Emaglobina Emacrotico etc etc

cristiano'73

Pignone
23 Febbraio 2010
224
1
Pisa
Visita sito
Bici
C59+SR
Ma che vuol dire questi valori sono normali per chi è pulito! Tutto è relativo. Quel ragazzo che diceva di avere ematocrito a 51 sicuramente se andasse tutti i giorni in biclicletta lo porterebbe al massimo a 46-47, chi parte da valori di 41-42 se va tutti i gioni in bici i valori scendono a 38-39 ma non è detto che chi ha i valori più alti vada più forte.
Se io in una corsa dovessi scommettere fra uno che ha ematocrito a 52 e non è allenato e uno che lo ha a 39 ma che si allena tutti i giorni sceglierei quest'ultimo.
 

scomed

Pignone
27 Settembre 2004
183
5
Fiorano Modenese
www.bikexp.com
Bici
merida
Anche io ho l'ematocrito alto da sempre: 48-49-50, ma non vado un gran chè.

I pettegolezzi dicono che nel professionismo paradossalmeente è avvantaggiato chi ha un ematocrito naturale basso, perchè così si può bombare di più per farlo alzare fino al limite della soglia.
Chi invece è già alla soglia, si può bombare di meno..
ma forse è solo una leggenda ciclisticometropolitana..
 

cristiano'73

Pignone
23 Febbraio 2010
224
1
Pisa
Visita sito
Bici
C59+SR
Quello che dici poteva essere vero fino a che UCI considerava "normale" l'ematocrito al 50%. Dopo con l'avvento di altre metodologia anti-doping non è più così oggi vengono ricercate direttamente gli ormoni responsabili dell'innalzamento corpuscolare vedi epo, nesp, cera ecc in più con il passaporto biologico vengono individuate le variazioni dei valori ematici in funzione del tenpo e quindi vengono viste le variazioni non fisiologiche, a quel punto ti fanno dei controlli mirati a sorpresa e prima o poi ti beccano anche se ai ematocrito a 40. anche perchè sarebbe troppo facile per chiunque tenere l'ematocrito sotto il valore del 50% basterebbe aumentare il valore della parte liquida.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.589
1.360
Visita sito
Bici
NCC-1701
L' altura, e donare il sangue

Veramente a me la donazione di sangue (intero) mi ha sempre abbassato sia emoglobina che ematocrito.

E chi lo dice che non ci sono altri metodi?!?!

Essendo l'ematocrito un dato percentuale degli elementi corpuscolati presente nel sangue (globuli rossi, globuli bianchi e piastrine) in proporzione alla restante parte liquida (plasma)

Per aumentarlo è facilissimo: basta sbarazzarsi della parte liquida, ad esempio qualche anno fa dopo una intossicazione da pesce avariato e circa una settantina di scariche diarroiche mi hanno trascinato in ospedale dove con sommo piacere ho scoperto un buon 55% :mrgreen:

Quella è solo emoconcentrazione non un aumento dei globuli rossi.
Per avere più ossigenazione (ovvero il motivo per cui tanti "inseguono" l'ematocrito più alto) dovresti avere più globuli rossi e aumentando l'ematocrito in quel modo non aumenti i globuli rossi ma aumenti solo i rischi cardiaci e di trombosi.

Puoi donare il plasma........ ce n'è molta richiesta, pensate che per un trapianto di cuore occorrono circa 90 sacche di plasma.
Così fate del bene e non penalizzate le prestazioni sportive.

Quoto. Ho donato sangue intero per diverso tempo, poi stufo di faticare in bici da bestia per una settimana dopo la donazione sono passato al plasma : nessun effetto collaterale e puoi anche donare più volte.

Quoto,
faccio una plasmaferesi al mese anche se faccio 13000 km all'anno con 200000 metri di dislivello. Dono sangue da 20 anni, anche se 7-8 anni fa mi sono fermato 1 anno causa operzione ricostruzione crociato.

Dov'è che doni che ti accettano 12 donazioni all'anno ? ;nonzo%
All'AVIS mi hanno detto che più di 6 all'anno non te ne fanno.
Per legge so che devono passare 15 giorni, ma non so se le 6 volte siano anch'esse un limite di legge o un loro cruccio.

