Emaglobina Emacrotico etc etc

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
No che se si pensa di alzare l'ematocrito con la Folina...................., forse si fa prima con l lenticchie
Hai ragione penso che la Folina faccia quel che può, ma anche il mio medico di base è del parere di fare questa cura.
Comunque in gennaio,quando farà un freddo boia e non si potra andare in bici vado in trentino un bel ( DUE ) settimane a sciare e a fare fondo
penso che un pò si alzerà l'ematocrito.
Ovviamente lenticchie a più non posso !!!!
 

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito
io da riposato ho 51,8 di ematocrito e 17 di emoglobina. Mio padre più di 53 e deve prendere la cardio-aspirina. Il 5% della popolazione ha valori del genere, fisiologici ovviamente.
P.S. non vado una pippa uguale, non fissatevi troppo coi valori, non sono solo quelli a fare la differenza.
 

Ashley

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2008
2.310
32
Visita sito
Bici
in attesa
Ritirato gli esiti questa mattina..:azz:azz

Ematocrito : 37
Globuli Rossi : 4,51
Emoglobina : 14,1
Sideremia : 52.6 su 60 -160
Ferritina : 61.46 su 70 - 435
Vit B12 : 312 su 100-850

E' evidente una carenza di ferro.. da cosa può dipendere????
 

vassili

Novellino
12 Ottobre 2008
72
5
Aosta
Visita sito
E' possibile aumentare emoglobina ed ematocrito senza farmaci doppanti?
oltre all'allenamento in quota e possibile aumentare tali valori con integratori , alimenti o con specifiche tipologie di allenamento ? Ho provato a cercare su internet ma mi porta sempre ad ormoni. C'è qualche medico esperto nel forum che sia in grado di rispondere. Premetto che in miei valori sono normali ematocrito 43 - 43,5 hgb 16 e mi rendo conto che per andaer più forte non serve aumentare tali valori ma allenarsi e mangiare meglio, ma sono comunque interessato all'argomento . grazie per le risposte in anticipo
 

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.066
31
Visita sito
Credo, ma non sono sicuro, che tutti i farmaci che possono fare ciò che chiedi rintrano nella categoria "doping"...non mi spiegherei il contrario...perchè vietare Epo e CERA e non vietarne altri?
 

CMsnc

Gregario
14 Maggio 2005
512
29
51
Brianza
Visita sito
E' possibile aumentare emoglobina ed ematocrito senza farmaci doppanti?
oltre all'allenamento in quota e possibile aumentare tali valori con integratori , alimenti o con specifiche tipologie di allenamento ? Ho provato a cercare su internet ma mi porta sempre ad ormoni. C'è qualche medico esperto nel forum che sia in grado di rispondere. Premetto che in miei valori sono normali ematocrito 43 - 43,5 hgb 16 e mi rendo conto che per andaer più forte non serve aumentare tali valori ma allenarsi e mangiare meglio, ma sono comunque interessato all'argomento . grazie per le risposte in anticipo

L' altura, e donare il sangue
 

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.645
593
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
L'autoemotrasfusione dopo essere passati dal buon Eufemiano....:mrgreen:
Scherzo naturalmente.:angrymod:
Direi che l'allenamento in altura è forse l'unico metodo naturale e lecito che funziona bene.
 

TALEXBIKE

Cronoman
29 Maggio 2007
787
7
47
Piobesi d'Alba (CN)
Visita sito
Bici
Giant tcr advance 2020
Io ho l'ematocrito naturalmente alto (circa 48, se non sbaglio), ma ti assicuro che non è questo valore che ti fa andare più forte e sentire meno la fatica.... Piuttosto allena bene il cuore, con molto lavoro aerobico e se proprio vuoi integrare, fallo con coenzima Q10 e con omega 3
 

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
secondo me delle belle fette di carne magari di cavallo.....io ho il tuo stesso problema solo con ematocrito a 38% e emoglobina a 12.5 ed a causa di questo non mi fecero donare quindi l'affermazione di prima sul donare il sangue ci spiega cosa intende e perchè donare serve a questi valori?
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Altura e basta, secondo me.
Dopo una gran fondo avevo sentito un tipo dire che aveva fatto una cura di ferro, ma non ho capito cosa intendesse...
Forse si era mangiato delle bistecche di cavallo al sangue
 

SistOne

Apprendista Velocista
19 Giugno 2008
1.562
53
Palse drioalNiuBar
Visita sito
E chi lo dice che non ci sono altri metodi?!?!

Essendo l'ematocrito un dato percentuale degli elementi corpuscolati presente nel sangue (globuli rossi, globuli bianchi e piastrine) in proporzione alla restante parte liquida (plasma)

Per aumentarlo è facilissimo: basta sbarazzarsi della parte liquida, ad esempio qualche anno fa dopo una intossicazione da pesce avariato e circa una settantina di scariche diarroiche mi hanno trascinato in ospedale dove con sommo piacere ho scoperto un buon 55% :mrgreen:
 

CMsnc

Gregario
14 Maggio 2005
512
29
51
Brianza
Visita sito
secondo me delle belle fette di carne magari di cavallo.....io ho il tuo stesso problema solo con ematocrito a 38% e emoglobina a 12.5 ed a causa di questo non mi fecero donare quindi l'affermazione di prima sul donare il sangue ci spiega cosa intende e perchè donare serve a questi valori?

hai ragione, se hai in partenza i valori bassi non lo puoi donare,
ma donando il sangue si stimola la produzzione di nuovo con conseguente aumento dei valori
ciao
 

vic

Pignone
21 Febbraio 2010
273
11
castiglione delle stiviere
Visita sito
Bici
specialized new tarmac
io nn sono un esperto ma credo che le donazioni danno l "effetto opposto xchè il sangue che si riproduce molto velocemente è molto povero (sono donatore è il medico mi ha consigliato di donare 1 volta all"anno lontano dalle competizioni tra novembre e dicembre) a come ho capito x ristabilizzare equilibri naturali occorrono circa 3 mesi.
 
ma a che vi serve? Siete professionisti? Vivete dei risultati che qualche gara di ciclismo vinta vi da? Avete uno staff medico così attento da tenervi sotto controllo costante?
Io mi domando, a cosa VI serve tutto questo? Per superare il vecchietto al primo cavalcavia? Per vantarvi con gli amici al bar? Per avere almeno qualcosa in più?

mah...


Vivetevi almeno la bici serenamente, che di problemi ce ne sono già abbastanza ;)