New Pinarello Dogma Carbon

mauri59

Pignone
5 Gennaio 2009
208
2
RUFINA FIRENZE
Visita sito
Bici
LOOK 695 2012 BLACK WR , SHIMANO DURA-ACE,ZIPP 303 FIRECREST FULL BLACK
Con tutto il rispetto a me sembra che, rispetto al mio Dogma, quella a non avere svettamento sia la tua bici...

Ciao e complimenti per la tua bici!!! finalmente vedo una Pinarello come si deve. Pero' devo dirti che con la tua statura se non avessi lo svettamento che hai io l'avrei gia' segata.Ma quanto sei alto!!!!Ma quanti spessori hai al canotto sterzo? Se considero che la mia e' una M e sono alto 1,75 e se tu con la tua Pina avresti le mie misure ,se permetti io ho lo svettamento piu' del tuo!!!!:mrgreen:
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Ciao e complimenti per la tua bici!!! finalmente vedo una Pinarello come si deve. Pero' devo dirti che con la tua statura se non avessi lo svettamento che hai io l'avrei gia' segata.Ma quanto sei alto!!!!Ma quanti spessori hai al canotto sterzo? Se considero che la mia e' una M e sono alto 1,75 e se tu con la tua Pina avresti le mie misure ,se permetti io ho lo svettamento piu' del tuo!!!!:mrgreen:

Non per prendere le difese di chi che sia ,ma mi sono soffermato a guardare attentamente la bici di Clodovico e mi pare che abbia uno svettamento sella non da poco e che risulti molto armonica nel suo insieme.....diro' di piu' che se lo svettamento sella fosse ancora piu' accentuato penserei che avrebbe scelto una taglia piccola.....
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Il fuorisella e gli spessori sono il massimo consentito per quella taglia, che e' una 55. Ho le gambe molto lunghe rispetto al tronco, e la taglia maggiore avrebbe richiesto un attacco manubrio troppo corto, dato che gia' adesso ho un 11. Sono 1.82.
 

mauri59

Pignone
5 Gennaio 2009
208
2
RUFINA FIRENZE
Visita sito
Bici
LOOK 695 2012 BLACK WR , SHIMANO DURA-ACE,ZIPP 303 FIRECREST FULL BLACK
Il fuorisella e gli spessori sono il massimo consentito per quella taglia, che e' una 55. Ho le gambe molto lunghe rispetto al tronco, e la taglia maggiore avrebbe richiesto un attacco manubrio troppo corto, dato che gia' adesso ho un 11. Sono 1.82.
Comunque il concetto che avevo espresso precedentemente era che sulle taglie non grandi , per le geometrie della dogma che sono tradizionali non
riusciamo ad avere un buon svettamento, a meno che' non prendiamo una misura sotto, ma poi risultera' corta e quindi non perfettamente bilanciata.
La tua bici mi sembra ben messa , ma tu hai la fortuna di essere alto e quindi esteticamente e' ben riuscita complimenti!!!
Ti volevo chiederti se in discesa si comporta bene specialmente in frenata visto gli spessori sullo sterzo
 

mauri59

Pignone
5 Gennaio 2009
208
2
RUFINA FIRENZE
Visita sito
Bici
LOOK 695 2012 BLACK WR , SHIMANO DURA-ACE,ZIPP 303 FIRECREST FULL BLACK
Non per prendere le difese di chi che sia ,ma mi sono soffermato a guardare attentamente la bici di Clodovico e mi pare che abbia uno svettamento sella non da poco e che risulti molto armonica nel suo insieme.....diro' di piu' che se lo svettamento sella fosse ancora piu' accentuato penserei che avrebbe scelto una taglia piccola.....
Infatti io non ho mica detto che ha poco svettamento della sella.
Lui e' fortunato perche' ha le gambe lunghe rispetto al corpo e' quindi la morfologia ideale per le misure della Pina. Infatti come ripeto per avere un buon fuorisella sulle Pinarello bisogna prendere una misura sotto ma rimangono un po' corte e bisogna mettere un'attacco un tantino piu' lungo.
Devo dire che la sua bici e' veramente bella e poi quella colorazione la preferisco a tutte alle altre
 

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
780
Visita sito
Bici
Tutte
Ciao, non e' determinante avere un buon svettamento della sella , ma e' semplicemente un fatto estetico che rende piu' armonica la bici.
A parte le colorazioni di oggi piu' appariscenti , ma ti piace piu' una bici che pedalava Gimondi ,Mercx , quindi misure importanti ,oppure una bici , la prima che mi viene in mente di Ricco' nella misura M ?
Non so se sono riuscito a renderti l'idea. Oggi ciclisti anche di taglia piccola possono avere un buon svettamento e quindi un'estetica buona.
Nel mio gruppo e sono abbastanza i possessori di bici Pinarello e quindi di diverse taglie, non c'e' ne' una che abbia uno svettamento sufficente
INSOMMA danno l'idea e non sono solo io a dirlo (anche i possessori)di bici
Vecchie nelle geometrie.
Ti allego una foto della mia bici
Quello che stai proponendo è un criterio soggettivo e non oggettivo, a me personalmente non piacciono le bici con uno svettamento eccessivo!
Qui sul forum si vedono spesso bici piccole con uno svettamento esagerato e attacchi manubrio lunghissimi in cui l'estetica (brutta dal mio punto di vista bella dal punto di vista del possessore) prende il sopravvento sulla fruibilità del mezzo. Ciclisti rannicchiati su bici piccole, probabilmente poco stabili e nervose in discesa.
Personalmente stando tra due taglie ho scelto quella più grande, non ho uno svettamento da concorso e inoltre ho dovuto prendere un'attacco corto ma me ne frego, la bici la devo usare e non guardare!
infatti è comoda e stabilissima in discesa!
 

