciono i numeri, molti rulli ti dicono "velocità", potenza, frequenza cardiaca, mentre gli spinning bike normalmente no.

Poi entrambi li puoi fare per qualche decina di minuti, non ci fai allenamenti di diverse ore.

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
472
6
ostia-roma
Visita sito
io ne ho presa 1 2 anni fa, l'ho talemente usata che è piena di ruggine.
vantaggi:
puoi fare le sfr(non con tutti i rulli)
risparmi la bici, oltre al sudore e all'usura, c'è chi sostiene che i rulli alla lunga stressano il telaio perchè il posteriore vincolato nel rullo non è libero di muoversi.
usata non costa una follia

svantaggi
non è la tua bici, quindi devi mettere in conto una sella e pedali, poi devi trovarne una che sia adatti alle tue misure, la mia(usata €100) ad esempio l'ho dovuta modificare per allungare il palo sella, ma sono certo che spendendo €200 sull'usato ti prendi una ex palestra.

coff75

Pignone
5 Luglio 2009
246
3
51
verona
Visita sito
io ne ho presa 1 2 anni fa, l'ho talemente usata che è piena di ruggine.
vantaggi:
puoi fare le sfr(non con tutti i rulli)
risparmi la bici, oltre al sudore e all'usura, c'è chi sostiene che i rulli alla lunga stressano il telaio perchè il posteriore vincolato nel rullo non è libero di muoversi.
usata non costa una follia

svantaggi
non è la tua bici, quindi devi mettere in conto una sella e pedali, poi devi trovarne una che sia adatti alle tue misure, la mia(usata €100) ad esempio l'ho dovuta modificare per allungare il palo sella, ma sono certo che spendendo €200 sull'usato ti prendi una ex palestra.
quella che dovrei comprare io e' una ex palestra e me la danno a 150 euro... non e' all'ultimo grido ma il suo sporco lavoro lo dovrebbe fare! i pedali pensavo di montare gli spd che ho gia' e una sella si trova a poco (non ne serve una leggera ovviamente)... io onestamente speravo di riuscire a fare almeno un'ora per un paio di volte a sett! con la tv o un po' di musica non dovrebbe essere troppo noioso...!!!

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
472
6
ostia-roma
Visita sito
vai tranquillo che io ci sto facendo molto di più e la mia non è una ex palestra.
con il dvd portatile e con i filmati delle grandi salite d'italia ho appena raggiunto 7h in 8 giorni e devo per forza maggiore fare solo fondo, mentre quando stavo tutto sano, tra sfr e f&o il tempo volava.

coff75

Pignone
5 Luglio 2009
246
3
51
verona
Visita sito
ottimo direi... non avevo pensato ai dvd, effettivamente devono essere un bel passatempo! spero alla fine di riuscire a progredire un po' o almeno riuscire a mantenere la forma acquisita visto che negli inverni scorsi con un'uscita sola a sett arrivavo a primavera parecchio sottotono dovendo poi tribolare non poco per ripartire! se non erro poi la spin che mi hanno proposto ha lo scatto fisso... cosa buona o non buona? ;nonzo%

mathypuf

Apprendista Passista
6 Gennaio 2008
1.018
17
Visita sito
Io son 2 anni che faccio 2 allenamenti alla settimana sulla spin bike, poi sabato e domenica, tempo , esco con la bici da corsa (se bagnato o peggio via di corsa a piedi) risultato:

arrivo a primavera che volo!!!

La spin bike che uso è normalissima, ho cercato di avvicinare il più possibile le misure di altezza sella e arretramento rispetto al mov.centrale...per quanto riguarda il manubrio, lo tengo il più basso possibile che è comunque sempre più alto che sulla bdc.

Comunque ci faccio tutti i lavori come sulla bdc, ossia salite di forza, progressioni e agilità ed uso normali scarpi da running, in quanto le bici sono nella palestra del mio team e non volendo montare/smontare i pedali tutte le volte, uso il pedale libero ma dentato e una volta appoggiato il battistrada delle scarpe (di solito tassellato) il piede non lo muovo più.

