Test Conconi, incremento di circa 40 watt

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Perfetto, allora cita persone e non dei volantini che pubblicizzano un prodotto che parlino di questa questione.o-o

Quali volantini avrei citato ?
postali dai che ridiamo un po', sempre che tu riesca a trovarli :mrgreen:
Leggili i thread, e aprili i link, non intervenire sempre e solo leggiucchiando qua e là.

Da bravo scienziato sai bene che un conto è la teoria ed altra cosa è la pratica, o sbaglio?

Sbagliato. Tu intervieni sempre senza leggere i post precedenti... e meno male che sui pure moderatore...

[URL]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2139716&postcount=1739[/URL]

Massimo

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
Ciò che per voi non certificati è uso normale è in realtà una errato utilizzo della punteggiatura.
Se vuoi cambiare discorso fai punto e a capo.
Visto che mi sembra inutile riportare la definizione mi limito a un link tra i tanti :

[url]http://it.wikipedia.org/wiki/Punti_di_sospensione[/URL]

Ora, se abbiamo finito con le cretinate vado a fare altro, tanto il discorso sul dietro motori è chiuso almeno da 50 post, il resto sono inutili chiacchiere da bar.

Massimo

appunto io ne ho fatti 4 di puntini, non tre... :-) che oltre a non sapere il soggetto di un verbo, non sai neanche contare??

cmq concordo, è meglio smetterla li, tanto non si va da nessuna parte.....alla prossima.
Ciao

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Ho letto qualcosa di quanto state scrivendo emerge confusione, io ho le mie idee ed anche i miei riscontri, il laboratorio è molto lontano dalla strada, i mezzi a disposizione oggi aiutano molto a migliorare nell'allenamento.
Va tenuto conto che un ciclista di livello non ha grandi margini di miglioramento come li può avere un neofita.

Per quanto riguarda il dietro motori non esiste simulazione che si avvicini alla realtà, le sollecitazioni neuromuscolari che l'alta velocità su strada trasmette non sono simulabili su tutti i distretti muscolari.

Detto questo, credo che per tornare alla prima domanda del 3d per un amatore il conconi è meglio eseguirlo a 25 watt.

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Quando in una discussione, il tuo interlocutore lascia le propie argomentazioni per scendere sul personale. Bè significa che ormai ha finito gli argomenti.
Se sie convinto di quello che scrivi, non ti serve dare dell'ignorante al tuo interlocutore. Ti bastano le tue argomentazioni punto.
Non ocorrono i pollicioni, non ocorre far notare la sintassi, no basta portare avanti il tuo pensiero.
Tutto qui quello che scrivete voi, che la bici la leggete non stà ne in cielo, ne in terra punto.
Basta aver corso un po', non tanto, per capire che le condizioni che si verificano su strada non sono replicabili indoor.
Non ocorre sciorinare trattati di fisica, ne le armi della retorica per fare cio'.
Basta provare a fare qualche corsa appunto. Il difficile è convicervi propio di questo.

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Quali volantini avrei citato ?
postali dai che ridiamo un po', sempre che tu riesca a trovarli :mrgreen:
Leggili i thread, e aprili i link, non intervenire sempre e solo leggiucchiando qua e là.
Sai qual'è il problema che ti ho posto una domanda e tu ancora non rispondi:
Hai delle esperienze dirette che dimostrino ciò che asserisci?
La rispsota è no.
Parli di cose che presumi di conoscere, ma non consoci....
Sai ad esempio che dietro motore non si va in modo costante? sai che devi dare delle accellerazioni notevoli e poi stai dei tratti che "accompagni" la pedalata, accellerazione e via dicendo sono determiante dai fattori esterni e non si presentano in mdo schematico... questo come potresti riprodurlo con un simulatore?
Ti faccio una domanda semplice, sai che rapporto dovresti tenere per stare dietro motore a 60 km\h?

Sbagliato. Tu intervieni sempre senza leggere i post precedenti... e meno male che sui pure moderatore...
[/URL]

Massimo
Forse mi hanno fatto moderatore perché non passo il tempo ad insultare le persone, forse mi ci hanno fatto perche ritengo che tutti gli utenti siano utenti qualunque, io in primis... in questo forum ci sono molti utenti che hanno titoli notevoli nei campi più svariati eppure ogni utenti è presentato solo da ciò che dice e non dai suoi titoli...
Alhoa

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Hai delle esperienze dirette che dimostrino ciò che asserisci?

