Campagnolo Super Record vs. Zipp Vuma

S

skylite

Guest
Salve a tutti,sono un felice possessore di un gruppo Super Record e relativa guarnitura,e mi stava balenando l'idea di cambiarla con la Zipp Vuma.Quali benefici avrei,nel senso di quadagno di peso,affidabilità e indubbiamente estetico?!?

Guadagno estetico non credo, la guarnituta italiana è magnifica. Di peso invece guadagneresti molto, la mia Vuma completa ha fermato la bilancia a 558 grammi contro, correggimi se sbaglio, i 740 della Campagnolo. La deragliata però è eccellente (io monto Sram Red) e la rigidità più che buona, ma non credo proprio ai livelli della tua Campy.
 
S

skylite

Guest
esatto....560gr!!!! e molto bella anche......ovviamente il peso è è riferito solo alla guarnitura senza calotte ed altro.....mentre la campy pesa 636gr.....nuda anche lei.

No no x completa intendo tutto, calotte, cuscinetti e corone! Si cmq è molto bella la Zipp ma la Campy lo è di più.
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
431
55
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Sinceramente un gruppo completo di altissima gamma come il Super Record non lo vedo bene "contaminato" da un solo componente diverso, pur pregiato come la Vuma.

Diverso il discorso se il numero di pezzi esotici fosse maggiore, cambio e freni compresi ad esempio.
 

lorenzp

Gregario
16 Luglio 2009
632
8
Riviera romagnola
Visita sito
Bici
Look 595 2010,Pinarello Dogma 60.1
Sinceramente un gruppo completo di altissima gamma come il Super Record non lo vedo bene "contaminato" da un solo componente diverso, pur pregiato come la Vuma.

Diverso il discorso se il numero di pezzi esotici fosse maggiore, cambio e freni compresi ad esempio.
Ah non sapevo l'esistenza dei freni e del cambio Zipp!Dove posso trovarli online!?!Cmq lo farei per un fattore estetico e di peso...più di 200gr. non sono male!
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
431
55
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Ah non sapevo l'esistenza dei freni e del cambio Zipp!Dove posso trovarli online!?!Cmq lo farei per un fattore estetico e di peso...più di 200gr. non sono male!

No, non credo che Zipp faccia freni e cambio, io mi riferivo ad altre marche, ad esempio AX Lightness per i freni:

[url]http://www.ax-lightness.de/xist4c/web/AX---Orion-Rennradbremse_id_3082__dId_2610_.htm[/URL]

E Lightweight per il cambio:

[url]http://www.carbonsports.de/lr_schaltwerk.html[/URL]

Esborsi economici a parte, un S.R. così pesantemente modificato per me avrebbe un senso, altrimenti tutto Campy original. o-o
 

lorenzp

Gregario
16 Luglio 2009
632
8
Riviera romagnola
Visita sito
Bici
Look 595 2010,Pinarello Dogma 60.1
Ah si,il cambio Lightweight lo avevo visto....bellissimo!Ma come dicevo prima il mio obbiettivo era di abbassare il peso,sicuramente intervenedo sul manubrio(ora ho il Look Edh-Hsd che sono bellissimi,ma pesanti) e per questo mi piaceva l'attacco Frm Black Hole,oppure fare l'accoppiata Zipp,ma non so se fanno una curva ergo,e appunto la guarnitura,recuperando altri 200gr. abbondanti!Per i freni invece i Campagnolo vanno bene
 

lorenzp

Gregario
16 Luglio 2009
632
8
Riviera romagnola
Visita sito
Bici
Look 595 2010,Pinarello Dogma 60.1
Purtroppo x scendere di peso i gruppi completi te li devi scordare, con guarnitura Zipp e freni Zero Gravity tiri via quasi 3 etti più un altro etto da una buona accoppiata attacco-piega. Sul fare cambio no dai, faccio che tenere la Zipp!:mrgreen:
Perchè quanta differenza c'è tra i freni SR e gli Zero Gravity?Secondo i miei calcoli,ora il mio attacco Look Hsd 110mm. pesa 170gr e il manubrio,sempre Look,Edh da 44cm. pesa 250gr!!Quindi sostituendo il manubrio con conponenti Zipp,oppure Frm recupererei almeno 2 etti,e cambiando la guarnitura quasi 3 etti!E siamo già a mezzo Kg!poi appena arrivano i Keo blade,sono altri 100gr. rispetto ai Keo carbon che ho adesso.....beh sarebbe un bel risultato!
 
S

skylite

Guest
Perchè quanta differenza c'è tra i freni SR e gli Zero Gravity?Secondo i miei calcoli,ora il mio attacco Look Hsd 110mm. pesa 170gr e il manubrio,sempre Look,Edh da 44cm. pesa 250gr!!Quindi sostituendo il manubrio con conponenti Zipp,oppure Frm recupererei almeno 2 etti,e cambiando la guarnitura quasi 3 etti!E siamo già a mezzo Kg!poi appena arrivano i Keo blade,sono altri 100gr. rispetto ai Keo carbon che ho adesso.....beh sarebbe un bel risultato!

Gli Zero Gravity con i pattini Corima pesano 170gr, SuperRecord credo stiano sui 270. Solo con la guarnitura Zipp sempre rispetto alla Campy risparmi 180gr. L'attacco Extralite Ultrastem OS pesa mediamente 85-90gr mentre una eccellente piega è la Zipp ma anche la 3t, entrambe sui 170-180gr. Calcola tu il guadagno che avresti rispetto ai tuoi pezzi.
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Visto che siamo su tecnica e non su grammomania dico la mia.....
Funzionalmente,esteticamente e filosoficamente lascerei la guarnitura di serie che in questo caso è già ottima,se poi la zipp è uno sfizio irrazionale allora tutto si può fare.
 

lorenzp

Gregario
16 Luglio 2009
632
8
Riviera romagnola
Visita sito
Bici
Look 595 2010,Pinarello Dogma 60.1
Gli Zero Gravity con i pattini Corima pesano 170gr, SuperRecord credo stiano sui 270. Solo con la guarnitura Zipp sempre rispetto alla Campy risparmi 180gr. L'attacco Extralite Ultrastem OS pesa mediamente 85-90gr mentre una eccellente piega è la Zipp ma anche la 3t, entrambe sui 170-180gr. Calcola tu il guadagno che avresti rispetto ai tuoi pezzi.
Intendi gli ZG titanium?La Zero Gravity faceva anche una coppia di freni in carbonio,o sbaglio?
 
S

skylite

Guest
Intendi gli ZG titanium?La Zero Gravity faceva anche una coppia di freni in carbonio,o sbaglio?

Si intendo proprio quelli e si, quelli in carbonio sono i Ciamillo Gravitas che dovrebbero pesare una quindicina di grammi in meno x 900 euro. In Grammomania c'è la discussione su questi freni, usa la funzione cerca.
o-o