Non faccio mai più di 1 ora al max 1 ora 1/2 ma più blanda e in un ambiente sempre aerato, in quanto usare la spin bike in una stanza chiusa, senza ampia aerazione (...come fanno nelle palestre durante i corsi) e ampiamente sconsigliato, poichè si suda eccessivamente, ci i surriscalda e affatica tantissimo e in poco tempo; quindi pantaloncini corti, maglia smanicata e 2 borracce d'acqua a disposizione e 1 ora fatta bene sono un ottimo allenamento x 2 volte alla settimana...poi nel wknd via con la bdc.

ataf

Pedivella
19 Settembre 2009
438
7
pustertal
Visita sito
Bici
de rosa r838 fulcrum racing 0 camp. chorus 11v
ho cercato un po' in giro ma non ho trovato nessuna discussione sull'allenamento sulla spin bike...
premetto sono sicuro che come l'allenamento sulla bdc non ci sia niente, ma sono costretto a trovare un'alternativa nei giorni infrasettimanali perche' il lavoro non mi permette di uscire ad un ora decente dunque rende impossibili gli allenamenti in bici se non il fine sett... non vorrei mettere la bici sui rulli perche non ho un muletto dunque rimarrei senza per l'unica uscita settimanale alla quale non voglio rinunciare!
arrivo al dunque... scartata la corsa per problemi fisici che non me la permettono (un piede distrutto in un incidente in moto) e la piscina che alla fine mi annoia da morire ho pensato alla spin bike, ne ho trovata una che arriva da una palestra in buone condizioni e a un buon prezzo.
io ho a casa una ergo-bike da diversi anni, vivendo in montagna (val pusteria) da novembre ad aprile la bici la lascio perdere, e pedalo a casa almeno 2-3 volte la settimana ( pratico anche sci da fondo e discesa) per un'ora. è un'ottimo allenamento pedalo quasi come su una vera bici con tanto di scarpini e tutto il resto. arrivo a maggio che posso già salire sul furcia dopo poche vere uscite.
secondo me è un'ottimo allenamento. la piazzo davanti la tv e l'ora di allenamento vola via in un attimo.

coff75

Pignone
5 Luglio 2009
246
3
51
verona
Visita sito
Io son 2 anni che faccio 2 allenamenti alla settimana sulla spin bike, poi sabato e domenica, tempo , esco con la bici da corsa (se bagnato o peggio via di corsa a piedi) risultato:

arrivo a primavera che volo!!!

La spin bike che uso è normalissima, ho cercato di avvicinare il più possibile le misure di altezza sella e arretramento rispetto al mov.centrale...per quanto riguarda il manubrio, lo tengo il più basso possibile che è comunque sempre più alto che sulla bdc.

Comunque ci faccio tutti i lavori come sulla bdc, ossia salite di forza, progressioni e agilità ed uso normali scarpi da running, in quanto le bici sono nella palestra del mio team e non volendo montare/smontare i pedali tutte le volte, uso il pedale libero ma dentato e una volta appoggiato il battistrada delle scarpe (di solito tassellato) il piede non lo muovo più.

Non faccio mai più di 1 ora al max 1 ora 1/2 ma più blanda e in un ambiente sempre aerato, in quanto usare la spin bike in una stanza chiusa, senza ampia aerazione (...come fanno nelle palestre durante i corsi) e ampiamente sconsigliato, poichè si suda eccessivamente, ci i surriscalda e affatica tantissimo e in poco tempo; quindi pantaloncini corti, maglia smanicata e 2 borracce d'acqua a disposizione e 1 ora fatta bene sono un ottimo allenamento x 2 volte alla settimana...poi nel wknd via con la bdc.
grandissimo...!!!! e' proprio quello che interessava a me, ma il discorso scatto fisso?
mi domando se sia una cosa giusta o meno...

stefano.72

Pedivella
27 Ottobre 2007
437
1
Meano
Visita sito
Bici
Oria carbonio, Vetta alu, MTB Trek alu
grandissimo...!!!! e' proprio quello che interessava a me, ma il discorso scatto fisso?
mi domando se sia una cosa giusta o meno...

Guarda, se non lavorassi a turno me la sarei presa anch'io, magari usata da palestra.

Mi ricordo gli allenamenti in palestra con il grande Nicola. Lavori di F&O oppure salite, insomma alla grande.

Scatto fisso? C'è chi si compra una bici col fisso apposta per allenare l'agilità, tu ce l'avresti compresa nel pacchetto.
E, credi, anche il defaticamento in agilità con la spinbike col fisso ti lascia una splendida sensazione di gambe leggere per 2 giorni

coff75

Pignone
5 Luglio 2009
246
3
51
verona
Visita sito
se e' cosi e' uno spettacolo...!!! e pensare che sono sempre stato alla larga dallo spinning perche' parecchie persone mi avevano detto che alla lunga per l'allenamento in bici sarebbe stato controproducente.... mah!

mathypuf

Apprendista Passista
6 Gennaio 2008
1.018
17
Visita sito
se e' cosi e' uno spettacolo...!!! e pensare che sono sempre stato alla larga dallo spinning perche' parecchie persone mi avevano detto che alla lunga per l'allenamento in bici sarebbe stato controproducente.... mah!

se fai il classico corso di spinning non ti serve a niente o a poco a parer mio, in quanto fanno continue variazioni di ritmo e a meno che tu non punti ad essere in forma in gennaio/febbraio ti stanchi e basta.

