telaio di alluminio quasto grande mostro

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Misura 52 (telaio tg piccola,colorazione clear,peserà si è no 1200g,penso meno)
gruppo dura ace 53/39 12/25 (leggero,+ del 6700)
ruote ksyrium sl (ruote medie,1600 circa)
pedali keo carbon (leggerini)

A volte cmq per far uscire certi pesi cominciano a montarci camere light e copertoncini light,nastro light.
Solo con queste 3 cose fai scendere parecchio,e per chi guarda il peso in maniera maniacale come mi sembra tu stia facendo è un bel colpo d'cchio.

Ultima modifica:

pupone

Apprendista Passista
10 Settembre 2009
1.136
9
Pagani(SA)
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 9
il mio è 54,recupero dal peso dell'ultegra 6700 con la guarnitura fsa slk light compact bb30,le ruote rs80 pesca 1,5kg,speedplay zero,ultremo r1 nere 700x23,sella airone cx braided.
Incide quel colore di caad8 sul peso(per me stupendo argentato tipo alluminio grezzo) rispetto al nero opaco?
Non sono fissato ma speravo di scendere sotto gli 8kg!
PS:ps tra 52 e 54 cambiano 2 cm in altezza e 1 cm in lunghezza!

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Faccio prima a dirti come era montato il mio:
Stessa colorazione di quello,tg.56,anno 2007
Forcella Cannondale Premium.
Freni Zero Gravity Ti 2006
Serie sterzo di serie con expander di serie cannondale
Gruppo completo DA 7800 10V compresa guarnitura,l=172.5 pp 12/27
Attacco thomson 0° 100m X4
Reggisella Thomson Mastepiece 27,2x240 (152g)
Sella San Marco Aspide fx titanio
Pedali Look Keo carbon Ti
Manubrio Easton SLX 40 c/c
Bloccaggi Tune AC14
Ruote Shimano 7801 SL con copertoni gp 4000 s e camere standard.
Nastro Fizik.
2 Portaborraccia Elite Patao carbon
Collarino reggisella Extralite.
Sensore velocità Polar serie S

Peso totale tra i 7.2 e i 7.3,con le ruote a tubolari PMP basso profilo era scesa a 6,75/6,8.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.551
3.533
Visita sito
no no, non sei mica fissato o-o

Il mio caad8 in taglia 56 con forcella pesante (quella da 400 e qualcosa gr. per intenderci) ultegra a 9v., Ritchey wcs alluminio, ruote fulcrum 3 da 1600 gr., sella Arione, pedali Keo classic, era 7,8 kg.

Ora invece ho un cad3 taglia 56, forcella Kestrel in carbonio, Durace 9v, ruote durace/open pro, pipa in titanio, manubrio 3t, reggi easton/durace, sella Arione, pedali look keo. Peso: 7,7 kg

come vedi e come ti ha già fatto notare #34, non conta una cippa: il mio telaio del 97 è venuto fuori più leggero di quello del 2005 solo per il montaggio. Se hai dei soldi da spendere quindi puoi alleggerire finché vuoi. E non fissarti su quello che dichiara uno su ebay quando vende la bici, può scrivere ciò che vuole e farti credere quello che tu vuoi credere. Fidati di noi, io le bici le ho pesate davvero ;-)

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
In definitiva il mio caad 9 2010 montato ultegra 6700 con natro fizik,arione cx braided,rs80,ultremo r1,wing pro compact fsa di curva,reggi sella e attacco fsa slk,pedali speedplay zero non scendo sotto gli 8kg?

a stima:
telaio: 1300
forcella: 350
nastro: 50
sgnaci: 160
ultegra completo: 2300
ruote: 1550
copertoncini x 2: 400
camere d'aria x 2 : 150
sella: 230
reggi: 200
manubrio: 260
collarino: 20
attacco manubrio: 130
cavi: 200
pedali: 170
serie sterzo con expander: 100

cosa ho dimenticato?

kloden86

Novellino
17 Dicembre 2009
62
0
Visita sito
Giracchiando per il web ho trovato un articolo di alcuni anni fa sui telai in alluminio che stavano in quel periodo uscendo sul mercato, ne estrapolo una frase che incollo di seguito; a prescindere dal contenuto che può essere opinabile come le opinioni che ho letto in questa discussione, credo che invece sia molto indicativa del fatto che il ruolo che ha oggi il carbonio lo aveva l'alluminio quando ha iniziato a soppiantare l'acciaio:

