Finalmente montata risultato finale 5.58kg con sterzo ancora da tagliare e freni Ciamillo Gravitas ancora da montare
![]()

Quale è il limite di peso di una bicicletta per poter gareggiare?
Auguri a tutti![]()
6,8 mi pare.
tranquilli le verifiche le fanno solo sulle bici dei proSi, 6.8 kg
tranquilli le verifiche le fanno solo sulle bici dei pro

il venditore....che grazie al mio mecca ho conosciuto mi ha detto che una bici sotto i 6,5kg lui non la prenderebbe mai!!il venditore....che grazie al mio mecca ho conosciuto mi ha detto che una bici sotto i 6,5kg lui non la prenderebbe mai!!
il telaio non è piccolo la bici non sarà bella da vedere con quel fuori sella però sono alto 1.84 e ho il cavallo molto alto e le braccia non molto lunghe quindi potrei andare su un 58 ma dopo dovrei montare un attacco da 8 il che sarebbe una vera schifezza poi le misure non è che me le sono inventate non compro un telaio da quasi 3000 euro senza essere certo della tagliaChe sia piccolo il telaio?
be' sinceramente la bici in questione se non ricordo male penso avesse il prezzo di poco inferiore ai 10000 euri....tutta con componestica molto simile a quella di questo topic!!
[/size]
Una bici sotto i 6.5 kg da 1500 euro magari no, ma da 7-8000 sì però...eh!

be' sinceramente la bici in questione se non ricordo male penso avesse il prezzo di poco inferiore ai 10000 euri....tutta con componestica molto simile a quella di questo topic!!
sta di fatto che questo IMPORTATORE ha espresso qualche perplessita' su questa bici,di certo bella e leggera ma FORSE non sicura!
![]()

il telaio non è piccolo la bici non sarà bella da vedere con quel fuori sella però sono alto 1.84 e ho il cavallo molto alto e le braccia non molto lunghe quindi potrei andare su un 58 ma dopo dovrei montare un attacco da 8 il che sarebbe una vera schifezza poi le misure non è che me le sono inventate non compro un telaio da quasi 3000 euro senza essere certo della taglia
be' sinceramente la bici in questione se non ricordo male penso avesse il prezzo di poco inferiore ai 10000 euri....tutta con componestica molto simile a quella di questo topic!!
sta di fatto che questo IMPORTATORE ha espresso qualche perplessita' su questa bici,di certo bella e leggera ma FORSE non sicura come quelle con un kiletto abbondante in piu'!
![]()
Senza usare pezzi ricercati ma "solo" top di gamma di marche note arrivi a 6,2-6,4 senza il minimo problema e in tutta tranquillità. Il discorso sulla sicurezza che fai tu secondo me è giusto se parliamo di bici sotto i 5,6-5,8kg.
![]()


specialized, per curiosità, quanto sei alto???
hai un attacco manubrio all'osso e un fuorisella mostruoso....
ciao
Maxx
Che sia piccolo il telaio?
Per l'appunto, dato che specifica essere un 56, era mia curiosità capire quanto è alto.
il telaio non è piccolo la bici non sarà bella da vedere con quel fuori sella però sono alto 1.84 e ho il cavallo molto alto e le braccia non molto lunghe quindi potrei andare su un 58 ma dopo dovrei montare un attacco da 8 il che sarebbe una vera schifezza poi le misure non è che me le sono inventate non compro un telaio da quasi 3000 euro senza essere certo della taglia
Quale è allora il motivo che induce a limitare il peso delle bici al di sopra dei 6,8 kg. tra i professionisti, che non avrebbero alcuna difficoltà a disporre di materiali e componenti ultraleggeri e al top come qualità ?Il peso della bici, se non ottenuto con componenti scadenti, non ha alcun effetto sulla sicurezza, anzi direi il contrario. Un kg in più o in meno conta niente, quando noi ne pesiamo parecchi di più. Il peso lo facciamo noi non la bici.
Nel caso di questa Specy poi non ci vedo prioprio nulla di pericoloso.
![]()
Il peso della bici, se non ottenuto con componenti scadenti, non ha alcun effetto sulla sicurezza, anzi direi il contrario. Un kg in più o in meno conta niente, quando noi ne pesiamo parecchi di più. Il peso lo facciamo noi non la bici.
Nel caso di questa Specy poi non ci vedo prioprio nulla di pericoloso.
![]()

Quale è allora il motivo che induce a limitare il peso delle bici al di sopra dei 6,8 kg. tra i professionisti, che non avrebbero alcuna difficoltà a disporre di materiali e componenti ultraleggeri e al top come qualità ?
Appunto, noi pesiamo parecchio di più della bici, ci stiamo seduti sopra esercitando su telaio e componenti parecchi sforzi x cui credo sia logico che sotto un certo peso qualche problema possa esserci. Magari il limite è proprio quello di questa fantastica bici e non quello che ho indicato io, ma anche quì difficilmente si può consigliare una bici così indistintamente sia allo scalatore da 55kg che al passista da 85.
P.S La mia bici pesa 5,2kg.
![]()
Ho misurato la distanza punta sella - centro attacco di questa bici in officina, e ne è risultato 54cm circa..un po' pochino a mio avviso.
Io che sono più minuto in tutto ho distanza maggiore. Questo così in teoria, poi non so..