Allenamento a Fuerteventura

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
42
Asti
Visita sito
Chiedo ai forumendoli se qualcuno c'è già stato per un po' di tempo e ha pedalato in queste terre ventose...

C'è davvero tanto vento da rendere impossibile allenarsi con profitto?!

A febbraio c'è molto vento o cresce in primavera? Indicativamente andrei verso san valentino...

Ho trovato dei lastminute molto vantaggiosi per scappare dall'inverno e fiondarsi in primavera. E i percorsi mi sembrano validi per l'allenamento che devo fare in questo periodo (salite di media lunghezza tra il f.veloce e la soglia e lavori di FeO) .

L'unico mio dubbio è il vento. se è forte da buttarmi in terra... meglio andare a fare il teide a tenerife.

manumarti

Apprendista Cronoman
12 Luglio 2004
3.018
4
Visita sito
Chiedo ai forumendoli se qualcuno c'è già stato per un po' di tempo e ha pedalato in queste terre ventose...

A febbraio c'è molto vento o cresce in primavera? Indicativamente andrei verso san valentino...

Ho trovato dei lastminute molto vantaggiosi per scappare dall'inverno e fiondarsi in primavera. E i percorsi mi sembrano validi per l'allenamento che devo fare in questo periodo (salite di media lunghezza tra il f.veloce e la soglia e lavori di FeO) .

L'unico mio dubbio è il vento. se è forte da buttarmi in terra... meglio andare a fare il teide a tenerife.

meglio consigliati Tenerife e Gran Canaria

passogavia

Gregario
4 Settembre 2007
598
22
Provincia di BG
Visita sito
Bici
WR Compositi 20undici
Sono stato 3 volte a Fuerteventura (Febbraio-Maggio-Giugno)...ed ho sempre trovato vento; addirittura nella zona delle dune ho trovato 3 giorni su 7 di vento pazzesco (a Febbraio).
Per pedalare vai ad occhi chiusi su Gran Canaria (pedalata tra la fine Febbr. ed inizio Marzo); essendo isola "circolare" hai numerose varianti di percorso, e comunque il vento non mi ha mai dato problemi. Ha anche diverse strade in salita, e se non ricordo male la maggior quota raggiungibile in bici è il Pico del Teide a mt. 1950 circa.
Partivamo verso le 9-9,30 con 18-20°......verso le 14 la temperatura era tra i 26 e 30°. Mai usato antivento....il 1° giorno con mezzemaniche, dal 2° giorno in poi con maglietta smanicata (tagliato le maniche con forbice)!

Fluido

Pedivella
21 Novembre 2009
415
13
Modena
Visita sito

Io ci sono stato in agosto, terra brulla e affascinante, in bici sono andato, ma senza impegno e quando non c'era vento, perchè li se tira son dolori!!! per il resto a me è piaciuta molto e ho ncontrato anche un sacco di ciclisti.
ma se vuoi fare la vacanza "ciclistica" vai altroveo-o

tomaz

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2009
1.683
67
maremma
Visita sito
sono stato a tenerife a settembre e ho fatto il teide in bici che dire è vermente favoloso anche se è una salita infinita 40 km vento poco o niente in compenso cè spesso una gran nebbia che però quando superi quota 2500 scompare e il panorama è splendido ho travato diversi ciclisti e anche la squadra di pozzato in vettao-o

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
42
Asti
Visita sito
sono stato a tenerife a settembre e ho fatto il teide in bici che dire è vermente favoloso anche se è una salita infinita 40 km vento poco o niente in compenso cè spesso una gran nebbia che però quando superi quota 2500 scompare e il panorama è splendido ho travato diversi ciclisti e anche la squadra di pozzato in vettao-o

ah beh... se scappo dalla nebbia della padania per andare a beccare la nebbia a tenerife mi merito un premio!!!!!!!!!!!!!!!!!!:mrgreen:

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
42
Asti
Visita sito
tenerife forse ha salite troppo dure per gli allenamenti di questo periodo. dovrei fare forza ma anche velocizzazione, per cui se è tutta in salita... è dura!!!!!!

la migliore alla fine è gran canaria!

passogavia

Gregario
4 Settembre 2007
598
22
Provincia di BG
Visita sito
Bici
WR Compositi 20undici
vai tranquillo a gran canaria, tornerai contento!!! ed abbronzato!!!!

