Test Conconi, incremento di circa 40 watt

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Domanda per Massimo,
siamo in gara e davanti c'e' una fuga, io mi trovo dietro in gruppo, diciamo che quelli davanti tengono i 46 km/h e io posso partire dal gruppo a 58 km/h per poi calare progressivamente la mia velocita' fino a scendere sotto i 45 Km/h dopo un Km circa, con un progressione e situazione del genere, fino a quanti secondi e' possibile recuperare ? :) :) :)

Sta buono e ringrazia che ieri non c'erano tutti quelli qua in giro con le carriolate di Watt a seguito. E tu 4° con un solo pugnetto.... :mrgreen:
Non ti saresti manco piazzato.

Andy
(I'm real superbad - James Brown)

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Sta buono e ringrazia che ieri non c'erano tutti quelli qua in giro con le carriolate di Watt a seguito. E tu 4° con un solo pugnetto.... :mrgreen:
Non ti saresti manco piazzato.

Andy
(I'm real superbad - James Brown)

huahuahua hauhauuahu sara' infatti per questo che non ho provato a chiudere sui primi :) :) :) D' altronde con quei miseri 200 watt dove vuoi che vada ...... :mrgreen:

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Le applicazioni pratiche in gara possono essere infinite, per cui ha poco senso parlare di casi specifici per definire in genere l´inutilita´ del misuratore di potenza.
Cmq in relazione al caso specifico se vedi la potenza mentre vai non devi fare nessun calcolo, ma molto semplicemente se alla velocita´ di inseguimento sei sul tuo VO2Max come potenza e vedi che guadagni l´inseguimento andra´ sicuramente a buon fine, se invece sei in anaerobico ovviamente la distanza dalla fuga e´ da valutare, se devi fare 200-300 metri a tutta per acchiappare la coda della fuga e´ un conto, diverso sarebbe se l´inseguimento deve durare diversi kilometri.
Un vantaggio ulteriore sarebbe il caso in cui il guadagno dalla fuga lo hai anche a potenze +basse, per cui in quel caso perche´ sprecare watts durante l´inseguimento se il ricongiungimento puo´ avvenire con minore spesa? Sicuramente in quelle circostanze sarebbe difficile valutare ad occhio quale potrebbe essere l´intensita´ + conveniente durante l´inseguimento.
Cmq stai sempre parlando di cose mai sperimentate, per cui dovresti quanto meno provare, e poi eventualmente stabilire che non ti serve avere certi dati in gara.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Simone, sono convinto anche io che la pratica sia una cosa e la teoria un'altra. Una volta che ci incontriamo ti presto la ruota col powertap e proviamo a farci un giretto assieme... sono convinto che l'utilità dello strumento la capirai subito.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Domanda per Massimo,
siamo in gara e davanti c'e' una fuga, io mi trovo dietro in gruppo, diciamo che quelli davanti tengono i 46 km/h e io posso partire dal gruppo a 58 km/h per poi calare progressivamente la mia velocita' fino a scendere sotto i 45 Km/h dopo un Km circa, con un progressione e situazione del genere, fino a quanti secondi e' possibile recuperare ? :) :) :)
Vedi che serviva andare a scuola quella volta ..... o-o
E' una domanda a cui è impossibile ripondere perchè mancano un dato fondamentale (difficilmente valutabile perchè dipende dall'affaticamento) : la curva di decelerazione (di quanto scende la velocità e in quanto tempo, istante per istante).
Oltretutto al termine dell'inseguimento devi riuscire a tenere le ruote altrimenti non è servito a nulla.

Massimo

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
E' una domanda a cui è impossibile ripondere perchè mancano un dato fondamentale (difficilmente valutabile perchè dipende dall'affaticamento) : la curva di decelerazione (di quanto scende la velocità e in quanto tempo, istante per istante).
Oltretutto al termine dell'inseguimento devi riuscire a tenere le ruote altrimenti non è servito a nulla.

