Ordine degli illuminati - Klein Cycles

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Prendili tutti e due,poi ci sai dire :asd:
Altra cosa,prova a sentire Arrow68,lui aveva un Qpro car(t)on,ed ora ha due veri Quantum Pro.
Quello che tutti stiamo cercando di dirti e che Sicuramente non è una ciofeca,non credo che un carro in carbonio stravolga una bici.Sicuramente non noterai questi grandi benefici dato che il posteriore è già comodo di se.
Da un punto di vista storico/filosofico poi è da cazziare al 100%,ma questa è un'altra storia.

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
Prendili tutti e due,poi ci sai dire :asd:
Altra cosa,prova a sentire Arrow68,lui aveva un Qpro car(t)on,ed ora ha due veri Quantum Pro.
Quello che tutti stiamo cercando di dirti e che Sicuramente non è una ciofeca,non credo che un carro in carbonio stravolga una bici.Sicuramente non noterai questi grandi benefici dato che il posteriore è già comodo di se.
Da un punto di vista storico/filosofico poi è da cazziare al 100%,ma questa è un'altra storia.

Capito... non c'è nessuno che sappia dirmi quali sono le differenze dinamiche dei due telai.
Che non sia una ciofeca ci credo, anzi sarà certamente un gran telaio, ci mancherebbe !

Cmq se la mia Alfa fosse trazione posteriore sarei più contento, quindi capisco ;-)

jcw

Apprendista Passista
21 Giugno 2007
847
1
Torino
Visita sito
Bici
Klein Quantun Pro, Trek Superfly 9.7, Crisp Titanium custom road 2019
Oh ragazzi non vi scaldate, vediamo se riesco a farmi addivenire ad un accordo pacifico... il Klein è full-alu e bbbasta, come le Alfa sono solo trazione posteriore e con motore Busso (la mia ha il Busso, ma trazione anteriore, vabbeh...) etc.

Detto questo, come ebbi già modo di chiedere in passato, a me interesserebbe sapere quali sono le differenze dinamiche tra un Klein con carro in carbonio ed un full-alu.

A dirla tutta la mia impressione da profano è che il Q-Pro (quindi carro in carbonio) unisca le doti di rigidità torsionale (il triangolo è in superalluminiosegretissimo) ad una certa comodità che dovrebbe (notare il condizionale) provenire dal carro in carbonio.
Lo stesso dicasi per la forcella.
Ma queste sono solo impressioni sulla carta, i.e. non ho nessun dato sperimentale, né prova empirica da poter citare, cui potermi affidare.

Proprio per questi motivi chiedo a chi del Klein ha fatto un "religione", insomma ci sarà pur modo di distingure i due prodotti dal loro comportamento su strada, o no ?

In rete si trovano pare di "vecchi" possessori di Klein full-alu che, passando al Q-Pro, si son trovati meglio senza, a loro dire, che le doti di rigidità e risposta venissero sacrificate.

Il fatto è che qui quasi nessuno ha il q-pro...o comunque li ha provati entrambi!
Personalmente non credo riuscirei (provassi un Q-pro) a sentire grosse differenze rispetto al Pro...
Anche poi il fatto che il carro in carbonio aumenti la comodità è tutto da vedere (come giustamente sottolinei)

OT...hai una GTA? 147, 156 o altro? Ti stimo!! Il Busso produce una musica celestiale!!
fine OT

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Dinamicamente, essendo comunque prodotto successivamente, non credo che il q-carbon sia peggiore.

Onestamente, non starei a preoccuparmi di questo, se dovessi prendere una klein, perchè una klein si prende "per filosofia" (detto da me, che la insegno, è quasi una bestemmia....).

Insomma, un telaio del genere non si acquista perchè "migliore di altri dinamicamente" (anche se magari poi lo è).

Ecco perchè quasi nessuno di noi ha un q-carbono-o

Sarebbe poi anche da chiarire il concetto di "migliore", in questo caso. Io magari preferisco un telaio più "morbido" e ruote più "cattive", altri il contrario. Chi ha la bici "migliore dinamicamente" tra noi?

