Riniziare ciclismo serio con 53-39 e 12-25

marco-new

Pignone
12 Luglio 2008
242
0
Forlimpopoli
Visita sito
Ho 35 anni, sono alto 1.93 per 90kg, corporatura magra ma evidentemenete ho un pò di massa grassa in eccesso(leggera pancetta); fino ad adesso ho girato in bici a tempo perso (bdc e mtb) e non sono mai uscito col "freddo"(ottobre-marzo), percorrendo circa un migliaio di km all'anno.
Dal 2010 mi sono imposto, visto che mi inizia ad intrigare parecchio la bdc, di allenarmi seriamente e, l'anno prossimo(2011) di provare qualche gran fondo; sono un Romagnolo(Forlimpopoli) e mi sembra una bestemmia non provare a fare la 9 colli.
Per Natale mi sono regalato il talaio nuovo in carbonio(Kebel) e ho messo il mio gruppo record 2004 e le ruote Proton; ho voluto cambiare la guarnitura 53-39 con una compatta usata ma quasi nuova (Fulcrum RS), mantenendo ancora il 12-25. Ieri, faccio la prima uscita e mi accorgo di fare la stessa fatica che facevo con la mia vecchia usando il 39-23; guardo la guarnitura e inizio ad imprecare:prega:, è una 53-39 anche questa. C'è stato un fraintendimento con il sivende(il tutto telefonico) e lui pensava che volessi rimanere con il 53-39 e ha già dato i soldi al ragazzo che gli aveva lasciato la guarnitura in conto vendita; alla fine, visto la spesa, tengo il 53-39 / 12-25.

Al di la di questo, volevo sapere come iniziare ad allanarmi, sempre pedalando per "piacere" e non per la prestazione pura; anche se riuscirò a fare qualche GF, lo farò per divertirmi e non per il piazzamento.

Ho letto una marea di topic e ho capito che occorrerebbe stare su una cadenza di 60-70 rpm in salita e 90-100 in pianura; queste cose si possono riuscire a fare dopo X km di allenamento o devo iniziare da subito?
p.s. (non ho voglia di capire e stare a guardare SFR,WAT, VAR, VAM, VOLT, INPS, FBI, CIA.......)

Ieri sono salito a Bertinoro e Polenta(chi a fatto la Nove Colli sa che salite sono) e in alcuni strappi facevo fatica a salire con il 39-24 anche stando in piedi, altro che 60rpm..... ne avrò fatti 20:cry:(non avevo ancora montato il sensore di cadenza).

Per ora, mancanza di tempo e luce serale, faccio un giro di 40/50km il sabato e mi alleno 40min per volta, due volte a settimana, su l'elliptical([URL]http://en.wikipedia.org/wiki/File:Elliptical_machine.jpg[/URL]) è un incrocio tra la pedalata e lo sci di fondo. La macchina ha una scala di durezza da "2" a "8"(+ duro); io faccio 15 minuti di riscaldamento a "4", poi 5 minuti a "7" e 3 minuti a "8", mi riposo 2minuti a "4" e riprendo fino ad arrivare a 40 massimo 45 minuti totali. Quello che cerco di fare è una serie di ripetute per simulare salite a diversa pendenza e brevi tratti pianeggianti per recuperare; la frequenza cardiaca massima che registro è di circa 168 battiti alla fine dei due minuti al massimo carico(cerco di mantenere una cedenza abbastanza costante).
No so se questa cosa mi possa portare un certo beneficio o no.

Lo so che non posso pretendere molto visto che la mia stagione è iniziata da un mese, ma vorrei sapere, come iniziare il mio allenamento per avere una certa soddisfazione a fare qualche giro più impegnativo con la bella stagione(ho sia il cardio che il sensore di cadenza).

Devo iniziare solo con la pianura, devo stare al di sopra di una certa velocità, in un range di pulsazioni o su una certa cadenza???;nonzo%;nonzo%;nonzo% Oppure devo spingere il più possibile(fiato e gambe permettendo) sia in pianura che in salita, e pensare a divertirmi?

Spero di non avervi annoiato.:impic:

marco

Ultima modifica:

ERBike88

Apprendista Cronoman
15 Ottobre 2007
3.057
66
37
Miami beach, dove i tamarri osano
Visita sito
Bici
Una panca,bilanceri e manubri, una trek rinforzata
prima di tutto divertiti!!! poi fai uscite graduali non ti ammazzare da subito!!!!! fai anke qualke salitella e non stare a guardare cadenze ecc.......a quello ci guarderai magari più avanti...io ad esempio non uso niente al di fuori del kontakm
ciao

ruotina67

Cronoman
23 Settembre 2009
722
5
Romagna , ma ROMANO DE ROMA
Visita sito
Abito a Forlì , quindi siamo vicini , ti consiglio intanto visto che sei all'inizio ed il periodo un po' freddo di far girare la gamba in pianura col 39 , agile giri soft con caffè al mare , giri di questo tipo , poi se ti tesseri con una squadra anche solo per l'assicurazione del tesserino , dovrai fare una visita medica sportiva , bhè in quell'occasione potresti fare il test soglia anaerobica in base a quello e col cardiofrequenzimetro potrai valutare il tipo di allenamento , iniziare a girare controllando i tuoi battiti , ad una frequenza media che ti permetta di far calare la leggera pancetta e cominciare a mettere su km .
Poi senza massacrarti , comincerai ad affrontare le prime salite:mrgreen:

marco-new

Pignone
12 Luglio 2008
242
0
Forlimpopoli
Visita sito
prima di tutto divertiti!!! poi fai uscite graduali non ti ammazzare da subito!!!!! fai anke qualke salitella e non stare a guardare cadenze ecc.......a quello ci guarderai magari più avanti...io ad esempio non uso niente al di fuori del kontakm
ciao

Il mio life-motive è divertirsi, quindi, soprattutto inizialmente, farò uscite per divertirmi; vorrei però iniaziare con il piede giusto e non fare cose antiproducenti.

P.S.
quando avevo 18 anni e pesavo 75kg:cry, facevo 2000km all'anno in mtb e ad inizio stagione,per il primo mese, mi sparavo 20/30 km di pianura fatti alla massima velocità che riuscivo; quando arrivava l'estate facevo le salite non una certa facilità.

ciao

marco-new

Pignone
12 Luglio 2008
242
0
Forlimpopoli
Visita sito
Abito a Forlì , quindi siamo vicini , ti consiglio intanto visto che sei all'inizio ed il periodo un po' freddo di far girare la gamba in pianura col 39 , agile giri soft con caffè al mare , giri di questo tipo , poi se ti tesseri con una squadra anche solo per l'assicurazione del tesserino , dovrai fare una visita medica sportiva , bhè in quell'occasione potresti fare il test soglia anaerobica in base a quello e col cardiofrequenzimetro potrai valutare il tipo di allenamento , iniziare a girare controllando i tuoi battiti , ad una frequenza media che ti permetta di far calare la leggera pancetta e cominciare a mettere su km .
Poi senza massacrarti , comincerai ad affrontare le prime salite:mrgreen:
Fino a 5 anni fa ero anche io forlivese:mrgreen:

A breve farò la visita con prova sotto sforzo ma per quest'anno, visto che non ho intenzione di fare gare, non penso di tesserarmi anche perchè come assicurazione ho quella del capo famiglia che almeno copre anche i danni verso i mezzi!
Grazie per il suggerimento sul tipo di allenamento.
ciao

ruotina67

Cronoman
23 Settembre 2009
722
5
Romagna , ma ROMANO DE ROMA
Visita sito

A breve farò la visita con prova sotto sforzo ma per quest'anno, visto che non ho intenzione di fare gare, non penso di tesserarmi anche perchè come assicurazione ho quella del capo famiglia che almeno copre anche i danni verso i mezzi!
ciao

Va benissimo l'assicurazione che hai,fare il tesserino comunque non vuol dire gareggiare ,si inizia a far parte di una squadra ma senza obblighi se ci ripensi e ti fà piacere , visto la vicinanza vienici a trovare io sono in quella piu' numerosa di Forlì ,[url]www.vitaminateam.it[/URL] , ciao magari ci si vede in giro:mrgreen:

stefano.72

Pedivella
27 Ottobre 2007
437
1
Meano
Visita sito
Bici
Oria carbonio, Vetta alu, MTB Trek alu
Si comincia sempre con gradualità.
Con l'elliptical potresti fare:
10 sec sforzo a "8" con bassa RPM
20 sec a "7" con RPM un po' più alta, con un po' di fiatone
30 sec a "6" con RPM molto alta, qui dovresti avere senz'altro il fiatone
1 min di recupero;
Ripetere per 5-6 volte.

