Club Nutrie Patavine

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
53
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
Aggiornamento restauro bici-catorcio: adesso funziona, e infatti giro con quella; ha degli innegabili vantaggi rispetto alla MTB di mio nonno (:mrgreen:): ha i parafanghi e i freni, che a volte possono servire; in più ho anche un campanello e una sella che sembra una poltrona:-x.
Il problema è che ha il singhiozzo ;-): pedalando, ciclicamente perde un colpo, come se saltasse; non è grave, ma mi piacerebbe capire da cosa dipende (escludo, ovviamente, di poter risolvere il problema:mrgreen:). La bici ha due corone (non c'è scritta la misura, ma credo dovrebbero essere 52/50) e un pacco pignoni a 4 velocità: secondo me il problema è che la catena non ha lo stesso passo dei denti della corona - è un'ipotesi plausibile? si trovano in giro catene adattabili a quel tipo di corona?
Metti che domattina Aqua fosse on line...o-o

Kriss

Gregario
11 Marzo 2007
576
1
Padova
Visita sito
Io ho assistito ad una foratura di una tubeless.
Il buco era troppo grande ed il liquido non è riuscito a chiederlo: fuoriusciva.
Morale: abbiamo dovuto dargli una camera, altrimenti restava lì, in balìa degli orsi. :afraid:

Infatti è sempre meglio portarsi dietro anche una camera d'aria, anche se hai i tubeless. E' riutilizzabile, costa meno ed è più affidabile di decine di prodotti tipo Fast ;-).

Ma è anche capitato che si sia squarciato il copertone e a questo punto ... oltre alla camera d'aria torna comodo il nastro isolante per tenere assieme la ruota :mrgreen:.

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
53
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
Sempre più convinta che la MTB è una disciplina che non fa per me:mrgreen:!
Piuttosto stanotte ho avuto un'idea geniale (:wacko:): visto le condizioni meteo, visto che - chi più chi meno - lavoriamo tutti, perché non avviamo un programma di allenamento serale in bdc?

Beppeturbo

Maglia Gialla
22 Agosto 2007
10.581
45
Padova
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8
Piuttosto stanotte ho avuto un'idea geniale (:wacko:): visto le condizioni meteo, visto che - chi più chi meno - lavoriamo tutti, perché non avviamo un programma di allenamento serale in bdc?

Soprattutto nelle gradevoli serate come quella di ieri :rosik::rosik::rosik:
Le idee geniali non vanno sprecate di notte

pbass71

Maglia Rosa
14 Marzo 2008
9.296
38
Padova
Visita sito
Aggiornamento restauro bici-catorcio: adesso funziona, e infatti giro con quella; ha degli innegabili vantaggi rispetto alla MTB di mio nonno (:mrgreen:): ha i parafanghi e i freni, che a volte possono servire; in più ho anche un campanello e una sella che sembra una poltrona:-x.
Il problema è che ha il singhiozzo ;-): pedalando, ciclicamente perde un colpo, come se saltasse; non è grave, ma mi piacerebbe capire da cosa dipende (escludo, ovviamente, di poter risolvere il problema:mrgreen:). La bici ha due corone (non c'è scritta la misura, ma credo dovrebbero essere 52/50) e un pacco pignoni a 4 velocità: secondo me il problema è che la catena non ha lo stesso passo dei denti della corona - è un'ipotesi plausibile? si trovano in giro catene adattabili a quel tipo di corona?

Non vorrei dire una cavolata, ma credo dipenda dal perno (dovresti vederlo: è un classico "bullone") che fissa la pedivella al movimento centrale.
Anche a me capitò: mentre giri i pedali ogni tanto "salta", come se perdesso l'aggancio. Sostituito quel perno di fissaggio tutto tornò a posto.

Ieri, mentre correvo e ...scappavo da due cani che mi sono stati sguinzagliati da un campo Rom, ho pensato all'allenamento serale con luci e lucine... Sai che bello ieri in discesa Castelnuovo-Torreglia?
Però tu sei fortunata: a pausa pranzo puoi fare un 50ello..
Sarebbe bello potersi allenare di sera.... ma forse dobbiamo aspettare l'ora legale..

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio

Il problema singhiozzo sarebbe facilmente risolvibile osservando "live" il gruppo trasmissione, per via virtuale invece si devono fare solo supposizioni.
Intanto:

1. controlla che la regolazione del cambio
2. controlla che la catena sia integra
3. controlla che pignoni e corone non siano...sdentati.
4. fa' girare lentamente i pedali ed osserva se vi è qualche punto in particolare ove la catena, sui pignoni o cambio, abbia delle incertezze.

Se tutto è a posto, allora probabilmente catena e pignoni sono da cambiare.

Le corone, infine, non credo siano 52-50....non avrebbe senso. ;-)

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Non vorrei dire una cavolata, ma credo dipenda dal perno (dovresti vederlo: è un classico "bullone") che fissa la pedivella al movimento centrale.
Anche a me capitò: mentre giri i pedali ogni tanto "salta", come se perdesso l'aggancio. Sostituito quel perno di fissaggio tutto tornò a posto.