Capito... non c'è nessuno che sappia dirmi quali sono le differenze dinamiche dei due telai.
Che non sia una ciofeca ci credo, anzi sarà certamente un gran telaio, ci mancherebbe !

Cmq se la mia Alfa fosse trazione posteriore sarei più contento, quindi capisco ;-)

Scusa prof. ma non c'è nessuno che te lo possa dire perchè nessuno ha corso con tutti e due i tipi di telai.
Per me è una cazz@ta, magari andrà bene, ma è completamente diverso, materiali e geometrie.
Ma non è un discorso, ovviamente, obiettivo.

jcw

Apprendista Passista
21 Giugno 2007
847
1
Torino
Visita sito
Bici
Klein Quantun Pro, Trek Superfly 9.7, Crisp Titanium custom road 2019
Rispondo solo allo OT :-)

156 GTA... selespeed... dal mio punto di vista l'automobile definitiva !
La cambierei solamente per una 33 Stradale, ma siamo su tutte altre cifre ;-)

Eh eh...buongustaio...però siamo davvero un altro pianeta...
Ti potresti accontentare di un'8C che costa un decimo della 33!!!

Comunque a parte l'OT, il paragone auto-bici in questo caso è abbastanza calzante!
Diciamo che la klein Full alu è paragonabile alle vecchie alfa TP con motori Alfa veri, o ad una delta integrale evoluzione...
C'è poco da fare...è una questione filosofica!!:mrgreen:

Arrow68

Apprendista Passista
17 Agosto 2005
1.179
8
57
Provincia di PERUGIA
Visita sito
Io ho avuto entrambi. Il primo KLEIN era un Q-Pro XX ( carro carbonio) adesso ho due Quantum Pro. Il Q-Pro va benissimo, ma non é il Quantum. Ti spiego. Per certi versi potrebbe essere anche più comodo del suo predecessore, il carbonio anche se poco c'é e si sente, le prestazioni ci sono ma sono moooolto arrotondate. Il Quantum Pro é il telaio senza compromessi prestazioni allo stato puro, risposta alle variazioni di velocità, reattività agli scatti in salita, precisione in discesa, curve inserite con precisione millimetrica. Duro, ma bada bene, mai ai livelli di altri alu per via del carro leggermente più lungo dello standard. Come vedrai dalle fotografie nel FanClub vado con selle completamente in Carbonio, quindi non il massimo della comodità per molti sederi, ma per me é l'unica scelta possibile. Ruote sia custom a basso profilo che carbonio con sezione da 50mm, entrambe con tubolari. Le uscite prese in considerazione per i vari test hanno avuto durate anche di 5 ore. Queste sono le mie personali impressioni. Spero di esserti stato di aiuto.

sdewe

Gregario
20 Giugno 2008
508
160
60
Passignano S/T (PG)
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Di2 disc
Io ho avuto entrambi. Il primo KLEIN era un Q-Pro XX ( carro carbonio) adesso ho due Quantum Pro. Il Q-Pro va benissimo, ma non é il Quantum. Ti spiego. Per certi versi potrebbe essere anche più comodo del suo predecessore, il carbonio anche se poco c'é e si sente, le prestazioni ci sono ma sono moooolto arrotondate. Il Quantum Pro é il telaio senza compromessi prestazioni allo stato puro, risposta alle variazioni di velocità, reattività agli scatti in salita, precisione in discesa, curve inserite con precisione millimetrica. Duro, ma bada bene, mai ai livelli di altri alu per via del carro leggermente più lungo dello standard. Come vedrai dalle fotografie nel FanClub vado con selle completamente in Carbonio, quindi non il massimo della comodità per molti sederi, ma per me é l'unica scelta possibile. Ruote sia custom a basso profilo che carbonio con sezione da 50mm, entrambe con tubolari. Le uscite prese in considerazione per i vari test hanno avuto durate anche di 5 ore. Queste sono le mie personali impressioni. Spero di esserti stato di aiuto.

