Doping tra gli amatori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
io non credo che tra gli amatori ci siano tanti dopati che assumono qualcosa solo per accaparrarsi il premio di una (o più gare). E' un discorso diverso, a mio avviso più ampio. Ma se un professionista può avere la tentazione di barare per avere un ritorno economico, lo stesso non si può dire per un amatore. Con i premi non ci vive, e non migliora nemmeno la qualità di vita..
Ciclicamente le proposte (qui sul forum) però son sempre quelle, togliamo i premi, togliamo le classifiche.. ecc ecc.
La radice del doping amatoriale per me sta nella testa di certi corridori (se meritano di essere considerati tali) per i quali è necessario (almeno nella loro testa) affermarsi per farsi (o fare) pubblicità, non certo per il premio della manifestazione.
E' la cultura sbagliata, prima ancora di regolamenti o provvedimenti che sono al più insufficienti.
E' l'idea di dover primeggiare ad ogni costo. Non va giù che se uno va bene buon per lui e se va più piano fa lo stesso.
C'è in giro gente che fa di tutto anche per vincere le volate in allenamento..

Hai ragione sicuramente su tantissime cose , ma sul fatto che uno non ci possa campare ho i miei sani dubbi, vedi il buon vecchio e pulito Rumsas che è stato il caso più eclatante degli ultimi anni.
Poi è ridicolo il parlere di sali, integratori, aminoacidi ecc ecc
Chiaro che nelle borracce un po' di zuccheri li se mette tutti, ma da lì a tutto quello che si vede buttar giù ce ne corre. Quanti di voi sanno che il miglior aminoacido ramificato è la chiara d'ell'uovo sodo? Nessuno immagino, ma quelli in barattolo molti sanno cosa sono, ma non come vengono prodotti e gli effetti che possono avere a lungo termine.
State tranquille che se si togliessero i premi e le ammiraglie al seguito le medie calerebbero drasticamente a vantaggio di tutti che si resterebbe nei canonici 15 minuti della gara per molto più tempo.
Ma uno pulito a che media credete che possa terminare un'Oetzy o una Sportful? Trovate la risposta e poi.....
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Hai ragione sicuramente su tantissime cose , ma sul fatto che uno non ci possa campare ho i miei sani dubbi, vedi il buon vecchio e pulito Rumsas che è stato il caso più eclatante degli ultimi anni.

E' vero che nel mondo dell gf c'è chi campa facendo il corridore, ma non campa con i premi messi in palio dagli organizzatori delle manifestazioni.
Io intendevo quello.
E' innegabile che ci sia chi fa delle gare una professione, ma i soldi arrivano da altre parti (sponsor, ecc..) e comunque i corridori di questo tipo si contano sulle dita delle mani..
E' per questo che sencondo me togliere i premi non cambia nulla.
Certo io sarei per una premiazione simbolica e per premi a sorteggio, ma questo è un altro discorso.
o-o

State tranquille che se si togliessero i premi e le ammiraglie al seguito le medie calerebbero drasticamente a vantaggio di tutti che si resterebbe nei canonici 15 minuti della gara per molto più tempo.

Alla MdD ad esempio le ammiraglie non ci sono, eppure le medie non è che calino. ;nonzo%
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Alla MdD ad esempio le ammiraglie non ci sono, eppure le medie non è che calino. ;nonzo%[/quote]
Si, vabbè, ma per loro quella è una scampagnata, fallo a Feltre, Cuneo, Treviso o Soelden dove i km sono altri e non si possono portare tutte le bombe dietro ! una sosta ai ristori è obbligata e se per fortuna forassero, sarebberop capaci di cambiarsi il la camera o il tubolare come fai te?
Comunque questo non c'entra col doping ma solo sul fattore temporale della corsa.
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Si, vabbè, ma per loro quella è una scampagnata, fallo a Feltre, Cuneo, Treviso o Soelden dove i km sono altri e non si possono portare tutte le bombe dietro ! una sosta ai ristori è obbligata e se per fortuna forassero, sarebberop capaci di cambiarsi il la camera o il tubolare come fai te?
Comunque questo non c'entra col doping ma solo sul fattore temporale della corsa.

Se non ci fossero le ammiraglie delle squadre, ci sarebbe comunque il servizio della gara, e borracce, ruote o assistenza la avrebbero comunque.
Io non ci vedo nulla di male, a patto che un minimo di assistenza ci sia per tutti. Poi è ovvio che chi punta al risultato voglia la sicurezza in più di un'assistenza diretta, laddove i regolamenti lo consentano.

