A tutti i condropatici

Fabiomad

Apprendista Passista
http://fabianobonomini.blogspot.com/2009/12/iperpressione-rotulea-riflessione-con.html

ci ho messo qualche disegnino. Cmq Credo che il gesto della pedalata non sia congeniale al nostro tipo di problema, perchè le ginocchia hanno degli angoli di lavoro che cmq passano per i 90° (quindi a ginocchio flesso) dove la pressione della rotula sul femore è maggiore.

(nella corsa piedi a questo si somma pure il trauma da impatto con il terreno.. non proprio indifferente. Quindi immaginate che a ogni balzo di corsa.. sgrat... sgrat.. un micron di cartilagine se ne va e vi fa ciao con la manina....:-( )

Uno, (l'unico che conosco) sport che fa lavorare le ginocchia a gradi molto aperti (ossia dove la rotula ha una pressione inferiore) è il nuoto. Nel particolare la gestualità dello stile libero. INfatti nella rana le gambe si piegano maggiormente... fino e oltre 90°.

Quindi pure sedersi per noi è deleterio :D, se potete a lavoro o a casa .... stendete le gambe.

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
91
59
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
Comunque penso che verso fine estate io ci faccio un pesierino... Tra pliche e infiammazione io nn le sopporto veramente più...
Tanto è l'unica cosa che posso provare visto che il lateral relase non ha senso per chi ha, pure se in presenza lieve, del varismo.

E' proprio mortificante vedere che ogni prof da una versione spesso opposta ad un'altro ... a me con il varismo m'è stato comunque "vivamente" consigliato il lateral release ;nonzo%

... LEI NON PUO' PIU' andare in bici (fisioterapista e massaggiatore)"può però tranquillamente fare delle belle corse a piedi"(mettitele in c...o le corse a piedi ho iniziato a 6 anni a correre in bici)però cosi ho fatto e dopo un anno non correvo piu' neanche a piedi,e avanti visite mica visite ecc.."lei non può fare corsa a piedi".

...fermatomi a casa di un amico mi feci dare una brugola del 5 e spostai la sella avanti per poter tornare a casa ma invece di tornare a casa andai a fare 70km.

Anche a me è stata "vietata" la bici e consigliata la corsa ma probabilmente xchè non correvo... a sto punto penso che se fossi stato un runner m'avrebbero proibito la corsa e consigliato la bici :bua:

Comunque tutti consigliano di arretrare la sella x scaricare le articolazioni e tu migliori facendo esattamente l'apposto ???

NON CI CAPISCO + NIENTE :cry:

Death

Pedivella
30 Maggio 2009
416
0
Torino
Visita sito
Per Death invece: Perchè con il varismo la lateral Release non è efficace?

Perche per come mi è stato spiegato il problema arriva da 2 cose, un eccessivo "gioco della rotula" e dal varismo. In poche parole mettendo la rotula nella posizione corretta tramite il lateral release, tu non elimini nessuna causa ma cerchi di rimediare all'effetto... Morale della favola nel giro di qualche anno torni come prima visto che le cause che sviluppano il problema rimangono li...:cry

Unica cosa, potrebbe essere che con le conoscienze che abbiamo ora magari andiamo avanti per un pò di tempoin più...ma sempre che l'intervento vada a buon fine...

Death

Pedivella
30 Maggio 2009
416
0
Torino
Visita sito
Ah cosa molto curiosa qualche anno fa ho fatto una visita biomeccanica (del c...o) bhe in quella visita sembrava andasse meglio pedalare sulla punta della sella...
Ma come tutti abbiamo letto e come giustamente ricorda m-dis, la teoria dice di allontanarsi con la sella per scaricare la pressione della rotula..

Bhe visto che come ho detto le ho provate tutte vi dico il mio risultato, ho cambiato ben 2 reggisella ho comprato quello con la forma più dritta possibile e mi sono avvicinato con la sella tutto quello che ho potuto, ho provato per un paio di mesi e...
se n'è andato a put....ne anche il ginocchio sinistro che al tempo sembrava andare abbastanza bene :cry

Gianluka

Pedivella
27 Agosto 2009
409
10
56
Magenta
Visita sito
Bici
Specialized allez comp
E' proprio mortificante vedere che ogni prof da una versione spesso opposta ad un'altro ... a me con il varismo m'è stato comunque "vivamente" consigliato il lateral release ;nonzo%

Anche a me è stata "vietata" la bici e consigliata la corsa ma probabilmente xchè non correvo... a sto punto penso che se fossi stato un runner m'avrebbero proibito la corsa e consigliato la bici :bua:

Comunque tutti consigliano di arretrare la sella x scaricare le articolazioni e tu migliori facendo esattamente l'apposto ???

