Recupero forma dopo variazione assetto.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Secondo me ci vuole un po' di tempo per adattarsi, ma se l' esperto ha preso delle cantonate ( a volte non per colpa sua ) te ne rendi conto subito....

Scusate ma nessuno di voi si è trovato più o meno nella mia stessa situazione.. vorrei sapere se di solito quando si alza di un centimetro la sella, ammettendo che sia una mossa corretta se si notano subito le migliorie nelle prestazioni oppure come nel mio caso le prime uscite risultano poco prestazionali..;nonzo%

Io sono stato da Emanuele e mi ha alzato molto (1,5cm) perché ero molto basso.
Le prime uscite con la posizione corretta mi sembrava di non arrivare ai pedali e di non riuscire a spingere forte (come se mancasse forza nella gamba).
Contemporaneamente però è subito sparito ogni indolenzimento da sforzo e da acido lattico nei quadricipiti, che prima lavoravano troppo contratti, perché la gamba non si estendeva tutta.
Ora mi trovo invece bene, come se la posizione attuale (giusta) fosse sempre stata la mia.
Quindi secondo me l'alzare la sella dà sempre un pò di sensazione "di gamba vuota" e pedalata leggera all'inizio. Dire se poi passa o no, è impossibile, bisognerebbe sapere se ora la tua altezza (ed il tuo arretramento...) sono giusti o no... se sono giusti è solo questione di breve adattamento e ti troverai a pedalare bene. Dato però che si parla di mezzi centimetri, trovo difficile che hai centrato la posizione perfetta da solo, senza misurazioni e senza riferimenti, solo a sensazione ;nonzo%
Quoto quindi quello che dice Emanuele stesso qui sotto:

tu hai alzato, ma non sappiamo se eri corretto prima... e se invece ti dovevi abbassare invece che alzare?
vedi che si ragiona sul "e se fosse" "e se avessi" "e se voi" che purtroppo non aiutano.
Se io alzo anche solo 2 mm la sella sono dolori, rispetto alla posizione che ho corretta... tu hai alzato di 1 cm rispetto a un valore che non sappiamo se è corretto. E l'arretramento? com'era? Alzando hai anche arretrato la sella, lo sai? Ebbene, altezza e arretramento sono due valori da valutare assieme.
E poi ci sarebbe la posizione delle tacchette... ma evito di mettere altra carne al fuoco.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.886
16.810
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Dato però che si parla di mezzi centimetri, trovo difficile che hai centrato la posizione perfetta da solo, senza misurazioni e senza riferimenti, solo a sensazione ;nonzo%
Non so se questa parte è rivolta a me, visto che, una parte di quello che hai quotato era mia e non di antonjo...... c' è stato qualche errorino sopra.....

antonijo

Novellino
23 Dicembre 2009
98
0
Visita sito
Salve ragazzi.. allora vi aggiorno sulla situazione.. macinando km con la nuova altezza sella ho notato che pian piano sembra vada meglio..
i dolori alle ginocchia post uscita sono scomparsi.. poi uscendo con il solito gruppo che viaggia sempre + o - ad una velocita costante ho notato che tengo con maggiore facilita le velocita medie alte, le gambe si affaticano meno..anche se ancora o quella senzazione di non spingere tutta la forza.. però i dati del computer parlano chiaro..e questo è rilevante. come piccoli fastidi solo un leggerissino dolore se si puo chiamare cosi, al tendine dietro al ginocchio parte esterna.. lo devo proprio palpare per sentire qualcosa... sarà che prima non distendevo tutta la gamba e ci vuole abitudine.. son sempre 1cm di variazione... voi che ne pensate..;nonzo%

faggior

Pignone
17 Maggio 2009
113
1
Emilia
Visita sito
Salve ragazzi.. allora vi aggiorno sulla situazione.. macinando km con la nuova altezza sella ho notato che pian piano sembra vada meglio..
i dolori alle ginocchia post uscita sono scomparsi.. poi uscendo con il solito gruppo che viaggia sempre + o - ad una velocita costante ho notato che tengo con maggiore facilita le velocita medie alte, le gambe si affaticano meno..anche se ancora o quella senzazione di non spingere tutta la forza.. però i dati del computer parlano chiaro..e questo è rilevante. come piccoli fastidi solo un leggerissino dolore se si puo chiamare cosi, al tendine dietro al ginocchio parte esterna.. lo devo proprio palpare per sentire qualcosa... sarà che prima non distendevo tutta la gamba e ci vuole abitudine.. son sempre 1cm di variazione... voi che ne pensate..;nonzo%

Secondo me è difficile che ti possano dare dei consigli sensati basandosi solo sui dati che hai fornito.