Mi sono stancato di ripeterti che non serve reinventare ogni volta la ruota, come non serve dimostrare con un esperimento (a meno che tu non voglia giocare) ciò che è già stato dimostrato secoli fa.

Sai ad esempio che dietro motore non si va in modo costante? sai che devi dare delle accellerazioni notevoli e poi stai dei tratti che "accompagni" la pedalata, accellerazione e via dicendo sono determiante dai fattori esterni e non si presentano in mdo schematico... questo come potresti riprodurlo con un simulatore?

Niente che non si possa simulare con un programma in potenza ad andatura irregolare, basta non guardare il video così ti capiteranno all'improvviso quando me te lo aspetti :mrgreen:

Ti faccio una domanda semplice, sai che rapporto dovresti tenere per stare dietro motore a 60 km\h?

Un bel 53x12...14 (o 50x11...13 per gli amanti della compact classica) spinto a 110-120 RPM con potenze basse e pedalata fluida.

in questo forum ci sono molti utenti che hanno titoli notevoli nei campi più svariati eppure ogni utenti è presentato solo da ciò che dice e non dai suoi titoli...

Sono felice che pensi ciò perchè in questo thread sono intervenute diverse persone che ritengono (dall'alto del loro piedistallo) che nel ciclismo se non vinci non puoi parlare, e non sono certo io (basta scorrere indietro il thread).

Comunque ci stiamo ripetendo e mi sono stufato.
Ho già perso fin troppo tempo a cercare di spiegare qualcosa che ai miei interlocutori (non compagni di merende) non interessa affatto nè leggere nè capire.
Non era certo mia intenzione cambiare le vostre convinzioni, ma aiutare qualcuno a vedere un po' più là del proprio naso di ciclista pedala-e-spegni-il-cervello.
Fortunatamente molti che non intervengono (ma anche alcuni che hanno intervenuto) invece hanno seguito e capito molto bene.
Ti saluto.

Massimo

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Mi sono stancato di ripeterti che non serve reinventare ogni volta la ruota, come non serve dimostrare con un esperimento (a meno che tu non voglia giocare) ciò che è già stato dimostrato secoli fa.

Fortunatamente molti che non intervengono (ma anche alcuni che hanno intervenuto) invece hanno seguito e capito molto bene.
Ti saluto.

Massimo

No ti è stato ciesto di argomentare quello che asserisci.
Cioè un allenamento indoor puo' riprodurre le stesse condizioni di un dietro mto o macchina. per stesse situazioni intendo anche gli stessi condizionamenti fisici che un allenamento come il dietro comporta.
Noi dal basso delle nostre espeienze asseriamo di no e in manier magari un po' bislacca abbiamo argomentato.

Tu dall'alto delle tue conoscenze "argomenta" e non tirare fuori il nonno in cariola che non c'entra nulla.
Se hai argomenti validi per farci cambiare idea o convinzioni.Visto che magari ci sbagliamo, non è poi detto che si sia in posesso della verità e a cambiar idea si fa sempre a tempo, sempre ci siano argomenti validi.
Magari lasciando stare nonno in cariolo e Keplero.

Ps. Io sono Veneziano.
Ma che hanno intervenuto? Credo si discosti dal toscodialetto.

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Secoli fa è stato dimostrato che un rullo ha un programma ed ha le capacità di simulare il dietro motore?
Che questo rullo non presenta fenomi di distorsione nel rilevamente della potenza dovuta al surriscaldamento dello stesso?
Se mi dai il link sarò bel lieto di leggerloo-o

Niente che non si possa simulare con un programma in potenza ad andatura irregolare, basta non guardare il video così ti capiteranno all'improvviso quando me te lo aspetti :mrgreen:
Interessante come risposta la segno.
Un bel 53x12...14 (o 50x11...13 per gli amanti della compact classica) spinto a 110-120 RPM con potenze basse e pedalata fluida.
Un 53x14/15.
Scusa se te lo faccio notare, ma non sai neanche come eseguire il lavoro....
Sono felice che pensi ciò perchè in questo thread sono intervenute diverse persone che ritengono (dall'alto del loro piedistallo) che nel ciclismo se non vinci non puoi parlare, e non sono certo io (basta scorrere indietro il thread).
Infatti come altre persone che argomentano le discussioni con i propri titoli... trattando di un esercizio che neanche conoscono....(basta scorrere indietro il thread)
Peccatolo solo che io non sono in nessuna delle 2 categorie.
Comunque ci stiamo ripetendo e mi sono stufato.
Ho già perso fin troppo tempo a cercare di spiegare qualcosa che ai miei interlocutori (non compagni di merende) non interessa affatto nè leggere nè capire.
Non era certo mia intenzione cambiare le vostre convinzioni, ma aiutare qualcuno a vedere un po' più là del proprio naso di ciclista pedala-e-spegni-il-cervello.
Ti saluto.

Massimo
Ma tu hai capito come si fa il dietro motore ed a cosa serve?
Alhoa

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.903
16.826
Visita sito
Bici
Tecnotrat

Alhoa
Provo io che, da ignorante, lo facevo come me lo sentivo.... a 60 kmh giravo un 52-15..... insomma, adeguavo il rapporto alla velocità.... dietro ai camion a 70-75kmh ero costretto ad usare il 52-13-12...... l' anno scorso facevo fatica a stare dietro una Panda con il baule chiuso a 50 kmh e usavo un 52-17-16.....

mexda, avevi già messo la soluzione..... non vale

Airone della Murgia

Apprendista Cronoman
20 Gennaio 2008
2.811
8
42
Istanbul
www.giuseppetetro.it
Bici
quante me ne servono
No ti è stato ciesto di argomentare quello che asserisci.
Cioè un allenamento indoor puo' riprodurre le stesse condizioni di un dietro mto o macchina. per stesse situazioni intendo anche gli stessi condizionamenti fisici che un allenamento come il dietro comporta.
Noi dal basso delle nostre espeienze asseriamo di no e in manier magari un po' bislacca abbiamo argomentato.
Tu dall'alto delle tue conoscenze "argomenta" e non tirare fuori il nonno in cariola che non c'entra nulla.
Se hai argomenti validi per farci cambiare idea o convinzioni.

A livello di prestazioni atletiche (quindi sto trascurando l'abilità di guida) se svolgi un qualunque esercizio (dietro motore, SFR, volate e qualunque altra cosa ti passi per la testa) facendo tot minuti a tot Watt a tot bpm a tot rpm mi spieghi che differenza c'è se questo esericizio lo stai facendo uscendo in gruppo, se sei dietro un camion, se sei da solo, se sei con vento a favore, se sei con vento contro, se sei su un rullo, se sei su una spinbike o sei su un qualunque attrezzo geometricamente simile ad una bicicletta ??? Mi sembra una cosa talmente ovvia (che non ci sia differenza) che non capisco di cosa stiamo parlando da centinaia di posts ;nonzo%

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
472
6
ostia-roma
Visita sito
scusate la domanda forse idiota, ma voi che fate il dietro motore, lo fate mettendovi in scia al primo camion o macchina che passa??? e quante volte lo fate al mese e per quanti minuti?
perchè così il rischio di cadere per una decellerazione o una buca è troppo alto.
per quanto possa essere producente un simile allenamento, MIO MODESTO PARERE non vale la candela.
non oso immaginare una scivolata a 70-90km/h.
ho visto con i miei occhi , durante una esibizione sportiva automobilistica, "toppare" rallentando e facendo cadere lo stantmen dietro, figuriamoci dietro al prima che capita.
forse i prof che lo fanno abitualmente, utilizzano qualche accorgimento per non tamponare con la ruota il paraurti alla prima decellerazione????

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Scusate se mi ripeto, ma stiamo continuando a parlare di cose inutili.
La discussione si é man mano spostata sull´utilitá o meno di certi esercizi, mentre partiva da altre affermazioni.
Nel ciclismo tutto serve a produrre un miglioramento, l´arte di allenare consiste proprio nello scegliere di volta in volta le modalitá di allenamento +opportune per produrre un miglioramento, e non é detto che la stessa modalitá vada bene a tutti, ma é incontrovertibile il fatto che se vuoi misurare questo miglioramento la strada é una sola, cioé il riscontro oggettivo di questo miglioramento, per cui se a questo scopo sono utili i test di laboratorio a maggior ragione lo sono quelli su strada con un qualsiasi powermeter.
Di conseguenza, visto che qualsiasi sforzo in qualsiasi modo prodotto puó essere misurato, che sia in laboratorio o su strada in qualsiasi condizione venga prodotto, é una logica conseguenza il fatto che se lo sforzo viene registrato ed analizzato, lo stesso identico sforzo, con gli stessi identici tempi o cmq con la stessa intensitá, puó essere riprodotto quante volte si vuole, sia su rullo sia nuovamente su strada, anche se le condizioni non sono identiche, infatti in relazione a questo cambierá solo la velocitá, mentre lo sforzo sará identico.
Quindi il problema reale non sarebbe, come alcuni sostengono, l´utilitá o meno dell´esercizio (nello specifico il dietro motori), se molti lo fanno e ne hanno tratto beneficio vuol dire che serve, nessuno lo mette in dubbio. Quello che si fa fatica ad ammettere é che lo stesso identico sforzo possa essere riprodotto in diverse condizioni.
Fatevene una ragione perché con un misuratore di potenza é possibile, chiedete a chi volete, fate un quesito a Sassi o altri e vedrete cosa vi risponde.
Semmai mi verrebbe da chiedervi una cosa, ma siete sicuri che quando fate il dietro motori state facendo un esercizio realmente compatibile con le vostre capacitá?
L´anno scorso i miei compagni di squadra hanno organizzato un allenamento dietro motori, sono andato, ma giá dopo pochi km mi sono reso conto che c´erano troppe variazioni di ritmo e che stavo facendo potenze medie non compatibili né con il tipo di lavoro che intendevo fare, e nemmeno con la mia potenza di FTP, per cui ho proseguito l´allenamento da solo, ed ho fatto bene.
Volendo avrei potuto proseguire, ma che senso avrebbe avuto uccidermi in allenamento? loro cmq sono +forti di me per cui magari a loro andava bene, infatti nella successiva crono io ho corso normalmente bene, loro essendosi allenati dietro motori hanno fatto una crono dietro motori e mi hanno dato 1´, dopo 3 sett senza dietro motori sulla stessa distanza mi hanno dato pochi secondi, ma questa é un´altra storia.
Per cui la domanda sarebbe, é riproducibile un qualsiasi tipo di sforzo misurato se lo si ripete in diverse condizioni? la risposta é SI. Tutto quá.
Poi se é meglio farlo in determinate condizioni piuttosto che in altre é una questione diversa, ognuno, potendolo fare, sceglie le condizioni che piú gli si addicono.
A questo punto, per logica conclusione, vi chiedo se sia meglio fare il dietro motori cosí come viene (praticamente al buio), oppure se sia +preciso eseguire l´allenamento con il misuratore, magari con la stessa potenza utilizzata per stare in pancia al gruppo a 50km/h?

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
A questo punto, per logica conclusione, vi chiedo se sia meglio fare il dietro motori cosí come viene (praticamente al buio), oppure se sia +preciso eseguire l´allenamento con il misuratore, magari con la stessa potenza utilizzata per stare in pancia al gruppo a 50km/h?

Parlo per quanto mi riguarda, simulare un dietro motori sul rullo Fortius e' simile al 90% rispetto alla strada ...
Ma questo 90% sara' anche il risultato sul mio miglioramento. o-o

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.903
16.826
Visita sito
Bici
Tecnotrat
scusate la domanda forse idiota, ma voi che fate il dietro motore, lo fate mettendovi in scia al primo camion o macchina che passa???
I camion lanciati a 70 kmh sono impossibili da "prendere" quando passano, bisogna approfittare di un incrocio, una rotonda o altro, altrimenti io non ci riesco..... dietro la macchina è diverso, faccio guidare mia moglie ( che è piuttosto brava e ha capito cosa fare ). Se potessi mi farei trainare almeno una volta a settimana, soprattutto in questo periodo, ma purtroppo non si può.....

