Ordine degli illuminati - Klein Cycles

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Se i fini sono stati gli stessi è allora possibile vedere quale bici è migliore dell'altra a parità di utilizzatore finale, da qui non si esce.

Che poi per caio possa avere più fascino vedere un colora cangiante pensando a quanto è bello l'alluminio gradient, mentre tizio trova maggiormente affascinante lo scarabocchio di Dario mentre rimira l'acciaio speicale fatto per Pegoretti è tutto un altro discorso, non oggettivo ovviamente.

Io personalmente pedalerei felice sia rimirando il Sedona che diventa rosso che le parolacce venete sull'obliquo di un Marcello.
Sicuramente a livello emozionale sarebbe gioia comunque, al di la della dinamicità di un telaio.
Il grande gioco del confronto interessa molto realtivamente, cioè non ce ne fotte nulla :mrgreen:
Ma sei poi sicuro che sapere o conoscere sulla carta la differenza dinamica tra due, tre, mille telai ti possa cambiare qualcosa?

Volatino

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2005
2.013
2
50
finalmente... AP!!!
Visita sito
noto una estrema "ripiccosità" (mmhh mi sa che è dialetto: voglio dire che ve la prendete troppo) nei principali attori di questo topic. Davvero peccato, i paraocchi, in tutti i sensi, sono davvero limitanti...e ultimamente in giro se ne vedono un bel pò; a volte mi pare ci si senta un pò i possessori unici della verità, boh, forse mi sbaglio. mi pare di sentire i discorsi dei fautori della agricoltura biologica contro la patata ogm.
a me il topic piace molto, e credo che mi piacerebbe molto pedalare su un quantum pro perchè credo che sia davvero qualcosa di dinamicamente diverso....se non lo fosse, mi cadrebbe la "passione"....quindi è una passione si ma ragionata (a prescindere che non ce l'ho il klein :-D )....altrimenti diventa fede.

noto una estrema "ripiccosità" (mmhh mi sa che è dialetto: voglio dire che ve la prendete troppo) nei principali attori di questo topic. Davvero peccato, i paraocchi, in tutti i sensi, sono davvero limitanti...e ultimamente in giro se ne vedono un bel pò; a volte mi pare ci si senta un pò i possessori unici della verità, boh, forse mi sbaglio. mi pare di sentire i discorsi dei fautori della agricoltura biologica contro la patata ogm.
a me il topic piace molto, e credo che mi piacerebbe molto pedalare su un quantum pro perchè credo che sia davvero qualcosa di dinamicamente diverso....se non lo fosse, mi cadrebbe la "passione"....quindi è una passione si ma ragionata (a prescindere che non ce l'ho il klein :-D )....altrimenti diventa fede.

Si lo so che si sarebbe arrivati a essere giudicati così, in effetti i toni ci sono tutti.
Non è così in verità, comunque. Il fatto vero, constatato dai più; ultimamente anche da Sgrilli che viene da un R3, a detta di molti, il top del carbonio; è che trovare risposte dinamiche o sensazioni, chiamale come vuoi, su un telaio di 20 anni, oltretutto bello e unico nei colori, fa, per primo riflettere su quanto ce lo mettano in quel posto e in secondo luogo ti fa pensare, a me piace questa bici, mi ci trovo bene, che me ne fotte di provare altro o di CONFRONTARE altro?
E quando ci vengono proposti confronti e squisiti studi dinamici, ci indispettiamo, probabilmente, perchè veramente non ce ne importa più niente; siamo soddisfatti.
Comportamento assurdo, forse; prova un Klein, poi ne riparliamo.
Sai bene quanto amo Yeti, sebbene sia una cx, in strada il Klein comunque se la fuma.

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..

La ripiccosità invece io la trovo in chi vuole a tutti i costi trovare quello che a noi non ci è mai interessato cercare.
Numeri..

Ultima modifica:

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.592
3.570
Visita sito

No, ti sbagli proprio: ripiccoso è snirivasa che insiste sempre sulle stesse cose, vuole sapere qual è "la mejo bici di", a livello scientifico.

Io ho spiegato, ho raccontato, così hanno fatto gli altri. Nessun paraocchi ci affligge, come ho già ribadito CONOSCO ciò che pedalo e son contento, strafelice ogni volta che ci salgo sopra. Ripeto la domanda: quanti con bici di altre marche possono affermare la stessa cosa? Se lo faranno avrò empatia con loro, a me non interessa che ci sia scritto Klein o cippa di minchia, guardo al risultato finale. Quindi non siamo i depositari della verità, ovvero lo siamo nella misura in cui lo è anche qualcun altro che mi dice che pedalando su una Cervelo la preferisce per questo, quello e quell'altro: tale persona ha tutta la mia stima perché ha fatto una scelta, anche di fede in alcuni casi, e ne ha goduto con gioia.