mauri59

Pignone
5 Gennaio 2009
208
2
RUFINA FIRENZE
Visita sito
Bici
LOOK 695 2012 BLACK WR , SHIMANO DURA-ACE,ZIPP 303 FIRECREST FULL BLACK
Quello che stai proponendo è un criterio soggettivo e non oggettivo, a me personalmente non piacciono le bici con uno svettamento eccessivo!
Qui sul forum si vedono spesso bici piccole con uno svettamento esagerato e attacchi manubrio lunghissimi in cui l'estetica (brutta dal mio punto di vista bella dal punto di vista del possessore) prende il sopravvento sulla fruibilità del mezzo. Ciclisti rannicchiati su bici piccole, probabilmente poco stabili e nervose in discesa.
Personalmente stando tra due taglie ho scelto quella più grande, non ho uno svettamento da concorso e inoltre ho dovuto prendere un'attacco corto ma me ne frego, la bici la devo usare e non guardare!
infatti è comoda e stabilissima in discesa!
Hai perfettamente ragione, ci deve essere il giusto fuorisella , perche' e' sbagliato anche ad averne troppo. infatti se guardi la mia bici vedi che il fuorisella non e' eccessivo e se noti bene il centro anatomico della sella e' perfettamente in centro al piantone ed al carro posteriore, il mio peso e' ben bilanciato sulla bici e questo fa si che la bici sia ben stabile in discesa perche' l'avantreno non risulta scarico che farebbe perdere l'aderenza alla ruota anteriore di conseguenza anche sul passo scorre bene evitando inutili saltelli che farebbero perdere velocita'. Dopo una visita da un buon biomeccanico ho scelto LOOK 595 perche' sia la geometria e le misure risultavano perfette alle mia , ho cosi' montato un'attacco da 12 che mi ha permesso un'ottima posizione di schiena parallela al terreno.
Se tutto questo e' rispettato, automaticamente ne risulta anche a livello estetico una bici proporzionata bella da vedere ma sopratutto efficace
 

Lupin III

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2008
1.869
627
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
@Clodovico: per curiosità quanto hai di cavallo? (lo so che non è l'unico parametro, ma è giâ indicativo) Quanti cm di spessori hai sotto l'attacco? a quanto hai l'altezza sella?
Giusto per fare un confronto con me visto che siamo alti uguali.
Grazie
 

j3d

Cronoman
22 Dicembre 2007
794
3
Svizzera
Visita sito
Ciao, non e' determinante avere un buon svettamento della sella , ma e' semplicemente un fatto estetico che rende piu' armonica la bici.
A parte le colorazioni di oggi piu' appariscenti , ma ti piace piu' una bici che pedalava Gimondi ,Mercx , quindi misure importanti ,oppure una bici , la prima che mi viene in mente di Ricco' nella misura M ?
Non so se sono riuscito a renderti l'idea. Oggi ciclisti anche di taglia piccola possono avere un buon svettamento e quindi un'estetica buona.
Nel mio gruppo e sono abbastanza i possessori di bici Pinarello e quindi di diverse taglie, non c'e' ne' una che abbia uno svettamento sufficente
INSOMMA danno l'idea e non sono solo io a dirlo (anche i possessori)di bici
Vecchie nelle geometrie.
Ti allego una foto della mia bici

Ripeto ancora: dipende da che misura prendi il telaio! Per curiosità ho provato ad andare da un sivende per vedere che misura mi proponeva (sono alto 184 con distribuzione proporzionata tra arti inferiori e busto): 57 :wacko:

Meno male che per le misure ci penso io :mrgreen:. L'anno scorso sono andato alla Ergomotion e mi sono fatto sia la visita antropometrica che quella dinamica... e ho avuto la conferma che la misura che mi sono sempre fatto fare in barba a quello che dicevano gli altri era perfetta: telaio 55 con attacco da 130 - e adesso non ditemi che la mia bici ha uno svettamento ridicolo...
 

Lupin III

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2008
1.869
627
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
Ho 81.2 di altezza sella e 35mm di spessori. Non conosco di preciso il mio cavallo.
La mia altezza sella è 81.6 (meno 8mmm perchè monterò gli speedplay). Io con l'RXR devo mettere 40 mm di spessori per avere un dislivello sella manubrio di 10 cm (oltre, a parer mio, diventa scomodo), ho il cavallo di 89.5 e sono altro 182.5 (quindicavallo alto e busto corto) con taglia L.
Se prendevo una M per avere sempre 10 cm di dislivello dovevo mettere 6 cm di spessori (di estetica e penso di guidabilità fa schifo) e non tagliare il reggisella ed alzare il reggisella intgrato di 2 cm sui 3 disponibili.
Metterò l'attacco da 110 (ancora da valutare quando ci salterò sopra un attacco da 100).
 
T

tzimbar1

Guest
Dopo un paio di giri con la dogma mi sembra di poter dire che confronto al prince, già bici superlativa, sia più comoda ma allo stesso tempo più reattiva.
Naturalmente con i stessi componenti.
Qualcuno ha avuto le mie stesse impressioni?