NON CI CAPISCO + NIENTE :cry:
Potrebbe dipendere dagli angoli del telaio? io uso uno sloop! comunque ci fà capire a pari problema cause ed effetti diversi,non siamo dei condro tutti uguali!

ciclopassion

Novellino
14 Ottobre 2009
42
0
TERRANOVA (cosenza)
Visita sito
Bici
PINARELLO FP2 2009
ciao ragazzi....
è ormai un mese che nn esco in bcd...:cry
sono stato dall'ortopedico...
ho sborsato una cifra!!! ma nn mi è proprio piaciuto il modo in cui mi ha liquidato!!!???;nonzo%
dopo avergli detto che mi ero recato da lui a causa di un rumore al ginocchi sinistro che sento solo quando salgo le scale e che sono un cicloamatore...mi ha fatto fare qualche piegamento e mosso in varie direzzioni il ginocchio e chiedeva se faceva male...(io nn sentivo nulla)...quindi mi liquida dicendo che potrebbe essere la cartilagine ma che comunque se mi piace andare in bici perchè nn andarci...a limite evita di andare in salita...:wacko:
voi che ne pensate...???
io farò subito una risonanza magnetica e poi contattero un altro dottore...e vai di dindini tanto di sti tempi saltano fuori dal cilindro!!!:bua:

Fabiomad

Apprendista Passista
voi che ne pensate...???

meglio che non lo dico....:angrymod: :angrymod:

Pure a me è successo quando sono andato da un professorone... gli ho impedito di alzarsi dalla sedia 3 volte tempestandolo di domande....

xò alla fine... ha blaterato qlc... buongiorno e se n'è andato...

az... ma qui bisogna usare la viulenza pure con gli ortopedici ;nonzo%

ferdylosroq

Apprendista Passista
28 Aprile 2009
1.050
12
Visita sito
Bici
Canyon CF slx Dura Ace
Qualcuno mi può consigliare degli esercizi isometrici a corpo libero per il potenziamento del vasto mediale?

Il leg extension, fatto con estensione degli ultimi 20/30 gradi, può comportare problemi o è ok? Consigliate di farlo con carichi bassi e elevato numero di ripetizioni?

Grazie

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.229
204
71
Verona
Visita sito
Bici
Look 785 Huez
Rieccomi: saluti a tutti! ho una novità sensazionale: non mi fa più male il ginocchio!
Come ho fatto? non esco da un mese perchè mi sono rotto due costole sciando:cry::cry::cry::cry:
Questo non fa che confermare quello che ho sempre pensato: la bici è la maggiore causa dei miei/nostri mali.
Non per questo però, appena potrò, sarò felice di avere di nuovo male. o-o

Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.266
30.535
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Rieccomi: saluti a tutti! ho una novità sensazionale: non mi fa più male il ginocchio!
Come ho fatto? non esco da un mese perchè mi sono rotto due costole sciando:cry::cry::cry::cry:
Questo non fa che confermare quello che ho sempre pensato: la bici è la maggiore causa dei miei/nostri mali.
Non per questo però, appena potrò, sarò felice di avere di nuovo male. o-o

maaaa... vai a sciare?
io quest'anno ho dovuto saltare per non dover rischiare il toboga...
a me il ginocchio fa più male sciando che andando in bici: anche in tempi più felici, il giorno dopo la sciata mi si gonfiava...

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.229
204
71
Verona
Visita sito
Bici
Look 785 Huez
maaaa... vai a sciare?
io quest'anno ho dovuto saltare per non dover rischiare il toboga...
a me il ginocchio fa più male sciando che andando in bici: anche in tempi più felici, il giorno dopo la sciata mi si gonfiava...
Da anni per sciare uso una mega ginocchiera Donjoy in neoprene con cuscinetto laterale per la rotula, chiaramente improponibile per andare in bici e poi quest'anno ho aggiunto anche un Kinesio Taping: fino alla maledetta caduta era andata alla grande.