Doping tra gli amatori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

robertoginesi

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2008
1.250
39
56
Carrara MS
Visita sito
Bici
De Rosa King 3 2010- sram red black edition - fulcrum racing 0 2018/campy eurus
si parte dalle tic-tac per arrivare al cera.
è come il tossico che inizia a fumare gli spinelli e poi muore di overdose. quindi se un vuole stare pulito ci sta al 100% non esistono toni grigi nel doping , o è bianco o è nero, sewnno cambiamo le categorie, A= puliti B= pulitini C= mezzi dopati =D dopati e vaffa....
 
E

Eiger

Guest
avete letto su cyclingpro l'inchiesta di un giornalista che si è finto un amatore che voleva un "'aiutino" e ha contattato vari medici? contatti via e-mail uno ha risposto (medico coni, risiede in emilia romagna, ha lavorato con la pallavolo a livelli alti) e si sono accordati e in poco tempo è arrivato a farsi delle flebo di fisiologica in attesa del trattamento di ozonizzazione del sangue
ho per forza riassunto e semplificato, cmq agghiacciante
trattamento 1400 € senza fattura 650 €
Come?? ma il trattamento non lo passa la mutua? :mrgreen:
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
pensavo che avrebbe causato piu' reazioni!! ;nonzo%;nonzo%

beh, io non ho letto l'articolo, ma le flebo di fisiologica non credo siano vietate, resta il fatto che le deve fare un medico che ne accerti pure il reale bisogno.
Quanto all'ozono terapia, bisognerebbe capire quale trattamento è stato applicato, c'è ozono terapia e ozono terapia.. che io sappia ci sono vari metodi, legali e utilizzati per curare patologie infiammatorie (ad esempio).
Resta da vedere cosa abbia proposto il medico e perchè lo abbia proposto, cioè in che modo giustificasse certe terapie su un soggetto presumibilmente sano che aveva chiesto "l'aiutino" via mail.

A voler pensar male :mrgreen: si potrebbe individuare un campo d'azione più ampio entro il qual collocare le terapie, le cui motivazioni sarebbero palesi.

Purtroppo senza i riscontri possiamo poco..
 

miky

Apprendista Scalatore
19 Aprile 2004
1.979
77
Brianza
Visita sito
Bici
bianca
si parte dalle tic-tac per arrivare al cera.
è come il tossico che inizia a fumare gli spinelli e poi muore di overdose. quindi se un vuole stare pulito ci sta al 100% non esistono toni grigi nel doping , o è bianco o è nero, sewnno cambiamo le categorie, A= puliti B= pulitini C= mezzi dopati =D dopati e vaffa....

e si ... confesso ....
io prendo la vitamina C.... e' molto probabile che in futuro diventero' tossicodipendente !
arrivero di sicuro a prendere il CERA ... non ho scampo ....

HELP MEEEEE
 

robertoginesi

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2008
1.250
39
56
Carrara MS
Visita sito
Bici
De Rosa King 3 2010- sram red black edition - fulcrum racing 0 2018/campy eurus
e si ... confesso ....
io prendo la vitamina C.... e' molto probabile che in futuro diventero' tossicodipendente !
arrivero di sicuro a prendere il CERA ... non ho scampo ....

HELP MEEEEE
mangia arance, pompelmi, kiwi, e prendi ugualmente vitamina C, il fatto è solo psicologigico, perchè abbiamo l'illusione che la PASTICCA sia meglio della frutta, poi non tutti dalla vitamina C oassano alla CERA come non tutti passano dalla Canna All'eroina, ma la mia voleva essere un'esagerazione per porre l'accento sul fatto che per correre al trofeo del condominio non serve assumere o integrare nulla se non con la corretta alimentazione.
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
beh, io non ho letto l'articolo, ma le flebo di fisiologica non credo siano vietate, resta il fatto che le deve fare un medico che ne accerti pure il reale bisogno.
Quanto all'ozono terapia, bisognerebbe capire quale trattamento è stato applicato, c'è ozono terapia e ozono terapia.. che io sappia ci sono vari metodi, legali e utilizzati per curare patologie infiammatorie (ad esempio).
Resta da vedere cosa abbia proposto il medico e perchè lo abbia proposto, cioè in che modo giustificasse certe terapie su un soggetto presumibilmente sano che aveva chiesto "l'aiutino" via mail.

A voler pensar male :mrgreen: si potrebbe individuare un campo d'azione più ampio entro il qual collocare le terapie, le cui motivazioni sarebbero palesi.