Dai termini che ho evidenziato in grassetto però mi sembra che la categoria non ti stia particolarmente simpatica..

Quanto al forare, io non ritengo una fortuna che un altro corridore abbia un problema meccanico, e non vedo come la cosa cambierebbe la corsa. Non penso che una camera d'aria in tasca o un corridore in meno nel gruppo di testa cambi la media di gara.
E inoltre augurarsi il guasto meccanico altrui, lo trovo molto poco sportivo.

Ti do ragione solo sul fatto che tutto questo col doping ha poco a che fare.
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Se non ci fossero le ammiraglie delle squadre, ci sarebbe comunque il servizio della gara, e borracce, ruote o assistenza la avrebbero comunque.
Io non ci vedo nulla di male, a patto che un minimo di assistenza ci sia per tutti. Poi è ovvio che chi punta al risultato voglia la sicurezza in più di un'assistenza diretta, laddove i regolamenti lo consentano.

Dai termini che ho evidenziato in grassetto però mi sembra che la categoria non ti stia particolarmente simpatica..

Quanto al forare, io non ritengo una fortuna che un altro corridore abbia un problema meccanico, e non vedo come la cosa cambierebbe la corsa. Non penso che una camera d'aria in tasca o un corridore in meno nel gruppo di testa cambi la media di gara.
E inoltre augurarsi il guasto meccanico altrui, lo trovo molto poco sportivo.

Ti do ragione solo sul fatto che tutto questo col doping ha poco a che fare.

Scusa, sulla fortuna del forare mi è sacappata una esse all'inizio, ma sarebbe stata comunque molto ironica la cosa. Comunque quando io foro so già che perdo dai 5 ai 10 minuti, loro.....
Riguardo all'essermi o meno simpatici posso dire che mi sono indifferenti del tutto, tanto per dove arrivo io non mi cambia assolutamente niente. Però mi dà fastidio, come dà fastidio a tanti, il fatto che io pago una cifra che ritengo uguale a quella dei primi, sono gare amatoriali, ma loro scimmiottano i pro ( da cui a volte arrivano come falliti) con ammiraglie e assistenze varie. Ma non abbiamo pagato tutti la stessa cifra? Perchè queste discriminazioni? Non hanno già altri aiuti sotto sotto????? Che si cambino almeno la camera da soli piccini.
Comunque se togliere premi e assistenza non serve a niente, controlli antidoping a tappeto e a chi risultasse positivo una bella multa a coprire tutte le spese e sucessiva radiazione.Dopo 4 o 5 volte chi vincerà sarà sicuramente un amatore "pulito" con la fortuna di avere dei mezzi propri e la possibilità di allenarsi come si deve.
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Scusa, sulla fortuna del forare mi è sacappata una esse all'inizio, ma sarebbe stata comunque molto ironica la cosa. Comunque quando io foro so già che perdo dai 5 ai 10 minuti, loro.....
Riguardo all'essermi o meno simpatici posso dire che mi sono indifferenti del tutto, tanto per dove arrivo io non mi cambia assolutamente niente. Però mi dà fastidio, come dà fastidio a tanti, il fatto che io pago una cifra che ritengo uguale a quella dei primi, sono gare amatoriali, ma loro scimmiottano i pro ( da cui a volte arrivano come falliti) con ammiraglie e assistenze varie. Ma non abbiamo pagato tutti la stessa cifra? Perchè queste discriminazioni? Non hanno già altri aiuti sotto sotto????? Che si cambino almeno la camera da soli piccini.
Comunque se togliere premi e assistenza non serve a niente, controlli antidoping a tappeto e a chi risultasse positivo una bella multa a coprire tutte le spese e sucessiva radiazione.Dopo 4 o 5 volte chi vincerà sarà sicuramente un amatore "pulito" con la fortuna di avere dei mezzi propri e la possibilità di allenarsi come si deve.

Beh, scusa ma allora a maggior ragione meglio che l'assistenza ce l'abbiano direttamente dai propri team, e che le risorse per i cambi ruota forniti dalla gara vengano utilizzate per punti di assistenza fissa o mobile, fruibili da tutti.

