Battiti piu' alti al mattino

loris75

Novellino
25 Ottobre 2008
94
1
verona
Visita sito
Ciao ragazzi, ho constatato che quando faccio le uscite al mattino (circa 1 ora dopo la sveglia) ho circa 10/15 battiti in piu' rispetto alle uscite del pomeriggio.Dopo un paio d'ore, magari anche dopo aver tirato un pò ho i battiti che ritornano nella mia normalità.Qualcuno ha il mio stesso problema, e sa darmi magari qualche spiegazione in merito.Grazie a quanti interverranno.

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.434
240
bassa modenese
Visita sito
Anche a me succede questa cosa e ho visto che i battiti mi si alzano solo
dopo aver fatto colazione anche senza uscire in bici.
Dopo alcune prove mi sono accorto che nel mio caso sono i biscotti integrali.
Probabilmente avrò una intolleranza verso questo alimento.

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
210
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Non ho capito!
Ti alzi dal letto e controlli i battiti, o sali in bici e vedi che i battiti, dopo le prime pedalate, sono più alti del pomeriggio?
Nel primo caso, sarebbe un problema se fossero bassi, perchè indicherebbe stanchezza.
Altrimenti, basandomi sempre sulla stessa regola, si potrebbe dire che al pomeriggio sono più bassi perchè comunque è già trascorsa mezza giornata, se passata in attività.

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
Anche a me succede, e credo che sia normale....poi un'aiuto in più lo da sicuramente il caffè che prendo a colazione, cosa che se esco il pomeriggio non prendo....

Non ho capito!
Ti alzi dal letto e controlli i battiti, o sali in bici e vedi che i battiti, dopo le prime pedalate, sono più alti del pomeriggio?
Nel primo caso, sarebbe un problema se fossero bassi, perchè indicherebbe stanchezza.
Altrimenti, basandomi sempre sulla stessa regola, si potrebbe dire che al pomeriggio sono più bassi perchè comunque è già trascorsa mezza giornata, se passata in attività.

Ma in teoria la mattina appena svegli i battiti dovrebbero essere bassi, se sono alti vuol dire che non hai recuperato....almeno a me hanno sempre detto così....

loris75

Novellino
25 Ottobre 2008
94
1
verona
Visita sito
Quando mi alzo non controllo i battiti, è solamente il fatto che al mattino specie la 1à ora di bici faccio piu' fatica del pomeriggio a fare lo stesso identico allenamento, causa battiti piu' alti. Mi dispiace perchè alle gf non avrò la stessa pedalata che faccio al pomeriggio.

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
se si parla di questa stagione, credo che il freddo del mattino giochi il suo bel ruolo... quando esco al mattino durante il riscaldamento (i primi 20/30 minuti) ad andatura blanda le mie pulsazioni sono più alte rispetto a quando esco ad esempio nel primo pomeriggio. questione che comunque non vedo così accentuata nelle altre stagioni.

Omarc

Novellino
15 Luglio 2009
46
2
bolzano
Visita sito
Bici
bianchi xl ev2
ho il tuo stesso identico "problema", sto faccendo ancora qualche prova ma io sospetto che sia colpa di una colazione non troppo energetica e forse poco tempo per la digestione questo è il mio pensiero vedremo...

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
210
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Anche a me succede, e credo che sia normale....poi un'aiuto in più lo da sicuramente il caffè che prendo a colazione, cosa che se esco il pomeriggio non prendo....

Ma in teoria la mattina appena svegli i battiti dovrebbero essere bassi, se sono alti vuol dire che non hai recuperato....almeno a me hanno sempre detto così....

Io invece sapevo che se mentre corri, appena partito, primi sforzi, vedi che stai con gli altri, ma i battiti rimangono bassi, non seguono lo sforzo, allora significa che non hai recuperato.
Sono sempre stato convinto di questo, ma mi stai facendo venire dei dubbi!

