Secondo me ci vuole un po' di tempo per adattarsi, ma se l' esperto ha preso delle cantonate ( a volte non per colpa sua ) te ne rendi conto subito....
Scusate ma nessuno di voi si è trovato più o meno nella mia stessa situazione.. vorrei sapere se di solito quando si alza di un centimetro la sella, ammettendo che sia una mossa corretta se si notano subito le migliorie nelle prestazioni oppure come nel mio caso le prime uscite risultano poco prestazionali..![]()
Io sono stato da Emanuele e mi ha alzato molto (1,5cm) perché ero molto basso.
Le prime uscite con la posizione corretta mi sembrava di non arrivare ai pedali e di non riuscire a spingere forte (come se mancasse forza nella gamba).
Contemporaneamente però è subito sparito ogni indolenzimento da sforzo e da acido lattico nei quadricipiti, che prima lavoravano troppo contratti, perché la gamba non si estendeva tutta.
Ora mi trovo invece bene, come se la posizione attuale (giusta) fosse sempre stata la mia.
Quindi secondo me l'alzare la sella dà sempre un pò di sensazione "di gamba vuota" e pedalata leggera all'inizio. Dire se poi passa o no, è impossibile, bisognerebbe sapere se ora la tua altezza (ed il tuo arretramento...) sono giusti o no... se sono giusti è solo questione di breve adattamento e ti troverai a pedalare bene. Dato però che si parla di mezzi centimetri, trovo difficile che hai centrato la posizione perfetta da solo, senza misurazioni e senza riferimenti, solo a sensazione

Quoto quindi quello che dice Emanuele stesso qui sotto:
tu hai alzato, ma non sappiamo se eri corretto prima... e se invece ti dovevi abbassare invece che alzare?
vedi che si ragiona sul "e se fosse" "e se avessi" "e se voi" che purtroppo non aiutano.
Se io alzo anche solo 2 mm la sella sono dolori, rispetto alla posizione che ho corretta... tu hai alzato di 1 cm rispetto a un valore che non sappiamo se è corretto. E l'arretramento? com'era? Alzando hai anche arretrato la sella, lo sai? Ebbene, altezza e arretramento sono due valori da valutare assieme.
E poi ci sarebbe la posizione delle tacchette... ma evito di mettere altra carne al fuoco.
cmq anche se 1cm in un colpo solo e tanto.. premetto che i primi 200km li ho fatti molto blandi per prendere confidenza.. poi pian piano in base a come reagivo ho alzato il ritmo..
per i primi km sembrava di non arrivare ai pedali.. secondo me ci vuole tempo.. l'importante nelle prime uscite e di non forzare..vedrai che se la posizione è corretta noterai cambiamenti positivi..macina km