La mia Pepino!

hertz

Novellino
12 Settembre 2009
80
0
Rapallo
Visita sito
Bici
Rose Pro 2000 - PepinoCHP597SL Carbon - Bianchi Acciaio RS Veloce - Pinarello Acciaio Exage 500ex
Grazie; anche se maltrattato come marchio, nella nostra breve convivenza ancora non le ho trovato difetti. E posso assicurarti che la uso senza troppi riguardi, nel senso che non risparmio strade rovinate. Volevo quello che a Napoli chiamiamo "ciuccio 'e carrett'", ossia una bici onesta, robusta e affidabile: scelta indovinata.

Per le ruote ho il tuo stesso dilemma. Vorrei passare alle 25 che a occhio dovrebbero entrarci. Non è molto in più ma visto che uso la bici anche in ambito urbano durante la settimana pensavo a ruote un po' più confortevoli. penso che scriverò alla pepino per chiedere.
In ogni caso, visto che vuoi andarci di persona, loro sapranno fugare ogni tuo dubbio.

Per quanto riguarda la tripla molti puristi storcono il naso; molti la vorrebbero ma non hanno il coraggio per non farsi guardar male dai puristi e si intossicano le uscite in bici. Io pedalo per gusto e basta, senza ansia da prestazioni. Esco in bici, mi faccio le mie 3 o 4 ore in sella e torno a casa sereno e felice. Mi basta questo.

fabio

Beh chiamarla carretto dell'asino è molto riduttivo, l'importante è che il ciuco pedali come un mulo da soma, comunque accetto il consiglio anche di Salomone, a me oltre alle salite piacciono anche le discese e la tenuta in curva è importante se si piega un po'.
Comunque pensavo anche a una geometria particolare molto turistica come queste che sembrerebbero molto comode:
http://www.marinbikes.com/2010/bicycles/a4r-4nf_VENEZIA_c1.jpg
http://www.marinbikes.com/2010/bicycles/a4r-4nf_PORTOFINO_c1.jpg

che ne pensate? i puristi sono dispensati da ogni commento! :cassius:

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
Beh chiamarla carretto dell'asino è molto riduttivo,

In realtà l'espressione "ciucc' 'e carrett'" è tutt'altro che denigratoria o riduttiva. A Napoli lo usiamo come complimento, per indicare qualcosa che bada al sodo senza inutili fronzoli. La sostanza invece della vuota apparenza.

Tra le due da te postate, se intendi un utilizzo più turistico che agonistico, allora la portofino è meglio perchè già predisposta sia per il portapacchi che per i parafanghi. Almeno così fanno supporre gli occhielli che si vedono in foto. Resta l'incognita del prezzo, perchè è montata quasi tutto sora e a 8v. Insomma un allestimento tecnico buono ma non di alta gamma. Tra l'altro le leve sora non hanno il comando del cambio a parte; in pratica devi muovere tutta la leva freno e, almeno io, quando l'ho usato in presa sui gommini, avevo difficoltà a frenare.
Ne conosci il prezzo?
Fabio

hertz

Novellino
12 Settembre 2009
80
0
Rapallo
Visita sito
Bici
Rose Pro 2000 - PepinoCHP597SL Carbon - Bianchi Acciaio RS Veloce - Pinarello Acciaio Exage 500ex
In realtà l'espressione "ciucc' 'e carrett'" è tutt'altro che denigratoria o riduttiva. A Napoli lo usiamo come complimento, per indicare qualcosa che bada al sodo senza inutili fronzoli. La sostanza invece della vuota apparenza.

Tra le due da te postate, se intendi un utilizzo più turistico che agonistico, allora la portofino è meglio perchè già predisposta sia per il portapacchi che per i parafanghi. Almeno così fanno supporre gli occhielli che si vedono in foto. Resta l'incognita del prezzo, perchè è montata quasi tutto sora e a 8v. Insomma un allestimento tecnico buono ma non di alta gamma. Tra l'altro le leve sora non hanno il comando del cambio a parte; in pratica devi muovere tutta la leva freno e, almeno io, quando l'ho usato in presa sui gommini, avevo difficoltà a frenare.
Ne conosci il prezzo?
Fabio

No, non intendo comprarla, chiedevo solo per le geometrie definite fit, con la pipa verso l'alto e il tubo forcella un po' più lungo.
Non intendo avere una bici da turismo ma con geometria "comoda".

hertz

Novellino
12 Settembre 2009
80
0
Rapallo
Visita sito
Bici
Ultima modifica:

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
Ho intenzione di andare a comprarla da Pepino e di fargli seguire le geometrie simili, a quelle della Marinbike,

i telai pepino sono quelli, li prendono già fatti. Verniciano in sede solo quelli in carbonio, mentre qualli in alluminio arrivano pure già verniciati. Quindi non puoi personalizzare le quote.