In inverno devono essere fatti dei lavori specifici con la bdc e in questo caso anche spin bike per poi raccogliere i frutti in tarda primavera/estate.

E chiaro che, devi trovare le giuste regolazioni per non farti del male alle articolazioni.

D'altronde, dalle mie parti c'è un preparatore di cui non faccio volutamente il nome che, ha inventato una spin bike modificata (che abbiamo in palestra, ma io non l'ho mai voluta usare e vado tanto quanto chi la usa) la quale, ti permette di fare diversi lavori, ma è pur sempre una spin bike con regolare volano.

ciao

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
472
6
ostia-roma
Visita sito
poi mettici che la maggior parte di chi fa spinbike(moglie compresa) non sono ciclisti e spesso li fanno pedalare neanche fosse una gara, per fortuna molti istrutori hanno cambiato la metodologia dell'alleanemento, fino a qualche anno fa se ne parlava male per i danni causati alle articolazioni e al cuore, a questi ciclisti improvvisati.
non ultimo, come si fa a pedalare su una bici dopo averla regolata ad "occhio" ?
molto di queste spinbike non permettono una regolazione precisa dell'altezza se non svitando come sulla mia il solo morsetto reggisella, poi come fai in palestra a metterti a piombo il vaso del ginocchio con il pedale??

maury1976

Novellino
3 Agosto 2009
9
0
Visita sito
io sto cercando una spin bike per potermi allenare quando non potro uscire di inverno ..non ne cpisco niente e percio cerco notizie da chiunque...
cosa è il VOLANO????cosa significa pignone fisso??

grazie per l'aiuto

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.640
325
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
poi mettici che la maggior parte di chi fa spinbike(moglie compresa) non sono ciclisti e spesso li fanno pedalare neanche fosse una gara, per fortuna molti istrutori hanno cambiato la metodologia dell'alleanemento, fino a qualche anno fa se ne parlava male per i danni causati alle articolazioni e al cuore, a questi ciclisti improvvisati.
non ultimo, come si fa a pedalare su una bici dopo averla regolata ad "occhio" ?
molto di queste spinbike non permettono una regolazione precisa dell'altezza se non svitando come sulla mia il solo morsetto reggisella, poi come fai in palestra a metterti a piombo il vaso del ginocchio con il pedale??

Ciao,amico romano,sono dalle tue parti...esattamente a Casal Palocco!Smanettando sul forum trovo la vostra discussione di qualche mese fa e ti porgo una domanda atteso che proprio ieri ho finalmente acquistato una bici da spinning dopo tanti tentennamenti.Poi,dopo averla provata per 5 volte in palestra mi sono convinto ad acquistarne una che penso sia stato un vero affare;splendida,perfetta,in eccellente stato,usata si e nò un mese da un aspirante..ciclista,poi finita in garage.Ma vado al dunque.Dopo averla comprata,mi sono reso conto,strada facendo,che la pedalata andava a vuto se mi fermavo;contattato subito un amico molto esperto mi ha detto che trtattasi di una spinbyke a pignone "libero" e che tutto sommato è un bene perchè la gamba non è costretta a mulinare in attesa che il volàno deceleri,insomma,va meglio per le articolazioni.Credo sia giusto e me pò stà pure bene,ma,dico io,quando parte la spinta forte col pedale il volano tira che è una bellezza,giusto?Per riprendere la pedalata è necessario pertanto "ripedalare" a mille per rientrare in giuoco;ma cosa vuol dire,allora,che tocca sempre annà a mille?O bisogna smanettare di continuo sul tampone che frena la corsa del volano?Spero di essermi spiegato.Ciao!
P.S.Sei uno di quelli che parte le mattine dalla rotonda di Ostia?!

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.640
325
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
io sto cercando una spin bike per potermi allenare quando non potro uscire di inverno ..non ne cpisco niente e percio cerco notizie da chiunque...
cosa è il VOLANO????cosa significa pignone fisso??

grazie per l'aiuto
Possibile non ti abbia risposto nessuno?!