D'accordo invece nel far pagare il costo del controllo in caso di positività (al momento mi pare si paghino solo le controanalisi).
 

robertoginesi

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2008
1.250
39
56
Carrara MS
Visita sito
Bici
De Rosa King 3 2010- sram red black edition - fulcrum racing 0 2018/campy eurus
non serve togliere i premi, non sono quelli a far gola, ma la classifica e leggere il proprio nome là davanti. togliamo piuttosto classifiche e tempi, facciamo delle granfondo senza chip e con partenze alla francese tipo roubaix o fiandre (dove questi mostri non partecipano appunto) e allora si potrebbe vedere del sano ciclismo amatoriale
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
non serve togliere i premi, non sono quelli a far gola, ma la classifica e leggere il proprio nome là davanti. togliamo piuttosto classifiche e tempi, facciamo delle granfondo senza chip e con partenze alla francese tipo roubaix o fiandre (dove questi mostri non partecipano appunto) e allora si potrebbe vedere del sano ciclismo amatoriale

Così cade la definizione di "ciclismo".
Avresti del sano cicloturismo, che è un'altra cosa.

Andy
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
non serve togliere i premi, non sono quelli a far gola, ma la classifica e leggere il proprio nome là davanti. togliamo piuttosto classifiche e tempi, facciamo delle granfondo senza chip e con partenze alla francese tipo roubaix o fiandre (dove questi mostri non partecipano appunto) e allora si potrebbe vedere del sano ciclismo amatoriale

magari è vero, faresti fuori "i mostri" come li hai definiti, ma priveresti dell'agonismo anche tante altre persone.
E' giusto che per loro ci si rimetta tutti, rinunciando alla "gara"?
 

gazario

Apprendista Velocista
23 Novembre 2005
1.605
108
Visita sito
magari è vero, faresti fuori "i mostri" come li hai definiti, ma priveresti dell'agonismo anche tante altre persone.
E' giusto che per loro ci si rimetta tutti, rinunciando alla "gara"?

Sono totalmente d'accordo. Parafrasando un mio carissimo amico, una gran fondo senza classifica e' come una partita di calcio cui togli la possibilita' di tirare in porta.
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Beh, scusa ma allora a maggior ragione meglio che l'assistenza ce l'abbiano direttamente dai propri team, e che le risorse per i cambi ruota forniti dalla gara vengano utilizzate per punti di assistenza fissa o mobile, fruibili da tutti.

D'accordo invece nel far pagare il costo del controllo in caso di positività (al momento mi pare si paghino solo le controanalisi).

Riguardo all'assistenza non sono d'accordo. Io non posso averla non vedo perchè loro sì, pagano, se pagano, come me o di più? Oltre tutto lo scorso anno mi sembra a Bologna una macchina della Maggi ha fatto cadere un partecipante e quando ha passato il mio gruppo in un tratto non molto largo ha rischiato di fare strike e a Urbino nella discesa del Catria non so come ho aftto a non cadere quando mi ha urtato con uno specchietto uno schocmacher sempre di un'assistenza. Se non sono i grado di cambiarsi una gomma pazienza che si ritirino, nessuno piange.
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Riguardo all'assistenza non sono d'accordo. Io non posso averla non vedo perchè loro sì, pagano, se pagano, come me o di più? Oltre tutto lo scorso anno mi sembra a Bologna una macchina della Maggi ha fatto cadere un partecipante e quando ha passato il mio gruppo in un tratto non molto largo ha rischiato di fare strike e a Urbino nella discesa del Catria non so come ho aftto a non cadere quando mi ha urtato con uno specchietto uno schocmacher sempre di un'assistenza. Se non sono i grado di cambiarsi una gomma pazienza che si ritirino, nessuno piange.

converrai però che questo è un problema di disciplina e sicurezza, non legato al doping (e alle medie di gara). Poi in merito ciascuno avrà la sua opinione.

Ma se tutti paghiamo la stessa quota e un corridore ha assistenza privata, non è che con la nostra quota gli andiamo a pagare la benzina della sua ammiraglia personale. Se la paga lui o la squadra.
Se poi contesti l'assistenza meccanica in corsa propria dell'organizzazione è un altro discorso.
Comunque che ci siano pro, ex-pro o chiunque altro nella testa della corsa cambia poco la sostanza. Quando le gare vedono centinaia (o migliaia) di partecipanti, è indubbio che l'assistenza in corsa con un auto dell'organizzazione o qualche moto sia insufficiente per aiutare tutti.
E se si segue la testa della corsa, è altrettanto ovvio chi rimanga "scoperto". Il problema è allora volere (o potere) ususfruire o meno di quello che si giudica un privilegio.
Chiunque allora potrebbe dire, in quest'ottica, "facciamo fuori quelli che van più forte di me, così l'assistenza me la garantisco anch'io".
Oppure dire: "non ce l'ho io e allora che non ce l'abbiano neanche gli altri".