Purtroppo senza i riscontri possiamo poco..

forse la cosa migliore è che lo leggiate.. era tutto tranne che una terapia
la fisiologica era per testare (a detta del giornalista) l'affidabilità del "paziente" o meglio del "curato", per vedere se poteva fidarsi e passare al trattamento del sangue
cmq mi risulta che le flebo, fatte fuori da ospedali x motivi terapeutici, siano vietate, no?
ripeto pero' qualcuno che ha il giornale (io l'ho letto di fretta in un negozio) potrebbe riportare piu' precisamente le cose
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
avete letto su cyclingpro l'inchiesta di un giornalista che si è finto un amatore che voleva un "'aiutino" e ha contattato vari medici? contatti via e-mail uno ha risposto (medico coni, risiede in emilia romagna, ha lavorato con la pallavolo a livelli alti) e si sono accordati e in poco tempo è arrivato a farsi delle flebo di fisiologica in attesa del trattamento di ozonizzazione del sangue
ho per forza riassunto e semplificato, cmq agghiacciante
trattamento 1400 € senza fattura 650 €
la domanda del giornalista era: ma come è possibile che un medico di fama rischi la professione la stima ecc per 650 €? accettando uno sconosciuto?
cmq spero che vada in procura a raccontare tutto

Di quello che scrivono pseudogiornalisti mi fido molto.
Se uno va in bici e ha un QI superiore a 50 fa un po' di domande in giro e ne sa piu' che leggere l'oscuro capodaqua per esempio.

" Voci dal volgo" sembra che UDACE di Padova fosse intenzionata a squalificare una 30na di amatori che dal rapporto della questura, si erano sotoposti ad ozonoterapia da un noto medico operante nei colli patavini.
Poi visto che sarebbero rimasti quasi senza inscritti alle gare in circuito...

:mrgreen:Voci è!
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Di quello che scrivono pseudogiornalisti mi fido molto.
Se uno va in bici e ha un QI superiore a 50 fa un po' di domande in giro e ne sa piu' che leggere l'oscuro capodaqua per esempio.

" Voci dal volgo" sembra che UDACE di Padova fosse intenzionata a squalificare una 30na di amatori che dal rapporto della questura, si erano sotoposti ad ozonoterapia da un noto medico operante nei colli patavini.
Poi visto che sarebbero rimasti quasi senza inscritti alle gare in circuito...

:mrgreen:Voci è!

:-) capisco cosa dici
quel che volevo dire io è: ammesso sia vero (ma potrebbero inventare di sana pianta?) è allucinante. Poi per gli addetti è tutta roba risaputa, va da se
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
cmq mi risulta che le flebo, fatte fuori da ospedali x motivi terapeutici, siano vietate, no?

no, beh, non è che si può fare solo in ospedale (ci sono pazienti che la fanno anche a casa, mica è illegale) è che andrebbe fatta da personale autorizzato, visto che è una somministrazione endovenosa.
E' la discrezionalità del medico il punto su cui ruota il discorso, non penso ci siano delle indagini su ogni prescrizione e terapia, specie se poi la cosa si svolge un po' nell'ombra (vedi la questione del pagamento in nero)..
 

miky

Apprendista Scalatore
19 Aprile 2004
1.979
77
Brianza
Visita sito
Bici
bianca
mangia arance, pompelmi, kiwi, e prendi ugualmente vitamina C, il fatto è solo psicologigico, perchè abbiamo l'illusione che la PASTICCA sia meglio della frutta, poi non tutti dalla vitamina C oassano alla CERA come non tutti passano dalla Canna All'eroina, ma la mia voleva essere un'esagerazione per porre l'accento sul fatto che per correre al trofeo del condominio non serve assumere o integrare nulla se non con la corretta alimentazione.

appunto ... se l' ozonoterapia e' legale .... e se viene prescritta LO E' ... e' bianco , punto
non e' grigio .... ne nero ....
 

robertoginesi

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2008
1.250
39
56
Carrara MS
Visita sito
Bici
De Rosa King 3 2010- sram red black edition - fulcrum racing 0 2018/campy eurus
A questo punto non si capisce + nulla, allora secondo me se prendi qualcosa di chimico per andare + forte, hai barato e quindi è doping. se poi andiamo a vedere quello che è vietato per legge o regolamento e quello no, allora basta che uno si sveglia al mattino e fa una legge dove l'acqua è doping, è finita. fra noi amatori dovrebbe cambiatre proprio questa mentalità, di prendere l'aiutino + o meno lecito, poichè ciò che oggi è lecito domani potrebbe non esserlo più. ma se noi ci rifiutuiamo nel nostro p io di assumere qualunque aiutino, già cadrebbe il muro che divide il legale dall'illegale e quindi non saremmo qua a discutere se sia giusto o no riempirsi di scghifezze solo perchè la tal federazionme lo permette anche se poi ci fa male. questi sono tutti discorsi che aiutano il doping anzichè distruggerlo. A pane e acqua bisogna andare.
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Può anche esserlo così come può compensare la propria patologia. Ad esempio un diabetico o un iperteso.

