Poi c'è pure chi parla con cognizione di causa,per carità..![]()
quoto
Poi c'è pure chi parla con cognizione di causa,per carità..![]()
sono pienamente daccordo con te solo che spesso molti preferiscono spendere 2000 euro per un carbonio convinti che sia migliore di un telaio d'alluminiosi finisce spesso a fare confronti tra carbonio e alluminio dove spesso la fa da padrone il sentito dire del tipo mio cugino mi ha detto, un amico mi ha detto, il si vende mi ha detto e via dicendo.
voglio dire alcune cose in tal proposito: esistono varie tipologie di alluminio e di carbonio, di alluminio sintetizzando due il 7005 e il 6061 così come di carbonio ci sono varie trame (3k, 6k, 12k), bisogna valutare se è un monoscocca oppure no, poi per entrambi influiscono moltissimo le geometrie e le misure.
dal sito di guidorubino (un luminare) vi riporto:
È opportuno fare qualche precisazione circa rigidità e comfort. Spesso queste due caratteristiche sono considerate antitetiche e si sente dire che se un telaio è molto rigido è anche poco confortevole. Non è così, non sempre almeno.
La rigidità è la caratteristica di un telaio di trasmettere a componenti l'energia impressa dal ciclista assorbendone il meno possibile.
Il comfort è il grado di comodità che un telaio sa dare assorbendo le vibrazioni che si scaricherebbero sul ciclista.
La capacità di un telaio di assorbire le vibrazioni ad alta frequenza (quelle che effettivamente creano la condizione di "poco confortevole") è indipendente dalla capacità che un telaio ha nel trasmettere le sollecitazioni deformandosi il meno possibile.
Per cui si può dire tranquillamente che un telaio molto rigido possa essere anche molto comodo. Ovviamente a fare la differenza sono le caratteristiche del materiale impiegato per la costruzione. Il composit in carbonio, in questo senso, si presta meglio di altri materiali a queste caratteristiche e proprio grazie alla possibilità di organizzarne le fibre per contrastare al meglio le linee di applicazione delle sollecitazioni.
tornando a me vorrei aggiungere che forse il miglior metodo per valutare un telaio nella sua rigidità sarebbe provarlo su un percorso di pavè, logicamente dovreste testare due telai similari uno in alluminio ed uno in carbonio e trarre le vs conclusioni.
ve lo ripeto si sintetizza troppo sui materiali, potreste anche trovare un telaio in carbonio più rigido di uno in alluminio (provare per credere).
alla fine conta molto la tasca perchè se hai da spendere 5000 euro allora puoi permetterti un carbonio di ottimo livello, se hai sotto ai 2000 sarebbe il caso di prendere un top in alluminio almeno seguendo la filosofia voglio il meglio.
ad ogni modo, e concludo, avendo questa passione la maggioranza di noi compra, rivende, cambia, permuta ecc. e nell'arco della propria vita ha la possibilità, almeno me lo auguro di provare più materiali.
io ho provato il carbonio, non mi è piaciuto più che altro perchè io la bici la maltratto e temo che cadendo potrei spaccarla se in carbonio perchè questa è una differenza importante, il carbonio può rompersi e non essere riparabile e cmq io su una bici riparata non ci farei nemmeno 100 mt. e se spacchi un telaio da 3000 euro è cosa diversa se ne rompi uno da 800, almeno su questo converrete.
michele
Ma io tutta questa scomodita dell'alluminio non la capisco...da quando ho messo i continental 4000 da 25c e mi sembra di camminare sul velluto...

Ma io tutta questa scomodita dell'alluminio non la capisco...da quando ho messo i continental 4000 da 25c e mi sembra di camminare sul velluto...
ahahahaAllora io sono un masochista, uso un telaio in alluminio con copertoncini da 20 a 8atm, e guai a chi le tocca.
Su l'alluminio finche trovo i 20 vado avanti cosi, sulla bici nuova in carbonio monterò dei 23 , cosi scoprirò le differenze.Dipende da molte cose non solo dal grado di masochismo..
I 20 cmq sono strettini IMHO al di la dellla comodità.
Poi ovvio se ti trovi bene perchè dovresti cambiarli
io ho provato il carbonio, e mi è piaciuto, ma per l'utilizzo che ne riesco a fare, non giustifica la differenza di prezzo da un alluminio montato "topo" di gamma. Sono sostanzialmente d'accordo con te, spacchi un caad9 e con 1000 euro (penso) te la cavi, spacchi un 595 e ti viene un infartoio ho provato il carbonio, non mi è piaciuto più che altro perchè io la bici la maltratto e temo che cadendo potrei spaccarla se in carbonio perchè questa è una differenza importante, il carbonio può rompersi e non essere riparabile e cmq io su una bici riparata non ci farei nemmeno 100 mt. e se spacchi un telaio da 3000 euro è cosa diversa se ne rompi uno da 800, almeno su questo converrete.