Indice i.r.i.- il vostro quale e'?

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.390
819
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Indice di recupero immediato (IRI)

Consiste nel salire e scendere uno scalino alto 50 cm ., per 3, 4 o 5 minuti alla frequenza di 30 cicli al minuto (rispettivamente 90, 120, 150 salite).
Terminata la prova, dopo 1 minuto e per 30 secondi di seguito, si controlla la frequenza cardiaca (n° di pulsazioni in 30 secondi).
durata esercizio in sec. x 100
L'indice del test è dato: ----------------------------------
5,5 x n° di pulsaz. rilevato
Indice di efficienza fisica:

- oltre 80 = ottima
- tra 80-70 = buona
- tra 70-60 = discreta
- tra 60-50 = scarsa
- sotto 50 = insufficiente

• Mi piace
Reactions: ScattoF.ix

inesfra

Apprendista Scalatore
2 Novembre 2008
1.865
246
Taranto
Visita sito
Bici
Giant

Consiste nel salire e scendere uno scalino alto 50 cm ., per 3, 4 o 5 minuti alla frequenza di 30 cicli al minuto (rispettivamente 90, 120, 150 salite).
Terminata la prova, dopo 1 minuto e per 30 secondi di seguito, si controlla la frequenza cardiaca (n° di pulsazioni in 30 secondi).

- oltre 80 = ottima
- tra 80-70 = buona
- tra 70-60 = discreta
- tra 60-50 = scarsa

forse questa è solo una delle tabelle di riferimento cui parametrare il referto IRI ottenuto.
qualcuno ne conosce altre?

inesfra

Apprendista Scalatore
2 Novembre 2008
1.865
246
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
possibile che all'approssimarsi della stagione agonistica nessuno abbia ritrovato questo indice nel proprio certificato medico-sportivo?
eppure la mia visita non la ho effettuata al centro mapei...

fendi

Pedivella
22 Gennaio 2010
391
1
Visita sito

- oltre 80 = ottima
- tra 80-70 = buona
- tra 70-60 = discreta
- tra 60-50 = scarsa
a me segna 100, ma sul foglio c'è scritto DISCRETO!

inesfra

Apprendista Scalatore
2 Novembre 2008
1.865
246
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
grazie fendi!
finalmente!
era quello che avevo sospettato, vi sono delle scale diverse cui parametrare il risultato.
un pò come la scala scala Mercalli e Richter per misurare l'entità dei terremoti...

fendi

Pedivella
22 Gennaio 2010
391
1
Visita sito
grazie fendi!
finalmente!
era quello che avevo sospettato, vi sono delle scale diverse cui parametrare il risultato.
un pò come la scala scala Mercalli e Richter per misurare l'entità dei terremoti...
però mi sa che hanno preso un toro per le p....., in quanto mi ha dato un bmi di 23,7!!!!! ma io ho una massa muscolare nelle gambe, abbastanza sviluppata.......ho una taglia 40 i pantaloni!

guald

Pignone
28 Aprile 2009
208
7
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
Wilier Izoard 2009 - Campagnolo Centaur Carbon 2010 - Ruote Fulcrum R3
però mi sa che hanno preso un toro per le p....., in quanto mi ha dato un bmi di 23,7!!!!! ma io ho una massa muscolare nelle gambe, abbastanza sviluppata.......ho una taglia 40 i pantaloni!

beh, la Body Mass Index non e' che si inventa o si puo' variare, e' un semplice rapporto: peso espresso in kg fratto l'altezza in m al quadrato.
Il BMI non prende in considerazione la tua struttura morfologica... Comunque 23.7 e' normopeso, quindi va benissimo. Calcola che nelle popolazioni occidentali (negli USA poi il fenomeno e' ancora piu' accentuato) c'e' una tendenza diffusa al sovrappeso, il BMI e' molto tranchant, perche' se sei alto 1 e 80 e pesi 80kg sei al limite del sovrappeso secondo questo indice, quando nella vita normale se sei cosi' alto e pesi' cosi' in generale vieni considerato normale o addirittura "magro": questo almeno era quello che capitava a me quando pesavo 83-85 kg. In realta' "normale" lo sono ora che peso peso 71 kg (altezza 1.79), con BMI di 22.2, ma io mi vedo decisamente MAGRO! e per essere considerato sottopeso dovrei arrivare addirittura a 60 kg, ma a quel punto sarei pelle e ossa!!!

Insomma il BMI come tutte gli indici va preso per quello che e': un indicatore, punto e basta.

fendi

Pedivella
22 Gennaio 2010
391
1
Visita sito
beh, la Body Mass Index non e' che si inventa o si puo' variare, e' un semplice rapporto: peso espresso in kg fratto l'altezza in m al quadrato.
Il BMI non prende in considerazione la tua struttura morfologica... Comunque 23.7 e' normopeso, quindi va benissimo. Calcola che nelle popolazioni occidentali (negli USA poi il fenomeno e' ancora piu' accentuato) c'e' una tendenza diffusa al sovrappeso, il BMI e' molto tranchant, perche' se sei alto 1 e 80 e pesi 80kg sei al limite del sovrappeso secondo questo indice, quando nella vita normale se sei cosi' alto e pesi' cosi' in generale vieni considerato normale o addirittura "magro": questo almeno era quello che capitava a me quando pesavo 83-85 kg. In realta' "normale" lo sono ora che peso peso 71 kg (altezza 1.79), con BMI di 22.2, ma io mi vedo decisamente MAGRO! e per essere considerato sottopeso dovrei arrivare addirittura a 60 kg, ma a quel punto sarei pelle e ossa!!!

Insomma il BMI come tutte gli indici va preso per quello che e': un indicatore, punto e basta.
grazie per la spiegazione!!!!!!!!!

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team
I.R.I

fatta ieri la visita, con cazziatone del medico perchè il giorno prima avevo fatto 100 km con 2 salite, (ma con nsto tempo dovremo pure approffitare dei giorni discreti) il valore era 87, penso valore discreto, considerando che non avevo recuperato bene lo sforzo del giorno prima

Ultima modifica:

amatore

Apprendista Velocista
24 Settembre 2008
1.331
12
verona
Visita sito
Bici
graziella pieghevole
I.R.I

fatta ieri la visita, con cazziatone del medico perchè il giorno prima avevo fatto 100 km con 2 salite, (ma con nsto tempo dovremo pure approffitare dei giorni discreti) il valore era 87, penso valore discreto, considerando che non avevo recuperato bene lo sforzo del giorno prima

hihihihi!!! e successo la stessa cosa al mio compagno di merende:mrgreen:,,l'ha fatto ritornare dopo 2 giorni:angrymod:...poi tut ok