Massimo

I dati mi sembra di averli scritti velocita' di partenza 58, durata 1 km e velocita' finale 45, la fuga va a 46 e volevo sapere quanti secondi al massimo posso avere di svantaggio ..... se entro 45 km/h non sono entrato ... bhe ciao e' finita :) :) :) :)

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Simone, sono convinto anche io che la pratica sia una cosa e la teoria un'altra. Una volta che ci incontriamo ti presto la ruota col powertap e proviamo a farci un giretto assieme... sono convinto che l'utilità dello strumento la capirai subito.

Non ho mai detto che e' inutile allenarsi con un misuratore di potenza ... anzi magari l' avessi ...... o-o

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Il programma di ieri (14-Feb-2010) :

Programma 46 Endurance (290 Watt, 53x16)

10'(liv1/85-95RPM)+
[20'(liv2/85-95RPM)+15'(liv3/85-95RPM)] x 3+
10'(rec/rec)+1'(rec/lib)

Tradotto :

10'(140w/85-95RPM)+
[20'(190w/85-95RPM)+15'(240w/85-95RPM)] x 3+
10'(100w/rec)+1'(100w/lib)

Tempo=2h00'09" (1h45'00" escluso riscaldamento e defaticamento)
Distanza=68,723 Km
VelocitàMedia=34,319 Km/h
VelocitàMax=39,8 Km/h
PotenzaMedia=200,632 Watt (211,307 Watt escluso riscaldamento e defaticamento)
PotenzaMax=262 Watt
CadenzaMedia=88,447 RPM
CadenzaMax=94 RPM
BattitiMedi=143,572 BPM
BattitiMax=182 BPM

Massimo

Allegati

• 2010-02-14 - PRG_46_END_290 (Analyzer).jpg
    2010-02-14 - PRG_46_END_290 (Analyzer).jpg
    95 KB · Visite: 5
  • 2010-02-14 - PRG_46_END_290 (Intervalli 1sec).zip
    310,5 KB · Visite: 0
Ultima modifica:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
I dati mi sembra di averli scritti velocita' di partenza 58, durata 1 km e velocita' finale 45, la fuga va a 46 e volevo sapere quanti secondi al massimo posso avere di svantaggio ..... se entro 45 km/h non sono entrato ... bhe ciao e' finita :) :) :) :)

Da 58 Km/h a 45 Km/h ci puoi arrivare con infinite curve di decelerazione.
E ciò cambia eccome il farcela da non farcela.
Per intenderci, puoi avere ad esempio queste tre progressioni ipotizzando tratti di strada di 100m (tra le infinite) :

58 - 56 - 54 - 52 - 50 - 49 - 48 - 47 - 46 - 45
58 - 57 - 56 - 54 - 52 - 50 - 48 - 47 - 46 - 45
58 - 52 - 49 - 49 - 48 - 48 - 47 - 47 - 46 - 45

Tutte iniziano da 58 Km/h, tutte arrivano a 45 Km/h dopo un 1 Km ma le nelle tre progressioni copro il Km in 3 tempi diversi.

E ovviamente a seconda della distanza della fuga farebbe la differenza tra riuscire e non riuscire.

Massimo

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Io neanche, anzi, ho scritto proprio il contrario.
Ieri pomeriggio la mia Wmax era 1398.

Andy

E' questo il bello... "noi" non sosteniamo assolutamente che i misuratori siano inutili... e nemmeno che i rulli siano inutili. Ma tant'é è comodo farla passare in questo modo.

1398??? La solita bestia. Prendi questo numero, dividilo per 2 e sottrai dal risultato un numero a caso tra 80 e 120. Ecco... quella sarà la mia Wmax!!

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
E' questo il bello... "noi" non sosteniamo assolutamente che i misuratori siano inutili... e nemmeno che i rulli siano inutili. Ma tant'é è comodo farla passare in questo modo.

1398??? La solita bestia. Prendi questo numero, dividilo per 2 e sottrai dal risultato un numero a caso tra 80 e 120. Ecco... quella sarà la mia Wmax!!

Seeeeeeeeeeee !!! Guarda che ti conosco, a me non la racconti ! :mrgreen:
Il bello, oltre a quello che sosteniamo, è trovarsi un "bad" in un post che non è nè utile nè inutile, ma solo un dato di fatto.
E si capiscono molte cose....
o-o

Andy

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Il bello, oltre a quello che sosteniamo, è trovarsi un "bad" in un post che non è nè utile nè inutile, ma solo un dato di fatto.
E si capiscono molte cose....

