Differenza prestazioni primavera-estate vs autunno-inverno

france

Pignone
22 Aprile 2008
281
1
Campo San Martino (PD)
Visita sito
Io in questo periodo perdo circa 10' in una salita di 20 km, ma sopratutto faccio una fatica tremenda in salite dure dove prima andavo "abbastanza agilmente"...infatti per quest'anno con le pendenze estreme ho chiuso.
comunque mi fa piacere leggere i vostri commenti in merito, cominciavo a preoccuparmi delle mie prestazioni...
ciao

Airone della Murgia

Apprendista Cronoman
20 Gennaio 2008
2.811
8
42
Istanbul
www.giuseppetetro.it
Bici
quante me ne servono
Innanzitutto eviterei di parlare di stagioni in quanto non esistono più e poi cmq variano in base alle zone d'Italia ... l'inverno in Puglia è come la primavera al Nord :mrgreen:
Parlando di fasce di temperatura la mia preferita è senz'altro 10/20°C, sono le temperature a cui rendo di più poi 0/10°C, a seguire 20/30°C ... sopra i 30 (e qui capita spesso :wacko:) crolla il rendimento a causa della mia elevata sudorazione (più di 2l/h sotto sforzo) ... avendo ormai capito questi miei diversi rendimenti cerco di avere il picco di forma a marzo/maggio e la ricerca di questo picco ovviamente provoca un crollo ancora maggiore quando fa caldo ma fa niente ... sono scelte :-x

lupin IV

Ammiraglia
21 Settembre 2008
15.000
14.397
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
io vado meglio nelle stagioni che non sono l'estate perchè in estate non riesco ad allenarmi a causa del lavoro e delle temperature elevate (esco in settimana durante la pausa pranzo alle 2 e quando le temperature superano i 30-35° vado in tilt) perciò io vado bene diciamo fino a giugno.

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
62
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
un po' di motivi, a mio parere:

-maggior peso e minore aerodinamicità dell'abbigliamento
-minore scorrevolezza della meccanica della bicicletta (temperature basse -> olio più denso, attriti maggiori)
-minore scorrevolezza dei copertocini sull'asfalto
-necessità del nostro corpo di mantenere una temperatura adeguata, per la qual cosa deve utilizzare energia
-in generale più presenza d'inquinanti che ristagnano al suolo ->meno ossigeno "puro" a disposizione

psicologicamente
-ci si sente "scarichi" dopo la stagione
-motivazioni nettamente inferiori
-condizioni meteo che spesso riducono il piacere di pedalare (cieli grigi, nebbia, generale "tristezza", ecc..)

La somma di questi elementi arriva ad essere molto deteminante sul calo di prestazionio-o

ALXnirone

Cronoman
6 Ottobre 2009
778
23
Vicino Bracciano (RM)
Visita sito
che bello ho scoperto di non essere un caso particolare. Oggi con il freddo che fà l'uscita è stata una tortura. Su un giro che in primavera-estate faccio in 1h 53' ci ho messo quasi 1/4 d'ora in più fra strada umida e venticello. Ho avuto anche qualche fastidio alle spalle e alla schiena che generalmente non ho mai in giri così corti... anche questo è imputabile al calo della temperatura. Su allenamenti più duri (x me) fatti di recente non ho avuto problemi con tempo discreto.
Grazie.

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
che bello ho scoperto di non essere un caso particolare. Oggi con il freddo che fà l'uscita è stata una tortura. Su un giro che in primavera-estate faccio in 1h 53' ci ho messo quasi 1/4 d'ora in più fra strada umida e venticello. Ho avuto anche qualche fastidio alle spalle e alla schiena che generalmente non ho mai in giri così corti... anche questo è imputabile al calo della temperatura. Su allenamenti più duri (x me) fatti di recente non ho avuto problemi con tempo discreto.
Grazie.

Io mi sono alzato questa mattina e data una rapida occhiata al termometro che segnava -6° sono tornato a letto