Io sarei per le quote differenziate nelle gf, visto che sono diventate gare open, se uno vuole iscriversi alla "gara" paga per avere assistenza e tutto il resto, partenza a tuono compresa..
Se uno vuole fare il suo giro, non vuole avere a che fare con i premi, le classifiche e altro, paga un po' di meno, parte con calma e vive come meglio crede il percorso.
Darei maggior importanza a punti di assistenza meccanica fissa, non sempre presenti o ben segnalati.

Il problema però si estende, e generalizzando potrei dirti: perchè non si possono personalizzare tutti i servizi della manifestazione?
Perchè io che non voglio il pacco gara e non partecipo mai al pasta party devo pagarli come gli altri?

Chiudo, da parte mia, l'ot, forse eccessivamente lungo..

ciao o-o
 

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito
converrai però che questo è un problema di disciplina e sicurezza, non legato al doping (e alle medie di gara). Poi in merito ciascuno avrà la sua opinione.

Ma se tutti paghiamo la stessa quota e un corridore ha assistenza privata, non è che con la nostra quota gli andiamo a pagare la benzina della sua ammiraglia personale. Se la paga lui o la squadra.
Se poi contesti l'assistenza meccanica in corsa propria dell'organizzazione è un altro discorso.
Comunque che ci siano pro, ex-pro o chiunque altro nella testa della corsa cambia poco la sostanza. Quando le gare vedono centinaia (o migliaia) di partecipanti, è indubbio che l'assistenza in corsa con un auto dell'organizzazione o qualche moto sia insufficiente per aiutare tutti.
E se si segue la testa della corsa, è altrettanto ovvio chi rimanga "scoperto". Il problema è allora volere (o potere) ususfruire o meno di quello che si giudica un privilegio.
Chiunque allora potrebbe dire, in quest'ottica, "facciamo fuori quelli che van più forte di me, così l'assistenza me la garantisco anch'io".
Oppure dire: "non ce l'ho io e allora che non ce l'abbiano neanche gli altri".

Io sarei per le quote differenziate nelle gf, visto che sono diventate gare open, se uno vuole iscriversi alla "gara" paga per avere assistenza e tutto il resto, partenza a tuono compresa..
Se uno vuole fare il suo giro, non vuole avere a che fare con i premi, le classifiche e altro, paga un po' di meno, parte con calma e vive come meglio crede il percorso.
Darei maggior importanza a punti di assistenza meccanica fissa, non sempre presenti o ben segnalati.

Il problema però si estende, e generalizzando potrei dirti: Perchè non si possono personalizzare tutti i servizi della manifestazione?
Perchè io che non voglio il pacco gara e non partecipo mai al pasta party devo pagarli come gli altri?

Chiudo, da parte mia, l'ot, forse eccessivamente lungo..

Ciao o-o


magari!
 

Trinity77

Apprendista Velocista
15 Luglio 2008
1.715
71
Romagna
Visita sito
Bici
Pinarello fp5
no, dicci tu!
ma in parole povere leggevo ieri che ha scritto a Ct e si è difeso accusando un po' coloro i quali nascosti dietro la falsa identità di un nickname dei vari forum di ciclismo gli si erano scagliati contro alla conclamazione della sua positività a feltre...inoltre ha esplicato in maniera dettagliata qual'è stato l'"iter" farmaceutico che lo ha portato ad essere stato trovato positivo ad alcune sostanze antidoping. uso di gentalyn beta per un becco di un calabrone, e altri farmaci di cui aveva regolarmente dichiarato l'uso, prima del prelievo di feltre, per gravi problemi articolari dovuti a una brutta caduta in bici.inoltre dice che se non fosse che aveva sbagliato la compilazione di un documento di cui non ricordo purtroppo il nome, non si sarebbero verificati tutti questi "disguidi"
esortava comunque i suoi "accusatori"a informarsi..prima di "attaccare"..
a sommi capi il succo è questo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.