Se te la senti, esegui quanto sopra anche tutti i giorni, magari dopo un po' esegui 2 o anche 3 volte.

stefano.72

Pedivella
27 Ottobre 2007
437
1
Meano
Visita sito
Bici
Oria carbonio, Vetta alu, MTB Trek alu

ciao

Attenzione!
Se non fai NESSUNA gara, probabilmente ti basta la RC del capo famiglia. Ma questa non ti copre se hai il numero sulla schiena.

marco-new

Pignone
12 Luglio 2008
242
0
Forlimpopoli
Visita sito
Si comincia sempre con gradualità.
Con l'elliptical potresti fare:
10 sec sforzo a "8" con bassa RPM
20 sec a "7" con RPM un po' più alta, con un po' di fiatone
30 sec a "6" con RPM molto alta, qui dovresti avere senz'altro il fiatone
1 min di recupero;
Ripetere per 5-6 volte.

Se te la senti, esegui quanto sopra anche tutti i giorni, magari dopo un po' esegui 2 o anche 3 volte.

La mia macchina non è come quella dell'immagine, era solo un esempio per fare capire di cosa si tratta; la regolazione del freno è manuale e modificarla in intervalli così brevi non è proprio facilissimo; comunque voglio provare.

10+20+30+60=120sec=2 minuti
ripetere per 6 volte.
considerando i secondi che perdo per variare il carico sulla macchina, alla fine mi alleno per 13 minuti; un terzo di quello che faccio adesso!!!;nonzo%
Comunque voglio provare, magari faccio molta più fatica in quei 13 minuti che nei 40 che faccio io.

Gli allenamenti li faccio alla sera e quindi non riuscirei a farne due al giorno; per quanto vado avanti con quello che mi hai consigliato e poi in che maniera incremento?

ciao ciao

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ho 35 anni, sono alto 1.93 per 90kg,
...
alla fine, visto la spesa, tengo il 53-39 / 12-25.

Io sono del parere che non ha senso ammazzarsi a tirare rapporti che al momento non si possono tirare, soprattutto se si è persone "di peso" come noi :mrgreen:
Io l'anno scorso quando ho iniziato seriamente BdC, dall'alto dei miei quasi 90 Kg (x1,82cm) sono partito con una bella tripla 30/42/53 + 13/28 che mi ha consentito di migliorare ma allo stesso tempo di poter salire ovunque senza rinunciare a divertirmi anche sulle salite più estreme.
All'inizio se avessi optato per un 34/25 o peggio 39/25 avrei dovuto rinunciare a un sacco di salite per ovvi motivi.
Ora che le gambe hanno macinato Km, il peso è stato limato fino a 80 Kg, con il cambio di bici penso che opterò per una compatta (ma tenendomi comunque un bel 27 o 29 dietro per non ammazzarmi quando è necessario riprendere fiato).

A tirare rapportoni IMHO non ci si guadagna proprio nulla se non spaccarsi le gambe per niente.
I rapporti devono essere adeguati alle nostre capacità.

Massimo

marco-new

Pignone
12 Luglio 2008
242
0
Forlimpopoli
Visita sito
Io sono del parere che non ha senso ammazzarsi a tirare rapporti che al momento non si possono tirare, soprattutto se si è persone "di peso" come noi :mrgreen:
Io l'anno scorso quando ho iniziato seriamente BdC, dall'alto dei miei quasi 90 Kg (x1,82cm) sono partito con una bella tripla 30/42/53 + 13/28 che mi ha consentito di migliorare ma allo stesso tempo di poter salire ovunque senza rinunciare a divertirmi anche sulle salite più estreme.
All'inizio se avessi optato per un 34/25 o peggio 39/25 avrei dovuto rinunciare a un sacco di salite per ovvi motivi.
Ora che le gambe hanno macinato Km, il peso è stato limato fino a 80 Kg, con il cambio di bici penso che opterò per una compatta (ma tenendomi comunque un bel 27 o 29 dietro per non ammazzarmi quando è necessario riprendere fiato).

A tirare rapportoni IMHO non ci si guadagna proprio nulla se non spaccarsi le gambe per niente.
I rapporti devono essere adeguati alle nostre capacità.

Massimo

Il cambio di rapporti deve essere anche adeguato al portafoglio e per adesso non ho voglia di prendere un'altra guarnitura.
Per le salite, faccio anche quelle incacchiate anche se mi devasto le gambe, perchè quando sono in cima e non sono mai sceso o fermato mi sento appagato:mrgreen:.

