una bici x il fisso (allenamento)

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Cmq io cominciato ieri sera a fare un po' di fondo sui rulli appunto.
Ho fatto 2 orette,ma ero abbastanza stanco,l'impressione è di aver lavorato molto,nonostante i battiti medi siano stati volutamente bassi come da periodo fondo.

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.502
2.965
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Per una fissa da allenamento su strada, monto la stessa lunghezza di pedivelle della bici normale? o ci sono motivi per accorciare (possibilità di piega in curva a parte)? nel mio caso le monterei da 175mm

zobbis

Cronoman
16 Gennaio 2008
746
28
Jakarta, Indonesia
Visita sito
Bici
troppe.....
oppure con 4-500 trovi una fissa usata completa belle che pronta ed il super telaio con il record lo lasci dormire sonni tranquilli in garage, ed affronti l'inverno con un "ferro tutto fare!"
Salve, ecco il mio "ferro tutto fare"....
Preso un telaio dal mercatino del forum (nuovo in acciaio, ruote, sella , piega, freno le avevo sulla fissa "da citta'"...piu' guarnitura SL Mygal usata, 46/16). Prossima modifica: cambio la forcella con una che ho, cosi'da usare una serie sterzo head set (quella da 1"1/8 con adattatore non mi piace...)
Ci ho gia fatto un 300 km, sistemato bene le misure, devo dire che sto pensando di usarla anche oltre i due mesi invernali...Mi diverto proprio, su percorsi di 60/70 km con piccoli dislivelli (3-400 metri, sailte e discese mai oltre al 5%) vado tale e quale che con la specialized "normale", anzi forse meglio. Di sicuro al ritorno si sente di aver usato di piu'le gambe (non scherzo!), dal punto di vista sicurezza non ci vedo nessun problema, basta farci l'abitudine...Unica limitazione, dettata dalle gambe, la vedo nelle salite ripide, ma li i miei 92 kg si fanno sentire :mrgreen::mrgreen:
Chiarisco che non ho NESSUNA ambizione di ottenere risultati che mi spinga ad usare una fissa per allenarmi, lo faccio xche'lo trovo divertente ed, in ogni caso, un diversivo rispetto al solito.
Ciao
ab

Allegati

• fix.jpg
    fix.jpg
    77,8 KB · Visite: 62

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Purtroppo con i forcellini verticali non sempre si azzecca.
Quello che ci andava più vicino era il 39x17 ma ho dovuto ordinare una mezza maglia.
Uscito sabato, per 2 volte la catena ha tentato di scappare e quindi oggi mi sono armato di martello e scalpello e ho fatto su questo.
Non mi piace l'elastico però, devo trovare una soluzione migliore......

Andy

Allegati

• 28122009856.jpg
    28122009856.jpg
    66,1 KB · Visite: 38
  • 28122009855.jpg
    28122009855.jpg
    84,7 KB · Visite: 37

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
431
55
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
...Uscito sabato, per 2 volte la catena ha tentato di scappare e quindi oggi mi sono armato di martello e scalpello e ho fatto su questo.
Non mi piace l'elastico però, devo trovare una soluzione migliore...

Ho tra le mani il tendicatena della Rohloff:

[url]http://www.rohloff.de/en/products/speedhub/chain_tensioner/index.html[/URL]

Fattura robusta, leggero (110grammi) e pratico, non so però quanto costa (è compreso nel kit Speedhub 500/14).

Che ne dici?

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
78
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Purtroppo con i forcellini verticali non sempre si azzecca.
Quello che ci andava più vicino era il 39x17 ma ho dovuto ordinare una mezza maglia.
Uscito sabato, per 2 volte la catena ha tentato di scappare e quindi oggi mi sono armato di martello e scalpello e ho fatto su questo.
Non mi piace l'elastico però, devo trovare una soluzione migliore......

Andy
Mi permetto di suggerirti un vecchio cambio bloccato sul rapporto impiegato.

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace