Copertoncini per tenuta strada sicura

looklike

Pedivella
7 Gennaio 2009
311
3
Livorno
Visita sito
Bici
Specialized Venge 2020
Salve! Premetto che a seguito di una caduta in curva su asfalto umido, mi è rimasta la paura di cadere e ogni volta che vado ad affrontare una curva un pò + impegnativa mi irrigidisco e praticamente devo frenare e questo mi sta creando dei problemi, che voglio graduatamente superare! ho sempre usato coperture Continental GP 4000 S anche in quell'occasione avevo quelle gomme, adesso devo comprare i copertoncini nuovi e mi chiedevo quale comprare, vi chiedo in base alle vostre eperienze quali sono quelli che + mi farebbero stare tranquillo sia sul bagnato che siull'asciutto in termini di tenuta e quant'altro, (senza badare a spese) grazie.

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
I Continental GP 4000 S sono già il meglio in quanto a tenuta e feeling di guida, questo in base ai test delle riviste ma soprattutto in base alle opinioni di chi li utilizza.
Lavora sulla tua componente psicologica a questo punto, supera le tue paure dato che come materiali sei già al top. Pian piano la fiducia nei tuoi mezzi e nel tuo mezzo (la bici) ritornerà (ti parlo per un'analoga esperienza).

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
se sei caduto è normale sentirsi condizionati a livello psicologico e non credo sia una questione di qualità del copertoncino che adotti. Una possibilità potrebbe essere quella di adottare una copertura di maggiore sezione (da 25", molto buoni gli specialized all condition sia per aderenza che per comfort), anche solo per il tempo necessario per riacquisire maggiore sicurezza nella guida della tua bici.

otello

Passista
25 Luglio 2005
3.804
24
40
Trento
Visita sito
Bici
CAAD9 + CAAD4
se sei caduto è normale sentirsi condizionati a livello psicologico e non credo sia una questione di qualità del copertoncino che adotti. Una possibilità potrebbe essere quella di adottare una copertura di maggiore sezione (da 25", molto buoni gli specialized all condition sia per aderenza che per comfort), anche solo per il tempo necessario per riacquisire maggiore sicurezza nella guida della tua bici.

Concordo per gli all condition o-o

Da 25 usavo, in inverno, degli schwalbe stelvio e te li consiglio, ottimi.

gangaboy

Pignone
20 Ottobre 2009
228
3
Visita sito
Bici
de rosa merak
anch'io ho usato sempre i GP 4000 poi sono passato ai deda rs corsa che durano sicuramente di meno ma sono più comodi e hanno una tenuta migliore.
naturalmente anche i continental hanno un'ottimo grip e credo che nel tuo caso la componente psicologica sia prioritaria. prova magari a ripetere moltissime volte una discesa che conosci bene fino a quando ti senti rilassato e riesci a tirare le curve, poi potrai trasportare questa sicurezza acquisita anche sulle altre discese.

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
Sul bagnato va a fortuna.. perchè la strada bagnata reagisce sempre diversamente...dipenda dal punto..sabbia, olio, polvere, asfalto liscio.... io tiro sempre i freni sul bagnato. non sai mai come reagirà la gomma...potrebbe sembrarti poco bagnato...e invece...

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.515
1.891
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Salve! Premetto che a seguito di una caduta in curva su asfalto umido, mi è rimasta la paura di cadere e ogni volta che vado ad affrontare una curva un pò + impegnativa mi irrigidisco e praticamente devo frenare e questo mi sta creando dei problemi, che voglio graduatamente superare! ho sempre usato coperture Continental GP 4000 S anche in quell'occasione avevo quelle gomme, adesso devo comprare i copertoncini nuovi e mi chiedevo quale comprare, vi chiedo in base alle vostre eperienze quali sono quelli che + mi farebbero stare tranquillo sia sul bagnato che siull'asciutto in termini di tenuta e quant'altro, (senza badare a spese) grazie.

