Test Conconi, incremento di circa 40 watt

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Certo che è assurdo che questi rulli con quello che costano calcolino
valori di potenza con un errore così elevato.
Se faccio il conto della "serva", considerando che mi hai dato ca 2km/hr
nel 5+5 sei in grado di esprimere 365 per 7'=330W x 20'.

Quando a primavera 2009 ho fatto il test di mader in Ospedale sulla loro bici ho tenuto i 400 Watt per 2 minuti ma potevo "tranquillamente" continuare ..... per qualche altro secondo :) :)
Ripeto io ho sempre fatto tutto sul mio Fortius quindi altri parametri non ho, ma sinceramente poco mi importa, per me il test vero sono le gare, i numeretti sul simulatore mi servono solo per capire se miglioro o meno ..... o-o
Come potenza massima non ho mai provato .... ma sinceramente non credo di essere in grado di fare piu' di 500 Watt in uno sprint (almeno sul mio Fortius) ..... Non sono un velocista puro, ma in pista sono sui 12.7 nei 200 metri e nelle volate su strada arrivo attorno ai classici 60 km/h
Ciao Ciao

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Massimo quando torni su strada? cosi se poi veramente vieni a Milano prossimamente, ci si può trovare per un mega test assieme a Ciclotrainero-o Hai poi deciso che bici prendere?
scusate L' OT!

Se comincia a fare giornate decenti penso a fine mese.
Ma qua continua nevicare un giorno Sì e uno No... :wacko:
La scelta della bici è sempre peggio di un parto, ero quasi convinto sulla Pinarello FP3 quando mi si è insinuato il tarlo della Scott CR1 Team 2010...
Ora devo fare un po' di meditazione :mrgreen:

In pianura non è così facile fare il conto senza Power Meter.
Nel 5Km+5 l'aerodinamica è fondamentale (oltre ad essere fondamentali la bici e le ruote profilo alto/basso).
La prova poi ItalianJet l'ha fatta a Maggio dell'anno scorso, ora è in fase di preparazione.

Se guardi la classifica Ciclotrainer ha fatto un tempo di poco peggiore (6'55" vs 6'46") con 320w medi effettivi misurati.
Labboro ad esempio invece ha fatto 7'23" con 295w circa effettivi misurati il che secondo me vuol dire che loro hanno avuto nella prova una aerodinamica complessiva molto più efficiente.
Infatti a parità di aerodinamica con ciclotrainer a labboro sarebbero "bastati" 270w circa per fare 7'23" (con 295w avrebbe fatto circa un 7'09").

Massimo

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Quando a primavera 2009 ho fatto il test di mader in Ospedale sulla loro bici ho tenuto i 400 Watt per 2 minuti ma potevo "tranquillamente" continuare ..... per qualche altro secondo :) :)
...
Come potenza massima non ho mai provato .... ma sinceramente non credo di essere in grado di fare piu' di 500 Watt in uno sprint (almeno sul mio Fortius)

Ti sottovaluti.
Sulle distanze brevi ho io questi numeri... quindi sicuramente tu puoi fare di meglio :

Pc(5') = 342,980 [Watt] / 171,754 [BPM]
Pc(1') = 409,098 [Watt] / 160,672 [BPM]
Pc(15") = 612,188 [Watt] / 150,438 [BPM]

Tra l'altro le potenze a 1' e 15" sono una media su due prove distanziate di qualche minuto. Di picco ho superato i 700w sullo scatto dei 15".

Massimo

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.273
1.554
Visita sito

Tieni conto che ad inizio preparazione i watt calano (e di molto) quindi i dati rilevati dal rullo di italianjet potrebbero anche non essere cosi sballati ,poi sicuramente quando sarà al top della forma vedrà ben "altri numeri " anche sul Fortius !

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Sicuramente potrà risponderti meglio chi usa il bushido ma penso che il problema stia nel fatto che, a differenza del Fortius che è in grado di produrre Forze Resistenti molto alte, il Bushido è più limitato e quindi non hai la possibilità reale di pedalare in modo completamente libero.
Per fare alte potenze devi menare con un rapporto lungo.

Il Fortius invece ha un freno motore molto più potente.
Io sul Fortius se pedalo ad esempio con il 53x16 a 50 o 100 RPM il rullo riesce sempre comunque a opporre la giusta resistenza per farmi tutti i range di potenza usati in questi allenamento (da 100w e oltre 400w).

Leggi qua (si parlava dell'Excel ma mi sa che il discorso è lo stesso) :

Massimo

Se fosse così, anche in modalità slope/time dovrei avere lo stesso fenomeno ed invece il rullo si indurisce eccome. Deve essere altro, forse perché non flaggo l'opzione Power Mode su TTs?

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Se fosse così, anche in modalità slope/time dovrei avere lo stesso fenomeno ed invece il rullo si indurisce eccome. Deve essere altro, forse perché non flaggo l'opzione Power Mode su TTs?

Probabilmente usi un rapporto inadeguato per la Forza Resistente che è in grado di fare il rullo. Prova a usare un rapporto più lungo.
L'importante è che tu utilizzi comunque lo stesso rapporto per tutto il test.
L'opzione Power Mode non serve a quello, servirebbe per tarare il Power Meter del rullo quando si possiede un misuratore esterno di riferimento. Lasciala sempre al 100%.

Massimo

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
E stamattina (13-Feb-2010) ho fatto RACE.

1h40' circa a più di 200w medi (con picchi a 390-400w) e circa 90 RPM medi.
Fatte tutte le 8 ripetute (solo un po' di fatica nelle ultime 2, ma tutto ok).
Stasera o domani posto i dati completi, oggi sono via tutto il giorno.

Massimo

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
A parte la potenza elevata, visto così non vuol dire nulla di più.
Sarebbe +interessante la visualizzazione per zone di potenza in relazione all'FTP di settaggio, questa distribuzione definirebbe il tipo di allenamento.
Anche la visualizzazione della curva di potenza massimale media sarebbe +significativa del grafico che hai proposto, oppure il quadrante di analisi della distribuzione, di tutte le viste possibili hai scelto probabilmente quella meno importante.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
l'allenamento di oggi era libero, ovvero un'uscita per riprendere un po' il piacere di uscire in pace e tranquillità senza schemi, tirando in salita quando ne avevo voglia, passeggiando in pianura quando invece ne avevo voglia.
diciamo che ho una potenza di soglia di 320 w (circa), dall'ultimo test.