Ah per quanto serve sto giochino dell'utile/inutile che *voi* avete messo, io mi sono ritrovato 2 bad per aver dato risposta a una domanda che ItalianJet ha fatto direttamente a me.
Quindi fa un po' te, anche da questo si capiscono molte cose.

Massimo

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Ah per quanto serve sto giochino dell'utile/inutile che *voi* avete messo, io mi sono ritrovato 2 bad per aver dato risposta a una domanda che ItalianJet ha fatto direttamente a me.
Quindi fa un po' te, anche da questo si capiscono molte cose.
Massimo

A me piace, non l'ho usato (noi mod non possiamo), ma mi piace.
Come si dice, che si parli nel bene o nel male l'importante è che se ne parli. :mrgreen:
Ti ringrazio anche per il "voi", ma non ho simili poteri.
Però ho un bel ciclomulino della FCI, con un bel Kisciotte per misurare la potenza e "bad" o no i watt ieri erano quelli.

Andy

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience

Cmq non capisco perche´ la curva deve essere in decelerazione, sarebbe meglio partire ai 48-49, avvicinarsi gradatamente e chiudere con un ultimo sforzo oltre i 55.
Se uno analizza la curva di potenza ci si rende conto che e´ meglio fare al contrario, infatti il rilancio della velocita´ ai 58 costa sicuramente di piu´ rispetto ad una progressione inversa che invece fa risparmiare in termini di forza, basterebbe fare un paio di esperimenti in pista per scoprire che é cosí.
Cosa ne dice Surplace?

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Cmq non capisco perche´ la curva deve essere in decelerazione, sarebbe meglio partire ai 48-49, avvicinarsi gradatamente e chiudere con un ultimo sforzo oltre i 55.
Se uno analizza la curva di potenza ci si rende conto che e´ meglio fare al contrario, infatti il rilancio della velocita´ ai 58 costa sicuramente di piu´ rispetto ad una progressione inversa che invece fa risparmiare in termini di forza, basterebbe fare un paio di esperimenti in pista per scoprire che é cosí.
Cosa ne dice Surplace?

Ti rispondo io anticipando Surplace.

Senza offesa e denigrazione (veramente), si vede che non hai esperienza nelle gare e soprattutto con l'andare in fuga. Quando si parte per cercare di entrare in una fuga che ha già 200m di vantaggio devi cercare di partire forte... al massimo possibile. Solo cosi' hai speranza di riuscire a entrare senza portarti dietro tutti. Quando la fuga è ancora a tiro è un gioco di nervi... tutti sanno che "si puo' fare" ma nessuno osa farlo, perché è una cosa che costa una marea di energia. E' un po' come una partita di poker.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ti ringrazio anche per il "voi", ma non ho simili poteri.

<Inizio OT>
Era volutamente asteriscato perchè so che i moderatori con questa funzionalità non centrano nulla.
Il fatto che però la gente usi lo strumento per segnalare ciò con cui non sono daccordo (senza poi però postare argomentando) piuttosto che ciò che ritengono inutile (magari perchè OT rispetto all'argomento trattato nel thread) la dicono lunga sia sull'utilità del mezzo sia sull'intelligenza media di certa gente.

Ovviamente riceverò un Bad anche per questo post :mrgreen:
<Fine OT>

Massimo

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
Ti rispondo io anticipando Surplace.

Senza offesa e denigrazione (veramente), si vede che non hai esperienza nelle gare e soprattutto con l'andare in fuga. Quando si parte per cercare di entrare in una fuga che ha già 200m di vantaggio devi cercare di partire forte... al massimo possibile. Solo cosi' hai speranza di riuscire a entrare senza portarti dietro tutti. Quando la fuga è ancora a tiro è un gioco di nervi... tutti sanno che "si puo' fare" ma nessuno osa farlo, perché è una cosa che costa una marea di energia. E' un po' come una partita di poker.

Quoto e aggiungo che un altra alternativa può essere quella di aspettare la salita o qualche strappetto da 800-1000mt, appunto per non tirarsi tutti dietro.