Semmai mi verrebbe da chiedervi una cosa, ma siete sicuri che quando fate il dietro motori state facendo un esercizio realmente compatibile con le vostre capacitá?
L´anno scorso i miei compagni di squadra hanno organizzato un allenamento dietro motori, sono andato, ma giá dopo pochi km mi sono reso conto che c´erano troppe variazioni di ritmo e che stavo facendo potenze medie non compatibili né con il tipo di lavoro che intendevo fare, e nemmeno con la mia potenza di FTP, per cui ho proseguito l´allenamento da solo, ed ho fatto bene.
Personalmente, quando mi capitano cose del genere, in allenamento o in gara, dico semplicemente che mi hanno seminato......
Spiegami come fai a riprodurre una corsa con il misuratore di potenza se non sai cosa potrebbe succedere in ogni singola corsa....... possono succedere tante di quelle cose imprevedibili che costringono per esempio me a sforzi non compatibili con le mie capacità..... e allora cosa faccio ? torno sempre alla macchina ?

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Parlo per quanto mi riguarda, simulare un dietro motori sul rullo Fortius e' simile al 90% rispetto alla strada ...
Ma questo 90% sara' anche il risultato sul mio miglioramento. o-o
Puntualizzo che sarebbe meglio parlare non di simulazione del dietro motori, ma di riproduzione dello sforzo che si farebbe in un allenamento dietro motori, in questi termini siamo al 100%.
Peró con riferimento alle potenze di esercizio se fai un dietro motori su strada a potenze molto elevate non serve, il dietro motori é un allenamento pensato ai fini dell´adattamento neuromuscolare ai regimi di alte frequenze di pedalata, peró si sa che quando pedali produci uno sforzo X, misurabile in termini di potenza, l´adattamento neuromuscolare si ottiene facendo questo tipo di esercizio su liv.3 dell´FTP, max su liv.4 per chi ha bisogno di sostenere sforzi +elevati per lungo periodo.
L´adattamento neuromuscolare determina il fatto che, attraverso l´economizzazione del movimento, a livelli sempre +evoluti, una determinata potenza possa essere ottenuta con livelli di forza effettiva applicata ai pedali sempre +bassa.
Quindi é evidente che un dietro motori misurato esattamente sia +vantaggioso rispetto ad un dietro motori diciamo libero, e di conseguenza anche un esercizio di questo tipo riprodotto su rullo e misurato sará sempre +preciso rispetto ad un dietro motori classico senza misuratore. Al contrario, un esercizio dietro motori classico con misuratore potrebbe essere +produttivo rispetto ad un esercizio analogo su rullo per una serie di considerazioni.
Personalmente sceglierei, potendolo fare, questa seconda modalitá, ma chi guida la macchiana o il motorino deve essere bravo a condurti con regolaritá e senza pericolo, diversamente é sempre preferibile il rullo.
Cmq si tratta pur sempre di esercizi di livello avanzato che nel contesto attuale, e nel senso complessivo della discussione, non hanno ragione di essere praticati, la condizione atletica si costruisce dalle fondamenta e non dal tetto, quindi se ne potrá riparlare in seguito, almeno per quanto mi riguarda.

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
scusate la domanda forse idiota, ma voi che fate il dietro motore, lo fate mettendovi in scia al primo camion o macchina che passa??? e quante volte lo fate al mese e per quanti minuti?
perchè così il rischio di cadere per una decellerazione o una buca è troppo alto.
per quanto possa essere producente un simile allenamento, MIO MODESTO PARERE non vale la candela.
non oso immaginare una scivolata a 70-90km/h.
ho visto con i miei occhi , durante una esibizione sportiva automobilistica, "toppare" rallentando e facendo cadere lo stantmen dietro, figuriamoci dietro al prima che capita.
forse i prof che lo fanno abitualmente, utilizzano qualche accorgimento per non tamponare con la ruota il paraurti alla prima decellerazione????

Io non lo faccio o, meglio, non lo faccio più. Mi piacerebbe, ma non ne ho la possibilità. Tra le altre cose l'ultima volta (o quasi) che l'ho fatto mi sono rotto due vertebre e un elicottero è venuto a levarmi dall'asfalto.
MA nonostante tutto non mi sogno di dire che farlo sui rulli è uguale. Posso cercare di "simulare" ma una simulazione rimane.