Non sta a noi giudicare gli altri, e non l'abbiamo mai fatto, perché a noi interessa l'universo Klein, siamo completamente assorbiti in esso e ne facciamo parte, ne alimentiamo il mito, ne rivanghiamo il passato, e, cosa rara per un marchio "morto", ne rappresentiamo anche il futuro. Piuttosto noto che è facile giudicarci, ma era da prevedere: si scambia la passione per fanatismo, la gioia di pedalare per esaltazione, la conoscenza storica per saccenza.

No, mi spiace, io non ci sto: noi non ci stiamo: NON SIAMO COSI'.
Tenetevi pure i vostri pensieri, dunque, criticate ciò che è criticabile ma portate rispetto per la nostra passione che è anche la vostra. Non dimenticatelo, mai.

Volatino

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2005
2.013
2
50
finalmente... AP!!!
Visita sito
va bene, accetto il vs punto di vista, però è secondo me sempre sbagliato indispettirsi perchè "a voi" non ve ne importa nulla dei numeri....anche perchè si esalta a livello assoluto, dinamico, un telaio, quindi di riscontri sulla strada si parla.

detto questo....tutt'ora nella mia ideale top three c'è un quantum pro sedona orange.....insieme ad altre due bici di metallo....

Ciao ;-)

PS: green, se non sbaglio sei stato l'unico a buttare giu due righe di "confronto" visto che hai posseduto entrambi i telai, quindi non pensavo a te mentre scrivevo.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.592
3.570
Visita sito
PS: green, se non sbaglio sei stato l'unico a buttare giu due righe di "confronto" visto che hai posseduto entrambi i telai, quindi non pensavo a te mentre scrivevo.

Ma a cosa ti riferisci, al confronto tra un Quantum Pro e Q pro carbon? In questo caso è stato Arrow a possederli entrambi che ha ben spiegato tutte le sfumature e differenze: io ho semplicemente analizzato i dati dai cataloghi e preso nota delle variazioni, che tanto trascurabili non sono, visto che al di là del carbonio cambiavano le geometrie, ad esempio. In particolare il verticale diventa 73,5° contro i tanto amati 74° dei Klein in alluminio. Oppure ti confondi con Amos che ha ben spiegato le differenze tra Quantum Pro e Quantum race (ma anche folin li ha avuti entrambi).

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
No sono stato io che ho scritto e posseduto i due modelli in questione..o-o

Ma a cosa ti riferisci, al confronto tra un Quantum Pro e Q pro carbon? In questo caso è stato Arrow a possederli entrambi che ha ben spiegato tutte le sfumature e differenze: io ho semplicemente analizzato i dati dai cataloghi e preso nota delle variazioni, che tanto trascurabili non sono, visto che al di là del carbonio cambiavano le geometrie, ad esempio. In particolare il verticale diventa 73,5° contro i tanto amati 74° dei Klein in alluminio. Oppure ti confondi con Amos che ha ben spiegato le differenze tra Quantum Pro e Quantum race (ma anche folin li ha avuti entrambi).

A che telai ti riferisci?Klein-??

A ecco pensavo di essere l'unico che non capiva..
In ogni caso torniamo a parlare dei nostri cari vecchi scomodi rottami e per chi non l'avesse vista beccatevi questa,non è Klein ma..
http://www.schraubrad.de/

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
Accipicchia ragazzi... secondo me vi scaldate troppo.
Per chiarire non mi pare proprio di aver cercato la bagarre, né d'essere "ripiccoso", avevo chiesto le differenze dinamiche tra i vari Klein e poi si è finiti con il parlare di resa dinamica del Quantum-Pro e del QPro sconfinando in ultimo nella possibilità o meno di misurare oggettivamente la resa di una bicicletta.

La mia posizione, spero di riassumerla al meglio, è: una bicicletta è un mezzo meccanico relativamente semplice del quale è possibile misurare la resa dinamica, ovvero l'efficienza nel trasferimento di potenza nelle varie condizioni d'utilizzo.

Questo aspetto, scientifico se volete, non inficia il lato emozionale, anzi direi che non v'è intersezione tra i due.

Abitando a Trento son stato da Dario e ne ho rimirato i telai. Se avessi i soldini me lo farei certo saldare un bel telaio su misura, infischiandomene dell'eventualità di poterci andare più o meno forte che non con il mio telaio in carbonio (a parità di montaggio).

Lo stesso vale per un Klein. Infatti i consigli, inizialmente, li avevo chiesti, come Amos ben sa, proprio per capire se una certa Klein potesse fare al mio caso. Spesso mi ritrovo a cercare bici su evvay dando seguito esclusivamente alla mia parte emozionale, non è quindi un caso che avessi trovato un Klein o che la scorsa settimana fosse in lista per un titanio che è poi sfumato per il prezzo eccessivo raggiunto in fase d'asta.