Comunque grazie 1000 per la tua opinione.

ciao

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.569
3.549
Visita sito
E' vero che devi fare le cose gradualmente, e che all'inizio è bene pedalare e pedalare e ancora pedalare il più possibile, ma al di là di questo essere messi in maniera corretta in bici è un ottimo modo di iniziare. E tra queste cose capire di quale scala di rapporti si ha bisogno è importante, perché incide sulla cadenza che andrai a tenere.

Conosco anch'io gli strappi di Polenta visto che abito in Romagna, e ti posso assicurare che, nonostante pesi 63 kg. e abbia anch'io il 53-39, sono abbastanza duri da fare con i pignoni 12-25, quindi perché complicarti la vita, visto che non sta scritto da nessun parte che per migliorare devi fare in piedi strappi brevi con cadenze inferiori a 30 rpm??? Contatta il negoziante e dagli indietro la guarnitura e fatti montare la compact che avevi chiesto all'inizio: per ora è la cosa migliore che potresti fare, meglio di qualsiasi allenamento!
o-o

marco-new

Pignone
12 Luglio 2008
242
0
Forlimpopoli
Visita sito
Conosco anch'io gli strappi di Polenta visto che abito in Romagna, e ti posso assicurare che, nonostante pesi 63 kg. e abbia anch'io il 53-39, sono abbastanza duri da fare con i pignoni 12-25, quindi perché complicarti la vita, visto che non sta scritto da nessun parte che per migliorare devi fare in piedi strappi brevi con cadenze inferiori a 30 rpm??? Contatta il negoziante e dagli indietro la guarnitura e fatti montare la compact che avevi chiesto all'inizio: per ora è la cosa migliore che potresti fare, meglio di qualsiasi allenamento!
o-o

Purtroppo lui sostiene di avermi detto che la guarnitura era 53-39, quindi è la mia parola contro la sua; tra l'altro non essendo la sua, ma in conto vendita, non può farsi ridare i soldi indietro.
Posso provare a farmela mettere anche io in conto vendita e vedere di recuperare i soldi spesi.
Al di la di questo, ho duvuto sudare sette camicie per avere la bici e lui mi è venuto incontro sotto alcuni aspetti, non ho quindi voglia di stare a discutere ancora.
ciao

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.569
3.549
Visita sito
Purtroppo lui sostiene di avermi detto che la guarnitura era 53-39, quindi è la mia parola contro la sua; tra l'altro non essendo la sua, ma in conto vendita, non può farsi ridare i soldi indietro.
Posso provare a farmela mettere anche io in conto vendita e vedere di recuperare i soldi spesi.
Al di la di questo, ho duvuto sudare sette camicie per avere la bici e lui mi è venuto incontro sotto alcuni aspetti, non ho quindi voglia di stare a discutere ancora.
ciao

Non è che non può, non vuole sbattersi. Se c'è stato un fraintendimento sarebbe giusto venirti incontro e non fare muro. Hai dovuto sudare sette camicie per la bici??? Guarda, di solito è il contrario, è il negoziante che deve sbattersi, perché sei tu che paghi e chiedi un prodotto oppure un servizio. Ma chi è 'sto fenomeno? Il negozio di Forlimpopoli???

Comunque se non discuti non avrai mai ciò che ti serve: non so come sia andata la trattativa, ma so che se voglio una compatta, al di là di tutto, io esco dal negozio con una compatta, non ci sono ragioni.

marco-new

Pignone
12 Luglio 2008
242
0
Forlimpopoli
Visita sito
Non è che non può, non vuole sbattersi. Se c'è stato un fraintendimento sarebbe giusto venirti incontro e non fare muro. Hai dovuto sudare sette camicie per la bici??? Guarda, di solito è il contrario, è il negoziante che deve sbattersi, perché sei tu che paghi e chiedi un prodotto oppure un servizio. Ma chi è 'sto fenomeno? Il negozio di Forlimpopoli???

Comunque se non discuti non avrai mai ciò che ti serve: non so come sia andata la trattativa, ma so che se voglio una compatta, al di là di tutto, io esco dal negozio con una compatta, non ci sono ragioni.

Con il negozio di Forlimpopoli non vorrò mai più a che fare; comunque non è quello.
Adesso provo a rompergli le balle, poi ti spiego tutta la trattativa.
ciao