Comunque alzare di 1 cm in un colpo solo e non gradualmente non è molto saggio e inoltre forse è anche troppo. Tieni anche conto che per ogni cm di spostamento in alto della sella si hanno circa 3 mm di arretramento.

Ultima modifica:

antonijo

Novellino
23 Dicembre 2009
98
0
Visita sito
Secondo me è difficile che ti possano dare dei consigli sensati basandosi solo sui dati che hai fornito.

Comunque alzare di 1 cm in un colpo solo e non gradualmente non è molto saggio e inoltre forse è anche troppo. Tieni anche conto che per ogni cm di spostamento in alto della sella si hanno circa 3 mm di arretramento.

Ciao.. o-o cmq anche se 1cm in un colpo solo e tanto.. premetto che i primi 200km li ho fatti molto blandi per prendere confidenza.. poi pian piano in base a come reagivo ho alzato il ritmo..
per l'arretramento lo so che 1cm di altezza equivale a circa 3mm.. ma evidentemente prima dovevo essere basso ed avanzato.. i quadricipidi mi prendevano sempre fuoco...:cry

faggior

Pignone
17 Maggio 2009
113
1
Emilia
Visita sito
Ciao.. o-o cmq anche se 1cm in un colpo solo e tanto.. premetto che i primi 200km li ho fatti molto blandi per prendere confidenza.. poi pian piano in base a come reagivo ho alzato il ritmo..
per l'arretramento lo so che 1cm di altezza equivale a circa 3mm.. ma evidentemente prima dovevo essere basso ed avanzato.. i quadricipidi mi prendevano sempre fuoco...:cry

Se continui ad avvertire un deficit di forza nella pedalata, come hai scritto, potrebbe voler dire sia che sei troppo alto, sia che sei troppo arretrato (ossia che hai un angolo di spinta non consono).

Ciao

antonijo

Novellino
23 Dicembre 2009
98
0
Visita sito
Se continui ad avvertire un deficit di forza nella pedalata, come hai scritto, potrebbe voler dire sia che sei troppo alto, sia che sei troppo arretrato (ossia che hai un angolo di spinta non consono).

Ciao

Forse il deficit di forza nella pedalata è dovuto alla mancanza di allenamento della muscolatura della coscia, visto che prima non lavorava perche tutto lo sforzo era a carico dei quadricipidi..
però come ho detto prima valutando le medie vado decisivamente piu forte e non ho dolori..

in caso di sella alta che conseguenze potrei avere.. si avverte subito..;nonzo%

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.886
16.810
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Guarda antonijo, quoto un post di ciclotrainer perchè mi trovo d' accordo con lui su questo argomento, è chiaro, semplice e comprensibile. Se conosci l' inglese puoi leggere anche il sito che lui consiglia ma quello che ha scritto basta e avanza.
Per Massimo

In questo fine settimana, oltre a fare recovery riding, fai una verifica sull´altezza sella, si tratta di una prova pratica, metti la bici in posizione orizzontale, sali in sella e blocca la scarpa sul pedale, vai sul punto morto inferiore, o cmq sul punto in cui la pedivella prosegue la linea del piantone, stendi completamente la gamba e vedi se il piede rimane effettivamente parallelo al terreno.
Se il tallone rimane sollevato la sella e´ alta, se invece rimane abbassato la sella e´ bassa.
Leggiti questo per ulteriori indicazioni
[url]http://www.bikesplit.com/bsa3.htm[/URL]
Ciao

faggior

Pignone
17 Maggio 2009
113
1
Emilia
Visita sito
in caso di sella alta che conseguenze potrei avere.. si avverte subito..;nonzo%
Hai colto quello che è il centro del problema. Se sei posizionato in maniera inappropriata non solo fai più fatica, ma rischi di procurarti dei danni fisici.
Io tenendo il sellino troppo arretrato ho avuto qualche noia alla schiena nella zona lombare.
Se dovessi aver fastidi anche leggeri in zona lombare ti consiglio di non sottovalutarli

antonijo

Novellino
23 Dicembre 2009
98
0
Visita sito
Ciao.. vadab..o-o cmq se hai letto le mie ultime.. hai ben capito che con il passare dei km mi sto abituando alla nuova altezza.. ormai son sempre piu convinto che l'inalzamento della sella sia stata una mossa giusta.. con il passAre sei km al limite valutero se variare l'altezza solo di pochi mm, ma ancora conviene aspettare..:mrgreen::mrgreen: che pensi?