Su questo non posso che essere d'accordo, ma quando sti malati immaginari prendono cosette che non ci sono in farmacia!!!!!!
Vogliamo ,togliere il doping dagli amatori? Togliamo i premi ai vincitori, rimborso costo di iscrizione ai primi tre e stop, i dopati scappano da soli.
Non occorre più fare controlli il gioco non vale la candela.
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Su questo non posso che essere d'accordo, ma quando sti malati immaginari prendono cosette che non ci sono in farmacia!!!!!!
Vogliamo ,togliere il doping dagli amatori? Togliamo i premi ai vincitori, rimborso costo di iscrizione ai primi tre e stop, i dopati scappano da soli.
Non occorre più fare controlli il gioco non vale la candela.

io non credo che tra gli amatori ci siano tanti dopati che assumono qualcosa solo per accaparrarsi il premio di una (o più gare). E' un discorso diverso, a mio avviso più ampio. Ma se un professionista può avere la tentazione di barare per avere un ritorno economico, lo stesso non si può dire per un amatore. Con i premi non ci vive, e non migliora nemmeno la qualità di vita..
Ciclicamente le proposte (qui sul forum) però son sempre quelle, togliamo i premi, togliamo le classifiche.. ecc ecc.
La radice del doping amatoriale per me sta nella testa di certi corridori (se meritano di essere considerati tali) per i quali è necessario (almeno nella loro testa) affermarsi per farsi (o fare) pubblicità, non certo per il premio della manifestazione.
E' la cultura sbagliata, prima ancora di regolamenti o provvedimenti che sono al più insufficienti.
E' l'idea di dover primeggiare ad ogni costo. Non va giù che se uno va bene buon per lui e se va più piano fa lo stesso.
C'è in giro gente che fa di tutto anche per vincere le volate in allenamento..
 

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
no, beh, non è che si può fare solo in ospedale (ci sono pazienti che la fanno anche a casa, mica è illegale) è che andrebbe fatta da personale autorizzato, visto che è una somministrazione endovenosa.
E' la discrezionalità del medico il punto su cui ruota il discorso, non penso ci siano delle indagini su ogni prescrizione e terapia, specie se poi la cosa si svolge un po' nell'ombra (vedi la questione del pagamento in nero)..

Per la legge antidoping qualsiasi terapia o trattamento terapeutico che comporti l'utilizzo di strumentazioni medicali è considerato doping se non è giustificato dalle condizioni di salute del soggetto che viene curato.
La discrezionalità del medico non esiste, o la terapia è giustificata oppure il medico è responsabile del doping in concorso con l'atleta.
Sconfigere il doping è la cosa più semplice del mondo, ma nessuno lo vuole fare, come ad esempio nessuno vuole perseguire realmente gli evasori fiscali, viviamo in un mondo strano dove i buoni propositi esternati a parole, raramente sono seguiti dai fatti.
Uno dei massimi esempi di doping autorizzato sarebbe Armstrong, che beneficia dell'assunzione di quantità industriali di testosterone, terapia sostitutiva in relazione alla presunta operazione per cancro al testicolo.
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Per la legge antidoping qualsiasi terapia o trattamento terapeutico che comporti l'utilizzo di strumentazioni medicali è considerato doping se non è giustificato dalle condizioni di salute del soggetto che viene curato.
La discrezionalità del medico non esiste, o la terapia è giustificata oppure il medico è responsabile del doping in concorso con l'atleta.

Forse non ci siamo capiti, ma con discrezionalità del medico io intendo che in alcuni casi, essendo il medico stesso la persona che accerta le condizioni di salute, prescrive e attua le terapie, sulla sua persona si rimanda il problema delle cure.
E' difficile che si riescano a verificare ed eventualmente confutare tutte le scelte che i medici operano, ed forse è in questo ambito che si muove la questione riportata.

o-o
 

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Forse non ci siamo capiti, ma con discrezionalità del medico io intendo che in alcuni casi, essendo il medico stesso la persona che accerta le condizioni di salute, prescrive e attua le terapie, sulla sua persona si rimanda il problema delle cure.
E' difficile che si riescano a verificare ed eventualmente confutare tutte le scelte che i medici operano, ed forse è in questo ambito che si muove la questione riportata.

o-o
Infatti, il dubbio viene per quello, bisognerebbe vedere se i medici agiscono tutti in buona fede o meno.
 

marcoteddy

Apprendista Velocista
2 Ottobre 2005
1.363
27
prato
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
A questo punto non si capisce + nulla, allora secondo me se prendi qualcosa di chimico per andare + forte, hai barato e quindi è doping. se poi andiamo a vedere quello che è vietato per legge o regolamento e quello no, allora basta che uno si sveglia al mattino e fa una legge dove l'acqua è doping, è finita. fra noi amatori dovrebbe cambiatre proprio questa mentalità, di prendere l'aiutino + o meno lecito, poichè ciò che oggi è lecito domani potrebbe non esserlo più. ma se noi ci rifiutuiamo nel nostro p io di assumere qualunque aiutino, già cadrebbe il muro che divide il legale dall'illegale e quindi non saremmo qua a discutere se sia giusto o no riempirsi di scghifezze solo perchè la tal federazionme lo permette anche se poi ci fa male. questi sono tutti discorsi che aiutano il doping anzichè distruggerlo. A pane e acqua bisogna andare.

ma 'icche' tu dici??!! Parla con un medico e spiegagli l'entita' di allenamento di un mediocre amatore/cicloturista e senti cosa ti dice.... stare in bici 4 ore a volta per 2 volte come facciamo piu' o meno tutti (sab.e dom.) e poi non metti un po' di sali nella borraccia se e' estate o prendere un aminoacido tra sabato e domenica per recuperare? Se hanno creato la divisione tra legali ed illegali ci sara' un perche'
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.