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
Ciao ragazzi, ho constatato che quando faccio le uscite al mattino (circa 1 ora dopo la sveglia) ho circa 10/15 battiti in piu' rispetto alle uscite del pomeriggio.Dopo un paio d'ore, magari anche dopo aver tirato un pò ho i battiti che ritornano nella mia normalità.Qualcuno ha il mio stesso problema, e sa darmi magari qualche spiegazione in merito.Grazie a quanti interverranno.
questa situazione e' normalissima:al mattino si esce in genere entro un paio d'ore dopo la sveglia=fisico riposato.al pomeriggio nella migliore delle ipotesi si esce dopo essere stati in piedi 9-10 ore,magari di lavoro impegnativo:con tutta la voglia e la volonta' di allenarsi comunque il fisico e' gia' atanco.attenzione che in questa situazione i parametri cardiaci non sono piu' attendibili.bisogna ricorrere alle sensazioni o all' uso dei misuratori di potenza,non e' difficile in questi casi avere pulsazioni 10-15-20 battiti sotto al normale,specialmente dopo piu' giorni consecutivi di allenamento:si rischia di lavorare a ritmi piu' elevati di quello che si crede

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
La mattina il fisico ha una capacità respiratoria, cardiaca e muscolare inferiore, che aumenta progressivamente nel corso della giornata fino a raggiungere il picco massimo fra le 16 e le 18 del pomeriggio. Per cui è normale, la mattina, avere bpm più alti a parità di intensità.

Alfredo Panzini

Pignone
16 Giugno 2009
189
4
Visita sito
questa situazione e' normalissima:al mattino si esce in genere entro un paio d'ore dopo la sveglia=fisico riposato.al pomeriggio nella migliore delle ipotesi si esce dopo essere stati in piedi 9-10 ore,magari di lavoro impegnativo:con tutta la voglia e la volonta' di allenarsi comunque il fisico e' gia' atanco.attenzione che in questa situazione i parametri cardiaci non sono piu' attendibili.bisogna ricorrere alle sensazioni o all' uso dei misuratori di potenza,non e' difficile in questi casi avere pulsazioni 10-15-20 battiti sotto al normale,specialmente dopo piu' giorni consecutivi di allenamento:si rischia di lavorare a ritmi piu' elevati di quello che si crede

a mio parere invece la situazione non è per niente normale e tra tutti gli interventi che ho letto bisognerebbe fare un po' di chiarezza...come minimo.

I battitti dell'atleta (come la pressione) vanno controllati la mattina appena svegli senza neanche alzarsi dal letto, o al massimo dopo essere andati in bagno, stendendosi nuovamente sul letto.
Questo va fatto ogni mattina dopodichè i riscontri negli altri momenti della giornata non sono più attendibili, esattamente come accade per la pressione o per il peso corporeo.

Se uno si sveglia con i battiti più alti del giorno prima significa solo una cosa: non ha recuperato.
Di regola, con l'arrivo della condizione i battiti calano ogni mattina fino a raggiungere un livello ottimale oltre il quale il fisico non va.

Quando uno è in forma smagliante ha anche un recupero ottimale e può avere i battitti molto bassi anche se i giorni precedenti ha fatto carichi di lavoro molto duri.

Che i battitti aumentino dopo la colazione è una cosa normalissima poichè è in atto la digestione, che per il nostro organismo equivale ad un'attività fisica, la quale richiede un aumento della pressione sanguigna e quindi delle pulsazioni.

Avere dei battiti alti la mattina appena sveglio più alti del resto del giorno dal punto di vista fisiologico, ripeto, non credo sia una cosa del tutto normale il cui motivo forse andrebbe ricercato in aspetti di carattere nervoso quali: eccitazione per l'uscita in bicicletta, tensione per non far tardi per andare a lavorare e cose di questo genere.

Se poi Loris, nel suo poco chiaro intervento, dicendo " ho constatato che quando faccio le uscite al mattino (circa 1 ora dopo la sveglia) ho circa 10/15 battiti in piu' rispetto alle uscite del pomeriggio" si riferisce ai valori indicati dal cardiofrequenzimetro credo che la differenza di pulsazioni sia dovuta più che altro a motivi di digestione in quanto la mattina si esce appena dopo colazione e il pomeriggio, invece, a digestione ormai avvenuta. Ma sono ipotesi occorrerebbe una descrizione più chiara e dettagliata di quello che Loris fa. Saluti, AP

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
a mio parere invece la situazione non è per niente normale e tra tutti gli interventi che ho letto bisognerebbe fare un po' di chiarezza...come minimo.

I battitti dell'atleta (come la pressione) vanno controllati la mattina appena svegli senza neanche alzarsi dal letto, o al massimo dopo essere andati in bagno, stendendosi nuovamente sul letto.
Questo va fatto ogni mattina dopodichè i riscontri negli altri momenti della giornata non sono più attendibili, esattamente come accade per la pressione o per il peso corporeo.

Se uno si sveglia con i battiti più alti del giorno prima significa solo una cosa: non ha recuperato.
Di regola, con l'arrivo della condizione i battiti calano ogni mattina fino a raggiungere un livello ottimale oltre il quale il fisico non va.