Ciao Arrow68, approffitto della Tua amicizia e mi intrufolo dalla "taverna dei Bianchisti" per indicarvi queto link, postato nella sezione "Bar" del Forum, per parteciparVi il furto della Klein di un mio amico di pedalate, se per caso (sarà durissima) spuntasse fuori, fatemi un fischio.
Grazie a tutti Voi.
link:
[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=2109758#post2109758[/URL]
PS:Chiedo scusa ai moderatori per il doppio post, ma ho pensato di portarlo a conoscenza anche all' "ordine".
Grazie

Allegati

• 58.jpg
    58.jpg
    119,6 KB · Visite: 42

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
[omissis]
Ecco perchè quasi nessuno di noi ha un q-carbon.

Sarebbe poi anche da chiarire il concetto di "migliore", in questo caso. Io magari preferisco un telaio più "morbido" e ruote più "cattive", altri il contrario. Chi ha la bici "migliore dinamicamente" tra noi?

Dinamicamente credo che possa ritenersi migliore la bici che meglio trasferisce la forza impressa sui pedali alle ruote, ovviamente a parità di componentistica, i.e. parlo nello specifico di telaio. Il fatto che il telaio stesso possa essere più o meno comodo è chiaramente un dato accessorio che non può competere alla resa dinamica del mezzo, mentre assume un'importanza direi fondamentale nel momento dell'utilizzazione (specialmente su grandi distanze, resp. per uscite temporalmente lunghe) pratica del cicloamatore medio.

Scusa prof. ma non c'è nessuno che te lo possa dire perchè nessuno ha corso con tutti e due i tipi di telai.
Per me è una cazz@ta, magari andrà bene, ma è completamente diverso, materiali e geometrie.
Ma non è un discorso, ovviamente, obiettivo.

Capisco... meno male che c'è Arrow ;-)

Eh eh...buongustaio...però siamo davvero un altro pianeta...
Ti potresti accontentare di un'8C che costa un decimo della 33!!!

Comunque a parte l'OT, il paragone auto-bici in questo caso è abbastanza calzante!
Diciamo che la klein Full alu è paragonabile alle vecchie alfa TP con motori Alfa veri, o ad una delta integrale evoluzione...
C'è poco da fare...è una questione filosofica!!:mrgreen:

Perfetto e questo è un commento che già m'incanala in un certo modo di pensare... riguardo alle Alfa... che dire la 8C è una bell'automobile... ma non c'è più il vero Busso... ripeto: restando su cose terrene la 156GTA è la mia automobile definitiva... sto lavorando per metterci su un Q2, ma questa è tutta un'altra storia ;-)

Nicola è sempre il migliore, in tutti i sensi ! friends

Ed ecco il commento che aspettavo. Bene metto un bel punto sulla questione e mi metto a cercare, a prezzi umani però, un Quantum-Pro d'annata... per la cronaca il Q-Pro me lo offrivano a 400$, intonso o quasi.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.595
3.570
Visita sito
In rete si trovano pare di "vecchi" possessori di Klein full-alu che, passando al Q-Pro, si son trovati meglio senza, a loro dire, che le doti di rigidità e risposta venissero sacrificate.

Ma se lo sapevi già allora perché l'hai chiesto?!? ;nonzo%
Anche le recensioni delle riviste non sono attendibili, la maggior parte sembrano pilotate, bisogna seguire il proprio istinto: quelli che per alcuni sono buoni telai per altri sono la perfezione, ma non è un fatto tecnico, non ci sono cifre, geometrie, prove balistiche da scomodare: dipende da come ti fa sentire il mezzo, cosa ti trasmette.

Quando ho avuto il caad cannondale per le mani (e per le gambe) non c'era verso di farmelo piacere, di adattarsi al mio stile: ho fatto tutte le modifiche possibili del mondo, ma alla fine ero giunto ad un compromesso: in discesa tiravo i freni, la salita la aggredivo sperando che il carro non si scomponesse più di tanto nei rilanci e che rimanesse nei tratti ripidi sempre incollato al terreno, in pianura si difendeva bene sul passo, nei rilanci tipo sali-scendi dava il meglio di sè. Ma mi mancava qualcosa.

Poi sono salito su una Klein ed è stata magia pura, dalla prima uscita. Ho dovuto solo fare piccoli aggiustamenti per la posizione in sella in pedalata, ma non è cambiato nulla della risposta del telaio, anzi.