Confermo....tra le isole Canariane questa è quella che meglio si adatta ad essere pedalata. Da qualsiasi punto della costa soggiorni, puoi inventarti numerosi itinerari (essendo l'isola di forma simil-circolare)

A questo link trovi la cartina dell'isola in alta definizione.
[url]http://www.carreradelatlantico.com/carta-stradale-gran-canaria-alta-definizione.html[/URL]

5 giorni fà ho ricevuto un SMS da un amico che stava terminando una settimana sull'isola: temperature massime tra 23° e 27°...che invidia!

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
38
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
Ti dico solo che io mi sposto un mesetto tra Fuerteventura, Gran Canaria e la Costa Teguise proprio per fare windsurf......
Tieni conto che adesso è il periodo in cui ricomincia a soffiare di brutto.
Si alza il mattino e raggiunge il picco a metà pomeriggio.
Comunque paesaggi bellissimi per correre in bici, davvero.
Peccato però che non capita di rado di trovarsi esposti a raffiche anche di 40 nodi (circa 80 KMh).

Leggo che tanti di voi ci sono andati, ma le bici ve le portate dietro????

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
42
Asti
Visita sito
sapreste indicarmi siti di noleggiatori di bdc?? ... non di cancelli ... a gran canaria? fuerteventura e tenerife... cosi poi vedrò su quale last minute orientarmi.

non ho intenzione di portarmi la mia bici, non ho la valigia e non mi va di cercarla per l'aeroporto o che arrivi schiacciata o che me la ciulino!!!!!!!

passogavia

Gregario
4 Settembre 2007
598
22
Provincia di BG
Visita sito
Bici
WR Compositi 20undici
sapreste indicarmi siti di noleggiatori di bdc?? ... non di cancelli ... a gran canaria? fuerteventura e tenerife... cosi poi vedrò su quale last minute orientarmi.

non ho intenzione di portarmi la mia bici, non ho la valigia e non mi va di cercarla per l'aeroporto o che arrivi schiacciata o che me la ciulino!!!!!!!

A Gran Canaria, località Maspalomas ,c'è un negozio di bici ben attrezzato; non sò però se noleggia....
Avevo un problema ad una ruota, son passato in questo negozio e me l'ha risolto. Purtroppo non ho riferimenti.....dovresti fare una ricerca online...
Se utilizzi una specifica valiga rigida porta-bici NON rischi rotture; devi solamente togliere le ruote, pedali, reggisella e girare il manubrio.
Se vai una settimana in queste isole per allenarti, non è il massimo noleggiare una bici sul posto.....può andar bene per un giretto da 2 ore....ma per allenamenti di 3-4-5 ore al giorno per 6 giorni di fila è Molto meglio avere con sè il proprio bolide...

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
42
Asti
Visita sito
A Gran Canaria, località Maspalomas ,c'è un negozio di bici ben attrezzato; non sò però se noleggia....
Avevo un problema ad una ruota, son passato in questo negozio e me l'ha risolto. Purtroppo non ho riferimenti.....dovresti fare una ricerca online...
Se utilizzi una specifica valiga rigida porta-bici NON rischi rotture; devi solamente togliere le ruote, pedali, reggisella e girare il manubrio.
Se vai una settimana in queste isole per allenarti, non è il massimo noleggiare una bici sul posto.....può andar bene per un giretto da 2 ore....ma per allenamenti di 3-4-5 ore al giorno per 6 giorni di fila è Molto meglio avere con sè il proprio bolide...

si ma una valigia come dici tu costa tanto quanto il viaggio... 400-500euro!!!! e poi se me la smarriscono e devo andarla a riprendere il giorno dopo se va bene?!?! mmm...eviterei volentieri grane.

ho visto free motion di gran canaria e tenerife training di tenerife che, su richiesta ti mandano una bici in hotel della tua misura e con i pedali che vuoi.
penso che, con il metro alla mano, una bolla d'aria e il quaderno con le misure del mio bolide si possan riportare le stesse misure. si possono scegliere le misure del telaio. per esempio freemotion ha c'dale synapse