Quando uno è in forma smagliante ha anche un recupero ottimale e può avere i battitti molto bassi anche se i giorni precedenti ha fatto carichi di lavoro molto duri.

Che i battitti aumentino dopo la colazione è una cosa normalissima poichè è in atto la digestione, che per il nostro organismo equivale ad un'attività fisica, la quale richiede un aumento della pressione sanguigna e quindi delle pulsazioni.

Avere dei battiti alti la mattina appena sveglio più alti del resto del giorno dal punto di vista fisiologico, ripeto, non credo sia una cosa del tutto normale il cui motivo forse andrebbe ricercato in aspetti di carattere nervoso quali: eccitazione per l'uscita in bicicletta, tensione per non far tardi per andare a lavorare e cose di questo genere.

Se poi Loris, nel suo poco chiaro intervento, dicendo " ho constatato che quando faccio le uscite al mattino (circa 1 ora dopo la sveglia) ho circa 10/15 battiti in piu' rispetto alle uscite del pomeriggio" si riferisce ai valori indicati dal cardiofrequenzimetro credo che la differenza di pulsazioni sia dovuta più che altro a motivi di digestione in quanto la mattina si esce appena dopo colazione e il pomeriggio, invece, a digestione ormai avvenuta. Ma sono ipotesi occorrerebbe una descrizione più chiara e dettagliata di quello che Loris fa. Saluti, AP
la discussione era iniziata sulla domanda perche' battiti piu' alti in un allenamento al mattino piuttosto che al pomeriggio,non perche' al mattino si possono avere giornate con fc piu' alte o piu' basse...

E

Eiger

Guest
Anch'io la mattina appena sveglio ho a riposo i battiti più alti rispetto al pomeriggio o alla sera. Ma quando sono in bici la mattina non noto differenze di pulsazioni rispetto ad andare in bici il pomeriggio, forse sono solo un po' più alte nei primi km.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
In realtà è stata formulata male la domanda...ci provo io a fare un po' di chiarezza:

-1. Bpm più alti del solito a riposo appena svegli==> non si è recuperato bene l'allenamento precedente (su questo non c'è dubbio, e non credo che fosse questo il punto della questione...)

-2. Nell'allenamento della mattina e a parità di intensità (Watt), bpm più alti che al pomeriggio==> se, a parità di intensità, ho bpm più elevati, significa che "faccio più fatica"; come dicevo nel mio post precedente, è dovuto al fatto che al mattino si hanno fisiologicamente capacità respiratorie e muscolari inferiori rispetto al pomeriggio (credo sia dovuto alla minor fluidità del sangue). E' stato dimostrato che i livelli di forza muscolare raggiungono il picco intorno alle 16 del pomeriggio, mentre le qualità respiratorie e cardiovascolari leggermente più tardi. In poche parole, l'orario in cui si avrebbe l'efficienza maggiore sarebbe compreso fra le 16 e le 18. Ovviamente chi è abituato ad allenarsi sempre la mattina non riesente molto di questo gap.

-3. Nell'allenamento della mattina ho bpm più alti ma semplicemente perchè tengo intensità superiori==> questa ipotesi si spiega da sola, e dimostra come l'uso del solo cardiofrequenzimetro sia inutile e fuorviante

-4. Nell'allenamento della mattina ho bpm più bassi a parità di intensità==> questo si può verificare quando si effettuano allenamenti in deplezione di glicogeno, ma in questi casi non si riesce in genere ad aumentare l'intensità più di tanto.
Al di fuori di questa ipotesi, avere bpm inferiori a parità di intensità è segno di miglioramento.

E

Eiger

Guest
-1. Bpm più alti del solito a riposo appena svegli==> non si è recuperato bene l'allenamento precedente (su questo non c'è dubbio, e non credo che fosse questo il punto della questione...)
Ovviamente vanno confrontati con i battiti presi la mattina..
Avere i battiti a riposo un po' più alti la mattina appena svegli rispetto al pomeriggio o alla sera è "normale"?

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Ovviamente vanno confrontati con i battiti presi la mattina..
Avere i battiti a riposo un po' più alti la mattina appena svegli rispetto al pomeriggio o alla sera è "normale"?

Di quanti bpm in meno parliamo? Perchè se parliamo di variazioni di 2-3bpm è sempre normale, il fisico umano non è mica un robot...
Se parliamo invece di 7-10bpm ci sarebbe da indagare sull'attività giornaliera, sull'alimentazione, ecc...Buttata lì così è un po' difficile da valutare...