I parafanghi sono così, ne esistono due versioni ambedue in alluminio. Una ha però la copertura in finto carbonio e l'altro è color alluminio.
Il portapacchi è il topeak ma diverso da quelo indicato da te.
E' questo qui
[URL]http://www.topeak.com/products/Racks...de_frameV-Type[/URL]

però adesso l'ho sostituito con uno tradizionale di marca sconosciuta usando delle fascette fermatubo per attaccarlo. Lo vedi nel mercatino, dove è in vendita.

La comodità di un telaio è data da molti fattori. Tanti crdono sia solo questione di materiali e quindi acciaio più comodo dell'alluminio, carbonio che smorza le vibrazioni e così via.
Non è così. A determinare il comportamento sono prima le quote e poi il materiale. Di fatto il materiale è più una scelta di marketing (in senso assai ampio) che altro.

La sella è la c2 gel flow con foro, davvero comoda.

Per quanto riguarda l'altezza dello sterzo, puoi sempre ovviare, quando decidi uscite più turistiche e hai bisogno di alzare il manubrio o ruotando l'attacco manubrio oppure acquistando un attacco regolabile. La sostituzione o la rotazione richiedono pochi minuti. Del resto la sera prima di uscire quella mezz'oretta di manutenzione e controlli si fa, quindi non è poi una gran fatica.

Rifletti bene su come userai la bici e troverai facilmente quella che fa per te. Senza farti influenzare dalle mode o dai blasoni. O, peggio, dai fondamentalisti.
Io ho voluto togliermi lo sfizio, ma avrei potuto prendere tranquillamente la versione montata col veloce che è un ottimo gruppo. O evitare le fulcrum 5 e lasciare le 7, visto che la differenza non è poi così grande e nell'uso che ne faccio io nemmeno si nota. Però c'erano gli incentivi e quindi ne ho profittato per andare un po' oltre.

In ogni caso andando in sede troverai persone molto gentili e preparate, che sapranno consigliarti il modello più adatto e soprattutto ti metteranno in sella con precisione.

Fabio

Ultima modifica:

hertz

Novellino
12 Settembre 2009
80
0
Rapallo
Visita sito
Bici
Lo so che i telai sono quelli ma lasciando un po più di tubo sterzo e mettendo la pipa al contrario o mettendone una con inclinazione variabile già da Pepino sarebbe meglio.

Io ho già avuto una Pepino e non posso che parlarne bene era una alluminio con forcella in carbonio e gruppo xenon comprata nella loro sede.

Sono passato di li nella vecchia sede in centro a Cuneo,prima di andare a fare una settimana bianca in una località montana li vicino, mi hanno preso le misure e mi hanno fatto la bici su misura era perfetta, sono molto cordiali, al ritorno dalla settimana bianca c'ho fatto montare anche un ciclocomputer, c'avra messo cinque minuti a montarlo, sono molto cordiali e gentili.

Quando sono entrato in negozio stava montando una bici da corsa in carbonio e traspariva la sua passione nel montarla.

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
Quali 25 monti?
Ho non poche difficoltà a reperire qualcosa nei negozi. Ho chiesto dei vittoria, ma pare che ordinare solo due copertoncini sia troppa fatica.
Vari modelli:
E' vero, non sono molto diffusi dai vari sivende, infatti gli Ultremo R li ho comprati, con ruote e altro, in internet, ma se acquisti solo le gomme, incidono troppo le spese di spedizione.
Se non ti interessa il peso e vuoi il massimo in termini di robustezza, durata e resistenza alle forature, ti consiglio senza dubbio gli Specialized.
Ho utilizzato anche Vittoria, ma ne sono rimasto deluso, per la limitata durata.

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
Complimenti, bella versione davvero!

Quando ho letto la mail della newsletter di pepino in cui presentava i nuovi modelli e ho visto questa, non ti nascondo che ho pensato sarebbe stato proprio il modello che mi avrebbe convinto a lasciare campagnolo per passare a shimano.

Se non lo conosci già, ti segnalo questo topic
[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=68963[/URL]

Appena il meteo consentirà di uscire, aspettiamo le tue impressioni.

Fabio

hertz

Novellino
12 Settembre 2009
80
0
Rapallo
Visita sito
Bici
Complimenti, bella versione davvero!
Appena il meteo consentirà di uscire, aspettiamo le tue impressioni.
Fabio

Non vedo l'ora, ma vuoi per il lavoro per il tempo pessimo qui in Liguria, non sono riuscito a farci il giro di prova dato che questo materiale "dicono" sia particolare.
Tra l'altro ho avuto uno stiramento ai legamenti del ginocchio sciando, quindi saranno pochi km di prova.
Figurati che quando sono andato in negozio volevo prenderla in alluminio col veloce, ma quando ho visto quella in carbonio non sono riuscito a resistere, una piccola opera d'arte da tenere "anche" in salotto.:-x
Il telaio nuovo in carbonio pesa 110 gr in meno del precedente che forse esteticamente è un po più bello.
Ha il gruppo 105 9v, quindi non l'ultimo ma il gruppo è completo di freni e guarnitura, il deraglatore è ultegra.
Ho messo i copertoncini 25, volevo un effetto un po' più ammortizzante, non si notano nemmeno i 2mm e stressano meno il telaio.
Ho cambiato i cerchi, non fulcrum 7 ma gipiemme con raggi piatti.
grazie per il topic a cui mi sono iscritto.

Buon Natale a risentirci.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Oggi mi hanno consegnato la mia Pepino, ed è stata più di una piacevole sorpresa.

Avevo deciso di prendere una bdc con la tripla e, grazie anche a questo forum, ho conosciuto il marchio pepino.
La mia scelta è andata alla versione alu-carbon montata campagnolo centaur.
Poi sono arivati gli incentivi e poichè il budget di spesa era già deciso, ho pensato di usare lo sconto degli incentivi per equipaggiarla meglio.
Così ho preso le fulcrum5 al posto delle 7, i freni centaur skeleton in sostituzione dei veloce e la sella c2 gel flow.

La rapportatura è una 53-42-30 con pacco pignoni 13/26.

Molto simile alla mia presa a Ottobre 2008 :

[URL="http://www.good-bikes.net/index.php?method=section&action=zoom&id=640"][url]http://www.good-bikes.net/index.php?method=section&action=zoom&id=640[/URL][/URL]

30/42/53 ma con 13/28.
Quest'anno ci ho fatto circa 6300 Km, quasi 70000m di dislivello e come prima BdC sono rimasto molto soddisfatto per il rapporto Qualità/Prezzo.

Una bellissima sorpresa è stato trovare cambio e leve in carbonio e non in alluminio. Le avevano finite e la politica commerciale di Pepino prevede di sostituire ciò che è finito con pezzi di gamma superiore.

Sicuro ? non vorrei deluderti ma guarda che le montano tutte così di serie, anche a me le hanno messe e il mio modello è praticamente lo stesso tuo.

io vorrei capire chi ha deciso per questo nome ............mah

Ah c'è rimedio anche per quello, senza impegnarsi tanto gli adesivi vanno via per i fatti loro dopo pochi lavaggi.
A voi il giudizio se sia un bene o un male :mrgreen:

Massimo

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
Sicuro ? non vorrei deluderti ma guarda che le montano tutte così di serie, anche a me le hanno messe e il mio modello è praticamente lo stesso tuo.

No, nel mio caso non erano previste; prima di confermare l'ordine per il modello da me scelto mi ero fatto indicare tutti i componenti montati e leve e cambio erano segnati in alluminio.

Non l'ho ancora sfruttata tantissimo, credo di essere a non più di 600 km percorsi, ma finora non ho trovato nè pecche evidenti nè avuto problemi; a parte una certa difficoltà nel montare/smontare i copertoncini dopo una foratura.

Il prossimo acquisto sarà una piega più larga. Quella montata è della mia misura, ma io preferisco averla un poco più grande. In tutta onestà non posso che parlar bene della bici e del comportamento della ditta.
Ovvio che ne esistono di migliori, ma quante a questo prezzo?

Fabio

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Non l'ho ancora sfruttata tantissimo, credo di essere a non più di 600 km percorsi, ma finora non ho trovato nè pecche evidenti nè avuto problemi; a parte una certa difficoltà nel montare/smontare i copertoncini dopo una foratura.

Approfitto del tuo thread per postare qualche foto della mia Pepino (attualmente sul Tacx Fortius).
E' un tantino più "vissuta" e "sporca" :mrgreen:

01-20091228_8712_resize.JPG

02-20091228_8714_resize.JPG

03-20091228_8765_resize.JPG

04-20091228_8722_resize.JPG

05-20091228_8728_resize.JPG

06-20091228_8732_resize.JPG

07-20091228_8738_resize.JPG

08-20091228_8744_resize.JPG

09-20091228_8747_resize.JPG

10-20091228_8752_resize.JPG

11-20091228_8759_resize.JPG