Ho 35 anni, sono alto 1.93 per 90kg, corporatura magra ma evidentemenete ho un pò di massa grassa in eccesso(leggera pancetta); fino ad adesso ho girato in bici a tempo perso (bdc e mtb) e non sono mai uscito col "freddo"(ottobre-marzo), percorrendo circa un migliaio di km all'anno.
Dal 2010 mi sono imposto, visto che mi inizia ad intrigare parecchio la bdc, di allenarmi seriamente e, l'anno prossimo(2011) di provare qualche gran fondo; sono un Romagnolo(Forlimpopoli) e mi sembra una bestemmia non provare a fare la 9 colli.
Per Natale mi sono regalato il talaio nuovo in carbonio(Kebel) e ho messo il mio gruppo record 2004 e le ruote Proton; ho voluto cambiare la guarnitura 53-39 con una compatta usata ma quasi nuova (Fulcrum RS), mantenendo ancora il 12-25. Ieri, faccio la prima uscita e mi accorgo di fare la stessa fatica che facevo con la mia vecchia usando il 39-23; guardo la guarnitura e inizio ad imprecare
, è una 53-39 anche questa. C'è stato un fraintendimento con il sivende(il tutto telefonico) e lui pensava che volessi rimanere con il 53-39 e ha già dato i soldi al ragazzo che gli aveva lasciato la guarnitura in conto vendita; alla fine, visto la spesa, tengo il 53-39 / 12-25.
Al di la di questo, volevo sapere come iniziare ad allanarmi, sempre pedalando per "piacere" e non per la prestazione pura; anche se riuscirò a fare qualche GF, lo farò per divertirmi e non per il piazzamento.
Ho letto una marea di topic e ho capito che occorrerebbe stare su una cadenza di 60-70 rpm in salita e 90-100 in pianura; queste cose si possono riuscire a fare dopo X km di allenamento o devo iniziare da subito?
p.s. (non ho voglia di capire e stare a guardare SFR,WAT, VAR, VAM, VOLT, INPS, FBI, CIA.......)
Ieri sono salito a Bertinoro e Polenta(chi a fatto la Nove Colli sa che salite sono) e in alcuni strappi facevo fatica a salire con il 39-24 anche stando in piedi, altro che 60rpm..... ne avrò fatti 20
(non avevo ancora montato il sensore di cadenza).
Per ora, mancanza di tempo e luce serale, faccio un giro di 40/50km il sabato e mi alleno 40min per volta, due volte a settimana, su l'elliptical([URL]http://en.wikipedia.org/wiki/File:Elliptical_machine.jpg[/URL]) è un incrocio tra la pedalata e lo sci di fondo. La macchina ha una scala di durezza da "2" a "8"(+ duro); io faccio 15 minuti di riscaldamento a "4", poi 5 minuti a "7" e 3 minuti a "8", mi riposo 2minuti a "4" e riprendo fino ad arrivare a 40 massimo 45 minuti totali. Quello che cerco di fare è una serie di ripetute per simulare salite a diversa pendenza e brevi tratti pianeggianti per recuperare; la frequenza cardiaca massima che registro è di circa 168 battiti alla fine dei due minuti al massimo carico(cerco di mantenere una cedenza abbastanza costante).
No so se questa cosa mi possa portare un certo beneficio o no.
Lo so che non posso pretendere molto visto che la mia stagione è iniziata da un mese, ma vorrei sapere, come iniziare il mio allenamento per avere una certa soddisfazione a fare qualche giro più impegnativo con la bella stagione(ho sia il cardio che il sensore di cadenza).
Devo iniziare solo con la pianura, devo stare al di sopra di una certa velocità, in un range di pulsazioni o su una certa cadenza???

Oppure devo spingere il più possibile(fiato e gambe permettendo) sia in pianura che in salita, e pensare a divertirmi?
Spero di non avervi annoiato.:impic:
marco
Dal 2010 mi sono imposto, visto che mi inizia ad intrigare parecchio la bdc, di allenarmi seriamente e, l'anno prossimo(2011) di provare qualche gran fondo; sono un Romagnolo(Forlimpopoli) e mi sembra una bestemmia non provare a fare la 9 colli.
Per Natale mi sono regalato il talaio nuovo in carbonio(Kebel) e ho messo il mio gruppo record 2004 e le ruote Proton; ho voluto cambiare la guarnitura 53-39 con una compatta usata ma quasi nuova (Fulcrum RS), mantenendo ancora il 12-25. Ieri, faccio la prima uscita e mi accorgo di fare la stessa fatica che facevo con la mia vecchia usando il 39-23; guardo la guarnitura e inizio ad imprecare
, è una 53-39 anche questa. C'è stato un fraintendimento con il sivende(il tutto telefonico) e lui pensava che volessi rimanere con il 53-39 e ha già dato i soldi al ragazzo che gli aveva lasciato la guarnitura in conto vendita; alla fine, visto la spesa, tengo il 53-39 / 12-25.Al di la di questo, volevo sapere come iniziare ad allanarmi, sempre pedalando per "piacere" e non per la prestazione pura; anche se riuscirò a fare qualche GF, lo farò per divertirmi e non per il piazzamento.
Ho letto una marea di topic e ho capito che occorrerebbe stare su una cadenza di 60-70 rpm in salita e 90-100 in pianura; queste cose si possono riuscire a fare dopo X km di allenamento o devo iniziare da subito?
p.s. (non ho voglia di capire e stare a guardare SFR,WAT, VAR, VAM, VOLT, INPS, FBI, CIA.......)
Ieri sono salito a Bertinoro e Polenta(chi a fatto la Nove Colli sa che salite sono) e in alcuni strappi facevo fatica a salire con il 39-24 anche stando in piedi, altro che 60rpm..... ne avrò fatti 20
(non avevo ancora montato il sensore di cadenza).Per ora, mancanza di tempo e luce serale, faccio un giro di 40/50km il sabato e mi alleno 40min per volta, due volte a settimana, su l'elliptical([URL]http://en.wikipedia.org/wiki/File:Elliptical_machine.jpg[/URL]) è un incrocio tra la pedalata e lo sci di fondo. La macchina ha una scala di durezza da "2" a "8"(+ duro); io faccio 15 minuti di riscaldamento a "4", poi 5 minuti a "7" e 3 minuti a "8", mi riposo 2minuti a "4" e riprendo fino ad arrivare a 40 massimo 45 minuti totali. Quello che cerco di fare è una serie di ripetute per simulare salite a diversa pendenza e brevi tratti pianeggianti per recuperare; la frequenza cardiaca massima che registro è di circa 168 battiti alla fine dei due minuti al massimo carico(cerco di mantenere una cedenza abbastanza costante).
No so se questa cosa mi possa portare un certo beneficio o no.
Lo so che non posso pretendere molto visto che la mia stagione è iniziata da un mese, ma vorrei sapere, come iniziare il mio allenamento per avere una certa soddisfazione a fare qualche giro più impegnativo con la bella stagione(ho sia il cardio che il sensore di cadenza).
Devo iniziare solo con la pianura, devo stare al di sopra di una certa velocità, in un range di pulsazioni o su una certa cadenza???

Oppure devo spingere il più possibile(fiato e gambe permettendo) sia in pianura che in salita, e pensare a divertirmi?Spero di non avervi annoiato.:impic:
marco
Ultima modifica: