Come fanno gli amatori a mantenere medie così alte?

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Si erbike88, sicuramente l'amico ha esagerato...però non mi dire che nei 50 non ci sia una certa % di bombati....difficile sarà stabilire la %, questo si.

Nella mia zona, tra quelli che praticano agonismo in mtb o su strada, per vincere al massimo un prosciutto o solo per arrivare bene in classifica, c'è eccome chi si bomba.....molto triste sinceramente la cosa.

Spero che sempre più gente apprezzi lo sporto pulito in futuro...ma la vedo dura ragazzi...vedi gli scandali prima ancora dell'inizio di appuntamenti sportivi importanti.....meditiamo....meditiamo....

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
63
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Buongiorno,
esprimo una mia opinione, i recenti scandali sul doping anche a livello amatoriale non devono portare a generalizzare sia i nostrani di questo sport con la frase ciclista uguale doping e tra di noi medie alte uguale doping. Come tutti sappiamo e non scopro l'acqua fresca a fare la differenza prima di tutto c'è madre natura che ci fatto differenti uno dall'altro poi essendo amatori e considerando impegni familiari, lavoro ed altro, il tempo che ognuno di noi può dedicare all'allenamento. Certo le metodologie di allenamento sono molto migliorate rispetto al passato e se prima erano dati a disposizione solo dei professionisti oggi con internet e ciclo computer a prezzi accessibili a tutti dati utili sull'allenamento che sono in grado migliorarci sono acessibili a tutti. Con questo non voglio escludere che ci sia gente che non si dopa voglio dire che sicuramente c'è ma per me nel mondo amatoriale è una minoranza i studipi stanno ovunque è studipo chi si dopa per un prociutto come lo è uno che sniffa coca.
Io penso che anche per il bene del nostro sport bisogna alcuni di noi devono imparare ad accettare la sconfitta e se non si arriva a determinati risultati non ricorrere alla generalizzazione dicendo sono tutti dopati.
Buona giornata a tutti

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Ottimo intervento, pertinente e riassuntivo, non posso non quotarti.
Buongiorno,
esprimo una mia opinione, i recenti scandali sul doping anche a livello amatoriale non devono portare a generalizzare sia i nostrani di questo sport con la frase ciclista uguale doping e tra di noi medie alte uguale doping. Come tutti sappiamo e non scopro l'acqua fresca a fare la differenza prima di tutto c'è madre natura che ci fatto differenti uno dall'altro poi essendo amatori e considerando impegni familiari, lavoro ed altro, il tempo che ognuno di noi può dedicare all'allenamento. Certo le metodologie di allenamento sono molto migliorate rispetto al passato e se prima erano dati a disposizione solo dei professionisti oggi con internet e ciclo computer a prezzi accessibili a tutti dati utili sull'allenamento che sono in grado migliorarci sono acessibili a tutti. Con questo non voglio escludere che ci sia gente che non si dopa voglio dire che sicuramente c'è ma per me nel mondo amatoriale è una minoranza i studipi stanno ovunque è studipo chi si dopa per un prociutto come lo è uno che sniffa coca.
Io penso che anche per il bene del nostro sport bisogna alcuni di noi devono imparare ad accettare la sconfitta e se non si arriva a determinati risultati non ricorrere alla generalizzazione dicendo sono tutti dopati.
Buona giornata a tutti

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.546
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Buongiorno, esprimo una mia opinione...

È un discorso molto giusto quello che dici (infatti ho dato apprezzamento positivo al post) e non fa una grinza, ma il problema è che la minoranza che viene beccata è la minoranza vincente.
Sono convinto che ci sia ancora una minoranza ancora più esigua che si dopa per arrivare 200° o 300° (a parte che qui sul forum non ne ho mai avuto notizia e nemmeno da coloro che fanno gare con assiduità), ma costoro non fanno notizia, perché si mimetizzano in mezzo al gruppo e passano inosservati.
Se ne parla, di coloro che si dopano, perché per un verso o per l'altro arrivano nei primi 10 e fa scalpore in mezzo ad una marea di cicloamatori che sfidano soprattutto se stessi.

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Ma che ci andiamo a fare in bicicletta !!

Se vai alle gare... ti devi allenare.

Se vai alle gare non allenato... non bisogna lamentarsi perché ti sgommano sulla schiena.

Piccolo aneddoto per sottolineare che l"'invidia" è una brutta bestia:

Anni fa avevo appena finito la prima prova dell'Aliparma (ora Pegaso). Durante il pasta party un mio amico ed io ci sediamo ad una panca con un paio di altri che avevano finito la gara. Dopo 5 min di chiacchiere "neutre" quello davanti a me dice: "pensa... i primi sono arrivati con i 41km/h di media! Assurdo, ci vorrebbero i controlli ecc.. ecc." Io non dico niente.
Passa un pochino e mentre la pasta mi stava per andare di traverso ci chiede come siamo andati. Io rispondo "ho finito 11ass. in volata con il 6° e sono uno di quelli che ha fatto i 41di media." A quel punto la pasta è finita di traverso a lui... (che tra l'altro ci aveva messo un'ora in più).

penultimo

Gregario
23 Settembre 2008
528
29
PISA
Visita sito
Bici
.
Se vai alle gare... ti devi allenare.

Se vai alle gare non allenato... non bisogna lamentarsi perché ti sgommano sulla schiena.

