Specialized Tarmac Sl3-Under 6KG

katamarano

Gregario
10 Maggio 2009
614
1
Visita sito
Finalmente montata risultato finale 5.58kg con sterzo ancora da tagliare e freni Ciamillo Gravitas ancora da montare

17112009120.jpg

Quale è il limite di peso di una bicicletta per poter gareggiare?

Auguri a tutti o-o
 

Eusebi Bora2

Apprendista Passista
24 Luglio 2009
1.040
24
41
Pesaro
Visita sito
Bici
Systema T1000 - Bianchi Sprint---- Nome: Andrea
tranquilli le verifiche le fanno solo sulle bici dei pro

Giustissimo, ho inteso la domanda come se chiedesse a riguardo di gare professionistiche
Cmq il limite di peso è dovuto al fatto di poter mantenere un certo margine di sicurezza in tutte le situazioni, cosa che una bici troppo leggera non sempre riesce a fare o-o
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
.....ricordo di aver visto e provato(in mano ovvio)una bici in fiera a milano che pesava 4,6-4,7 kg!!
whispil venditore....che grazie al mio mecca ho conosciuto mi ha detto che una bici sotto i 6,5kg lui non la prenderebbe mai!!
certo che la sensazione di leggerezza.............e' lampante!!
 

specializedbettini

Pedivella
18 Aprile 2008
448
1
35
Gorizia
Visita sito
Che sia piccolo il telaio?
il telaio non è piccolo la bici non sarà bella da vedere con quel fuori sella però sono alto 1.84 e ho il cavallo molto alto e le braccia non molto lunghe quindi potrei andare su un 58 ma dopo dovrei montare un attacco da 8 il che sarebbe una vera schifezza poi le misure non è che me le sono inventate non compro un telaio da quasi 3000 euro senza essere certo della taglia
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

[/size]

Una bici sotto i 6.5 kg da 1500 euro magari no, ma da 7-8000 sì però...eh!
be' sinceramente la bici in questione se non ricordo male penso avesse il prezzo di poco inferiore ai 10000 euri....tutta con componestica molto simile a quella di questo topic!!
sta di fatto che questo IMPORTATORE ha espresso qualche perplessita' su questa bici,di certo bella e leggera ma FORSE non sicura come quelle con un kiletto abbondante in piu'!
o-o
 
S

skylite

Guest
be' sinceramente la bici in questione se non ricordo male penso avesse il prezzo di poco inferiore ai 10000 euri....tutta con componestica molto simile a quella di questo topic!!
sta di fatto che questo IMPORTATORE ha espresso qualche perplessita' su questa bici,di certo bella e leggera ma FORSE non sicura!
o-o

Senza usare pezzi ricercati ma "solo" top di gamma di marche note arrivi a 6,2-6,4 senza il minimo problema e in tutta tranquillità. Il discorso sulla sicurezza che fai tu secondo me è giusto se parliamo di bici sotto i 5,6-5,8kg.
o-o
 

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
58
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
il telaio non è piccolo la bici non sarà bella da vedere con quel fuori sella però sono alto 1.84 e ho il cavallo molto alto e le braccia non molto lunghe quindi potrei andare su un 58 ma dopo dovrei montare un attacco da 8 il che sarebbe una vera schifezza poi le misure non è che me le sono inventate non compro un telaio da quasi 3000 euro senza essere certo della taglia

Secondo me è sbagliata la misura......io sono 1.79 con gambe e braccia "lunghe" e sulla 56 ho l'attacco da 11.
A Te andava bene la 58 e l'attacco "a naso" senza sapere le quote esatte, sarebbe almeno un 10.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
be' sinceramente la bici in questione se non ricordo male penso avesse il prezzo di poco inferiore ai 10000 euri....tutta con componestica molto simile a quella di questo topic!!
sta di fatto che questo IMPORTATORE ha espresso qualche perplessita' su questa bici,di certo bella e leggera ma FORSE non sicura come quelle con un kiletto abbondante in piu'!
o-o

Senza usare pezzi ricercati ma "solo" top di gamma di marche note arrivi a 6,2-6,4 senza il minimo problema e in tutta tranquillità. Il discorso sulla sicurezza che fai tu secondo me è giusto se parliamo di bici sotto i 5,6-5,8kg.
o-o

Il peso della bici, se non ottenuto con componenti scadenti, non ha alcun effetto sulla sicurezza, anzi direi il contrario. Un kg in più o in meno conta niente, quando noi ne pesiamo parecchi di più. Il peso lo facciamo noi non la bici.
Nel caso di questa Specy poi non ci vedo prioprio nulla di pericoloso.
o-oo-o
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
specialized, per curiosità, quanto sei alto???

hai un attacco manubrio all'osso e un fuorisella mostruoso....

ciao
Maxx

Che sia piccolo il telaio?