"Tracciando un profilo delle proprietà meccaniche delle leghe di alluminio, non possiamo non rimanere un po' perplessi di fronte al gran rumore che spesso viene fatto a proposito delle loro qualità. La grande offerta di telai in alluminio che propone il mercato è quindi da attribuire alla moda del momento ed alla "leggenda metropolitana" creatasi attorno alle proprietà "miracolose" di questo metallo. Ciò non significa comunque che l'alluminio non sia una buona scelta ma che la scelta debba essere ponderata a seconda di che cosa chiediamo al nostro telaio."

stessa cosa si può dire del carbonio...

kloden86

Novellino
17 Dicembre 2009
62
0
Visita sito
a stima:
telaio: 1300
forcella: 350
nastro: 50
sgnaci: 160
ultegra completo: 2300
ruote: 1550
copertoncini x 2: 400
camere d'aria x 2 : 150
sella: 230
reggi: 200
manubrio: 260
collarino: 20
attacco manubrio: 130
cavi: 200
pedali: 170
serie sterzo con expander: 100

cosa ho dimenticato?
questa cmq non èp più come il modello che esce dalla casa

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
per quale motivo devo perennemente leggere che i telai in alluminio sono SCOMODI?? ;nonzo%

io ho il caad da più di un mese e di uscite lunghe ne ho fatte parecchie, anche sulle 6 ore, che unite al freddo di questo periodo dovrebbero essere un'atrocità per la mia schiena già malconcia! e invece sto da Dio..

sarà mica una leggenda per creduloni? ;nonzo%
che poi il concetto di "comodità" in questo sport è tutto un dire.. se uno vuole stare comodo se ne sta a casa con le chiappe sul divano, credo ;nonzo%

illuminatemi ;nonzo%

non è che di per se son scomodi è che sono rigidi e ciò significa che ti trasmettono tutto ma proprio tutto, pure un sassolino da 3 mm lo senti il che tradotto sta a dire che non assorbono nulla il che a sua volta equivale a dire che scaricano tutta la tua fatica sulla strada.

ti posso inoltre dire però che nonostante il caad abbia nomea di telaio scomodo trovo a confronto molto più scomodo lo scott speedster che è un 7005 quindi più rigido del 6061 del caad, inoltre sempre per esperienza diretta trovo più scomodo lo speedster del caad in termini di geometrie (speedster slooping, caad tradizionale), posso dire lo stesso anche della mia caad5, geometrie molto simili al caad 9, stesso alluminio, stesse tubazioni, comodissimo ma reattivissimo.

cosa aggiungere, che in giro girano tante voci spesso infondate.

ora non voglio polemizzare coi carbonari ma io ho fatto un giro lungo su un addict carbon sempre 54 e ho avuto male alla schiena!

morale: la comodità è un fattore molto variabile un po come i bugiardini dei farmaci. la rigidità è un misto di elementi derivanti da più fattori: materiale, geometrie, misura.....ciclista.

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015

Appunto...

ora non voglio polemizzare coi carbonari ma io ho fatto un giro lungo su un addict carbon sempre 54 e ho avuto male alla schiena!

Si vabbè...se vuoi un carbonio comodo l'Addict non c'entra proprio nulla, è uno dei telai al top per leggerezza e rigidità...poi perchè polemizzare?? basta non considerare gli utilizzatori di telai in carbonio tutti dei caproni che non capiscono nulla e che si fanno abbindolare dai pubblicitari...cosa che a volte si legge tra le righe di qualche messaggio, non in questo tuo, sia chiaro o-o

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
ma infatti ciò che volevo far capire è che esistono telai rigidi e morbidi in carbonio anzi spesso ci son telai rigidissimi in carbonio ma gira la voce che il carbonio sia "comodo" discussioni che ho sentito anche tra sivende e clienti
cliente: ho letto che l'alluminio è troppo rigido e scomodo per le uscite lunghe
si vende: se vuoi qualcosa di più confortevole devi scegliere il carbonio...

credo che a molti di voi sarà capitato assistere a tali discussioni che in realtà sono solo una scusa per vendere.

anche a me han fatto lo stesso discorso ma non ci son cascato anzi il giorno che comprerò un carbonio sarà più rigido dell'alluminio sennò non lo prendo!

ragazzi vi do un consiglio, leggete e documentatevi poi prima di fare una bella spesa possibilmente provate (credo che cannondale faccia ancora la biciprova informatevi), la biciprova è che i sivende hanno spesso modelli di prova nei modelli più diffusi come caad9, six, sinapse e supersix così potete testare realmente la differenza fra i materiali e vi fate un'idea chiara di ciò che fa meglio per voi perchè dopo con quella bici ci passerete tante ore almeno mi auguro e in modo soddisfacente.

non c'è cosa più deludente di comprare qualcosa magari di sudato che dopo non è ciò che si desiderava.