La mia stessa bici è stata assemblata "pezzopezzo" più seguendo una linea di ricerca estetico/grammomaniaca che non strettamente funzionale.

Sul fatto che non sappia fare ricerche su internet diciamo che preferisco "sprecare" tempo per cercare i lavori di matematica che m'interessano piuttosto che perderne per ricostruire la vita di Klein, del resto avevo semplicemente chiesto in cosa si fosse laureato. Una laurea al MIT, in ogni caso, non significa essere un dio sceso in terra, definirlo scienziato, poi, mi pare eccessivo, od almeno a me questo sostantivo ha fatto sempre ridere sembrandomi eccessivamente barocco e pomposo.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.592
3.570
Visita sito
accipicchia, non molli eh, srinivasa ;-)

Si è parlato di uomo di scienza, e non di scienzato, per definire che la base di partenza da cui era nato tutto il progetto Klein nasceva da studi scientifici: tutto qui.

Sul fatto che non sai fare le ricerche, intendevo che non hai voluto farle in maniera un po' più approfondita, e ti sei invece fermato alle prime informazioni: non è mai tempo sprecato se ci si vuole documentare per bene, e non era in discussione il fatto che Gary Klein si fosse laureato o meno: bastasse una laurea al MIT o altrove per saper produrre telai in alluminio, ci avrebbero provato in tanti, non credi?

Comunque vista la tua sete di sapere leggiti un po' di storia qui, e fatti gli occhi anche, visto che è pieno di foto:
[URL]http://diabloscott.blogspot.com/2000_05_01_archive.html[/URL]

Ultima modifica:

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.592
3.570
Visita sito
Accipicchia ragazzi... secondo me vi scaldate troppo.

No, se ci pensi sei tu che le fai un po' di girare o-o
Per chiarire meglio questo concetto ti faccio un esempio: è come se tu andassi in un ristorante/trattoria in Toscana dove fanno una buonissima fiorentina, e ti mettessi lì vicino al cuoco a chiedergli a che temperatura esatta deve essere il fuoco, se viene misurata col calibro la distanza della fiorentina dalla brace, e quanti minuti e decimi di secondo esatti servono per una cottura perfetta, magari creando un'equazione che tiene conto del peso, della capacità di tiro del camino, della distanza dal fuoco, e del fatto che qualcuno entrando nel locale apre la porta e l'aria interrompe per qualche secondo la cottura uniforme. Sai cosa ti risponderebbe il cuoco toscano??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

La mia posizione, spero di riassumerla al meglio, è: una bicicletta è un mezzo meccanico relativamente semplice del quale è possibile misurare la resa dinamica, ovvero l'efficienza nel trasferimento di potenza nelle varie condizioni d'utilizzo.

E' già troppo :mrgreen:
Compra un Klein e pedalalo, poi se ne parla; ci vuole solo cuore :mrgreen:o-o

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
Non ritrovo più un post, bello lunghetto in verità, che avevo scritto 10' or sono... boh... era in risposaa greendolphin... ne avete notizia, si promette lauta ricompensa :-)

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.592
3.570
Visita sito
Non ritrovo più un post, bello lunghetto in verità, che avevo scritto 10' or sono... boh... era in risposaa greendolphin... ne avete notizia, si promette lauta ricompensa :-)

A tutto c'è una spiegazione: se si è perduto un motivo ci sarà
:yoga:

ma che fai anora qui, srinivasa?!? E che scrivi ancora che non c'è più niente da dire: la fiorentina l'è bella che cotta, al sangue ;-)
o-o

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
E' stato Gary. Sicuro che fossero 10' e non qualcosa in più o in meno? :mrgreen:o-o

Te possino... ma guarda che è strano... rincospirato come sono ho timore di aver scritto l'intervento in qualche altro thread... c'è modo di recuperare una lista cronologica degli interventi postati ?

In ogni caso rispondevo a GD sostanzialmente dicendogli(vi) che è nella mia natura essere "puntiglioso" e cercare di capire le cose sino in fondo. Lui aveva fatto l'esempio del cuoco toscano ed io gli rispondevo che, in effetti, è successa una cosa molto simile.
Ed anzi sono successi episodi del tutto analoghi con un pasticcere, con un gelataio, con un matematico, con un barista... ore ed ore a parlare per comprendere anche solo un singolo particolare. La cosa buffa è che nessuno dei tipi, tutti veramente "top-di-gamma", s'è mai scaldato... erano tutti appassionati almeno quanto me, in qualche caso di più ed anche per loro la ricerca del particolare non era capziosità, ma sostanza... ah ecco, tra i citati c'era anche Dario ;-)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.