campagnolo record 11 prime impressioni

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
No, ti cambiano proprio tutto il cambio, come mi è capitato di vedere recentemente sul DDT e pure sul cambio stesso (riportava l'etichetta con la dicitura "from 11-23 to 12-29" propria dei cambi prodotti da fine 2009 in poi, con l'avvento della cassetta 12-29).

Forse diciamo la stessa cosa o forse no.

Questa dicitura da te riportata è attaccata con adesivo rimovibile sul cambio 11v compatibile con il 12/29 come si vede nel bollettino tecnico della campagnolo che ho postato, scaricabile dal sito campagnolo.

Nel filmato che ho postato si vede chiaramente che l'ingranaggio sostituito nel cambio consente la compatibilità con il nuovo pacco pignoni 12/29 anche con l'11v, come spiegato altresì nel predetto bollettino tecnico.

Tutto qui.

Problemi di funzionamento, da te indicati, non riguardano la riportata dicitura.

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
..... il problema di cui si parlava sopra, che è quello del cambio prodotto antecedentemente gennaio 2009, con molla di ritorno del bilanciere troppo poco carica.

QUOTE]

quindi si desume che acquistando ora un gruppo campagnolo 11v, con la leva dell'ergopower dx modificata/aggiornata come ho evidenziato prima, anche il cambio ha una molla di ritorno del bilanciere modificata, oppure no?

Credo che sia così altrimenti non avrebbe senso vendere un comando aggiornato con un cambio non modificato.

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
..... il problema di cui si parlava sopra, che è quello del cambio prodotto antecedentemente gennaio 2009, con molla di ritorno del bilanciere troppo poco carica.

QUOTE]

quindi si desume che acquistando ora un gruppo campagnolo 11v, con la leva dell'ergopower dx modificata/aggiornata come ho evidenziato prima, anche il cambio ha una molla di ritorno del bilanciere modificata, oppure no?

Credo che sia così altrimenti non avrebbe senso vendere un comando aggiornato con un cambio non modificato.

Esatto, è proprio così o-o
Pensa che ad un meeting di luglio 2009 circa c'era un anziano meccanico del Triveneto (se mi ricordassi chi fosse, andrei a trovarlo il prima possibile!!) aveva trovato una semplice ma ingegnosa soluzione artigianale, che con un banalissimo artifizio (non ricordo quale, scusatemi!) sopperiva a tale difetto della molla.
Io rimasi ammirato mentre spiegava all'ingegnere di Campagnolo come aveva risolto, e si prese complimenti e applausi prima di tutti dai tecnici della Campagnolo oltre che dai colleghi.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Dunque allora stasera sono andato a prendere la bici dal mio si vende,riguardo alla guarnitura che avevo accennato l'altro giorno avevo bevuto:mrgreen:.
Allora la guarnitura e' quella che deve essere solo che io monto la compact mentre il mio amico che vi dicevo che ha sempre il super record 11v non ha la compact ma la normale per quello mi era sorto quel dubbio.
Quindi io avendo la compact ha un ragno piu raccolto..
Ciedo pardon:hail:

robertoc

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2007
1.887
27
Toscana
Visita sito
Bici
Daccordi DIVO
Esatto, è proprio così o-o
Pensa che ad un meeting di luglio 2009 circa c'era un anziano meccanico del Triveneto (se mi ricordassi chi fosse, andrei a trovarlo il prima possibile!!) aveva trovato una semplice ma ingegnosa soluzione artigianale, che con un banalissimo artifizio (non ricordo quale, scusatemi!) sopperiva a tale difetto della molla.
Io rimasi ammirato mentre spiegava all'ingegnere di Campagnolo come aveva risolto, e si prese complimenti e applausi prima di tutti dai tecnici della Campagnolo oltre che dai colleghi.

sforzati le meningi, sono curioso !!
:mrgreen:

NIKOGEO

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.235
18
39
Desenzano del Garda
Visita sito
Bici
..........
Dunque allora stasera sono andato a prendere la bici dal mio si vende,riguardo alla guarnitura che avevo accennato l'altro giorno avevo bevuto:mrgreen:.
Allora la guarnitura e' quella che deve essere solo che io monto la compact mentre il mio amico che vi dicevo che ha sempre il super record 11v non ha la compact ma la normale per quello mi era sorto quel dubbio.
Quindi io avendo la compact ha un ragno piu raccolto..
Ciedo pardon:hail:

:-P:-P:-x:-x ......mi sembrava strano!!!

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
:-P:-P:-x:-x ......mi sembrava strano!!!
:))):eppure a tavola non avevo neanche:-P:-x.
Cmq tornando al cambio ieri sera mi ha messo sul rullo il mecca per ricontrollare bene le misure e nel frattempo che pedalavo ho fatto diverse cambiate..
A primo impatto una cambiata che il mio shimano non si avvicina neanche,e' anche vero che sull'altra bici ho un ultegra 6600 quindi un cambio meno performante, pero' con questo sembra che i rapporti vadano su da soli.

NIKOGEO

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.235
18
39
Desenzano del Garda
Visita sito
Bici
..........
:))):eppure a tavola non avevo neanche:-P:-x.
Cmq tornando al cambio ieri sera mi ha messo sul rullo il mecca per ricontrollare bene le misure e nel frattempo che pedalavo ho fatto diverse cambiate..
A primo impatto una cambiata che il mio shimano non si avvicina neanche,e' anche vero che sull'altra bici ho un ultegra 6600 quindi un cambio meno performante, pero' con questo sembra che i rapporti vadano su da soli.

Bene! Si vede che il tuo mecca ha montato a regola d'arte il cambio!!
E' una tesi, quella di un buon meccanico che efficientemente monti il cambio come da manuale, che in tanti in questa sezione del forum abbiamo sostenuto (ovviamente anch'io!) sin ancora dai primi 11V di prima "generazione"....insomma il mio cambio è di prima generazione, ma non mi ha dato ancora nessunissimo problema....e di km ti assicuro che né ha già macinati parecchi!:mrgreen:

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Bene! Si vede che il tuo mecca ha montato a regola d'arte il cambio!!
E' una tesi, quella di un buon meccanico che efficientemente monti il cambio come da manuale, che in tanti in questa sezione del forum abbiamo sostenuto (ovviamente anch'io!) sin ancora dai primi 11V di prima "generazione"....insomma il mio cambio è di prima generazione, ma non mi ha dato ancora nessunissimo problema....e di km ti assicuro che né ha già macinati parecchi!:mrgreen:
Infatti avevo letto di post con qui montaggi sbagliati,cmq sul rullo andava che era una meraviglia ora se il week-end promette bene lo testo anche su strada.

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
spero di postare a breve anche la mia recensione del super record 11v su look 595....( non ci sono problemi di compatibilità con forcellino del cambio e della lunghezza del carro posteriore).
Riporto il nome del telaio per dare indicazioni precise, in quanto la campagnolo sconsiglia l'uso dell'11v su telai non compatibili.
Del resto la campagnolo ha consegnato al podista Baldini, selezionato nella squadra C11,il telaio 595 con record11v, per fargli fare la gf delle dolomiti.

c50hp

Gregario
5 Ottobre 2006
612
94
Visita sito
Ma se devo dirti qualedi preciso non saprei;nonzo% pero leggevo negli ultimi post per il montaggio di questa piastrina veniva effetuato non correttamente poteva creare problemi di cambiata.

Credo tu ti riferisca alla piastrina posta sul telaio sotto il movimento centrale, sulla quale scorrono i cavi del deragliatore anteriore e di quello posteriore.
Se questa è la piastrina cui ti riferisci, in genere è di plastica. Quella originale Campagnolo è sicuramente di plastica.
Ciao

NIKOGEO

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.235
18
39
Desenzano del Garda
Visita sito
Bici
..........
Credo tu ti riferisca alla piastrina posta sul telaio sotto il movimento centrale, sulla quale scorrono i cavi del deragliatore anteriore e di quello posteriore.
Se questa è la piastrina cui ti riferisci, in genere è di plastica. Quella originale Campagnolo è sicuramente di plastica.
Ciao

Esatto.....si parlava proprio di quella!!o-o

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
44
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
Ma se devo dirti qualedi preciso non saprei;nonzo% pero leggevo negli ultimi post per il montaggio di questa piastrina veniva effetuato non correttamente poteva creare problemi di cambiata.
Ovvio che può dare dei problemi....
Io ho il Super Record da Novembre 2008, e ci ho percorso quasi 12000 km e non ho mai avuto alcun problema, un orologio svizzero, ma è stato montato a regola d'arte.
P.s. sono più di 10000 km che non regolo niente, cambiata la catena a 8500.
Più leggo certi messaggi, più mi rendo conto quanti meccanici incompetenti ci sono....
Se il gruppo è montato correttamente non ha nemmeno bisogno della modifica.
Comunque il mio mec fa funzionare benissimo anche un vecchio record 10v bilanciere corto con il 13-29. Penso anche l'11v.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Ciao
Esatto proprio quellao-o
Ovvio che può dare dei problemi....
Io ho il Super Record da Novembre 2008, e ci ho percorso quasi 12000 km e non ho mai avuto alcun problema, un orologio svizzero, ma è stato montato a regola d'arte.
P.s. sono più di 10000 km che non regolo niente, cambiata la catena a 8500.
Più leggo certi messaggi, più mi rendo conto quanti meccanici incompetenti ci sono....
Se il gruppo è montato correttamente non ha nemmeno bisogno della modifica.
Comunque il mio mec fa funzionare benissimo anche un vecchio record 10v bilanciere corto con il 13-29. Penso anche l'11v.
Grazieo-o