Shimano ULTEGRA 6700, prime impressioni

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
come precisione sia 6600 che 6700 sono due orologi svizzeri e credo che il confronto lo superino a pieni voti e anzi siano superiori al tuo vecchio gruppo

sul peso non ti so dire molto... quanto pesa il tuo gruppo?

tieni conto che il 6600 è stato fatto in due versioni... quella liscia e quella SL che pesa quasi due etti meno della prima

il 6700 è uno step avanti

se mi chiedi se vale 200 euro in più ti dico assolutamente sì.. ne vale molti di più...

dipende dal tuo budget ma io ti consiglio di andare sul nuovo ultegra

nel primo post c'è la mia recensione con le differenze tra 6600 SL e 6700
 

marco-new

Pignone
12 Luglio 2008
242
0
Forlimpopoli
Visita sito
Ho letto tutto e, a parte poche differenze, il nuovo 6700 sembra molto simile al mio record attuale:
  • 1/2 scatto sul deragliatore
  • leve in carbonio
  • passaggio cavi interno.
Forse l'unica cosa che non ha il mio record è il 50/34 e una estetica più fresca.

Alla fine non so se la spesa valga la resa.;nonzo%

A questo punto mi conviene prendere solo la guarnitura centar carbon e con 250 euro mi tolgo il dente.

Boh, adesso valuto.

ciao
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ciao a tutti.
Domanda da ignorantone: ma se volessi mettere delle corone 52-36 sulla ultegra 6700 compact lo posso fare o no?

Grazie

No, non sostituite le corone delle guarniture nuove shimano (6700 e 7900), e non usate altra guarnitura se non le FSA certificate per i nuovi shimano (ovvero con spaziatura fra le corone compatibili con le nuove shimano).
Non funzionerà bene la cambiata.
Aspetta che i produttori di corone compatibili si attrezzino per produrre nuove serie di corne compatibili con il nuovo sistema shimano. Ad oggi è solo FSA, ma anch'essa certifica la sua guarnitura intera, e non solo le corone montate sul altre guarniture.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Oppure montare un 11-23 al posto del 12-25 che danno al 90% degli acquirendi della versione compact...

a me volevano dare la 11-28 :rosik: ho scelto la banale 12-25 :mrgreen: (e mi è andata anche di culo visto che non avendo in casa la ultegra mi ha messo allo stesso prezzo la DA 7900)

come sviluppo metrico dici che una 11-23 + compact equivale a una 12-25 + (36/52)?!
 

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
No, non sostituite le corone delle guarniture nuove shimano (6700 e 7900), e non usate altra guarnitura se non le FSA certificate per i nuovi shimano (ovvero con spaziatura fra le corone compatibili con le nuove shimano).
Non funzionerà bene la cambiata.
Aspetta che i produttori di corone compatibili si attrezzino per produrre nuove serie di corne compatibili con il nuovo sistema shimano. Ad oggi è solo FSA, ma anch'essa certifica la sua guarnitura intera, e non solo le corone montate sul altre guarniture.

Grazie mille, gentilissimo
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
si vede che ti aveva chiesto uno sproposito per la cassetta ultegra ;-) :mrgreen:

:mrgreen:

no scherzi a parte visto che di negozianti furbetti ce ne sono ci tengo a specificare quanto sia corretto (non regala niente nessuno intendiamoci ma comunque..)

nel prezzo del gruppo completo ultegra (forfait con la bici... 3000 euri per de rosa king 3 con 6700 e componentistica deda servizio corse, keo carbon etc. senza ruote che già avevo)

senza nemmeno dirmelo il sivende mi ha messo la cassetta DA.. me ne sono accorto io la prima volta che ho smontato la ruota per sostituire una camera d'aria....

direi non male...
 

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
a me volevano dare la 11-28 :rosik: ho scelto la banale 12-25 :mrgreen: (e mi è andata anche di culo visto che non avendo in casa la ultegra mi ha messo allo stesso prezzo la DA 7900)

come sviluppo metrico dici che una 11-23 + compact equivale a una 12-25 + (36/52)?!

Premetto che dopo anni di MTB ho deciso di cimentarmi anche con BDC e ho ordinato una Cervélo R3 con Ultegra 6700 compact con cassetta 11-28 anche se avrei preferito un 12-27 (che non fanno per l'ultegra mi sembra ma eventualmente lo cambierò con quello DA) ... è proprio da sfig@ti???
Premetto anche che adoro la salita (dalle mie parti mi capita di fare tratti al 15-17%) e non vorrei trovarmi piantato visto anche che non faccio migliaia di km all'anno anche se il 2010 mollerò definitivamente il calcio per andare solo bici ...
 

