Restauro Colny: Super-R o Nuovo-R , come distinguerli 1 volta x tutte!

Mars

Pignone
18 Giugno 2009
133
2
Visita sito
Queste sono le 2 diverse corone: la prima è la NR ed ha un secondo anello all'altezza del girobulloni, la seconda è la SR con un solo anello (alleggerita)

Aaaaaa...ok...grazie Sobber, per "anello" io pensavo tipo una rondella solcata intorno ai buchi delle viti che stringono la corona, e di fatti mi sembrava troppo strano, perchè tal cosa nn l'ho mai vista su nessuna corona.
Spiegato il dilemma!

Questa corona cmq è un bel pò strana.
Possibile che sia una SR in cui però non si è fatto il foro a triangolo in modo da lasciar posto alla pantografia?
Ho trovato questa in rete...è di un bel venditore tosto sulla baya americana, gli si potrebbe dare attendibilità...che dite?
[url]http://cgi.ebay.com/NOS-Campagnolo-Super-record-black-panto-chainring-53T_W0QQitemZ310193501605QQcmdZViewItemQQptZCycling_Parts_Accessories?hash=item4838f935a5[/URL]

Mars

Pignone
18 Giugno 2009
133
2
Visita sito
Ragazzi sto ripulendo l'attrezzo...ma ho un problemino...non ridete però!

Come cavolo si smonta questo canotto Record 2 viti?
Cavoli la capocchia delle viti sta proprio sotto la pancia della sella.
Ancora non ho provato per evitar di far ca--ate, ma penso che la mia normale chiave non mi ci giri...specialmente per smollare quelle più verso la punta...serve una chiave particolare?

Mars

Pignone
18 Giugno 2009
133
2
Visita sito
Ragazzi un aiutino...
Non riesco a capire come smontare il canotto...
E' il record a 2 viti
tn_E780056C-420B-4743-AED7-0D42250ADC43.jpeg

Immagino che bisogna smollare le 2 viti, ma entrambe le teste sono sotto la sella, non ci si arriva facile con una normale esagonale, specialmente per quella davanti, come la giro?...mmm...c'è qualche trucco o qualche arnese specifico?

Grazias

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Dipende dalle selle. Con le Brooks o le selle tipo Concor ecc è ancora abbastanza agevole con una chiave normale (c'è un po' di spazio fra scafo della sella e telaio in metallo), Campagnolo aveva però la propria chiave ribassata e sagomata atta allo scopo. Senz'altro non è l'operazione più comoda al mondo, ma se hai una chiave da 10 a cricchetto con testa snodata fatichi molto meno.

Mars

Pignone
18 Giugno 2009
133
2
Visita sito
Dipende dalle selle. Con le Brooks o le selle tipo Concor ecc è ancora abbastanza agevole con una chiave normale (c'è un po' di spazio fra scafo della sella e telaio in metallo), Campagnolo aveva però la propria chiave ribassata e sagomata atta allo scopo. Senz'altro non è l'operazione più comoda al mondo, ma se hai una chiave da 10 a cricchetto con testa snodata fatichi molto meno.

Esatto Lane, sopra c'è proprio una Concor.
Quindi mi dici che ce se la fà comunque con una normale chiave...meglio così! Ne ho una fissa, il cricchetto non lo ho, comunque domani provo, se con la mia fissa non riesco mi faccio prestar il cricchetto ;-)
Grazie per la dritta. o-o

Ultima modifica:

Mars

Pignone
18 Giugno 2009
133
2
Visita sito
Già che ci siamo...c'è qualcuno che mi da maggiori info sul Telaio in se per se?
COLNAGO VICTORY ... dovrebbe esser stato prodotto intorno alla metà degli anni 80 dico bene? Telaio di fascia...? Tubazioni columbus(c'è l'adesivo), ma non c'è il modello. SL?

Grazie

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Già che ci siamo...c'è qualcuno che mi da maggiori info sul Telaio in se per se?
COLNAGO VICTORY ... dovrebbe esser stato prodotto intorno alla metà degli anni 80 dico bene? Telaio di fascia...? Tubazioni columbus(c'è l'adesivo), ma non c'è il modello. SL?

Grazie

Gamma bassa,probabilmente saldato fuori da Cambiago da terzisti.
Se non ricordo male monta tubi CrMo Columbus pre SL,quindi facilmente a spessore costante.

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni

Io l'ho smontato e rimontato anche con una sella relativamente bassa (Regal) usando una 10 delle scarpe Diadora,praticamente una lamiera di circa 2.5 mm dritta con punzonato l'esagono del dado di 10.
Sono chiavi che comunque esistono anche commerciali di tutte le misure,le ho viste nel catalogo generale Usag,solo che non ricordo esattamente come si chiamano,mi pare "chiave esagonale fissa extra ribassata" ma potrei sbagliarmi.

Mars

Pignone
18 Giugno 2009
133
2
Visita sito
Io l'ho smontato e rimontato anche con una sella relativamente bassa (Regal) usando una 10 delle scarpe Diadora,praticamente una lamiera di circa 2.5 mm dritta con punzonato l'esagono del dado di 10.
Sono chiavi che comunque esistono anche commerciali di tutte le misure,le ho viste nel catalogo generale Usag,solo che non ricordo esattamente come si chiamano,mi pare "chiave esagonale fissa extra ribassata" ma potrei sbagliarmi.

Grazie anche qui Orso...se ce l'avete fatta tutti allora quasi sicuramente ce la dovrei far anch'io...
Non ci ho manco provato perchè volevo averne la certezza, ma ora che mi avete confermato il da farsi, procederò con una bella pulita ;)
Grazie

Mars

Pignone
18 Giugno 2009
133
2
Visita sito

Grazie

Gamma bassa,probabilmente saldato fuori da Cambiago da terzisti.
Se non ricordo male monta tubi CrMo Columbus pre SL,quindi facilmente a spessore costante.

Ragazzi riapro questa richiesta perchè ho trovato da solo la risposta certa(almeno sembrerebbe).
Ho trovato lo scanning su flickr di una pagina del catalogo in questione, in cui spiega che il modello VICTORY ha un telaio SUPER con componentistica però Victory, per far si che un pò più persone potessero permettersi una Colnaghina.
Che dite, possiam fidarci si di questo scanning? o-o
http://www.flickr.com/photos/21306332@N07/4289439179/sizes/l/

Mars

Pignone
18 Giugno 2009
133
2
Visita sito
:-x
Dopo diversi mesi riporto alla luce questo mio vecchio post per chieder se qualcuno avesse nel suo quiver un telaio Coppi.

Chiedo ciò perchè vorrei liberarmi della corona esterna e del canotto che vedete su questa Colnago, che son appunto pantografate Coppi.
Ho messo anche un annuncio nel mercatino...aventualmente son disposto a scambiare...
o-o