
scusa , ma come fai a variare 13w con la stessa cadenza quando anche solo variando 1rpm (con il calcolo ambrosini) da 243,6 a 91rpm, incrementando a 92rpm la potenza diventerebbe 250w, cioè +6,4 watt?.
altra incongruenza, a 35km/h sei a 225w come da calcolo ambrosini, mentre sul finale del test raggiungi 43,5km/h con solo 257w, quando in teoria ne occorrono 408w.
che il fortius faccia i capricci?
si hai ragione è 40,5km/h a cui dovrebbero corrispondere 336w.
Per la forza resistente si cambia schema di esecuzione. Fai 2 serie di 5 rip X 3' a liv.5 55-60rpm. Al solito la seconda sett e la terza le ripetute diventano da 3'.30" e da 4' mantenendo i tempi di recupero, il recupero attivo lo puoi fare a 120-140watts. Per i lavori di forza resistente se vedi che nella seconda serie, durante le ripetute non riesci a mantenere la potenza prefissata non insistere, dopo il primo alenamento ti aggiusto i valori.
x MrSpock: effetivamente hai ragione sui dati, ma qualche perplessità c'è l'ho sulla corretta esecuzione del test, cioè la migliore prestazione si ottiene lavorando ad una potenza costante oppure è giusto partire con qualche watt in più per calare alla fine?
nel mio test dei 20' ho iniziato e concluso a 320w con una bella cotta sui 14',quindi non fa testo.
ripetibile, ma pur sempre massimale.IMHO la risposta corretta è : in un test di questo tipo non ci importa fare la prestazione migliore, ma una prestazione standard e ripetibile.
Se però ci spostiamo dal semplice test a una ipotetica gara a cronometro non penso che sia una risposta facile da dare.
La media dice molto, non pensare che con un test eseguito alla perfezione e a regola d'arte ti discosteresti molto da quel risultato.
Massimo
lando con le bdc a 34-37km/h in leggerissima discesa e devo dire che mia andava sempre bene, oggi con il senno del poi(cioè avendo la bdc) dico che ho beccato sempre ciclisti pochi allenati.Ovviamente è più faticosa della precedente ma sono riuscito a portare a termine tutte le 5x2 ripetute (leggera fatica in più sulle ultime 2 della seconda serie ma niente da pregiudicare il corretto svolgimento).
Tempo=1h14'10"
Distanza=37,062 Km
VelocitàMedia=29,983 Km/h
VelocitàMax=37,9 Km/h
PotenzaMedia=194,567 Watt
PotenzaMax=331 Watt
CadenzaMedia=74,308 RPM
CadenzaMax=90 RPM
BattitiMedi=139,994 BPM
BattitiMax=162 BPM
In allegato il grafico e il foglio Excel con i dati completi.
Massimo
ripetibile, ma pur sempre massimale.
che dicono gli altri?
il senso era che la mia esecuzione non è stata perfetta, in fondo era la 1a e anzi che ho azzeccato al potenza inizale.
320w leggendo qua e la i vostri watt sembrano già tanti, potrei guadagnare 10w, però poi solo il test su strada dirà se sono veri o no.
qualche anno fa con la mtb al ritorno dallo sterrato, mi sparavo a tutta 15km su asfalto a soglialando con le bdc a 34-37km/h in leggerissima discesa e devo dire che mia andava sempre bene, oggi con il senno del poi(cioè avendo la bdc) dico che ho beccato sempre ciclisti pochi allenati.
in quel periodo mi allenavo con 2 ripetute da 20' alla fc di soglia.
il protocollo di Coggan dice di essere regolari nell'esecuzione del test 20' (ma non maniacié tutto corretto quello che dice Mr spock,il protocollo di Coggan dice di essere regolari nell'esecuzione del test 20' (ma non maniaci
) ,io personalmente preferisco andare in progressione cercando di aumentare nei secondi 10' ,ma più che altro è una mia fissa psicologica,perchè se faccio la seconda parte in leggero calo mi incavolo! (anche se poi magari faccio la potenza che mi ero prefissato!)
Ho osservato con estrema curiosità il risultato di SENNA che in comune con me ha solo la potenza alla soglia x il resto possiede tutto quello che io non ho mai avuto,resistenza,recupero e tecnica, doti che concorrono a collocarlo in testa alle classifiche.
E'vero che la fisica non è un opinione ma non riesco proprio a credere che un atleta del suo calibro se si cimentasse nel 5+5 si piazzerebbe con un tempo simile al mio.
Che ne pensate?
La storia che in pianura contano solo i watt è un luogo comune che andrebbe sfatato,un esempio pratico ,un cicloamatore fortissimo ex dilettante che fatica ad arrivare a 60kg(> 60 anni) fortissimo a cronometro(le vince quasi tutte)e i suoi tempi non eccedono di molto quelli dei piu giovani ,in salita ha impiegato circa 15 secondi meno di me in una cronoscalata di 9 km intorno al 4,5%, io pesavo quel giorno 88 kg e feci 386 w per 23'40",il soggetto in questione ha le spalle molto strette e sembra mio figlio fisicamente ma in pianura non gli ho mai dato piu di 10 -15 secondi a volte molto meno e a volte ha fatto meglio,è chiaro che per procedere alla mia stessa velocità in pianura impiega una potenza di gran lunga inferiore,e senna fortissimo in salita,non so se ha mai battuto Anderlini ma è li ,penso che possa dire la sua pure in pianura.nel 5+5km contano solo i watt, nelle gare i fattori sono moltepilici, ma in salita va sicuramente forte con i suoi 63,5kg e 320w.
tu quanto pesi?
La storia che in pianura contano solo i watt è un luogo comune che andrebbe sfatato
...
A tal proposito bisognerebbe sfatare una volte per tutte anche il mito che chi ha il maggior rapporto Potenza/Peso va per forza meglio in salita.
Massimo

La storia che in pianura contano solo i watt è un luogo comune che andrebbe sfatato,un esempio pratico ,un cicloamatore fortissimo ex dilettante che fatica ad arrivare a 60kg(> 60 anni) fortissimo a cronometro(le vince quasi tutte)e i suoi tempi non eccedono di molto quelli dei piu giovani ,in salita ha impiegato circa 15 secondi meno di me in una cronoscalata di 9 km intorno al 4,5%, io pesavo quel giorno 88 kg e feci 386 w per 23'40",il soggetto in questione ha le spalle molto strette e sembra mio figlio fisicamente ma in pianura non gli ho mai dato piu di 10 -15 secondi a volte molto meno e a volte ha fatto meglio,è chiaro che per procedere alla mia stessa velocità in pianura impiega una potenza di gran lunga inferiore,e senna fortissimo in salita,non so se ha mai battuto Anderlini ma è li ,penso che possa dire la sua pure in pianura.
secondo il calcolo ambrosini i tuoi watt in salita corrispondono e al tizio ne bastano 290w per fare il tuo stesso tempo, però se il calcolo lo faciamo in pianura i conti non tornano, presumo che abbia una areodinamica migliore per via delle spalle strette.
di tutto , la cosa più strana è che ha 60 anni vince.
perchè?![]()