Per l'appunto, dato che specifica essere un 56, era mia curiosità capire quanto è alto.

il telaio non è piccolo la bici non sarà bella da vedere con quel fuori sella però sono alto 1.84 e ho il cavallo molto alto e le braccia non molto lunghe quindi potrei andare su un 58 ma dopo dovrei montare un attacco da 8 il che sarebbe una vera schifezza poi le misure non è che me le sono inventate non compro un telaio da quasi 3000 euro senza essere certo della taglia


Ho misurato la distanza punta sella - centro attacco di questa bici in officina, e ne è risultato 54cm circa..un po' pochino a mio avviso.
Io che sono più minuto in tutto ho distanza maggiore. Questo così in teoria, poi non so..
 

katamarano

Gregario
10 Maggio 2009
614
1
Visita sito
Il peso della bici, se non ottenuto con componenti scadenti, non ha alcun effetto sulla sicurezza, anzi direi il contrario. Un kg in più o in meno conta niente, quando noi ne pesiamo parecchi di più. Il peso lo facciamo noi non la bici.
Nel caso di questa Specy poi non ci vedo prioprio nulla di pericoloso.
o-oo-o
Quale è allora il motivo che induce a limitare il peso delle bici al di sopra dei 6,8 kg. tra i professionisti, che non avrebbero alcuna difficoltà a disporre di materiali e componenti ultraleggeri e al top come qualità ?
 
S

skylite

Guest
Il peso della bici, se non ottenuto con componenti scadenti, non ha alcun effetto sulla sicurezza, anzi direi il contrario. Un kg in più o in meno conta niente, quando noi ne pesiamo parecchi di più. Il peso lo facciamo noi non la bici.
Nel caso di questa Specy poi non ci vedo prioprio nulla di pericoloso.
o-oo-o

Appunto, noi pesiamo parecchio di più della bici, ci stiamo seduti sopra esercitando su telaio e componenti parecchi sforzi x cui credo sia logico che sotto un certo peso qualche problema possa esserci. Magari il limite è proprio quello di questa fantastica bici e non quello che ho indicato io, ma anche quì difficilmente si può consigliare una bici così indistintamente sia allo scalatore da 55kg che al passista da 85.

P.S La mia bici pesa 5,2kg.
o-o
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Quale è allora il motivo che induce a limitare il peso delle bici al di sopra dei 6,8 kg. tra i professionisti, che non avrebbero alcuna difficoltà a disporre di materiali e componenti ultraleggeri e al top come qualità ?

Potrebbe risiedere, tra le altre cose, anche nel non indurre i vari costruttori ad avventurarsi alla estrema battaglia dell'ultralight (che già è spinta), anche a scapito della sicurezza e di conseguenza i corridori a mantenersi su componentistica sana.
Insomma è giusto porre un limite entro il quale muoversi, come in tutte le cose.
Potrebbero tranquillamente scendere sotto quel peso in piena sicurezza, ma c'è poi anche un discorso di marketing dove non puoi mettere freni non Campy ad esempio, o la guarnitura deve essere di quel gruppo e non la Clavicula..e in ogni caso i costi elevati ci sono anche per loro.
Da notare poi che ci sono molte bici ufficiali che stanno tranquillamente sopra il peso imposto. Penso inoltre che sia molto un nostro cruccio quello del peso.

Appunto, noi pesiamo parecchio di più della bici, ci stiamo seduti sopra esercitando su telaio e componenti parecchi sforzi x cui credo sia logico che sotto un certo peso qualche problema possa esserci. Magari il limite è proprio quello di questa fantastica bici e non quello che ho indicato io, ma anche quì difficilmente si può consigliare una bici così indistintamente sia allo scalatore da 55kg che al passista da 85.

P.S La mia bici pesa 5,2kg.
o-o

Ovvio che poi tutto deve essere rapportato e che un limite comunque ci deve essere. Sì probabilmente il limite ultimo potrebbe essere intorno a quel peso lì, 5 - 5.5kg..imho
 

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
58
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
Ho misurato la distanza punta sella - centro attacco di questa bici in officina, e ne è risultato 54cm circa..un po' pochino a mio avviso.
Io che sono più minuto in tutto ho distanza maggiore. Questo così in teoria, poi non so..

Aggiungo che oggi ho osservato SpecializedBettini pedalare in gruppo e ho notato:
- posizione del busto MOLTO (troppo) eretta rispetto a tutti gli altri del gruppo.
- braccia in presa alta molto (troppo) flesse quasi alla ricerca della postura T

sicchè.....telaio piccolo, imho (ma io sono uno sfigato mica un prof preparatore biomeccano)