Massimo
__________________
Allenamento in Potenza : [URL]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=86673[/URL]
 
E

Eiger

Guest
I valori di ematocrito e emoglobina a me sembra che hanno sbalzi anche grandi a distanza di poco tempo, non so se questa cosa può essere correlata a qualcosa.
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.694
1.505
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
E' possibile aumentare emoglobina ed ematocrito senza farmaci doppanti?
oltre all'allenamento in quota e possibile aumentare tali valori con integratori , alimenti o con specifiche tipologie di allenamento ? Ho provato a cercare su internet ma mi porta sempre ad ormoni. C'è qualche medico esperto nel forum che sia in grado di rispondere. Premetto che in miei valori sono normali ematocrito 43 - 43,5 hgb 16 e mi rendo conto che per andaer più forte non serve aumentare tali valori ma allenarsi e mangiare meglio, ma sono comunque interessato all'argomento . grazie per le risposte in anticipo
in modo naturale non è possibile,hai l'ematocrito nella norma non farti le seghe mentali e divertiti sei un amotore o sbaglio?certe seghe mentali lasciale a chi si guadagna il pane con la bici
 
Sono andato un pochino a cercare alcuni abstract su articoli di fisiologia umana.
Ci sarebbe da considerare una ricerca del 2006/2007 sull'utilizzo della mascherina ad O2 puro e la respirazione normabarica
E' quello che viene definito "paradosso dell'ossigeno normobarico".

Se volete e i moderatori mi danno l'Ok, potrei postare il testo (inglese).


Effettivamente, in parole povere, un metodo non farmacologico per incrementare la concentrazione di Eritropoietina esiste, ma a mio avviso necessita comunque di una costante valutazione medica in situ onde evitare danni gravissimi derivanti dalla respirazione dell'ossigeno puro durante attività sportiva.

Ciao.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
approfitto della discussione..

ho ritirato oggi gli esiti delle mie analisi

domani andrò dal medico a farle vedere ma giusto per confrontarsi sul "cambio" di valori tra chi è sedentario e chi fa uno sport aerobico...

possibile che nel giro di un anno (dove sono passato da 79 a 72 kg da sedentario a 5000 km anno in bici) i miei valori di ematocrito, emoglobina, globuli rossi e soprattutto globuli bianchi siano crollati?!

i valori di ematocrito (40,7) e globuli rossi sono a "pelo" nella norma (ma non li ho mai avuti molto alti... sicuramente più alti di questi... ematocrito l'anno scorso stavo sui 44) mentre quello che mi lascia perplesso è il crollo dei globuli bianchi.. da 5,5 a 3,6 (quindi 0,4 sotto il minimo)...

mah.. domani vediamo che mi dice
 

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
54
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
Veramente a me la donazione di sangue (intero) mi ha sempre abbassato sia emoglobina che ematocrito.



Quella è solo emoconcentrazione non un aumento dei globuli rossi.
Per avere più ossigenazione (ovvero il motivo per cui tanti "inseguono" l'ematocrito più alto) dovresti avere più globuli rossi e aumentando l'ematocrito in quel modo non aumenti i globuli rossi ma aumenti solo i rischi cardiaci e di trombosi.



Quoto. Ho donato sangue intero per diverso tempo, poi stufo di faticare in bici da bestia per una settimana dopo la donazione sono passato al plasma : nessun effetto collaterale e puoi anche donare più volte.



Dov'è che doni che ti accettano 12 donazioni all'anno ? ;nonzo%
All'AVIS mi hanno detto che più di 6 all'anno non te ne fanno.
Per legge so che devono passare 15 giorni, ma non so se le 6 volte siano anch'esse un limite di legge o un loro cruccio.

Massimo
__________________
Allenamento in Potenza : http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=86673[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=86673[/URL]

Scusami se ti ho fatto aspettare 5 mesi per darti una risposta, ma non mi ero accorto della domanda...
Dono Alla A.D.V.S. (Associazione Donatori Volontari Sangue) di Bologna, le donazioni le faccio all'Ospedale S.Orsola di Bologna, sezione Trasfusionale, non ne faccio 12 ma 9-10 circa, di questa storia delle 6 come tetto massimo annuale, non ne ho mai sentito parlare.
Attenzione, faccio solo delle donazioni di plasma, quasi mai sangue intero, l'ultimo sanf+gue intero è stato a gennaio, ma sinceramente dopo la donazione mi sono sentito un po male e mi sono ripromesso di non farne più, solo plasmaferesi che, a mio avviso, sono mooooolto meno pesnti del sangue intero, non me ne accorgo nemmeno, addirittura come ho scritto all'epoca lo stesso giorno mi alleno pure.
Ciao,
Riccardo.
 

