Copertoncini per tenuta strada sicura

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
431
55
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Ma cosa stai dicendo???? Ma facci il piacere dai......
Col bagnato si gonfia di meno e si va più piano, non serve stradalizzare proprio niente.

Opinione opinabile, sul bagnato preferisco una mtb con copertoncini da un pollice e mezzo intagliati ad una bdc, maggior controllo (manubrio largo e posizione in sella più flessibile ) e maggior tenuta (copertoncini più adatti e con maggiore scelta).

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
37
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
Opinione opinabile, sul bagnato preferisco una mtb con copertoncini da un pollice e mezzo intagliati ad una bdc, maggior controllo (manubrio largo e posizione in sella più flessibile ) e maggior tenuta (copertoncini più adatti e con maggiore scelta).

Ok opinione opinabile......però parliamo di bici da corsa e consigliamo a uno di prendersi una Mtb......piovesse ogni giorno sarei d'accordo......
Già il muletto è una spesa non indifferente e per qualcuno anche superfluo, adesso mettiamoci anche ad acquistare bici da asciutto, da bagnato e da neve e non è più finita.

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Sul bagnato è buona norma gonfiare 1 bar meno rispetto al solito, poi ci sono coperture più o meno performanti con mescole apposite, i copertoncini da te montati sono di ottima qualità e hanno una buona tenuta...forse avevi una pressione troppo alta, forse in quel punto c'era dell'olio o altro, forse hai fatto la curva ad una velocità elevata...
Per conto mio devi attribuire la responsabilità della caduta ad altri fattori..

TripleAcc

via col vento
2 Ottobre 2009
1.016
9
Visita sito
Ok opinione opinabile......però parliamo di bici da corsa e consigliamo a uno di prendersi una Mtb......piovesse ogni giorno sarei d'accordo......
Già il muletto è una spesa non indifferente e per qualcuno anche superfluo, adesso mettiamoci anche ad acquistare bici da asciutto, da bagnato e da neve e non è più finita.

beh invece di prenderne una da 5000 prendine 5 da 1000 :)

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
431
55
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
...Già il muletto è una spesa non indifferente e per qualcuno anche superfluo, adesso mettiamoci anche ad acquistare bici da asciutto, da bagnato e da neve e non è più finita.

Per qualcun'altro potrebbe anche non essere una spesa indifferente e non essere superfluo, un suggerimento non obbliga mica all'acquisto.

Pattino volante

Pedivella
27 Novembre 2008
378
21
Visita sito
Bici
Colnago
I veri problemi sono due, il primo è un fatto psicologico di insicurezza, il secondo è il mancato possesso di una adeguata tecnica di discesa e quest'ultimo fatto determina appunto il senso di insicurezza.
I piloti di moto GP quando cascano sanno sempre perchè e dove hanno sbagliato. Nel caso del nostro amico il copertoncino non c'entra nulla, quindi dovrà imparare a leggere i segni climatici e dell'asfalto e gestire il mezzo di conseguenza, sia per le tecniche di frenata, per le pieghe ed il bilanciamento del peso. Quindi capire, capire, capire e provare, provare e provare.

gargamella1971

Apprendista Velocista
2 Ottobre 2008
1.331
4
Piemonte
Visita sito
Bici
Scott cr1 e mtb bottecchia zoncolan 29
Quoto o-o

I tecnici vittoria sconsigliano decisamente questa scelta (c'è un 3d a riguardo), non abbiamo delle moto e non sono pensati ne i cop ne i telai per esser usati così, si rischia solo di rendere imprecisa la curva e più imprevedibile la bici

A quanto li gonfi?
Io i miche krylion carbon li tengo 6.5 ant e 7 abbondanti post

Chi li usa invece è stacontento.

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
37
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
I veri problemi sono due, il primo è un fatto psicologico di insicurezza, il secondo è il mancato possesso di una adeguata tecnica di discesa e quest'ultimo fatto determina appunto il senso di insicurezza.
I piloti di moto GP quando cascano sanno sempre perchè e dove hanno sbagliato. Nel caso del nostro amico il copertoncino non c'entra nulla, quindi dovrà imparare a leggere i segni climatici e dell'asfalto e gestire il mezzo di conseguenza, sia per le tecniche di frenata, per le pieghe ed il bilanciamento del peso. Quindi capire, capire, capire e provare, provare e provare.

Ma chi ha detto che è caduto in discesa?????

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
Salve! Premetto che a seguito di una caduta in curva su asfalto umido, mi è rimasta la paura di cadere e ogni volta che vado ad affrontare una curva un pò + impegnativa mi irrigidisco e praticamente devo frenare e questo mi sta creando dei problemi, che voglio graduatamente superare! ho sempre usato coperture Continental GP 4000 S anche in quell'occasione avevo quelle gomme, adesso devo comprare i copertoncini nuovi e mi chiedevo quale comprare, vi chiedo in base alle vostre eperienze quali sono quelli che + mi farebbero stare tranquillo sia sul bagnato che siull'asciutto in termini di tenuta e quant'altro, (senza badare a spese) grazie.

Non ci sono coperture che fanno miracoli, avevi gia il massimo in fatto di tenuta, devi solo riacqusire fiducia ... è solo questione di tempo, fai più discese e decida attenzione alla guida .... inoltre per fare più discese dovrai necessariamente fare più salite e questo porterà giovamento alla tua condizione atletica ..... o-o

looklike

Pedivella
7 Gennaio 2009
311
3
Livorno
Visita sito
Bici
Specialized Venge 2020
grazie a tutti, come supponevo penso che la caduta non sia da imputare ai copertoncini, e il problema di natura psicologica sicuramente col tempo mi passerà, per quanto riguarda i copertoncini continuerò senz'altro ad usare i continental gp 4000 s, anzi ne ho ordinato un paio proprio cinque minuti fà sul sito di Cavaliere. grazie di nuovo