Quel perno dovrebbe essere fatto a forma di cuneo con un pezzo filettato nel lato più sottile, dove si applica un dado per non farlo scivolare fuori.
Le bici economiche (tipo la mia per andare a lavoro) hanno un perno talmente scadente che si deforma un po' alla volta.

Ieri, mentre correvo e ...scappavo da due cani che mi sono stati sguinzagliati da un campo Rom, ho pensato all'allenamento serale con luci e lucine... Sai che bello ieri in discesa Castelnuovo-Torreglia?
Però tu sei fortunata: a pausa pranzo puoi fare un 50ello..
Sarebbe bello potersi allenare di sera.... ma forse dobbiamo aspettare l'ora legale..

:rosik:
Stasera io ho la TAC dal Veterinario delle Orsette.:afraid::yoga::prega:

Beppeturbo

Maglia Gialla
22 Agosto 2007
10.581
45
Padova
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8
Il problema singhiozzo sarebbe facilmente risolvibile osservando "live" il gruppo trasmissione, per via virtuale invece si devono fare solo supposizioni.
Intanto:

4. fa' girare lentamente i pedali ed osserva se vi è qualche punto in particolare ove la catena, sui pignoni o cambio, abbia delle incertezze.

:asd: ...non che la proposta di correre in queste tiepide serate verrà ricordata negli annali :hahaha:

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Intanto:

Se tutto è a posto è da cambiare e se niente è a posto è tutto da rifare? :mrgreen:

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Azz...

Ha anche ragione pbass!

Le pedivelle sono con la spina? Io davo, errando, per scontato che fossero tipo corsa, ma in effetti le bici da passeggio (soprattutto quelle di qualche anno fa) hanno le pedivelle bloccate da una vite "a spina".
Se queste spine non sono penetrate a dovere non bloccano le pedivelle e girando i pedali si ha appunto un momento di "vuoto".
Da qui il....singhiozzo.

Bravo pbass, non ci aveveo pensato...abituato oramai solo a m.c. con perno integrato, mc. sigillati, octalink e compagnia bella.

pbass71

Maglia Rosa
14 Marzo 2008
9.296
38
Padova
Visita sito
Quel perno dovrebbe essere fatto a forma di cuneo con un pezzo filettato nel lato più sottile, dove si applica un dado per non farlo scivolare fuori.
Le bici economiche (tipo la mia per andare a lavoro) hanno un perno talmente scadente che si deforma un po' alla volta.

:rosik:
Stasera io ho la TAC dal Veterinario delle Orsette.:afraid::yoga::prega:

Yes, proprio lui..

Vai al lavoro in bici?

pbass71

Maglia Rosa
14 Marzo 2008
9.296
38
Padova
Visita sito
Azz...

Ha anche ragione pbass!

Le pedivelle sono con la spina? Io davo, errando, per scontato che fossero tipo corsa, ma in effetti le bici da passeggio (soprattutto quelle di qualche anno fa) hanno le pedivelle bloccate da una vite "a spina".
Se queste spine non sono penetrate a dovere non bloccano le pedivelle e girando i pedali si ha appunto un momento di "vuoto".
Da qui il....singhiozzo.

Bravo pbass, non ci aveveo pensato...abituato oramai solo a m.c. con perno integrato, mc. sigillati, octalink e compagnia bella.

Uau che onore!
...il mio è solo il classico colpo di culo.... mi ricordo di quel perno con dado in alto che avevano le bici economiche....perché non penso proprio che accanto ad un cassonetto ci possa essere stato un ULTRA TORQUE luccicante...
La Vale ha già trovato noi come amici.... più culo di così non può chiedere...
(sono andato dunque ad un ragionamento per sottrazione!)

Beppeturbo

Maglia Gialla
22 Agosto 2007
10.581
45
Padova
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8
Uau che onore!
...il mio è solo il classico colpo di culo.... mi ricordo di quel perno con dado in alto che avevano le bici economiche....perché non penso proprio che accanto ad un cassonetto ci possa essere stato un ULTRA TORQUE luccicante...

La tua risposta troppo tempestiva mi ha portato alla memoria una chicca nella storia della televisione italiana, e dei quiz in particolare YouTube - Truffa del Cruciverbone Non è la Rai

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Uau che onore!

La mia bici da passeggio vecchia come il cucco, ha le pedivelle bloccate con un bullone tipo le Campagnolo pre UT.

Non è una rarità vedere bici di una certa età con le pedivelle senza la classica spina. Magari sono poche, però.....

pbass71

Maglia Rosa
14 Marzo 2008
9.296
38
Padova
Visita sito
La mia bici da passeggio vecchia come il cucco, ha le pedivelle bloccate con un bullone tipo le Campagnolo pre UT.

Non è una rarità vedere bici di una certa età con le pedivelle senza la classica spina. Magari sono poche, però.....

Ma tu sei Aqua... mica pizza e fichi..

A proposito: visto che Aw ci tira pacco...chi tira sabato?
E magari anche domenica....

@BEPPE: non vedo il video o foto.... uuuhhhhhhaaaa!!! che cos'è?