kloden86

Novellino
17 Dicembre 2009
62
0
Visita sito
ma infatti ciò che volevo far capire è che esistono telai rigidi e morbidi in carbonio anzi spesso ci son telai rigidissimi in carbonio ma gira la voce che il carbonio sia "comodo" discussioni che ho sentito anche tra sivende e clienti
cliente: ho letto che l'alluminio è troppo rigido e scomodo per le uscite lunghe

credo che a molti di voi sarà capitato assistere a tali discussioni che in realtà sono solo una scusa per vendere.

anche a me han fatto lo stesso discorso ma non ci son cascato anzi il giorno che comprerò un carbonio sarà più rigido dell'alluminio sennò non lo prendo!

ragazzi vi do un consiglio, leggete e documentatevi poi prima di fare una bella spesa possibilmente provate (credo che cannondale faccia ancora la biciprova informatevi), la biciprova è che i sivende hanno spesso modelli di prova nei modelli più diffusi come caad9, six, sinapse e supersix così potete testare realmente la differenza fra i materiali e vi fate un'idea chiara di ciò che fa meglio per voi perchè dopo con quella bici ci passerete tante ore almeno mi auguro e in modo soddisfacente.

non c'è cosa più deludente di comprare qualcosa magari di sudato che dopo non è ciò che si desiderava.
si ma se si legge sai che i tipi di compositi sono impiegati per la costruzione dei telai e normale che un t700 sia rigidissimo ma anche costosissimo appunto x questa caratteristica....

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
40
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"

Mah, alla fine questo discorso non mi sembra così campato per aria... Se uni si pone il problema di scegliere tra un alluminio ed un carbonio vuol dire che parte con un budget che sarà intorno ai 1500-2000€, fuori da questa fascia è raro il caso di avere realmente il dubbio tra i due materiali (a meno il carbonio non si trova e uno che vuole spendere più di 2000€ o sa esattamente che vuole un alu montato in una determinata maniera o si butta diretto sul carbo).
In quella fascia di prezzo non faccio molta fatica a credere che un carbonio (entry-level del materiale, quindi certamente non UD con chissà quali studi per incrementare la rigidità del telaio) sia certamente molto più comodo di un alluminio (pur quanto ben progettato e relativamente comodo)

kloden86

Novellino
17 Dicembre 2009
62
0
Visita sito
Mah, alla fine questo discorso non mi sembra così campato per aria... Se uni si pone il problema di scegliere tra un alluminio ed un carbonio vuol dire che parte con un budget che sarà intorno ai 1500-2000€, fuori da questa fascia è raro il caso di avere realmente il dubbio tra i due materiali (a meno il carbonio non si trova e uno che vuole spendere più di 2000€ o sa esattamente che vuole un alu montato in una determinata maniera o si butta diretto sul carbo).
In quella fascia di prezzo non faccio molta fatica a credere che un carbonio (entry-level del materiale, quindi certamente non UD con chissà quali studi per incrementare la rigidità del telaio) sia certamente molto più comodo di un alluminio (pur quanto ben progettato e relativamente comodo)

perfettamente concorde

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
il carbonio ha senso se cerchi una bici comoda per le lunghe distanze,ma se poi si va su i top di gamma belli rigidi credo che la differenza con l'alluminio non sia tanta,e comunque dipende dalle bici da come sono fatte,ad esempio ci sono bici in alluminio con i tubi verticali posteriori dritti che dovrebbero essere più scomode di quelle che li hanno curvi o meglio in carbonio,stessa cosa vale per il carbonio non sono mica tutti comodi

kloden86

Novellino
17 Dicembre 2009
62
0
Visita sito
il carbonio ha senso se cerchi una bici comoda per le lunghe distanze,ma se poi si va su i top di gamma belli rigidi credo che la differenza con l'alluminio non sia tanta,e comunque dipende dalle bici da come sono fatte,ad esempio ci sono bici in alluminio con i tubi verticali posteriori dritti che dovrebbero essere più scomode di quelle che li hanno curvi o meglio in carbonio,stessa cosa vale per il carbonio non sono mica tutti comodi

si certo ma quell'interento era sul fatto che si parlava in un certo senso di imposizioni di mercato cioè metà anni 90 corsa all'alluminio e poi al carbonio ma nn significa che l'alluminio nn sia più un buon materiale o l''acciaio nel confronto dell'alluminio nn valga eh solo che il mercato spinge su altri frontie ingolosisce come puo gli utenti

tony1984

Apprendista Scalatore
23 Dicembre 2009
2.314
41
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8 Disc
boh io con la mia in alluminio mi ci trovo benissimo e la trovo particolarmente confortevole specie da quando ho messo i copertoncini da 25.