ho fatto Forza e Ossigeno

29 Dicembre 2006
222
0
Livorno
Visita sito
Bici
Carrera Estremo Aero
Ho iniziato a fare F&O la settimana scorsa con 2 sedute alla settimana, ovviamente non vicine.
Ho inserito il primo allenamento F&O 4.3.1.min in pianura, anche per vedere un pola reazione delle gambe.
Il secondo in salita 5% 5.3.2.min, arrivando con la gamba "abbastanza" fresca al termine dei 2 minuti Ossigeno.
Ieri, per diversificare la settimana e anche perchè devo trovare una salita +- 5% che mi permetta una F&O più lunga, ho inserito un allenamento SFR.
La sensazione è stata che le ripetute di SFR, che prima di iniziare F&O facevo ed "accusavo", non lavorassero sulla gamba.
Possibile che soltanto 2 allenamenti F&O abbiano "svegliato" in questo modo le mie gambe?

trups

Pignone
28 Febbraio 2006
282
18
possibilmente lontano dalla razza umana
Visita sito
Bici
graziella chopper e marmitta proma
Ma F&O con rulli tipo Tacx Flow si possono fare ? COn i rulli non si ha il problema di cercarsi salita adeguata per pendenza e tempi di percorrenza ... Impossibile ?

sì è possibile anzi, riesci a tenere perfettamnete i vari range cuore/cadenza meglio che su strada. in strada però mi sembrano un pochino più allenanti

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.536
541
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Ma F&O con rulli tipo Tacx Flow si possono fare ? COn i rulli non si ha il problema di cercarsi salita adeguata per pendenza e tempi di percorrenza ... Impossibile ?

pensa che io le F&O le faccio SOLO sui rulli....(dei semplici elite travel) ... in strada non ho la testa per mettermi a far cose che non siano andare a tutta!!

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
mi spiegate una cosa....

Allora da quanto ho capito F&O si fanno prendendo una salita 5 6 % si fanno 5 min a 50 60 rpm 60 % bpm 5 min a 70 75 rpm 70 80 bpm 5 min a 90 100 rpm 90 bpm. GIUSTO ???
ma bisogna inserirci delle fasi di recupero o il recupero si fa dopo. e poi come si costruisce una serie ovvero 4.3.1 o 3.2.1 il recupero va sempre fatto tra un esercizio e un altro ???

domitillo

Apprendista Passista
16 Luglio 2004
852
2
conversano (BA)
Visita sito
mi spiegate una cosa....

Allora da quanto ho capito F&O si fanno prendendo una salita 5 6 % si fanno 5 min a 50 60 rpm 60 % bpm 5 min a 70 75 rpm 70 80 bpm 5 min a 90 100 rpm 90 bpm. GIUSTO ???
ma bisogna inserirci delle fasi di recupero o il recupero si fa dopo. e poi come si costruisce una serie ovvero 4.3.1 o 3.2.1 il recupero va sempre fatto tra un esercizio e un altro ???

si fanno senza pausa o recupero tra le fasi. lo schema dipende dagli obiettivi e dalla curva di potenza ricavata dal test conconi.... se non si fa un test per determinare la soglia e la curva di potenza è un pò come navigare a vista...

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
mi spiegate una cosa....

Per i tempi esatti vai all'inizio della discussione, che è è 5+3+2
La prima settimana è 40 rpm - 60 rpm - 80; la seconda settimana 50 - 70 - 90; la terza si ritorna a 40.

Come finisci le 40 rpm cambi rapporto e porti subito le rpm a 60 (è ovvio che se impieghi 15 secondi per arrivarci li devi recuperare) e così via.
Il recupero lo fai alla fine della salita.
Poi attacchi con la seconda salita (se non sei morto prima :mrgreen:)

7merak7

Apprendista Cronoman
16 Dicembre 2005
3.655
21
43
Vicenza
Visita sito
mi spiegate una cosa....

se non sei allenato, non puoi fare 5+5+5.
ti consiglio di partire da un 2+2+2 (2 o 3 volte la settimana) passare a 3+3+3 ed infine a 5+5+5.
tra una seduta e l'altra (finito quindi "un allenamento" es: 2+2+2) devi dare il giusto recupero ai muscoli, altrimenti non riesci a fare l'esercizio successivo

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
si fanno senza pausa o recupero tra le fasi. lo schema dipende dagli obiettivi e dalla curva di potenza ricavata dal test conconi.... se non si fa un test per determinare la soglia e la curva di potenza è un pò come navigare a vista...
beh la curva di potenza ce lho e anche ovviamente la mia soglia... come me devo regolare ??

domitillo

Apprendista Passista
16 Luglio 2004
852
2
conversano (BA)
Visita sito
beh la curva di potenza ce lho e anche ovviamente la mia soglia... come me devo regolare ??

beh i preparatori born to run fanno esattamente questo... analizzando la tua curva di potenza (derivata dal test) capiscono se tu hai bisogno di lavorare di+ sulla forza (primo "blocco"), sulla potenza (secondo) o sull'ossigeno (terzo). inoltre la curva di potenza cambia con l'allenamento per cui ogni 2-3 mesi andrebbe rifatto il test e fatte le opportune modifiche....