quanti anni avevano i tuoi copertoncini?

gargamella1971

Apprendista Velocista
2 Ottobre 2008
1.331
4
Piemonte
Visita sito
Bici
Scott cr1 e mtb bottecchia zoncolan 29
Fossi in te dare i un'occhiata ai continentale force-attack, ne parlano bene sia per tenuta che per scorrevolezza e affidabilità contro le forature e in generale, durano un pò meno dei gp 4000 s, cosa contradistingue questi e che sull'anteriore monterai un 22 e al posteriore un 24. Poi sul bagnato/umido e sempre un terno all'otto occorre sempre fare molta attenzione. ciao

Trekker

Gregario
23 Settembre 2008
604
0
Ct
Visita sito

Concordo per gli all condition o-o

Da 25 usavo, in inverno, degli schwalbe stelvio e te li consiglio, ottimi.

A quanto gonfi? E' incredibile cosa possa fare 1/2 atmosfera in meno...

quoto. o-o

Ho i Gp4000 da 25 adesso gonfiati qb. :mrgreen:

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.368
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Fossi in te dare i un'occhiata ai continentale force-attack, ne parlano bene sia per tenuta che per scorrevolezza e affidabilità contro le forature e in generale, durano un pò meno dei gp 4000 s, cosa contradistingue questi e che sull'anteriore monterai un 22 e al posteriore un 24. Poi sul bagnato/umido e sempre un terno all'otto occorre sempre fare molta attenzione. ciao

Quoto, van molto bene. Il problema è che il posteriore dura sensibilmente meno del GP4000s.
Poi, il copertoncino sicuro al 100% sul bagnato dubito esista...

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
al limite usa copertoncini da 25

Quoto o-o

sull'anteriore monterai un 22 e al posteriore un 24.

I tecnici vittoria sconsigliano decisamente questa scelta (c'è un 3d a riguardo), non abbiamo delle moto e non sono pensati ne i cop ne i telai per esser usati così, si rischia solo di rendere imprecisa la curva e più imprevedibile la bici

Ho i Gp4000 da 25 adesso gonfiati qb. :mrgreen:

A quanto li gonfi?
Io i miche krylion carbon li tengo 6.5 ant e 7 abbondanti post

*bgiant*

Cronoman
27 Agosto 2009
759
9
Bergamo....provincia
Visita sito

ho avuto la tua stesa esperienza (mega volo fuori strada in un curva con asflato umido) e quello che posso dirti è che la colpa non è di sicuro dei copertoni....quindi visto che già ne possiedi di ottimi tieni quelli...la paura di affrontare certe curve ti passerà con il tempo, ci vorrà un po' ma poi vedrai che riprenderai ad andare forte in discesa!

Trekker

Gregario
23 Settembre 2008
604
0
Ct
Visita sito
Avere due impronte a terra differenti in effetti non so quanto posa essere vantaggioso, magari più che per la resistenza al rotolamento per i 20 gr in meno o per l'aereodinamica dell'anteriore.. :roll:

La ruota davanti comunque è quella che deve sopportare gli stress maggiori in frenata, ed anche in curva è quella che necessita della maggiore aderenza.
Considerando poi che i wattaggi che scarichiamo a terra (ok..parlo per me :mrgreen:) non sono così elevati, credo che la classica soluzione vada più che bene.

Ciao Fuoco. Le pressioni le tengo simili alle tue, in base al tempo ed alla strada, rispettivamente 6,5-6,8 l'anteriore e 7-7,2 max dietro.

Appena passerò alle camere in lattice ti saprò dire se cambierò qualcosa.

luk

Novellino
29 Maggio 2008
29
0
Visita sito
Continua tranquillo con i GP 4000 S!
Le cadute hanno sempre fastidiose ripercussioni psicologiche ma vedrai che con dopo qualche uscita (e con la bella stagione, addio acqua!) te ne dimenticherai presto!