Accipicchia ragazzi... secondo me vi scaldate troppo.
Per chiarire non mi pare proprio di aver cercato la bagarre, né d'essere "ripiccoso", avevo chiesto le differenze dinamiche tra i vari Klein e poi si è finiti con il parlare di resa dinamica del Quantum-Pro e del QPro sconfinando in ultimo nella possibilità o meno di misurare oggettivamente la resa di una bicicletta.
La mia posizione, spero di riassumerla al meglio, è: una bicicletta è un mezzo meccanico relativamente semplice del quale è possibile misurare la resa dinamica, ovvero l'efficienza nel trasferimento di potenza nelle varie condizioni d'utilizzo.
Questo aspetto, scientifico se volete, non inficia il lato emozionale, anzi direi che non v'è intersezione tra i due.
Abitando a Trento son stato da Dario e ne ho rimirato i telai. Se avessi i soldini me lo farei certo saldare un bel telaio su misura, infischiandomene dell'eventualità di poterci andare più o meno forte che non con il mio telaio in carbonio (a parità di montaggio).
Lo stesso vale per un Klein. Infatti i consigli, inizialmente, li avevo chiesti, come Amos ben sa, proprio per capire se una certa Klein potesse fare al mio caso. Spesso mi ritrovo a cercare bici su evvay dando seguito esclusivamente alla mia parte emozionale, non è quindi un caso che avessi trovato un Klein o che la scorsa settimana fosse in lista per un titanio che è poi sfumato per il prezzo eccessivo raggiunto in fase d'asta.
La mia stessa bici è stata assemblata "pezzopezzo" più seguendo una linea di ricerca estetico/grammomaniaca che non strettamente funzionale.
Sul fatto che non sappia fare ricerche su internet diciamo che preferisco "sprecare" tempo per cercare i lavori di matematica che m'interessano piuttosto che perderne per ricostruire la vita di Klein, del resto avevo semplicemente chiesto in cosa si fosse laureato. Una laurea al MIT, in ogni caso, non significa essere un dio sceso in terra, definirlo scienziato, poi, mi pare eccessivo, od almeno a me questo sostantivo ha fatto sempre ridere sembrandomi eccessivamente barocco e pomposo.