questa situazione e' normalissima:al mattino si esce in genere entro un paio d'ore dopo la sveglia=fisico riposato.al pomeriggio nella migliore delle ipotesi si esce dopo essere stati in piedi 9-10 ore,magari di lavoro impegnativo:con tutta la voglia e la volonta' di allenarsi comunque il fisico e' gia' atanco.attenzione che in questa situazione i parametri cardiaci non sono piu' attendibili.bisogna ricorrere alle sensazioni o all' uso dei misuratori di potenza,non e' difficile in questi casi avere pulsazioni 10-15-20 battiti sotto al normale,specialmente dopo piu' giorni consecutivi di allenamento:si rischia di lavorare a ritmi piu' elevati di quello che si crede
a mio parere invece la situazione non è per niente normale e tra tutti gli interventi che ho letto bisognerebbe fare un po' di chiarezza...come minimo.
I battitti dell'atleta (come la pressione) vanno controllati la mattina appena svegli senza neanche alzarsi dal letto, o al massimo dopo essere andati in bagno, stendendosi nuovamente sul letto.
Questo va fatto ogni mattina dopodichè i riscontri negli altri momenti della giornata non sono più attendibili, esattamente come accade per la pressione o per il peso corporeo.
Se uno si sveglia con i battiti più alti del giorno prima significa solo una cosa: non ha recuperato.
Di regola, con l'arrivo della condizione i battiti calano ogni mattina fino a raggiungere un livello ottimale oltre il quale il fisico non va.
Quando uno è in forma smagliante ha anche un recupero ottimale e può avere i battitti molto bassi anche se i giorni precedenti ha fatto carichi di lavoro molto duri.
Che i battitti aumentino dopo la colazione è una cosa normalissima poichè è in atto la digestione, che per il nostro organismo equivale ad un'attività fisica, la quale richiede un aumento della pressione sanguigna e quindi delle pulsazioni.
Avere dei battiti alti la mattina appena sveglio più alti del resto del giorno dal punto di vista fisiologico, ripeto, non credo sia una cosa del tutto normale il cui motivo forse andrebbe ricercato in aspetti di carattere nervoso quali: eccitazione per l'uscita in bicicletta, tensione per non far tardi per andare a lavorare e cose di questo genere.
Se poi Loris, nel suo poco chiaro intervento, dicendo " ho constatato che quando faccio le uscite al mattino (circa 1 ora dopo la sveglia) ho circa 10/15 battiti in piu' rispetto alle uscite del pomeriggio" si riferisce ai valori indicati dal cardiofrequenzimetro credo che la differenza di pulsazioni sia dovuta più che altro a motivi di digestione in quanto la mattina si esce appena dopo colazione e il pomeriggio, invece, a digestione ormai avvenuta. Ma sono ipotesi occorrerebbe una descrizione più chiara e dettagliata di quello che Loris fa. Saluti, AP