Ergospirometria con lattato, mi aiutate a capire?

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Se la vuoi buttare dal balcone (la bici) dimmi dove abiti che vengo sotto casa tua a prenderla ! :mrgreen::mrgreen: .
l'unica cosa sbagliata che si fa parlando di potenza è confrontare dati ottenuti con strumenti e protocolli diversi in periodi diversi (tra un test fatto ad inizio stagione ed uno in piena forma i valori cambiano anche di molti watt) . Ripeto quello di Vince Per me è un buon test (ottimo se riferito all'età) ma quando si fa riferimento ai valori w/kg devi confrontarli con la potenza che si riesce a reggere per 40-60' ,potenza che in un test incrementale come quello fatto dal nostro amico non è ricavabile (se non in via indiretta)

Allora mi hai convinto la bici me la tengo :mrgreen:.
Sono d'accordo con quello che dici.
Posso chiedervi un parere in merito al mio max lattato 13.9, cosa rappresenta in pratica?

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
... il valore che nei ns test viene indicato impropriamente come soglia si riferisce alla potenza critica sostenibile x 15' nel mio caso 320W che di fatto calano a 270/280 se valutiamo i 60'.
Cmq x per un pro quei valori sono assolutamente inadeguati anche se riferiti ai 60'.

Tanto per capire e confrontare, tu il test in che periodo di attività lo hai fatto? All'inizio della stagione o in piena stagione?

Devo ammettere che, quando lessi il risultato dopo la prova, rimasi sconcertato: 400 W per scollinare sempre tra gli ultimi? E allora gli altri, mi chiesi, quanto producono in W? 1000?

Ora le cose sono più chiare! Vi chiederei, oltre ai complimenti per le prestazioni in riferimento all'età (sigh, ragazzi, questo continuo sottolineare l'inizio della mia via del tramonto mi provoca sentimenti che mi inducono al :cry:, ma visti i miei 300 W alla soglia reagisco da "uomo vero" e mi trattengo) ... vi chiederei, dicevo, come lavorare partendo da ciò che rivelano quei numeri?

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
vi chiederei, dicevo, come lavorare partendo da ciò che rivelano quei numeri?

Quali sono i tuoi obiettivi? Cioè che tipo di gara...granfondo, mediofondo, cronoscalate...

Sicuramente comunque, a partire dai dati ricavati, potrai impostare i ritmi di allenamento in percentuale sulla soglia: aerobico fra il 75% e 88%; medio 88-92%; medio veloce 92-98%; soglia 98%-102%; lattato oltre 102%. Se hai il misuratore di potenza sarebbe meglio calcolare il tutto sui Watt e lasciar stare la frequenza cardiaca...

Per i tipi di allenamento da eseguire bisognerebbe conoscere le tue caratteristiche, vedere quali sono i tuoi punti deboli e lavorare in base a quelli...Per esempio: con una soglia di 300Watt, teoricamente dovresti riuscire a tenere circa 280Watt per 60' ad esaurimento...Se riesci a tenere di meno significa che devi lavorare di più sul medio intorno ai 60'. Se riesci a tenere di più vuol dire che devi lavorare di più sulla soglia...

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Tanto per capire e confrontare, tu il test in che periodo di attività lo hai fatto? All'inizio della stagione o in piena stagione?

Devo ammettere che, quando lessi il risultato dopo la prova, rimasi sconcertato: 400 W per scollinare sempre tra gli ultimi? E allora gli altri, mi chiesi, quanto producono in W? 1000?

Ora le cose sono più chiare! Vi chiederei, oltre ai complimenti per le prestazioni in riferimento all'età (sigh, ragazzi, questo continuo sottolineare l'inizio della mia via del tramonto mi provoca sentimenti che mi inducono al :cry:, ma visti i miei 300 W alla soglia reagisco da "uomo vero" e mi trattengo) ... vi chiederei, dicevo, come lavorare partendo da ciò che rivelano quei numeri?
I 400W-320W-280W(MAX-15'-60') rappresentano quanto di meglio sono riuscito ad esprimere nel periodo di max forma con>5500 km di allenamento nel 2009.
Il test effettuato dopo aver percorso 800 km 320W-260W-230W.
Ti allego il file postato dal prof.Tendola dove in dimostrazioni vi sono i test di un amatore di altissimo livello e di un passista pro.

Allegati

• Test Conconi[1].xls
    304,5 KB · Visite: 29

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Visita sito
Bici
Quali sono i tuoi obiettivi? Cioè che tipo di gara...granfondo, mediofondo, cronoscalate...

Sicuramente comunque, a partire dai dati ricavati, potrai impostare i ritmi di allenamento in percentuale sulla soglia: aerobico fra il 75% e 88%; medio 88-92%; medio veloce 92-98%; soglia 98%-102%; lattato oltre 102%. Se hai il misuratore di potenza sarebbe meglio calcolare il tutto sui Watt e lasciar stare la frequenza cardiaca...