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Premetto che dopo anni di MTB ho deciso di cimentarmi anche con BDC e ho ordinato una Cervélo R3 con Ultegra 6700 compact con cassetta 11-28 anche se avrei preferito un 12-27 (che non fanno per l'ultegra mi sembra ma eventualmente lo cambierò con quello DA) ... è proprio da sfig@ti???
Premetto anche che adoro la salita (dalle mie parti mi capita di fare tratti al 15-17%) e non vorrei trovarmi piantato visto anche che non faccio migliaia di km all'anno anche se il 2010 mollerò definitivamente il calcio per andare solo bici ...

da sfigati non c'è nulla... nemmeno la tripla con il 12-36 (anche se lì siamo border line :mrgreen:).. no scherzo

lasciamo stare sfigati o meno... l'11-28 mi risultava incomprensibile e poco fruibile

in discesa non tiro come un ossesso e mi basta il 12.. in salita con il 34x25 vado dappertutto.. e dove abito io di pianura ce n'è poca e le salite del 10%/15%/18% sono all'ordine del giorno ma il 34x25 basta.. un tempo le facevo con il 39x23/26 e non sono un mostro... anzi....

il 28 francamente non mi sarebbe servito a nulla... già il 25 lo metto poco e solo dove la strada si alza sopra il 14/15% sennò vado mi basta il 34x23

per quello ho scelto il 12-25

se ci fosse stato il 12-27 (o il mio negoziante mi avesse detto che mi regalava il pacco del durace - che prevede il 12-27) forse avrei optato per un 12-27 sulle ruote basso profilo e un 11-23 sulle mie prossime ruote alto profilo

Simile. Di fatto è un pelo più dura

appena mi deciderò a fare l'investimento ruote alto profilo in carbonio potrei quindi optare per un 11-23 anche se forse è meglio stare sul 12-23...

12-13-14-15-16-17-18-19-21-23

con l'amatissimo 18!!!!!!
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Premetto che dopo anni di MTB ho deciso di cimentarmi anche con BDC e ho ordinato una Cervélo R3 con Ultegra 6700 compact con cassetta 11-28 anche se avrei preferito un 12-27 (che non fanno per l'ultegra mi sembra ma eventualmente lo cambierò con quello DA) ... è proprio da sfig@ti???
Premetto anche che adoro la salita (dalle mie parti mi capita di fare tratti al 15-17%) e non vorrei trovarmi piantato visto anche che non faccio migliaia di km all'anno anche se il 2010 mollerò definitivamente il calcio per andare solo bici ...

dimenticavo.. ma se hai questi timori di piantarti in salita... che te ne fai del 52x36? tieniti la compact con l'11-28 e andrai ovunque..

prendere 11-28 per timori di non andare e poi metterci un 52/36 è un controsenso!!!!!
 

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
dimenticavo.. ma se hai questi timori di piantarti in salita... che te ne fai del 52x36? tieniti la compact con l'11-28 e andrai ovunque..

prendere 11-28 per timori di non andare e poi metterci un 52/36 è un controsenso!!!!!

Vi confermo che al momento non ho nessuna intenzione di mettere il 52-36.
Era solo nato un dibattito tra me e mio fratello del fatto se è possibile o meno cambiare un 50-34 (per me era possibile, per lui no).

Anche perchè sono d'accordissimo che se dovessi cambiare qualcosa faccio molto prima a cambiare una cassetta posteriore che le corone della guarnitura ...
 

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
L'11-28 mi risultava incomprensibile e poco fruibile.
Bravo, la penso esattamente come te e non ho trovato ancora nessuno che riesca a spiegarmi, in modo logico, questa incredibile scelta di Shimano, che, invece di fare un pacco pignoni 13-28 (13-14-15-16-17-19-21-23-25-28, per chi non ama i rapportoni e magari apprezza i rapportini), si inventa l'11-28, almeno avesse proposto il 12-28, veramente assurdo ...
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Bravo, la penso esattamente come te e non ho trovato ancora nessuno che riesca a spiegarmi, in modo logico, questa incredibile scelta di Shimano, che, invece di fare un pacco pignoni 13-28 (13-14-15-16-17-19-21-23-25-28, per chi non ama i rapportoni e magari apprezza i rapportini), si inventa l'11-28, almeno avesse proposto il 12-28, veramente assurdo ...

L'unico motivo dell' 11-28 è che con una compact 50-34 ottieni gli stessi sviluppi metrici minimi e massimi di una tripla 53-39-30 abbinata al classico 12-25.
Che poi cosa serve un 53-12 (o un 50-11) per chi in salita ha bisogno della tripla, questo non è dato sapersi... ;nonzo%;nonzo%;nonzo%