Piccolo aneddoto per sottolineare che l"'invidia" è una brutta bestia:

Anni fa avevo appena finito la prima prova dell'Aliparma (ora Pegaso). Durante il pasta party un mio amico ed io ci sediamo ad una panca con un paio di altri che avevano finito la gara. Dopo 5 min di chiacchiere "neutre" quello davanti a me dice: "pensa... i primi sono arrivati con i 41km/h di media! Assurdo, ci vorrebbero i controlli ecc.. ecc." Io non dico niente.
Passa un pochino e mentre la pasta mi stava per andare di traverso ci chiede come siamo andati. Io rispondo "ho finito 11ass. in volata con il 6° e sono uno di quelli che ha fatto i 41di media." A quel punto la pasta è finita di traverso a lui... (che tra l'altro ci aveva messo un'ora in più).

Concordo con il tuo commento, non fa una piega, ma la mia non è certo invidia è solo una constatazione del livello raggiunto da queste gare amatoriali.

La mia domanda è ma questi tipi che fanno i 43 di media a una granfondo
( granfondo eh ....non circuito) sono veramente amatori;
amatore= colui che pratica una attività per diletto
o sono veri e propri corridori.

E meno male che alle gf ci sono le categorie con le quali confrontarci.

Comunque niente invidia solo ammirazione.

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
Concordo con il tuo commento, non fa una piega, ma la mia non è certo invidia è solo una constatazione del livello raggiunto da queste gare amatoriali.

La mia domanda è ma questi tipi che fanno i 43 di media a una granfondo
( granfondo eh ....non circuito) sono veramente amatori;
amatore= colui che pratica una attività per diletto
o sono veri e propri corridori.

E meno male che alle gf ci sono le categorie con le quali confrontarci.

Comunque niente invidia solo ammirazione.

ma si sta parlando delle MF colline di montalbano??
perché anzichè essere 85km era 75km.....quindi credo che la media si ridimensioni... a "soli" 38km/h....

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Originalmente inviato da brizzo85
Nel dire che mi sorpendono non voglio gettare ombre di doping perchè: 1° se no cadiamo del patetico, 2° perchè reputo impossibile che ci sia chi è così deficente da drogarsi per arrivare nei primi 50 alle gf

per arrivare nei primi 50 sia alle MF che GF qualcosa prendono...garantito!!!
poi ci sono quelli che si rovinano fegato...reni e altro che prendono certi misceloni per arrivare 200°....

io chiuderei il discorso dicendo: ci sono deficenti che prendono roba per arrivare!
...anzi... me lo metto come slogan! :mrgreen:
e ci sono anche persone che pensano che per andar forte ci si debba dopare

alex75

Pedivella
3 Gennaio 2009
486
30
AN
Visita sito
Bici
Bmc slr01
Io non capisco tutte queste allusioni verso chi va forte, io ho iniziato ad andare in bici 2 anni fà ho 35 anni, ero anche un pochino in sovrappeso con tanta tigna e allenamento mi piazzo sempre nei primi 50, su circa 400 partecipanti, riesco a tenere medie intorno ai 34 36 km/h, e vado a pane e acqua, cosa c'è da scandalizzarsi se chi ha corso nei dilettanti o nei professionisti,e quindi ha un fisico già predisposto al ciclismo riesce a stare sui 38 40 di media. Sono contento per loro e sono orgoglioso di me stesso, questo è e dovrebbe essere il ciclismo. (per me)

brunoma

Novellino
19 Dicembre 2008
61
0
Pontedera (PI)
www.gsarciperignano.it
Io non capisco tutte queste allusioni verso chi va forte, io ho iniziato ad andare in bici 2 anni fà ho 35 anni, ero anche un pochino in sovrappeso con tanta tigna e allenamento mi piazzo sempre nei primi 50, su circa 400 partecipanti, riesco a tenere medie intorno ai 34 36 km/h, e vado a pane e acqua, cosa c'è da scandalizzarsi se chi ha corso nei dilettanti o nei professionisti,e quindi ha un fisico già predisposto al ciclismo riesce a stare sui 38 40 di media. Sono contento per loro e sono orgoglioso di me stesso, questo è e dovrebbe essere il ciclismo. (per me)

Quoto in pieno l'approccio del messaggio...
Anch'io sono approdato al ciclismo in età "matura" e da 3-4 anni faccio MF nel circuito del Granducato...l'anno scorso arrivavo intorno alla 120-130 posizione (a volte meglio a volte peggio)...ma non è importante.
Quello che cerco è il miglioramento verso la prestazione dell'anno precedente (2 annifa arrivavo 300° e l'anno prima anche 500°)...cerco di provare nuove metodologie di allenamento semplicemente per migliorarmi, ben conscio che non vincerò mai una corsa a 37 anni.
Certo l'ex dilettante o ex professionista che sull'ultima salita ancora mulina le gambe come se fosse appena partito mi fa incazzare...ma mi da anche un termine di paragone ulteriore con cui confrontarmi.

Relativamente alle "pozioni"...credo non si debba generalizzare nei due sensi. Anche tra i famosi primi 50, così come tra i secondi 50 e forse anche i terzi...c'è sia chi le prende e chi va a pane e acqua.
Ho testimonianza certa di EPO, Sustanon ecc. tra amici che corrono nel mio circuito...ma se sono contenti così e ritengono di soddisfare il proprio ego barando pesantemente, lasciamogli credere di essere "ganzi"...finchè non li sgamano!