Per i tipi di allenamento da eseguire bisognerebbe conoscere le tue caratteristiche, vedere quali sono i tuoi punti deboli e lavorare in base a quelli...Per esempio: con una soglia di 300Watt, teoricamente dovresti riuscire a tenere circa 280Watt per 60' ad esaurimento...Se riesci a tenere di meno significa che devi lavorare di più sul medio intorno ai 60'. Se riesci a tenere di più vuol dire che devi lavorare di più sulla soglia...

Purtroppo non ho il misuratore di potenza, ed il mio obietivo sarebbe quello di puntare sul fondo. Ho appena ripreso ad uscire dopo circa un mese di fermo forzato, e intendo seguire un programma che, appunto, si basa sulle percentuali che hai scritto tu basandomi, non potendo far altro, sulla frequenza cardiaca e sulle pedalate/min. Ora per 3 settimane mi concentrerò principalmente sul fondo (80-85% della soglia)!

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Visita sito
Bici
I 400W-320W-280W(MAX-15'-60') rappresentano quanto di meglio sono riuscito ad esprimere nel periodo di max forma con>5500 km di allenamento nel 2009.
Il test effettuato dopo aver percorso 800 km 320W-260W-230W.

Quindi se non leggo male si pò dire che, rispetto ad un perido in cui si è allenati, quando lo si è meno la differenza di W esprimibili si aggira su un 20% in meno? Bella differenza!!

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Quindi se non leggo male si pò dire che, rispetto ad un perido in cui si è allenati, quando lo si è meno la differenza di W esprimibili si aggira su un 20% in meno? Bella differenza!!

A maggio, secondo il mio programma, sarò al top della forma, e ho deciso che rifarò il test, stesso centro di medicina, stessi macchinari e quindi stesse condizioni del precedente. Sono veramente curioso di vedere quanto sarò migliorato :mrgreen:, se riesco a migliorare del 20% per me sarebbe un traguardo grandioso, considerando anche il fatto che peserò meno, già adesso ho perso 2kg, magari!!!

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.241
1.522
Visita sito
A maggio, secondo il mio programma, sarò al top della forma, e ho deciso che rifarò il test, stesso centro di medicina, stessi macchinari e quindi stesse condizioni del precedente. Sono veramente curioso di vedere quanto sarò migliorato :mrgreen:, se riesco a migliorare del 20% per me sarebbe un traguardo grandioso, considerando anche il fatto che peserò meno, già adesso ho perso 2kg, magari!!!

Domanda .ma quanto vi costa fare il test di cui si sta parlando?

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
complimenti Braccio, vedo che ti stai allenando duramente:
"Inizio stagione 01/12/2010: rulli 39h 32min, km strada 920"

Non male come numeri :)

Ti sei iscritto a qualche gara?

ciao
rapasave

Grazie Save, io che sono un pollo se non ci dò dentro sarò sempre indietro rispetto agli altri. Ancora non mi sono iscritto a nessuna gara, ma ho in progetto di farlo. Almeno vedo se sono serviti tutti i sacrifici.
I tuoi allenamenti come vanno?

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Grazie Save, io che sono un pollo se non ci dò dentro sarò sempre indietro rispetto agli altri. Ancora non mi sono iscritto a nessuna gara, ma ho in progetto di farlo. Almeno vedo se sono serviti tutti i sacrifici.
I tuoi allenamenti come vanno?

bene grazie, anche io mi sto impegnando molto. Mi sono gia' iscritto alla 9 colli ed al giordana challenge, quest'ultimo circuito composto da 5 gare.

vediamo come andra'.

ciao
saverio

Reb

Novellino
24 Novembre 2009
80
0
Visita sito
Tutti questi dati mi incuriosicono ed allora ho letto tutta la discussione.
Mi piacerebbe però capire in termini di velocità Km/h (terreno pianeggiante) come si esprimono tutte queste potenze che avete espresso.
:cassius::cassius:

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Dopo esattamente un anno, dò una spolveratà a questo mio vecchio post.

Ieri ho rieffettuato il medesimo test, stesse condizioni di forma, inizio stagione, stesse apparecchiature, stesso centro di medicina sportiva e stesso medico.

Volevo avere un parere dai più esperti, su come interpretare il risultato e su come valutare il miglioramento ottenuto.

Questo che inizia sarà il mio terzo anno ciclistico, non gareggio ancora, ma quest'anno inizierò a cimentarmi in qualche GF, giusto per capire a che livello sono e per fare un pò di esperienza, ma prima di tutto per divertirmi.

Allegati

• test lattato 2010.pdf
    235,3 KB · Visite: 25
  • Test lattato 2009.pdf
    492,9 KB · Visite: 7
Ultima modifica: