Tecnica dello zig zag in salita..

WildKid

Pignone
24 Luglio 2008
110
1
Canavese
Visita sito
Non l'ho mai fatto e il giorno che dovrò farlo, piuttosto girerò la bici e tornerò indietro.
Ammenoche ovviamente non sia obbligato a scollinare a tutti i costi.

e perchè?;nonzo%
non c'è nulla di cui vergognarsi nell'alleggerire certi strappi,se sei alla frutta.
altrimenti, nella tua ottica, nemmeno il cambio andrebbe utilizzato,anche lui è un aiuto,no?

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
e perchè?;nonzo%
non c'è nulla di cui vergognarsi nell'alleggerire certi strappi,se sei alla frutta.
altrimenti, nella tua ottica, nemmeno il cambio andrebbe utilizzato,anche lui è un aiuto,no?

Febox non ne fa una questione di "orgoglio" come anch'io avevo pensato all'inizio ;-) dice che tornerebbe indietro perchè magari è una salita che non è nelle sue possibilità.. penso che intendesse questo..

U

ugomar79

Guest
io l'ho fatto una volta sui rettilinei di Baita Camol nella salita di Cima Grappa. Però ero proprio alla frutta. Comunque posso confermare che un pochino aiuta a diminuire la pendenza. Chiaramente vale la pena farlo, se si tratta di superare uno strappo di 100-200 mt. Se quella pendenza, tipo 15/20% si mantiene per un chilometro, e sei alla frutta, ZIG-ZAG o no, ti tocca mettere il piede per terra.