antonijo

Novellino
23 Dicembre 2009
98
0
Visita sito
Hai colto quello che è il centro del problema. Se sei posizionato in maniera inappropriata non solo fai più fatica, ma rischi di procurarti dei danni fisici.
Io tenendo il sellino troppo arretrato ho avuto qualche noia alla schiena nella zona lombare.
Se dovessi aver fastidi anche leggeri in zona lombare ti consiglio di non sottovalutarli

grazie.. valutero passo passo le senzazioni..o-o

scroncio

Apprendista Passista
19 Luglio 2008
1.092
68
Agordino
Visita sito
Bici
Bianchi
Da quando sono andato da Emanuele è tutto un altro andare...adesso sento che spingo meglio e i muscoli lavorano bene.
Secondo me tutti coloro che fanno parecchi km in bici dovrebbero andare da un biomeccanico.

rot

Novellino
24 Agosto 2009
18
0
Chiasso(CH)
Visita sito
Ciao a tutti,

giovedì sono andato a fare una visita e mi è stato detto di alzare la sella di ben 4 cm. Anche se sono probabilmente ancora in fase di crescita, nell'ultimo anno non mi sono alzato e non ho mai avuto problemi alle ginocchia,ecc...
Ora io ho iniziato a fare il primo step di 2 cm ma mi sembra veramente di stare seduto troppo alto, ora mi preoccupo un pò all'idea di farne un secondo della medesima lunghezza... voi che ne dite??' potrebbe essere normale essere andato in giro per così tanto tempo con la sella bassa (a me non pareva) e non aver avuto problemi???..
Grazie

rot

Novellino
24 Agosto 2009
18
0
Chiasso(CH)
Visita sito
Ciao a tutti,

giovedì sono andato a fare una visita, e mi è stato detto di alzare la sella di ben 4 cm.
Probabilmente sono ancora in fase di crescita, anche se quest'anno non mi sono alzato.
Chiedo a voi se è possibile dover alzare la sella di così tanto, visto che pur essendo bassa (a me non pareva), non mi ha mai dato problemi di nessun tipo...
Ora ho iniziato a fare un primo step da 2 cm, e giâ, facendo la prima uscita, mi sento molto alto, non riesco dunque a pensare al secondo step della medesima lunghezza (potrebbe essere solo un problema di adattamento???).
Grazie

antonijo

Novellino
23 Dicembre 2009
98
0
Visita sito
Ciao a tutti,

giovedì sono andato a fare una visita, e mi è stato detto di alzare la sella di ben 4 cm.
Probabilmente sono ancora in fase di crescita, anche se quest'anno non mi sono alzato.
Chiedo a voi se è possibile dover alzare la sella di così tanto, visto che pur essendo bassa (a me non pareva), non mi ha mai dato problemi di nessun tipo...
Ora ho iniziato a fare un primo step da 2 cm, e giâ, facendo la prima uscita, mi sento molto alto, non riesco dunque a pensare al secondo step della medesima lunghezza (potrebbe essere solo un problema di adattamento???).
Grazie

io dopo l'inalzamento di 1cm sto pian piano prendendo confidenza:wacko: per i primi km sembrava di non arrivare ai pedali.. secondo me ci vuole tempo.. l'importante nelle prime uscite e di non forzare..vedrai che se la posizione è corretta noterai cambiamenti positivi..macina km:mrgreen:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.886
16.810
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ciao.. vadab..o-o cmq se hai letto le mie ultime.. hai ben capito che con il passare dei km mi sto abituando alla nuova altezza.. ormai son sempre piu convinto che l'inalzamento della sella sia stata una mossa giusta.. con il passAre sei km al limite valutero se variare l'altezza solo di pochi mm, ma ancora conviene aspettare..:mrgreen::mrgreen: che pensi?
Segui il tuo istinto e le tue sensazionio-o

rot

Novellino
24 Agosto 2009
18
0
Chiasso(CH)
Visita sito
Ciao,
è da circa un anno che ho quell'assetto sulla bici,dato che prima ero più basso, e ti posso giurare che non ho MAI riscontrati problemi di nessun genere, so come ci si sente ad essere bassi ed il dolore che viene alle ginocchia... Però appunto mi sembra strano dato che 4 cm sono tanti, e si dovrebbero sentire...

antonijo

Novellino
23 Dicembre 2009
98
0
Visita sito
Ciao,
è da circa un anno che ho quell'assetto sulla bici,dato che prima ero più basso, e ti posso giurare che non ho MAI riscontrati problemi di nessun genere, so come ci si sente ad essere bassi ed il dolore che viene alle ginocchia... Però appunto mi sembra strano dato che 4 cm sono tanti, e si dovrebbero sentire...

Ma è stato un biomeccanico a dirti di alzare la sella...