Beto

Apprendista Scalatore
11 Ottobre 2008
2.606
36
Monza
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2013
premesso che non fumo, non fumero' mai, ne consiglio di fumare ..anzi

son venuto a sapere che fumare (ad esempio d'inverno in pre-preparazione) e poi ovviamnente smettere alza l'ematocrito, e che la pratica e' diffusa tra i prof (ovviamente alcuni)

sapete qualcosa in merito? ;nonzo%
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.589
1.360
Visita sito
Bici
NCC-1701
Scusami se ti ho fatto aspettare 5 mesi per darti una risposta, ma non mi ero accorto della domanda...
Dono Alla A.D.V.S. (Associazione Donatori Volontari Sangue) di Bologna, le donazioni le faccio all'Ospedale S.Orsola di Bologna, sezione Trasfusionale, non ne faccio 12 ma 9-10 circa, di questa storia delle 6 come tetto massimo annuale, non ne ho mai sentito parlare.
Attenzione, faccio solo delle donazioni di plasma, quasi mai sangue intero, l'ultimo sanf+gue intero è stato a gennaio, ma sinceramente dopo la donazione mi sono sentito un po male e mi sono ripromesso di non farne più, solo plasmaferesi che, a mio avviso, sono mooooolto meno pesnti del sangue intero, non me ne accorgo nemmeno, addirittura come ho scritto all'epoca lo stesso giorno mi alleno pure.

Grazie o-o
Allora è come pensavo io, quella delle 6 donazioni è un cruccio della mia sezione...

Anche io ormai faccio solo più plasma, col sangue intero mi sentivo sempre sbattuto e un paio di volte sono stato anche male. Con il Plasma nessun problema e quando esco mi sento allo stesso modo di come sono entrato.

Massimo
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.589
1.360
Visita sito
Bici
NCC-1701
premesso che non fumo, non fumero' mai, ne consiglio di fumare ..anzi

son venuto a sapere che fumare (ad esempio d'inverno in pre-preparazione) e poi ovviamnente smettere alza l'ematocrito, e che la pratica e' diffusa tra i prof (ovviamente alcuni)

sapete qualcosa in merito? ;nonzo%

Tra i Prof sono diffusi ben altri metodi più efficaci e meno dispendiosi :mrgreen:

Massimo
 

Carlito

Novellino
25 Gennaio 2009
1
0
Padova
www.bikedirection.com
Bici
un pezzo di carbonio
anch'io approfitto della discussione....
Essendo microcitemico (globuli rossi più piccoli del dovuto) ho valori di ematocrito bassissimi (l'ultimo esame a 34) e non c'è verso di migliorare la prestazione fisica neanche con allenamenti studiati ed intensi.
Che posso fare rimanendo nel lecito?
 

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito
anch'io approfitto della discussione....
Essendo microcitemico (globuli rossi più piccoli del dovuto) ho valori di ematocrito bassissimi (l'ultimo esame a 34) e non c'è verso di migliorare la prestazione fisica neanche con allenamenti studiati ed intensi.
Che posso fare rimanendo nel lecito?

tenere sempre alto il bilancio del ferro, cioè vedere che non soffri di una carenza che la tua caratteristica può indurre, visto il continuo ricambio di globuli rossi; quindi controllare sideremia e ferritina. Inoltre puoi integrare con vit b12, acido folico e vit C.
Altra cosa lecita è un soggiorno di almeno 15 giorni in altura (sopra 1800)
 

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Anche io alto di natura, con l'allenamento continuato e con il tempo cala ovviamente. Non sono affatto un fenomeno però.
Prima avevo il vizio di tenerlo sotto controllo, adesso non più. È un parametro che non definisce il valore dell'atleta, che è dato da altri fattori, e che rischia solamente di condizionarti/ci. "L'ho basso, allora vado piano per quello, allora lo devo aumentare".

In realtà le cose non stanno proprio così e il percorso da seguire non è necessariamente quello. Il Ferro è legato si alla produzione di emoglobina, ma non è che assumendo dosi massicce di ferro allora quella aumenta. Così come è tutto da dimostrare (vedere la discussione apposita) quanto l'allenamento in altura e il conseguente aumento di ematocrito sia legato a (auspicabili) miglioramenti delle prestazioni.

IMHO è meglio un apporto bilanciato e continuo dei nutrienti e dei microelementi, in particolare il Ferro, che inutile dirlo in dosi massicce un gran bene non lo fa. L'integrazione specifica sarebbe da limitare ai casi dove effettivamente si riscontra un caso di anemia.
 
  • Mi piace
Reactions: alexliv77