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
472
6
ostia-roma
Visita sito
anche la mia è con pignone libero come quello di una comune bici.
il pignone fisso è ottimo come allenamento su strada, però non ti permette di fare bene degli esercizi specifici tipo SFR ,F&O proprio perchè il volano non rallenta subito, infine potendo fare solo rulli causa infortunio, ti posso dire che è importante poter alzare le chiappe ogni tanto cosa che non sento su strada e con il pignone fisso, magari a 100rpm lo vedo molto pericoloso.
sul fatto di girare sempre a mille, in realtà con un volano da 15kg hai una buona inerzia , forse maggiore di quella che avresti su strada e ti aiuta a lavorare in agilità, ma quando cambi ritmo tutta questa inerzia potrebbe darti fastidio nei primi secondi, soprattutto se lavori con una bassa resistenza, mentre sei fai sfr nemmeno te ne accorgi.
ultimamente ho preso un rullo elettromagnetico che ha in più il grande vantaggio di poter dosare la potenza a step di 10w, quando sulla spinbyke sono stato costretto a mettere la regolazione come sulle pinze dei freni per avere livelli di freno intermedi.
regola bene la postura e prendi una buona sella.
attrezzati con dvd o mp3 con cuffiette, ventilatore non diretto, 1 boraccia ogni x fondo e via, il tempo passa velocemente.
oggi da noi piove e il tempo è perfetto per pedalare al chiuso.

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.640
325
Roma
Visita sito
Bici
anche la mia è con pignone libero come quello di una comune bici.
il pignone fisso è ottimo come allenamento su strada, però non ti permette di fare bene degli esercizi specifici tipo SFR ,F&O proprio perchè il volano non rallenta subito, infine potendo fare solo rulli causa infortunio, ti posso dire che è importante poter alzare le chiappe ogni tanto cosa che non sento su strada e con il pignone fisso, magari a 100rpm lo vedo molto pericoloso.
sul fatto di girare sempre a mille, in realtà con un volano da 15kg hai una buona inerzia , forse maggiore di quella che avresti su strada e ti aiuta a lavorare in agilità, ma quando cambi ritmo tutta questa inerzia potrebbe darti fastidio nei primi secondi, soprattutto se lavori con una bassa resistenza, mentre sei fai sfr nemmeno te ne accorgi.
ultimamente ho preso un rullo elettromagnetico che ha in più il grande vantaggio di poter dosare la potenza a step di 10w, quando sulla spinbyke sono stato costretto a mettere la regolazione come sulle pinze dei freni per avere livelli di freno intermedi.
regola bene la postura e prendi una buona sella.
attrezzati con dvd o mp3 con cuffiette, ventilatore non diretto, 1 boraccia ogni x fondo e via, il tempo passa velocemente.
oggi da noi piove e il tempo è perfetto per pedalare al chiuso.

Grazie per la risposta.Per il rullo elettromagnetico non credo proprio di prenderlo,basta e avanza quello che ho.Quanto alla bici da spinning nuova,che vuoi ti dica..mi ci abituerò,al limite per avere una pedalata più costante dovrò usare i "tamponi" di feltro sul volano in modo tale da rallentarne la velocità,vedremp,vedremo!Eh sì,oggi da noi brutto tempo,ma l'altro ieri ho fatto un bel giro,circa 80 km,quanto bello può essere andare sempre nelle nostre zone piatte,il che è abbastanza palloso!Quando è bello e le giornate si allungano vado spesso sù ai Castelli.
Bene,grazie ancora e ciao!

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
472
6
ostia-roma
Visita sito
Grazie per la risposta.Per il rullo elettromagnetico non credo proprio di prenderlo,basta e avanza quello che ho.Quanto alla bici da spinning nuova,che vuoi ti dica..mi ci abituerò,al limite per avere una pedalata più costante dovrò usare i "tamponi" di feltro sul volano in modo tale da rallentarne la velocità,vedremp,vedremo!Eh sì,oggi da noi brutto tempo,ma l'altro ieri ho fatto un bel giro,circa 80 km,quanto bello può essere andare sempre nelle nostre zone piatte,il che è abbastanza palloso!Quando è bello e le giornate si allungano vado spesso sù ai Castelli.
Bene,grazie ancora e ciao!
i tamponi devono sfiorare il volano per simulare anche solo la pianura, altrimenti è come andare in discesa.
piattume abbastanza palloso? dopo 80 giorni di rulli causa infortunio al braccio, troppo rimpiango quei piattumi e almeno per altri 45 giorni.