Ora ho una mtb Klein Attitude per le mani, prima avevo una Cannondale e a fatica e con i preziosi consigli di folin avevo trovato un compromesso che mi soddisfava soprattutto in discesa. Ebbene, con la mtb Klein non sono contento, sto mettendo in atto tutti gli accorgimenti possibili ma la situazione non cambia, non la sento mia, non c'è niente da fare. Eppure c'è scritto Klein sul tubo obliquo...

Cosa vuol dire questa piccola parabola: che non importa se sei leone o gazzella, non importa se c'è scritto klein o cippalippa, l'importante è che corri e ti diverti: e ciò non accade con tutte le bici in egual misura, questa è l'unica certezza...scientifica :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Ma se lo sapevi già allora perché l'hai chiesto?!? ;nonzo%
Anche le recensioni delle riviste non sono attendibili, la maggior parte sembrano pilotate, bisogna seguire il proprio istinto: quelli che per alcuni sono buoni telai per altri sono la perfezione, ma non è un fatto tecnico, non ci sono cifre, geometrie, prove balistiche da scomodare: dipende da come ti fa sentire il mezzo, cosa ti trasmette.

Quando ho avuto il caad cannondale per le mani (e per le gambe) non c'era verso di farmelo piacere, di adattarsi al mio stile: ho fatto tutte le modifiche possibili del mondo, ma alla fine ero giunto ad un compromesso: in discesa tiravo i freni, la salita la aggredivo sperando che il carro non si scomponesse più di tanto nei rilanci e che rimanesse nei tratti ripidi sempre incollato al terreno, in pianura si difendeva bene sul passo, nei rilanci tipo sali-scendi dava il meglio di sè. Ma mi mancava qualcosa.

Poi sono salito su una Klein ed è stata magia pura, dalla prima uscita. Ho dovuto solo fare piccoli aggiustamenti per la posizione in sella in pedalata, ma non è cambiato nulla della risposta del telaio, anzi.

Ora ho una mtb Klein Attitude per le mani, prima avevo una Cannondale e a fatica e con i preziosi consigli di folin avevo trovato un compromesso che mi soddisfava soprattutto in discesa. Ebbene, con la mtb Klein non sono contento, sto mettendo in atto tutti gli accorgimenti possibili ma la situazione non cambia, non la sento mia, non c'è niente da fare. Eppure c'è scritto Klein sul tubo obliquo...

Cosa vuol dire questa piccola parabola: che non importa se sei leone o gazzella, non importa se c'è scritto klein o cippalippa, l'importante è che corri e ti diverti: e ciò non accade con tutte le bici in egual misura, questa è l'unica certezza...scientifica :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ecco cosa intendevo per "bici migliore", caro Srini!!o-o

"la bici che meglio trasferisce la forza impressa sui pedali alle ruote", hai detto....come puoi saperlo? Nemmeno i test "da banco" te lo dicono (possono misurare la rigidità del telaio, ma trasmettere alle ruote ed essere rigidi non sono la stessa cosa)o-o

Non c'è nulla da fare: la parola "migliore", continua ad assumere contorni che possono essere definiti solo sulla base delle prove che personalmente ciascuno di noi può fare, consci del fatto che le risposte possono essere diverse da ciascuno di noio-o

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Svincolarsi dalle solite paranoie tipo...top di gamma,rigidità e reattività è l'unica via per trovare il PROPRIO mezzo e non quello che il mondo ci vuole inculcare.
Ad ognuno il suo,con un po' di testa..

Svincolarsi dalle solite paranoie tipo...top di gamma,rigidità e reattività è l'unica via per trovare il PROPRIO mezzo e non quello che il mondo ci vuole inculcare.
Ad ognuno il suo,con un po' di testa..

Infatti.
Siniriisivasa dice "un telaio comodo" magari il risultato di un telaio che copia e trasmette tutto a terra è proprio la comodità, facendo scorrere l'assieme uomo bici più veloce.
Uno scomodo, che si percepisce più pronto, rigido, scattante; salta e magari scorre meno veloce.

@Piero, bravo, mi è piaciuta la gazzella.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.